Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Mi serve consiglio! Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Mi serve consiglio! Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Mi serve consiglio! Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Mi serve consiglio! Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Mi serve consiglio! Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Mi serve consiglio! Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Mi serve consiglio! Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Mi serve consiglio! Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Mi serve consiglio! Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Mi serve consiglio! Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
vampiro femminili tattiche effetto knights grigi conti 2010 recensione Nehek dead indovinelli orchi tattica 2016 NOMI drone catalogo 2014 grey degli caos 2011 cavalieri acqua space

 

 Mi serve consiglio!

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Free Tella
Utente
Utente
Free Tella


Età : 27
Località : Roma
Messaggi : 22

Mi serve consiglio! Empty
MessaggioTitolo: Mi serve consiglio!   Mi serve consiglio! Icon_minitimeSab Dic 21, 2013 3:31 pm

Ciao a tutti! Come ho scritto nella mia presentazione,  sto scrivendo un libro. È ambientato nel 2018, e ha come oggetto una crisi mondiale, vista dagli occhi di commandos statunitense.  Una sorta di terza guerra mondiale, ma che non deriva dalla guerra fredda. Tutto il libro si aggancia ad una guerra civile nella Repubblica Popolare Cinese. Tuttavia,  per quanto mi sforzi, non riesco a trovare circostanze abbastanza verosimili per lo scoppio di una guerra civile. O meglio, una linea generale ce l'ho: la Cina entra in una crisi economica e politica, e in qualche modo emerge un dittatore artefice della guerra civile (che più avanti nel romanzo, sarà anche l'artefice dello scoppio della guerra mondiale).

Vi chiedo se per favore potreste darmi consiglio sui seguenti argomenti:
-la Cina entra in una crisi economica. Perché?  Come?
-la Cina entra in una crisi politica.  Perché?  Come?
-emerge il cattivone.  In che modo?

Ringrazio in anticipo coloro che mi aiuteranno § 
Viva le frittelle!!!! :§hvj:
Torna in alto Andare in basso
ilcoso
Utente
Utente
ilcoso


Età : 42
Messaggi : 365

Mi serve consiglio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi serve consiglio!   Mi serve consiglio! Icon_minitimeSab Dic 21, 2013 5:01 pm

Non sono tanto bravo ma ci provo, potresti ambientarlo in un periodo post guerra, l'umanità è stata quasi annientata da una terza guerra mondiale, la cina che nel frattempo era diventata la prima potenza mondiale vede il suo impero economico basato sulle esportazioni collassare da qui la crisi economica che porta di conseguenza ad una crisi politica dato che non si riesce a trovare una soluzione al problema. Di conseguenza nuove organizzazioni sorgono per prendere il controllo dell'economia tra queste una senza scrupoli comandata da un tizio caio, ecc ecc. Da qui il preludio di un nuovo conflitto spetta a te decidere se mondiale o riguardante la cina o le nazioni vicino ad esse, come piace a te. Lo so che è una fissa ma io ambienterei il tutto in un mondo postapocalittico, ma non con il pianeta totalmente distrutto ma quasi.
Torna in alto Andare in basso
Free Tella
Utente
Utente
Free Tella


Età : 27
Località : Roma
Messaggi : 22

Mi serve consiglio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi serve consiglio!   Mi serve consiglio! Icon_minitimeSab Dic 21, 2013 6:36 pm

Riconosco nella trama che mi hai consigliato molti punti in comune con la storia di infinity. Comunque il mio libro è ambientato in un futuro molto molto prossimo, in un mondo quasi uguale a quello attuale (in sostanza ho scelto di ambientare il libro nel futuro solo per aver libertà e non regolarmi con i fatti realmente accaduti). Comunque ti ringrazio lo stesso! :)
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Mi serve consiglio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi serve consiglio!   Mi serve consiglio! Icon_minitimeSab Dic 21, 2013 6:47 pm

vista la situazione attuale, la vedo difficile una crisi economica che coinvolga solo la Cina. Come ilcoso, penso che la Cina sia destinata a diventare potenza mondiale; perché avvenga una crisi circoscritta alla Cina (o che comunque parta da essa) dovrebbe accadere qualcosa di abbastanza inverosimile o grosso (come dice ilcoso, spostare la guerra mondiale a prima della crisi economica).

Per quanto riguarda la crisi politica la vedo forse un po' più facile (corruzione porta a grossi casini, magari infilarci un pizzico di "multinazionali cinesi che diventano troppo potenti e creano complicazioni") ma neanche tanto, in fondo i cinesi hanno un grosso rispetto per l'autorità. Tuttavia si potrebbe provare qualche movimentazione civile: sì, si è in un periodo di crescita economica ma rimangono forti disparità interne tra le classi e ciò porta a grosse movimentazioni >>> repressioni >> casini)

Se non ti trovassi in difficoltà a cambiare cultura, non per fare il portasfiga, ma il Giappone non è messo troppo bene economicamente...

Citazione :
(in sostanza ho scelto di ambientare il libro nel futuro solo per aver libertà e non regolarmi con i fatti realmente accaduti)

in realtà è proprio per la prossimità del futuro che dovresti avere una ampia conoscenza della situazione politico-economica mondiale attuale e di tutti gli equilibri politici. Fosse ambientato in un lontano futuro potresti ridurre la situazione odierna ad un mini-riassuntino iniziale e poi inventarti di sana pianta una marea di eventi spalmandoli tranquillamente su più secoli.
Torna in alto Andare in basso
Free Tella
Utente
Utente
Free Tella


Età : 27
Località : Roma
Messaggi : 22

Mi serve consiglio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi serve consiglio!   Mi serve consiglio! Icon_minitimeSab Dic 21, 2013 6:54 pm

Il tuo intervento mi ha fatto venire in mente parecchie idee...alla sollevazione civile ci avevo già pensato, ma non come causa scatenante, piuttosto come conseguenza. E il dittatore (che poi per la cronaca si chiama generale Zhao) como posso infilarcelo secondo te?
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Mi serve consiglio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi serve consiglio!   Mi serve consiglio! Icon_minitimeSab Dic 21, 2013 7:56 pm

Free Tella ha scritto:
Il tuo intervento mi ha fatto venire in mente parecchie idee...
 
Non per vantarmi (e invece lo faccio proprio per bullarmi) se giri per la sezione letterature vedrai un topic con tutte le idee che mi girano in testa e adesso sto tentando di buttar giù una sceneggiatura (non essendo bravo a scrivere narrativa, sono passato a questa alternativa XD).
Ma non provare a rubar niente o sei un Frittella morta XD!


Free Tella ha scritto:
E il dittatore (che poi per la cronaca si chiama generale Zhao) como posso infilarcelo secondo te?

Un dittatore classico fa leva sul malcontento e si basa spesso sull'appoggio dell'esercito o di cose assimilabili. Così su due piedi mi viene in mente

- tirare di nuovo in ballo le multinazionali e fare questo dittatore a tirare segretamente le redini di una di esse specializzata nel fornire mercenari. O magari, ispirandosi all' "order 66" di Star wars, fare questo dittatore un riccone che, sapendo che questa multinazionale fornisce (sempre segretamente, deve essere sempre il più coerente possibile con la realtà attuale) i soldati più specializzati delle forze dell'ordine e delle guardie dei politici più importanti cinesi. Lui fa accordi incrociati con la multinazionale perché questi soldati diventino ai suoi comandi e al momento giusto taaaac!
- ispirandomi a Battlestar Galactica, potrebbe essere una figura vicina sia a Gaius che a comediavolosichiama il tizio criminal-liberale. Solo molto più malefica. Magari ha iniziato tutto in una prigione di massima sicurezza, ha iniziato a scrivere fogli di protesta con slogan populisti che si sono sparsi tra i carcerati fino ad arrivare al pubblico riscontrando successo, e quando il governo ha pensato di farlo fuori, si è innescata una rivolta totale nel carcere che poi si è sparsa, e ovviamente il suo "entourage" è composto da criminali efferati e bastardi.
- semplicemente, farlo il capo dell'esercito.
---subplot (1): fare che questo dittatore, quale che sia la storiella scelta, sia in reltà solo una facciata di qualcun altro o qualcosa altro (addirittura di qualche altro stato o apoggiato da qualche altro stato insospettabile)
---subplot (2): fare che questo dittatore sia solo un povero babbo che ha detto qualcosa di mal interpretato nel momento sbagliato e tutti lo hanno seguito e sostenuto, lui non ha saputo dire di no ed è stato coinvolto in un vortice di eventi di cui lui era l'involontario centro, incapace di impedire tutto il male che veniva fatto "in suo nome".
Torna in alto Andare in basso
Free Tella
Utente
Utente
Free Tella


Età : 27
Località : Roma
Messaggi : 22

Mi serve consiglio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi serve consiglio!   Mi serve consiglio! Icon_minitimeSab Dic 21, 2013 8:01 pm

Oh mio dio...hai mai pensato di fare il regista? Dico sul serio sa...complimenti! L'idea del "tutto iniziò in una prigione" e il fatto che possa essere la facciata di qualcun'altro mi piace. ..se no lo lascio a capo dell'esercito come avevo fatto io xD
Torna in alto Andare in basso
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

Mi serve consiglio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi serve consiglio!   Mi serve consiglio! Icon_minitimeSab Dic 21, 2013 11:06 pm

Free Tella ha scritto:
Ciao a tutti! Come ho scritto nella mia presentazione,  sto scrivendo un libro. È ambientato nel 2018, e ha come oggetto una crisi mondiale, vista dagli occhi di commandos statunitense.  Una sorta di terza guerra mondiale, ma che non deriva dalla guerra fredda. Tutto il libro si aggancia ad una guerra civile nella Repubblica Popolare Cinese. Tuttavia,  per quanto mi sforzi, non riesco a trovare circostanze abbastanza verosimili per lo scoppio di una guerra civile. O meglio, una linea generale ce l'ho: la Cina entra in una crisi economica e politica, e in qualche modo emerge un dittatore artefice della guerra civile (che più avanti nel romanzo, sarà anche l'artefice dello scoppio della guerra mondiale).

Vi chiedo se per favore potreste darmi consiglio sui seguenti argomenti:
-la Cina entra in una crisi economica. Perché?  Come?
-la Cina entra in una crisi politica.  Perché?  Come?
-emerge il cattivone.  In che modo?

Ringrazio in anticipo coloro che mi aiuteranno § 
Viva le frittelle!!!! :§hvj:

Ecco le mie idee

-Il partito comunista cinese inizia a purgare le gerarchie Maoiste, in favore di un approccio più politicamente moderato
-La fazione Maoista del PCC (Partito Comunista Cinese) si dissocia dall'attuale Partito Comunista, e inizia un'intensa opera di propaganda
-I Maoisti radunano un'armata raccogliticcia ed iniziano la guerriglia.
-Fazioni interne alla Cina iniziano a ribellarsi, e il governo e l'economia è in ginocchio. In particolare, I governativi vengono scacciati dallo Xin jang, dove abita la minoranza turcomanna, e le proteste in Tibet si susseguono senza posa
-Scoppia la Guerra Civile. Gli Americani, la Nato e gli stati amici, si schierano con la fazione Maoista, alleato storico, e l'India si aggiunge ad essi, nel tentativo di rendere la Cina uno stato satellite. In particolare l'India rivuole in controllo dell'area chiamata Soda Plains e del Tibet
-Le Filippine si aggiungono allo schieramento Maoista, nella speranza di riprendere alcune isole contese
-La Russia, la Korea del Nord, le nazioni dell'Unione Eurasiatica e il Pakistan si schierano a favore della Fazione riformista, che ha la fiducia quasi totale delle Forze Armate Cinesi.
-Iran, Syria, Libano eGiordania si schierano a favore dei Riformisti, per poter lanciare un attacco contro l'odiato nemico, Israele
-I Paesi attualmente occupati dagli Stati Uniti vengono trascinati in un vortice di guerre civili e scontri intestini.
-I paesi del Sudamerica decidono per la neutralità

La crisi politica dunque sembra più plausibile di quella economica, che potrebbe invece essere una diretta conseguenza della prima (ad. es.: a causa della guerra civile e dei disordini, l'economia cinese, e con essa quella mondiale, inizia a precipitare).
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Mi serve consiglio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi serve consiglio!   Mi serve consiglio! Icon_minitimeDom Dic 22, 2013 12:56 am

Free Tella ha scritto:
Oh mio dio...hai mai pensato di fare il regista?  Dico sul serio sa...complimenti!  L'idea del "tutto iniziò in una prigione" e il fatto che possa essere la facciata di qualcun'altro mi piace. ..se no lo lascio a capo dell'esercito come avevo fatto io xD

awwww sciocchìno! Adulatore! § 

Comunque direi che con persone come Nunzio (e anche Sephirot... e magari anche Nemesor se passasse) hai la possibilità di creare le condizioni socio-politiche che desideri attraverso un oculato, e legittimo motivo. Il problema sarà come inserire questo all'interno nella narrazione senza appesantirla. Si potrebbe sempre inserire una prefazione, ma mi sembrerebbe piuttosto banale... Fosse un film un modo classico che sta sempre bene sarebbe il passaggio di vari tittoloni tratti da giornali all'inizio del film, ma in un libro non saprei, magari inventarsi un modo interessante per cui è necessario ad un certo punto (diluito durante la prima metà del libro sarebbe meglio) che un tizio faccia uno spiegone ad un altro tizio. Magari boh la prima parte della missione del commandos usa è recuperare un tizio, uno dei pochi sopravvissuti del governo, che appena ha sentito puzza di bruciato, è scappato in un suo bunker segreto nascosto nelle fogne di una città o lontano, in una foresta, e da quel momento è rimasto lì isolato senza sapere niente di quello che succedeva. Comunque cercherò di pensare ad altri espedienti alternativi. XD
Torna in alto Andare in basso
Free Tella
Utente
Utente
Free Tella


Età : 27
Località : Roma
Messaggi : 22

Mi serve consiglio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi serve consiglio!   Mi serve consiglio! Icon_minitimeDom Dic 22, 2013 11:16 am

Il modo di inserire la storia della guerra ce l'ho già § : quando il commandos torna a casa, dopo la fine della guerra,  legge un articolo di giornale nel quale vengono ripercorsi tutti i fatti della guerra. Invece per quanto riguarda il generale Zhao, ho intenzione di farlo catturare dal protagonista all'inizio del libro,  ma poi, mentre viene trasportato in un edificio governativo dovve verrà rinchiuso, scappa e nel farlo uccide un commandos amico del protagonista,  in modo da dare al protagonista dei motivi per odiarlo

Edit 1: si potrebbe fare che l'economia cinese è florida, ma a causa di vari motivi tra i quali anche la corruzione, le casse statali sono all'asciutto. Così il governo aumenta le tasse ai ceti più bassi, l'inflazione raggiunge livelli mai visti, i ceti bassi della società di rivoltano e fondano un nuovo governo, in guerra con la Repubblica Popolare, che verrà appoggiato dagli stati uniti. L'esercito popolare cinese sarà quindi comandato dal generale Zhao
Torna in alto Andare in basso
Free Tella
Utente
Utente
Free Tella


Età : 27
Località : Roma
Messaggi : 22

Mi serve consiglio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi serve consiglio!   Mi serve consiglio! Icon_minitimeLun Dic 23, 2013 7:25 pm

Fin dal 2016, la Cina versava in cattive condizioni. L’economia, al tempo, era floridissima, ma la stragrande maggioranza degli enormi introiti, andava a finire regolarmente nelle tasche dei ricchi. In questo periodo, la classe dei grandi patrimoni e dei ricchi si ampliò notevolmente fino a raggiungere valori percentuali relativamente alti. Il governo cinese, oramai inefficiente da tempo, poteva contare su pochi veri politici. La maggior parte di essi, infatti, era stata corrotta dai grandi ricconi che gestivano le grandi multinazionali del paese, estorcendo al governo clausole sempre più favorevoli a loro e sempre più sfavorevoli al governo. Quest’ultimo, oramai quasi in bancarotta, fu costretto ad aumentare notevolmente le tasse ai danni dei ceti più bassi. L’inflazione, già alta, arrivò a livelli mai visti prima. A questo punto, in molte città vi furono manifestazioni: in alcune città, come Pechino e Shangai, queste crearono molti disordini, e la repressione delle forze dell’ordine fu brutale. Si conta che nel periodo che va dal 15 al 18 Agosto 2016, vi furono più di 120 morti e centinaia di feriti, tra manifestanti e forze dell’ordine. A quel punto, al governo cinese, non ci fu altra soluzione che instaurare la legge marziale. I militari occuparono le strade delle maggiori città. Per circa un mese, vi fu un lungo periodo di terrore, nel quale persero la vita diverse decine di cinesi. Il culmine della situazione ci fu quando, a Pechino, i militari trucidarono un centinaio di cittadini che manifestavano pacificamente. A quel punto, milioni e milioni di cittadini, nella Cina centro-occidentale e nella Manciuria, scesero per le strade. In meno di sei ore, i trecentomila soldati stanziati nelle città cinesi interessate, vennero scacciati da decine e decine di milioni di manifestanti. Si trattava ormai di una vera e propria rivolta, che si trasformò in guerra quando, alcuni giorni dopo, nacque la Nuova Repubblica Popolare Cinese, fondata da alcuni esponenti politici favorevoli al popolo. Più della metà della popolazione cinese aderì al nuovo governo, mentre una grossa fetta dell’esercito, circa duecentomila uomini, si schierò dalla parte della Nuova Repubblica. La Repubblica Popolare Cinese era ancora solida, ma, il 7 Ottobre 2016, dopo un colpo di stato militare, il generale Zhao instauro una dittatura militare.

Questo è quello che mi è uscito. Che ve ne pare?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mi serve consiglio! Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi serve consiglio!   Mi serve consiglio! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Mi serve consiglio!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mi serve un pò di conforto!!!!
» VASSAL serve TUTORIAL Pls!
» mi serve un aiuto con vassal !
» Mi serve aiuto velocemente.
» Mi serve una mano per ricercare carte

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: LETTERATURA :: Sezione scrittura-
Vai verso: