Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
femminili effetto grey drone 2014 tattica 2011 catalogo caos indovinelli degli knights vampiro cavalieri acqua NOMI conti 2016 tattiche grigi orchi recensione dead 2010 Nehek space

 

 The "I am reading" thread"

Andare in basso 
+13
Tutatis
Lollo2222
Blooddrop
Adbhull
Nani4ever
Drakhor
Emperor's Chosen
Maresciallo_Helbrecht
ilcappellaio
Nemesor Giacomo
Paranoid
The Candyman
Sephiroth
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeDom Giu 30, 2013 11:30 pm

^ Molto vergognosamente, no. Ma saranno sicuramente la prossima serie tv ad essere presa in considerazione, poco ma sicuro. Del resto il personaggio di Aubrey sia quello di Hornblower sono entrambi ispirati a Thomas Cochrane.
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeDom Giu 30, 2013 11:33 pm

Io lo guardavo Hornblower! *tenta di far breccia in una densissima coltre di cultura a cui non arriverà mai*

Comunque io mi sono finalmente procurato The Sandman e lo sto leggendo.
Torna in alto Andare in basso
Skidi
Utente
Utente
Skidi


Età : 31
Località : MIlano
Messaggi : 1733

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeLun Lug 01, 2013 12:42 am

Sephiroth ha scritto:
^ Ammetto di non averli mai sentiti nominare, ma del resto le guerre napoleoniche (e del '700 in generale, con la sola eccezione della Prussia) non mi sono mai interessate troppo; l'unica eccezione invece la guerra navale, quella sì che mi piace.

Allora te li consiglio. Il protagonista segue tutta la carriera di Lord Wellington, i primi tre libri sono ambientati in India dove il buon Welly fece la gavetta. C'è anche una serie tv che, anche se è godibile (c'è sean bean che fa Sharpe) ha il budget decisamente troppo basso per rendere bene i libri.

@cappellaio a me non ha mai dato fastidio. Un po' perchè li ficca in delle situazioni che, anche se so che ne escono, sono curioso di sapere come. E poi perchè quello che mi interessa davvero sono i particolari della vita (militare e non) del tempo.
Torna in alto Andare in basso
Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo


Età : 26
Località : Savona/Ellade!
Messaggi : 1705

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeLun Lug 01, 2013 5:23 pm

in questo preciso istante: "Lo scudo" di Menandro, nell'immediato futuro invece penso Polieno, gli stratagemata non possono mancarmi!
Torna in alto Andare in basso
darth revan
Utente
Utente
darth revan


Età : 29
Località : piccola stanzetta nel palazzo dell'imperatore
Messaggi : 133

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeLun Lug 01, 2013 7:18 pm

Al momento Le Antigoni di George Steiner. Ripasso in vista degli esami :§disgust:
Torna in alto Andare in basso
Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo


Età : 26
Località : Savona/Ellade!
Messaggi : 1705

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeMar Lug 30, 2013 1:15 pm

le vite parallele "Alessandro e Cesare"

solo per curiosità, ma sono l'unico a cui cascano le palle guardando cento pagine di introduzione, con conseguenza l'immediato "saltaggio"?
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeMar Lug 30, 2013 9:33 pm

^ Sì, sei l'unico, visto che io le adoro e le leggo sempre § 
Torna in alto Andare in basso
Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo


Età : 26
Località : Savona/Ellade!
Messaggi : 1705

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeMer Lug 31, 2013 9:51 am

mah, sarà farlocca la mia logica ma io le leggo dopo, voglio vedere quanto le conclusioni che ho tratto dal libro siano o meno simili a quelle di blasonati professoroni § 
piuttosto, ho beccato una edizione dell'Iliade del Monti con una traduzione parecchio barocca, un po' pesante ma il linguaggio arcaico da all'opera un nonsochè di epico (di più epico, anzi)
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeMer Lug 31, 2013 10:21 pm

Questi è 'l Monti, poeta e cavalliero, gran traduttore de' traduttor d'Omero. Così disse Foscolo, che gli aveva messo un bel paio di corna.
Torna in alto Andare in basso
Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo


Età : 26
Località : Savona/Ellade!
Messaggi : 1705

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeMer Lug 31, 2013 11:45 pm

eh già, a quasi due secoli di distanza fa ancora la sua porca figura!

aveva comunque ragione Cesare (e quando mai si è sbagliato quell'uomo?) nel definire Terenzio dimidiatus menander, leggendo le opere dei due a breve distanza salta veramente all'occhio.

prossimamente progetto di riprendere in mano dragonlance, da piccolo adoravo quei libri!
Torna in alto Andare in basso
Daraga Silvershaper
Utente
Utente
Daraga Silvershaper


Età : 34
Località : Milano
Messaggi : 965

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 01, 2013 11:13 pm

Ma che bello è guardare tutti i vostri post da intellettuali caffeinomani dell' 800 e sentirsi un perfetto idiota nonchè un ignorante totale?:§dry: 

ad ogni modo in questo periodo sto leggendo:
L' opera al nero di Marguerite Yourcenar.
Il Trono di Spade (quarto libro edit Mondadori).

e BASTA, in quanto essere umano cerebralmente normodotato.

Devo ASSOLUTAMENTE trovare il secondo libro del ciclo dei Canti di Hyperion (consigliatissimo, nel caso un giorno in una pausa tra un manoscritto cabalistico del '400 ed una versione integrale della Repubblica di Platone decideste di dilettarvi in una lettura semplice e universalmente comprensibile anche a noi povere scimmie :§mf: ), in OGNI libreria che ho cercato ci stavano O solo il primo O solo il e terzo e il quarto e mai il secondo, mentre invece ci stanno PILE E SCAFFALI PIENI DI QUELLA m***a PSEUDOADOLESCENZIALE SUI VAMPIRI, e file e file di libri tratti da videogiochi (halo, gears of war...). che rabbia.
Torna in alto Andare in basso
Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo


Età : 26
Località : Savona/Ellade!
Messaggi : 1705

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ago 02, 2013 11:24 am

Citazione :
L' opera al nero di Marguerite Yourcenar.

ottimo, ottimo libro

Citazione :
nel caso un giorno in una pausa tra un manoscritto cabalistico del '400 ed una versione integrale della Repubblica di Platone decideste di dilettarvi in una lettura semplice e universalmente comprensibile anche a noi povere scimmie :§mf:
ehi! ma io mi sono letto tutta la saga degli ultramarine di Mcneil, e tuttora sono profondamente immerso nella lettura di diversi manuali del giocatore di D&D 3.5!
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ago 02, 2013 4:23 pm

Daraga Silvershaper ha scritto:

Il Trono di Spade (quarto libro edit Mondadori).


Lo ripeterò mille, mille e mille volte: leggetelo in inglese. Costa meno, il linguaggio in cui è scritto è gustosissimo e la traduzione italiana FA SCHIFO.
Torna in alto Andare in basso
Daraga Silvershaper
Utente
Utente
Daraga Silvershaper


Età : 34
Località : Milano
Messaggi : 965

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ago 02, 2013 8:02 pm

Sephiroth ha scritto:
Daraga Silvershaper ha scritto:

Il Trono di Spade (quarto libro edit Mondadori).


Lo ripeterò mille, mille e mille volte: leggetelo in inglese. Costa meno, il linguaggio in cui è scritto è gustosissimo e la traduzione italiana FA SCHIFO.

ci avevo pensato all' inizio, poi ho pensato alle mie enormi fatiche nella comprensione dell anglico idioma, e ho preferito non spendere soldi.

e poi la traduzione non fa poi così schifo, non sarà perfetta ( anche a me a volte lascia un po' perplesso con la scelta dei vocaboli, o con la strana presenza di anacoluti totalmente a caso).
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ago 02, 2013 10:46 pm

^ Guarda che in inglese costa un terzo.
Torna in alto Andare in basso
Daraga Silvershaper
Utente
Utente
Daraga Silvershaper


Età : 34
Località : Milano
Messaggi : 965

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ago 02, 2013 11:18 pm

Sephiroth ha scritto:
^ Guarda che in inglese costa un terzo.
In biblioteca è gratis.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ago 03, 2013 4:55 pm

E d'accordo che è gratis, ma prendendoti il cofanetto su Amazon spendi 30 euro, hai sempre tutti i libri con te, li hai tutti interi e non spezzati in più parti senza il minimo senso e non hai quell'orribile traduzione idiota caratteristica di tutti i fantasy italiani, che pare venga sempre affidata a dei liceali idioti pluriripetenti.
Torna in alto Andare in basso
Daraga Silvershaper
Utente
Utente
Daraga Silvershaper


Età : 34
Località : Milano
Messaggi : 965

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ago 03, 2013 6:16 pm

Sephiroth ha scritto:
E d'accordo che è gratis, ma prendendoti il cofanetto su Amazon spendi 30 euro, hai sempre tutti i libri con te, li hai tutti interi e non spezzati in più parti senza il minimo ysenso e non hai quell'orribile traduzione idiota caratteristica di tutti i fantasy italiani, che pare venga sempre affidata a dei liceali idioti pluriripetenti.

Ahahahaha, quanta cattiveria, a me non paiono poi tanto male, certo, non è manzoni, ma è comunque una scrittura scorrevole tutta proposizioni principali e punti, passabile per quanto mi riguarda, ma ammetto a mio malgrado di di non essere uno che ricerca raffinatezze grammaticali, preferendo concentrarsi sulla storia e l intreccio.
Detto ciò, la prossima volta che entro in una libreria una capatina nella sezione in lingua me la faccio.
Torna in alto Andare in basso
Daraga Silvershaper
Utente
Utente
Daraga Silvershaper


Età : 34
Località : Milano
Messaggi : 965

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeMer Ago 07, 2013 11:22 pm

Scusate il doppio post ma dovevo chiedere una cosa: qualcuno di voi ha mai letto "Cristo si è fermato a Eboli" di Carlo Levi? Se si cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeMer Ago 07, 2013 11:40 pm

Bello e rivelatore. Consigliato.
Torna in alto Andare in basso
Daraga Silvershaper
Utente
Utente
Daraga Silvershaper


Età : 34
Località : Milano
Messaggi : 965

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 08, 2013 12:47 am

Sephiroth ha scritto:
Bello e rivelatore. Consigliato.

Ok.
Mi stai prendendo per il culo.
Nessuno può leggere quella cosa li ed avere pure il coraggio di consigliarla.
Perdio, interessanti certi punti di vista, ma che diamine, parla della sua vita da esiliato in un paesino desertico della basilicata, dove non succede mai nulla e la cosa più divertente da fare è guardare le mosche che volano in una veranda (cosa descritta in un intero capitolo), sdraiarsi nelle fosse da morto, o osservare i cani che dissotterrano le ossa dei defunti e le lasciano in giro per le strade.

un tentato omicidio su carta.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 08, 2013 11:07 am

^ De gustibus ^^
Torna in alto Andare in basso
Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo


Età : 26
Località : Savona/Ellade!
Messaggi : 1705

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeVen Set 13, 2013 12:26 pm

e che è? non si posta più niente?

sotto, partiamo con l'incredibile "matematica no problem" rivelatorio libro che mi ha aiutato a capire questa specie di elfico dei poveri XD

tra le cose serie invece ho riletto il Silmarillion e il fabbro di Wotton major (questo ultimo consigliato soprattutto sotto effetto di stupefacenti)

Tolkien avrà una mente contorta, ma per me rimane sempre un must!
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeLun Gen 06, 2014 9:49 pm

Bah, provo ad aggiornare questo thread, attualmente le mie letture in lingua originale sono:

- le Notti Attiche di Aulo Gellio (per esteti e cultori raffinati);

- Collapse di Jared Diamond (per i catastrofisti e chi è rimasto deluso dal 21/12/12);

- la trilogia di Hunger Games (ottima idea per sostituire il Grande Fratello);

- il Romanzo di Costantinopoli (per chi vuole scoprire una marea di letterati bizantini);

- una grammatica italiana scritta in greco antico, stampata nel 1887 e scovata a Istanbul;

- i fumetti di Ratman di mio fratello;

- last and least, la Congiura di Catilina di Sallustio: ahimè, gli esami di latino incombono  :§confus: .
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 7:37 am

Sto leggendo anche io gli Hunger Games, ma in ita (non mi linciate, in questo periodo non ho la testa per letture in lingue non italiane), anche per disintossicarmi da King, che ho tipo letto metà della sua bibliografia ultimamente XD

Il problema essenziale è che ho letto/visto un pò di cose ultimamente con quella trama e quindi non è nulla di originale per me, ma ha il pregio di essere scritto decisamente meglio della media XD
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Contenuto sponsorizzato





The "I am reading" thread" - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   The "I am reading" thread" - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
The "I am reading" thread"
Torna in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: LETTERATURA-
Vai verso: