Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Il ciclo Nicolas Eymerich Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Il ciclo Nicolas Eymerich Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Il ciclo Nicolas Eymerich Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Il ciclo Nicolas Eymerich Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Il ciclo Nicolas Eymerich Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Il ciclo Nicolas Eymerich Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Il ciclo Nicolas Eymerich Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Il ciclo Nicolas Eymerich Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Il ciclo Nicolas Eymerich Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Il ciclo Nicolas Eymerich Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
space 2011 acqua knights Nehek tattiche 2014 grigi 2016 indovinelli tattica dead drone caos vampiro grey NOMI catalogo recensione femminili effetto conti 2010 cavalieri degli orchi

 

 Il ciclo Nicolas Eymerich

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Il ciclo Nicolas Eymerich Empty
MessaggioTitolo: Il ciclo Nicolas Eymerich   Il ciclo Nicolas Eymerich Icon_minitimeMar Mar 03, 2009 9:29 pm

Nicolas Eymerich è un inquisitore realmente esitito nel Quattordicesimo secolo.

Su questo personaggio si basano i racconti gotico-multigenere di Valerio Evangelisti.

In ogni racconto Eymerich si troverà di fronte a eventi soprannaturali e, parallelamente, essi verranno sviluppati e poi spiegati alla fine del libro, in vicende che avvengono ai giorni nostri ma anche nel futuro, le quali, col passare dei libri, porteranno l'umanità verso destini terribili.....

Racconti veramente bellissimi, bellissimi, anche se, a mio parere, troppo pessimisti per quanto riguarda il futuro, nonostante le ragioni per questo pessimismo non manchino.
Torna in alto Andare in basso
Lautrec
Utente
Utente
Lautrec


Età : 33
Località : Bologna
Messaggi : 1502

Il ciclo Nicolas Eymerich Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ciclo Nicolas Eymerich   Il ciclo Nicolas Eymerich Icon_minitimeMar Mar 03, 2009 10:43 pm

Uhm, la triologia è da un pò che gira per casa mia grazie a mia sorella, ma non ho mai avuto l'occasione di iniziare a leggerla...Da quel che dici sembra meritare un pò di attenzione. :sorr:

PS: me gustano le ambientazioni gotiche-degradate, mi sa proprio che mi piacerà :9iuy:
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Il ciclo Nicolas Eymerich Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ciclo Nicolas Eymerich   Il ciclo Nicolas Eymerich Icon_minitimeMer Mar 04, 2009 9:11 am

più che l'atmosfera del medioevo, è l'atmosfera della realtà parallela dell'era presente nostra ad essere degradata....
Torna in alto Andare in basso
Shasso
Utente
Utente
Shasso


Età : 32
Località : a volte
Messaggi : 2058

Il ciclo Nicolas Eymerich Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ciclo Nicolas Eymerich   Il ciclo Nicolas Eymerich Icon_minitimeSab Mar 07, 2009 4:22 pm

A dirla tutta non è una trilogia, ma una decalogia, di cui un fumetto.
Visto che la cronologia dei volumi cambia da libro a libro (colpa della RACHE che sabota le edizioni), ho ordinato gli avvenimenti nell'ordine delle avventure di Eymerich:

Nicolas Eymerich, inquisitore
Il mistero dell'inquisitore Eymerich
Il corpo e il sangue di Eymerich
Le catene di Eymerich
Cherudek (a mio avviso il migliore insieme a Picatrix)
Picatrix, la scala per l'inferno
Mater Terribilis
La luce di Orione
La vendetta di Eymerich
Il castello di Eymerich
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Il ciclo Nicolas Eymerich Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ciclo Nicolas Eymerich   Il ciclo Nicolas Eymerich Icon_minitimeSab Mar 07, 2009 8:57 pm

puoi ordinarli in ordine di anno di pubblicazione? dopo il corpo e il sangue son passato a picatrix e mi sono ricordato troppo tardi che avevo aspettato continuare la lettura perché non c'era la pubblicazione dopo picatrix.

Perché sai... incomincio ad avere la sensazione che sia la storia raccontata nel presente nostro a sussistere di filo narrativo continuativo più che le storie di Eymerich
Torna in alto Andare in basso
Shasso
Utente
Utente
Shasso


Età : 32
Località : a volte
Messaggi : 2058

Il ciclo Nicolas Eymerich Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ciclo Nicolas Eymerich   Il ciclo Nicolas Eymerich Icon_minitimeDom Mar 08, 2009 1:22 pm

Credo anche io così, ma la datazione della guerra Euroforce-RACHE è troppo imprecisa per essere datata adeguatamente, infatti gli unici punti femri sono la cattura e la prigionia del capitoano Euroforce (non mi ricordo il nome)

Poi devi contare del fatto che ci sono state diverse ripubblicazioni, diverse edizioni insomma.
Torna in alto Andare in basso
Lautrec
Utente
Utente
Lautrec


Età : 33
Località : Bologna
Messaggi : 1502

Il ciclo Nicolas Eymerich Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ciclo Nicolas Eymerich   Il ciclo Nicolas Eymerich Icon_minitimeMer Giu 10, 2009 10:50 am

I letto i primi 5 volumi e devo dire che è davvero bellissimo! "Cherudek" e "Le Catene di Eymerich" mi sono piaciuti particolarmente...lo stile narrativo di un doppio filone temporale è davvero affascinante, ti mantiene con il fiato sospeso fino all'ultima pagina...inoltre cacchio, alla fine quadra TUTTO, tutta la caterva di informazioni e dettagli che si legge :sorr:

P.S. consiglio moltissimo anche "Tortuga" e "Metallo Urlante", libri che c'entrano poco con il ciclo di Eymerich ma che ho trovato ugualmente avvincenti, forse anche di più .
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il ciclo Nicolas Eymerich Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ciclo Nicolas Eymerich   Il ciclo Nicolas Eymerich Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il ciclo Nicolas Eymerich
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» anteprime sul nuovo ciclo
» Nuovo ciclo di CP-Secrets of Oldtown
» Remniskar Thloth e il Ciclo dell Alhat di Marcello Gnani
» Nicolas Flamel L'immortale
» Mazzo wow- Nicolas merrick

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: LETTERATURA-
Vai verso: