Comunità Fantasy

IndiceFAQCercaRegistratiAccedi
Ultimi argomenti
» Tempus fugit
Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Giu 13, 2019 1:34 pm

» I miei soggetti di sceneggiatura
Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Giu 13, 2019 1:30 pm

» A lezione col maestro Wong
Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

» Salve a tutti
Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Apr 11, 2018 10:38 am

» GREZZO-DUE 2
Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Mar 14, 2018 1:39 am

» Wing Chun: Raccolta Lezioni Online e Video Informativi
Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeDa Sephiroth Dom Feb 18, 2018 12:53 pm

» Vendo Warhammer quest edizione 1995
Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeDa aekold78 Sab Ago 05, 2017 12:21 pm

Parole chiave
catalogo cavalieri imprevisti elfi tiranidi acqua conti degli warcraft davidz grey zendra demoni impero grigi recensione knights space eldar vampiro Tutatis NOMI effetto drone dark dead

Condividi

Biblioteca Zendriana, seconda fase

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
AutoreMessaggio
Asurian
Utente
Utente
Asurian

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeGio Feb 28, 2013 11:33 am

@Abdhull:

il numero degli articoli della rivista non sarà ridotto ai cinque della biblioteca, che faranno solo da portata più sostanziosa.
Hai fatto qualche giorno fa tu stesso la seguente proposta:

Citazione :
A tal proposito, ipotizzando una cadenza mensile e un parco autori non eccessivo, ogni numero potrebbe essere composto da (non fate caso all'ordine che è solo mentale):
- Editoriale
- Articolo di Psicologia & altro by Adbhull
- Articolo di Giurisprudenza by Maresciallo
- Articolo di Storia by Sephiroth
- Recensione Manga by Talaban
- Articolo di Fisica by Asurian
- Recensione Videogame/Retrofame/Libro/Rpg cartaceo/Gioco nerdoloso
- Almeno un articolo di Wargame, meglio un paio da giochi diversi

Si può aggiungere anche un angolo della posta e, sopratutto, un mercatino.

che è stata direi largamente accettata. Ci manca quindi un articoletto sui wargame e uno su una recensione di libri o videogame, che penso non sarà difficile reperire in questo forum. Più una paginetta per il mercatino, editoriale, eccetera.

Tuttavia, per non tramutare anche questo ambizioso progetto nello sport nazionale zendriano, che è quello di avere grande entusiasmo iniziale e mai portare a termine il progetto stesso, preferisco avere al più presto qualcosa di concreto in mano.
Quindi, prima vorrei vedere pronti i cinque articoli, poi passiamo al resto.

@cappellaio: complimenti per l'ottima impaginazione! Mancano forse alcune delle immagini che Talaban aveva analizzato?
Comunque, come lo stesso Adbhull fa presente, quanto occorre per una impagniazione del genere in termini di tempo? Riesci a mantenere la medesima qualità per tutti e cinque gli articoli? Altrimenti è necessario scendere un po' di livello...

Citazione :
oltre alle questioni che hai elencato, va considerato anche a chi sia destinato questo prodotto.
fare un pdf senza sapere dove e come diffonderlo vale non farlo.

Domanda che mi sono posto anche io, con la vergognosa ipotesi di finire ad avere una rivista pronta ma senza una precisa idea di come diffonderla, sprecandola fatica di diversi zendriani.

Ad essere onesto, un po' pensavo che fossi tu ad avere questa risposta, dato che ci proponesti ai tempi di fare un magazine e che sei stato tu a proporci una versione pdf della biblioteca.

Appare naturale metterla a disposizione su questo forum e sui nostri canali facebook e youtube, menzionandolo nel nostro biglietto da visita.
Da qui in poi si fa più complicata: vogliamo appoggiarci a qualche forum7sito proponendo loro uno scambio di link (e magari una collaborazione, tipo in un forum su libri fantasy)? Esiste un modo per metterla a disposizione in uno di quei dispositivi tra tablet, smartphone,...?

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Banner11 Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 26945397
"Questo gioco farebbe uscire il peggio anche da Ghandi" cit.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeGio Feb 28, 2013 11:50 am

ebeh che tana!

ho visto la sezioncina, figo dai ^^ che ne dite se tiro fuori il materiale della guida a magic e lo do a qualcuno di voi.. tipo cap, cosi' ci tirate fuori qualcosa di decente?

Rivenditore di Wargames, giochi da tavolo, TCG e dispensatore di nerditudine a comando!
Venite a trovarmi ;)

https://www.facebook.com/groups/1693466617565008/
Visualizza il profilo
Asurian
Utente
Utente
Asurian

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeGio Feb 28, 2013 11:57 am

Direi che cappellaio ha oltremodo lavoro da fare con la realizzazione tecnica. Ti dirà lui però.

Non vuoi fartene carico in prima persona?

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Banner11 Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 26945397
Visualizza il profilo
ilcappellaio
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeGio Feb 28, 2013 12:02 pm

Asurian ha scritto:

@cappellaio: complimenti per l'ottima impaginazione! Mancano forse alcune delle immagini che Talaban aveva analizzato?
ah, io credevo fossero immagini di repertorio, non parte integrante dell'articolo.
appena ci darà un'occhiata, potrà dirci direttamente se vadano comunque bene le "mie".
Citazione :

Comunque, come lo stesso Adbhull fa presente, quanto occorre per una impagniazione del genere in termini di tempo? Riesci a mantenere la medesima qualità per tutti e cinque gli articoli? Altrimenti è necessario scendere un po' di livello...
tutto sta all'ispirazione :§sweatdrop:
senz'altro, per un articolo tuo, l'approccio sarebbe differente.
con l'aggiunta che non intendo dire e sentire solo la mia: anche un testo nero su fondo bianco sa essere ugualmente efficace.
Citazione :

Da qui in poi si fa più complicata: vogliamo appoggiarci a qualche forum7sito proponendo loro uno scambio di link (e magari una collaborazione, tipo in un forum su libri fantasy)? Esiste un modo per metterla a disposizione in uno di quei dispositivi tra tablet, smartphone,...?
ritengo sia l'unica soluzione. una ricerca a tappeto su più circuiti con una proposta equa: loro mettono a disposizione lo spazio, noi la pubblicità. i link possono essere inseriti direttamente nei pdf, per renderli ancora più dinamici e immediati. chi avesse smartphone o ipad ecc, potrebbe testare la fruibilità del mio esempio? ormai, i pdf sono ottimizzati per questi supporti (vedi diffusione ebook), ma non si sa mai.

@empe: ho solo due mani, all'occorrenza tre, ma ora come ora non credo di poterti aiutare :§giveup:
Visualizza il profilo
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeGio Feb 28, 2013 12:21 pm

Scusate gente, ma avevo capito che la cosa avesse preso tutt'altra strada e non riuscivo a capire.... (mettete nel novero che sono 3 settimane di lavoro tritacervello e non so se mai finirà la cosa)

Per quanto riguarda la diffusione, potremmo concentrarci sul numero 0 OnlyZendra, e con questo cercare collaborazioni in misura di articoli/scambi di link/pubblicità, magari integrando collaborazioni sugli aspetti in cui siamo più "carenti" o meno specializzati.

Per quanto riguarda impaginazione/fruibilità su altri supporti...
Cappellaio, visto che mi sembra siamo tutti d'accordo nell'eleggerti editor della rivista, che programma hai usato per fare il pdf?

Non mi sembra una grandissima idea quella di utilizzare un lettore online, come quello che hai usato per far vedere le bozze, per la distribuzione perché pc/connessioni non buone potrebbero avere difficoltà (e come giustamente noti, si può perdere di qualità).
Meglio un file scaricabile.

Pensando ad altri supporti di lettura... Possiedo un cellulare android e un EEE-Pad Transformer e se il cappellaio mi passa il file potrei dare un'occhiata a come viene visto... Perché mi sorge il dubbio che, piuttosto del canonico A4, forse potrebbe essere più godibile un A5 (che in landscape permettono anche di fare le fighissime pagine doppie :P )

Io continuo a pensare sia meglio non contare sulla disponibilità certa di un editor e "lavorare al ribasso" con un solo articolo superfigo a numero.

Detto questo mi metto a pensare al prossimo articolo!! :P

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Tag_psychonote2
Visualizza il profilo http://www.psychonote.com/
ilcappellaio
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeGio Feb 28, 2013 12:38 pm

Adbhull ha scritto:

che programma hai usato per fare il pdf?
ho salvato le pagine direttamente da photoshop e le ho montate con pdfsam.
Citazione :

Non mi sembra una grandissima idea quella di utilizzare un lettore online, come quello che hai usato per far vedere le bozze, per la distribuzione perché pc/connessioni non buone potrebbero avere difficoltà (e come giustamente noti, si può perdere di qualità).
Meglio un file scaricabile.
la qualità, la perdo a prescindere, anche smanettando con i vari settaggi. dovrei lavorare a dimensioni molto maggiori, ma richiederebbe più tempo. il supporto, certo, non aiuta. però, considera che, oltre alla versione flash, quel sito mette a disposizione anche il download. io, ad esempio, non amo dover scaricare sempre e comunque per poter leggere.
Citazione :

Pensando ad altri supporti di lettura... Possiedo un cellulare android e un EEE-Pad Transformer e se il cappellaio mi passa il file potrei dare un'occhiata a come viene visto... Perché mi sorge il dubbio che, piuttosto del canonico A4, forse potrebbe essere più godibile un A5 (che in landscape permettono anche di fare le fighissime pagine doppie :P )
non avendo usato una stampante pdf, non avevo l'opzione a4 o a5. ti ho inviato il file alla mail della volta scorsa.
Visualizza il profilo
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeGio Feb 28, 2013 2:24 pm

Proviamo io e il cappellaio a unire utile e figo per un'impaginazione comoda e bella da vedere :P

Asurian
Utente
Utente
Asurian

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeGio Feb 28, 2013 3:55 pm

Citazione :
Per quanto riguarda la diffusione, potremmo concentrarci sul numero 0 OnlyZendra, e con questo cercare collaborazioni in misura di articoli/scambi di link/pubblicità, magari integrando collaborazioni sugli aspetti in cui siamo più "carenti" o meno specializzati.

Anche io penso che il nostro numero 0 potrà essere il nostro biglietto da visita in giro per la rete a cercare collaborazioni. Sempre meglio presentarsi con in mano qualcosa di concreto.

Allora Abdhull se ti è possibile affianca cappellaio per la realizzazione del pdf, dato che svolto da solo è un lavoro piuttosto grosso. La tua copertina mi era molto piaciuta, così come il "table of contents".

Citazione :
ritengo sia l'unica soluzione. una ricerca a tappeto su più circuiti con una proposta equa: loro mettono a disposizione lo spazio, noi la pubblicità.

Ok, siamo sulla stessa linea, magari possiamo anche accordarci per qualche articolo scritto da loro (tipo se è un forum di film, una recensione sui film).
Però appunto, meglio presentarsi con qualcosa di concreto: il nostro numero 0.

Visualizza il profilo
Asurian
Utente
Utente
Asurian

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeVen Mar 01, 2013 10:32 am

Allora ragazzi, mentre i nostri due eroi provvedono alla realizzazione del pdf (concentrandosi sui 5 articoli portanti), noi possiamo preparare quelli restanti.

Servirebbero

(a) un articolo di wargame. Considerando che questo sarebbe il numero 0, penso sia giusto dare spazio a wh40k, che è il nostro wargame portante.
La questione è: scendere nei dettagli con un articolo di strategia o rimanere sul genereale/introduttivo? Dato che ci rivolgiamo a un pubblico anche esterno, opterei per la seconda soluzione. Che ne dite di una introduzione + un bel battle report (con foto e altro)?

(b) una recensione, di film o di libri. Ne prepariamo una nuova o peschiamo una di quelle già in sezione (Talaban ne ha scritte un paio ben dettagliate su dei film di arti marziali, se ricordo bene)?

(c) Mi era piaciuta l'idea di Candyman: un racconto il cui finale è scritto solo sul forum. Se la storia è accattivante magari troviamo qualche nuovo utente!

Chi si propone come penna arguta per questo compito? Lo appioppiamo magari a Candyman stesso?

Inoltre, manca da decidere il nome del giornale (semplice Zendra magazine, infinity fantasy, eco zendriano, eco di zendra, sussurro di zendra, cantastorie di zendra,...).
Avete qualche proposta?

Ultimo punto: tra un po' ci attiviamo per la pubblicità nella rete. Se vi imbattete in siti o forum che potrebbero rientrare in quest'ottica, segnalateli in questo topic, così più in avanti prendiamo contatto.

Visualizza il profilo
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeVen Mar 01, 2013 1:20 pm

hmmm beh, io sinceramente non credo di essere adatto, principalmete perché come narratore faccio pena XD
Comunque, per quanto riguarda il fumetto, piano piano sto facendo procedere la sceneggiatura di Bellystone, e cerco di trovare buone idee per iniziare Il lato oscuro della luna

"candy...io a te non ti riesco proprio a capire xd, sei la fusione tra un piadinaro trollatore e un serio amministratore di rete xd..." -kroth [incarnazione #9072345]

Esistono solo due mondi… il tuo mondo, ovvero quello reale, e gli altri mondi, la fantasia.
Mondi come questo sono i mondi dell’immaginazione umana: non è importante quanto siano o non siano reali. Importa solo che ci siano.
Questi mondi offrono un’alternativa. Offrono una fuga. Offrono minaccia e potere, offrono rifugio e dolore.
Danno un senso al tuo mondo. Non esistono. Ed è per questo che sono l’unica cosa che conta
- Books of Magic, Neil Gaiman
Visualizza il profilo
Asurian
Utente
Utente
Asurian

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeSab Mar 02, 2013 1:10 pm

Dai Candy, hai avuto un'idea bellissima, sono sicuro che ci stupiresti pure con una bella storiella! Sicuro sicuro che non te la senti?

Mi serve poi qualche feedback sulla questione wargame:

Citazione :
(a) un articolo di wargame. Considerando che questo sarebbe il numero 0, penso sia giusto dare spazio a wh40k, che è il nostro wargame portante.
La questione è: scendere nei dettagli con un articolo di strategia o rimanere sul genereale/introduttivo? Dato che ci rivolgiamo a un pubblico anche esterno, opterei per la seconda soluzione. Che ne dite di una introduzione + un bel battle report (con foto e altro)?

Cosa ne pensate?

Visualizza il profilo
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeSab Mar 02, 2013 1:22 pm

^ Sinceramente non saprei, per me può anche andare ma non toccando W40K dall'uscita del nuovo regolamento non so nulla del meta attuale.

Piuttosto:

1) Ho finito la redazione finale, o almeno spero, del mio articolo. Quando lo devo postare ?

2) Ripropongo la mia idea: invece di un articolo alla settimana che rischia di confondere tutti (io già non riesco più a seguire), non è che possiamo dividerli in due scaglioni da pubblicare con cadenza bisettimanale ?
Cioè pubblichiamo a inizio mese metà degli articoli e l'altra metà intorno al 15, così ci sarebbe imho più chiarezza e e maggior partecipazione.

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Eith20
Visualizza il profilo
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeSab Mar 02, 2013 7:25 pm

Asurian ha scritto:

Mi serve poi qualche feedback sulla questione wargame:

Citazione :

Cosa ne pensate?

Concordo... credo sia utile un articolo più generico, magari qualcosa su come è cambiato il meta attuale. Approvo il battle report.

Tra oggi e domani vedo di andare avanti con l'impaginazione.

Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeDom Mar 03, 2013 5:02 pm

Citazione :

mmm.... se volete vedo di organizzare qualcosa, mi è sembrato di capire che la maggior parte dei redattori non giochi più da qualche tempo o cado in fallo?

Membro degli Araldi di Zendra!

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Firmaclansc2

-I am a man who walks alone....-
Visualizza il profilo
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeDom Mar 03, 2013 6:04 pm

stavo pensando che si potrebbe mettere, tra gli altri articoli vari inerenti ai giochi e al fantasy, che potremmo mettere al lavoro i nostri espertoni di d&d per pubblicare, ogni tanto, una guida allo sviluppo di una classe/tipologia e ai suoi migliori/più interessanti multiclassamenti, elencando i migliori talenti/incantesimi eccetera. Ad esempio la guida al Barbaro consiglierà sia come costruire un buon barbaro classico, tra classe di base e di prestigio, sia come può abbinarsi il barbaro ad una classe magica (e se proprio vogliamo essere dei simpatici profittatori attira-utenza, mettere quest'ultima solo sul forum eheheheheh).

"candy...io a te non ti riesco proprio a capire xd, sei la fusione tra un piadinaro trollatore e un serio amministratore di rete xd..." -kroth [incarnazione #9072345]

Esistono solo due mondi… il tuo mondo, ovvero quello reale, e gli altri mondi, la fantasia.
Mondi come questo sono i mondi dell’immaginazione umana: non è importante quanto siano o non siano reali. Importa solo che ci siano.
Questi mondi offrono un’alternativa. Offrono una fuga. Offrono minaccia e potere, offrono rifugio e dolore.
Danno un senso al tuo mondo. Non esistono. Ed è per questo che sono l’unica cosa che conta
- Books of Magic, Neil Gaiman
Visualizza il profilo
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeDom Mar 03, 2013 6:12 pm

Se capisco come fare vi posto un paio di prove -.-'

Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeLun Mar 04, 2013 12:21 pm

le recensioni dei videogiochi quindi non le mettiamo nella biblioteca? perche' se mi facevate la sezione io chiedevo a greei i poteri da mod per 1 oretta cosi' spostavo tutte le recensioni fatte da me nel corso degli anni nella sezione!

Rivenditore di Wargames, giochi da tavolo, TCG e dispensatore di nerditudine a comando!
Venite a trovarmi ;)

Visualizza il profilo
Asurian
Utente
Utente
Asurian

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeLun Mar 04, 2013 12:32 pm

Allora:

(1) è iniziata una nuova settimana, sotto con una nuova pubblicazione (nemesor, sephiroth o paranoid credo)! Se sephiroth è pronto, può andare lui per questa settimana.

(2) Adbhull, hai trovato una soluzione per mostrarci i tuoi test? Usare lo stesso metodo del cappellaio?

(3) Buona proposta Candyman, Anche se attualmente ci sono più proposte che collaboratori ed abbiamo già abbastanza carne al fuoco, magari poi faccio un salto nella sezione D&D. Per il racconto allora declini l'offerta?

(4) Emperor, possiamo postare le tue recensioni di videogame nella rivista. Vediamo anche di farti una sezione nella biblioteca. Per la rivista 0 vogliamo mettere una tua recensione già postata o ne prepari una nuova?

Visualizza il profilo
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeLun Mar 04, 2013 12:36 pm

uh non saprei, ne ho fatte davvero tante di recensioni, ma al momento sto giocando solo a league of legends.. per una recensione nuova ( magari su dead space o una collectors edition hd di metal gear solid 2-3-4 ) dovrete aspettare un po'! Son squattrinato XD

magari scegliete voi la migliore che ho fatto? tanto io inizio a spostarle appena mi fai la sezioncina e mi dai i poteri da mod.

Di recensire lol non me la sento.. e' un gioco cosi' complesso che mi lapiderebbero se scrivessi boiate!

Venite a trovarmi ;)

Visualizza il profilo
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeLun Mar 04, 2013 12:55 pm

Oghei, posto zubito !

Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Eith20
Visualizza il profilo
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeLun Mar 04, 2013 1:53 pm

ok aspetto che mi diciate quando sono pronte le cose.

Venite a trovarmi ;)

Visualizza il profilo
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeMar Mar 05, 2013 3:00 am

Venite a trovarmi ;)

Visualizza il profilo
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeMar Mar 05, 2013 10:29 am

Asurian ha scritto:
Allora:
(2) Adbhull, hai trovato una soluzione per mostrarci i tuoi test? Usare lo stesso metodo del cappellaio?

Allora...questa è una prima prova con 3 articoli... spiego meglio i "problemi" generali di cui parlavo all'inizio sulla difficoltà di impaginazione...

1. La formattazione del testo. Come vedrete, nei vari articoli, il testo è formattato in maniere diverse.. la motivazione è che gli articoli sono stati inseriti in momenti diversi di sperimentazione. Il problema sorge perché sia Publisher, di Microsoft, che InDesign, che Photoshop (usato dal Cappellaio), hanno un sistema limitato/ostico di gestione del testo; mentre i primi due si limitano ad importare la formattazione del testo originale, nel caso di Photoshop (che è un programma di grafica e non di impaginazione in senso stretto) il problema è ancor più accentuato.
Il problema della formattazione si può risolvere in due modi:
a. Chiedendo agli articolisti un file .txt del loro lavoro. Il txt non ha alcuno stile (è puro testo) e poi starebbe all'impaginatore formattarlo. Può funzionare fintanto che il nostro impaginatore ha una mezza giornata da dedicare SOLO all'impaginazione dei testi.
b. Chiedendo agli articolisti un file .doc con delle precise regole di formattazione del testo. Questo permetterebbe all'impaginatore di dover fare solo i cambiamenti necessari all'aspetto grafico.
2. Le immagini. E' necessario che, insieme all'articolo, gli articolisti inviino delle immagini, almeno quella per il
titolo e un paio interne. E' ovvio che io ho, per il mio articolo, sono riuscito a pensare ad immagini utili, mentre ad esempio faccio fatica per gli altri (tanto è vero che per quello sul caso Bosman ho usato solo sue foto). Anche le dimensioni delle foto sono un problema, ma quello si risolve.
3. Testata dell'articolo. Un'unica tipologia di titolo per ogni articolo o no? L'ideale sarebbe un solo stile, al massimo uno per tipologia di articoli (ad esempio, uno per gli articoli e uno per i battle report) La cosa è analizzata più sotto.

Questa è la prima prova.
http://issuu.com/adbhull/docs/prova1

Non sono soddisfatto di quasi nulla, però occorre un qualcosa da cui partire XD
Analiziamo le varie parti

- Copertina. Mi piace molto l'immagine, ma quello 0 lì mi sembra proprio orribile, stavo pensando di fare una pagina interna con gli autori e spostare lì il numero della rivista e mettere sulla copertina i titoli degli articoli, almeno alcuni.
- Indice. Rispetto alla questione colori/argomenti. Siu potrebbe pensare di assegnare un colore ad ogni argomento e utilizzare quel colore nell'indice. Ad esempio, riprendendo lo stile usato dal Cappellaio per l'articolo, il rosso potrebbe essere il colore dei fumetti. Se vi piace come idea butto giù qualcosa.
- Testata. Ci sono tre tipologie di titoli. Nel primo il titolo è a mezza pagina. Molto classico, ma risolve il problema di avere immagini a tutta pagina che a volte non ci sono (e allargare immagini significa farle sgranare). Nel secondo il problema di immagini piccole è stato risolto con un effetto fotografia, che poteva stare bene anche con l'articolo in questione, ma non è una soluzione totale. Il terzo è un titolo a immagine intera con una fascetta sotto per il titolo. Un po' impegnativo a mio parere, lo lascerei per gli articoli più importanti di ogni rivista.
- Stile della pagina. Ho usato uno stile molto essenziale, che però non mi spiace. Uno stile più pacchiano rischiava di soffocare il contenuto degli articoli. Una cosa che certamente cambierei è il grigino dello sfondo del numero di pagina, che potrebbe essere modificato in due modi diversi:
a. conservando il rettangolino e dandogli però il colore dell'argomento (vedi le considerazioni sull'indice)
b. qualcosa di grafico, eventualmente differenziato tra pagina destra e sinistra, tipo che a pagina destra c'è qualcosa di fantasy e a sinistra la sua versione sf
- Corpo. Qui mi scuso per le diverse impaginazioni del testo. Trovo che la migliore sia la prima, eventualmente con la prima lettera di ogni paragrafo più grande.

E ora... Scatenate l'inferno!!!!
Cioè, avanti con le critiche! :P

Asurian
Utente
Utente
Asurian

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeMar Mar 05, 2013 10:59 am

Ti rispondo stasera che vedo di guardare tutto con calma, Abdhull. Grazie per tutto il lavoro :)

Visualizza il profilo
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitimeVen Mar 08, 2013 8:22 am

Nessun giudizio?

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Biblioteca Zendriana, seconda fase   Biblioteca Zendriana, seconda fase - Pagina 7 Icon_minitime

Biblioteca Zendriana, seconda fase
Pagina 7 di 10Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
 Argomenti simili
-
» PREVISIONI LAST MINUTE (SECONDA)
» subito la seconda
» la tecnica lunare del'ambo uguale
» bari venezia prima estrazione del mese
» 10eLotto, Somma 90 e 91 due valori molto preziosi (seconda parte)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Zendra :: LA CITTÀ :: BIBLIOTECA DI ZENDRA-
Vai verso: