Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Il signore della magia Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Il signore della magia Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Il signore della magia Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Il signore della magia Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Il signore della magia Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Il signore della magia Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Il signore della magia Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Il signore della magia Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Il signore della magia Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Il signore della magia Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
grey recensione acqua 2014 tattica vampiro grigi 2010 NOMI tattiche femminili effetto dead space 2016 cavalieri knights catalogo indovinelli degli conti Nehek orchi 2011 caos drone

 

 Il signore della magia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Zendra
Fondatore
Fondatore



Età : 16
Messaggi : 5346

Il signore della magia Empty
MessaggioTitolo: Il signore della magia   Il signore della magia Icon_minitimeSab Nov 24, 2007 12:25 am

Il signore della magia Signoremagia


Sulle rive di Crydee, un tranquillo avamposto di frontiera del Regno delle Isole, su Midkemia, un orfanello di nome Pug si sforza di apprendere i segreti del grande Mago Kulgan. Il giovane — che grazie al suo coraggio si è conquistato un posto a corte e le simpatie di una giovane principessa — dimostra un notevole talento magico, però si trova misteriosamente a disagio con gli incantesimi più comuni e consueti. Poi, un giorno, in modo del tutto inatteso, le armate di un popolo proveniente da un altro mondo si affacciano alle porte del Regno, minacciandone il futuro... Neanche l’inesperto Pug potrà sottrarsi al conflitto e, insieme con l’amico guerriero Tomas, affronterà una lunga serie di avventure.
Questa è una parte della brevissima introduzione che si legge nel risvolto di copertina del voluminoso tomo in oggetto. Tuttavia, quest’opera di Raymond E. Feist è talmente articolata da non poter essere introdotta con poche parole senza umiliarne la ricchezza di contenuti.
L’orfano Pug è soltanto la prima delle molte figure cui ci si affeziona. Subito dopo di lui vengono il suo compagno di giochi Tomas, Kulgan il mago e consigliere del Conte, il Conte stesso, i suoi nobili figli Carline, Arutha e Lyam, il padre spirituale Tully, il capo cacciatore Martin Longbow e così via, di pagina in pagina, in una lunga carrellata, molto vivida e coinvolgente.
Il signore della magia è il primo libro di formazione (leggi, che si focalizza inizialmente su protagonisti ancora bambini per poi seguirne la crescita) di cui ho realmente goduto le prime fasi. Per me è sempre stato come se lo sguardo adulto dell’autore togliesse quel pizzico di caotica magia al mondo visto dagli occhi dei giovanissimi. Ebbene, Raymond Feist è invece riuscito nella rara impresa di coinvolgermi, trasportandomi in modo genuino nello spirito furfantesco dei due amici Pug e Tomas, facendomi sorridere e a volte persino ridere delle loro reazioni e interazioni con gli altri personaggi.
Solo per questo aspetto il libro meriterebbe di essere letto, perché i due protagonisti sono caratterizzati in modo magistrale. Gli altri personaggi? Ce n’è per tutti i gusti e di che leccarsi i baffi. La caratterizzazione è uno dei punti di forza del romanzo.
Ma questo è davvero soltanto l’inizio, perché la storia ha molte sfaccettature. Prima fra tutte, la più godibile, è la diretta conseguenza di una felicissima intuizione dell’autore, che fa entrare in conflitto due mondi completamente differenti, uno di stampo occidentale e uno di stampo orientale. Ebbene, l’effetto ottenuto è credibile e appassionante.
Questa, e molte altre cose, danno alla vicenda un gusto di inaspettato che è difficile da trovare in qualsivoglia romanzo fantasy degli ultimi tempi, imponendo una riflessione.
Il signore della magia fu scritto nel 1982 e ripubblicato nella versione integrale nove anni dopo, nel 1991, grazie al successo ottenuto dall’autore. Stiamo parlando, pensando all’edizione a noi più vicina, di un’opera che ha la bellezza di tredici anni (in realtà ne ha ben ventidue).
In tredici anni sono stati pubblicati molti romanzi e decine e decine di autori: come riesce questo tomo a essere più originale della maggior parte dei testi fantasy finora letti? La risposta, secondo me, è una sola: è un’opera ponderata, tra le cui righe si vede il grandissimo lavoro di ideazione cui si è dedicato Raymond Feist. Le scelte dell’autore non sono soltanto frutto dell’estro, che troppo spesso calca sentieri angusti e diretti all’immediatezza che rasenta la banalità. E così le svolte decise della trama portano il lettore a vivere situazioni sì classiche, raramente mirabolanti, ma comunque testimoni di uno studio esemplare e quindi mai mediocri.
Ciò che brilla in questo romanzo, insomma, è ciò che sembra mancare troppo spesso ad altre opere contemporanee che invece avrebbero dovuto essere più mature, forti di una maggior evoluzione del genere (che invece sembra aver ingenerato “sottocorrenti narrative” involute): la serietà dell’intenzione, il non lesinare sforzi per appagare i lettori, il comprendere che scrivere un romanzo fantasy non è fantasticare e dilettarsi a occhi aperti, bensì è faticare cento per mettere su carta dieci... ma quel dieci, dev’essere un dieci a tutto tondo!
Una rosa senza spine, dunque? Non esiste in natura, lo sapete. La prima puntura è la lunghezza del testo, che potrebbe spaventare e sfiancare più d’uno. Credetemi, però, in questo caso è davvero giustificata. Vi sono poi alcuni momenti in cui il testo rallenta forse un po’ troppo, soprattutto subito dopo la prima parte, ma questi cali d’intensità vengono compensati da altrettanti episodi davvero evocativi, difficili da dimenticare.
Il signore della magia è un classico del genere fantasy a pieno titolo; mi sento di consigliarlo a tutti. Scoprite anche voi chi è il vero signore della magia... perché, sì, anche questa risposta è tutt’altro che scontata.
Torna in alto Andare in basso
 
Il signore della magia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: LETTERATURA-
Vai verso: