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MessaggioTitolo: Re: Scatola delle idee   Scatola delle idee - Pagina 2 Icon_minitimeGio Nov 25, 2010 11:02 am

Adbhull ha scritto:
E' possibile recuperare i log.... molto più veloce e semplice....
A e B giocano.... Poi fanno sapere ai master l'ora e la chat della giocata e il master di turno recupera e legge.... Semplice e facile ^_^ La chat permette di tirare già. (sarebbe più semplice se vi sicriveste e provaste con mano cosa succede nella versione senza grafica)

Devo dissentire dal fatto che non esiste GDR senza master.... Dopotutto viviamo interpretando innumerevoli ruoli... Quello che non esiste (convengo) è una giocata che possa produrre exp senza la supervisione del master....
Con delle regole semplici, i giocatori possono, in accordo, ruolare (ripeto che nella mia esperienza, noi si giocava tranquillamente senza master, quando si decideva di agire qualcosa si chiamava un master o lo si notificava. ed era una comunità abbastanza di media grandezza)

Non ho capito il tuo sistema Zephyr.... Mi sembra possa ridurre di molto la voglia di sperimentare dei giocatori (oltre che, si, concordo, rendere impossibile giocare senza master)... Se mi trovassi a scontrarmi con Emperor, ad esempio, e tu fossi master, io sarei spacciato... So due cose in croce di scherma (fai mezza va!) e quindi di base ciò che dico sarà meno sensato.... Mi sembra più semplice un sistema che si basi sulla scheda e, solo in presenza del master, ci sia un punto bonus per l'interpretazione.
Un giocatore però può chiedere sia controllata una log in caso di pg non ruolato, in tal caso questi si becca penalità (tornando all'esempio di prima con Emperor... Se io dico "Adbhull Rashid, armato della sua spada animata, tenta un affondo contro lo stomaco dell'inquisitore" ok... se invece scrivo "Attacco Emperor con una spadata" Emperor può mandare il log e la mia azione verrà sanzionata)

Si potrebbe fare così. Dado da 10 (penso molto secondo lo storyteller, non me ne vogliate).
Si tira Caratteristica+Abilità+Bonus+Eventuale punto interpretazione(assegnabile solo dai master) Caratteristica e Abilità possono anche essere 0.
Ogni azione non contrastata (e il combattimento) segue una tabella di difficoltà: che indica da facile (realizzabile con 3 punti tra abilità e caratteristica e un tiro di dado al 6) a impossibile (massimo punteggio nelle caratteristiche + 8).
Se si supera si riesce nell'azione.
Lo scarto alla riuscita (intendiamoci, devo tirare 14 e faccio 18, 4 punti) possono essere usati come danno aggiuntivo o, in presenza del master, rappresentano un'azione migliore del minimo necessario.
Nelle azioni contrastate ovviamente vince chi fa di più (e lo scarto può essere usato come negli altri tiri)
Armi e armature hanno un valore di danno. ad esempio una spada potrebbe avere valore danno 2-6, indicando che fa di base due danni e fino a 4 punti di scarto sono trasformabili in danno aggiuntivo. Uguale per le armature.

Ovviamente è un'abbozzo... Ma un sistema del genere dà ai giocatori molta libertà di gioco anche senza master. Ovviamente le azioni più complesse (o quelle in cui si spera nel vantaggio dell'interpretazione) vanno fatte sotto il controllo di un master, che comuqnue conserva il compito di gestire le quest.
Si può sempre limitare il gioco senza master, ad esempio, impedendo il PK...


Passando alle richieste.... Sull'area visibile solo ai master non so di preciso, dovrei controllare il codice (aspetto di avere un pò di tempo per smanettarci e soprattutto uan struttura più definita del tutto), mentre per le immagini, basta sfruttare l'area status, accessibile solo ai master ma visibile a tutti.

Io direi che si puo' giocare senza master nei limiti che non si combatte o si compiono azioni belliche.. cmq nulla vieta di fare giornate d'esperimento, dove si lascia il gdr allo sbaraglio senza master e si osserva cosa accade XD

Ieri a lezione zefiro mi ha spiegato meglio il sistema da lui proposto, non e' cosi' catastrofico come dici adb.

Pur avendo io conoscenze base di scherma, non significa che vincerei contro di te, entrano in gioco appunto i d20, le mie abilita' del pg.. ed anche la scrittura.

La scrittura puo' dare dei bonus o annulare i malus, per esempio sto impugnando 2 armi senza avere la skill adatta? Ho -2 ai tiri? con una buona giocata si annulla il meno 2.. ma solo per qualche turno, perche' cmq stai facendo qualcosa che normalmente non potresti..

E' tutto a discrezione del master, della logica e della situazione, posso garantire che zefiro stesso e' molto oggettivo e senza parte ^^ dopotutto dobbiamo fare un bel gioco, non il " dai master fammi vincere, ci conosciamo di persona :@@: "

Non siamo bambini ragazzi, un po' di serieta' la pretendo.. sia nei miei confronti che negli altri.

Perche' non facciamo il sito, un impalcatura su cui provare vari sistemi e regolamenti.. ragazzi abbiamo tempo tanto, e presto arrivera' qua un altro maestro di scherma, Dino XD

Il buon dino e' stato anche lui uno dei admin di Avalon come zefiro, e non solo.. ha creato e gioca a casa sua ad un gioco STEAMPUNK fantasy ^^

spero che possa essere utile sia come aiutante alle regole, sia come master!

Pero' per accogliere piu 'gente serve una struttura, quindi adb, serve il sito su cui provare le versioni alpha, beta e gamma del gioco XD

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MessaggioTitolo: Re: Scatola delle idee   Scatola delle idee - Pagina 2 Icon_minitimeGio Nov 25, 2010 1:24 pm

Emperor.. il sito è up praticamente da quando abbiamo creato la sezione XD (c'è un piccolo inconveniente nell'iscrizione, dato che il sito non permette l'invio di mail, ma può essere usatocome deterrente/controllo/modifica iniziale dei punteggi - in sintesi, iscrivetevi, mi mandate un pm col nome del pg e io vi mando una pass per entrare ^_^; poi vedrò di sistemarlo)

Poi l'esempio con me, te e Zephyro non era sui favoritismi, ma sulla proprietà di linguaggio...

La discrezione del master è, perdonami il termine, una cazzata, non esiste l'imparzialità (e aggiungo che TU non farai una cosa del genere, ma metto la mano sul fuoco che se parte e diventiamo una ventina sul gioco qualcuno lo farà, o protesterà perché penserà a favoritismi), quindi il bonus ci sta certamente, ma piccolo....

Per quanto riguarda il gioco masterless va certamente limitato, concordo, ma un pò di combattimento ci sta.... magari limitato ad un nuemro di Pf minimo sotto cui non si può andare... Cioè... se si incontrano due razze ostili, un pò di sangue ci sta!
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MessaggioTitolo: Re: Scatola delle idee   Scatola delle idee - Pagina 2 Icon_minitimeGio Nov 25, 2010 2:06 pm

VI RICORDO che il sito lo trovate qui

http://zendra.zzl.org/

E' assolutamente scevro di tutto, c'è solo il sistema base, ma potete iniziare a rendervi conto di come va....
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MessaggioTitolo: Re: Scatola delle idee   Scatola delle idee - Pagina 2 Icon_minitimeGio Nov 25, 2010 2:08 pm

ok almeno si puo' iniziare a testare il regolamento!
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MessaggioTitolo: Re: Scatola delle idee   Scatola delle idee - Pagina 2 Icon_minitimeGio Nov 25, 2010 3:38 pm

Vedo che vi è una profonda differenza di sistemi. ADB tu vedi un sistema di regole che parta da inizio a fine con una valutazione oggettiva generica dell'azione. PURTROPPO già dalla decisione di uso di determinati bonus si svilupperà la polemica. Polemica, giusto per un po' di italiano, è il contrasto di due opinioni diverse. Quindi stiamo, appunto, facendo polemica. In un paese di pupazzi non esiste la polemica. La polemica è tipica degli uomini, non esiste nei greggi. Ciò premesso ripeto quanto non si si è forse inteso nel precedente post:
in automastering se devo giocare il contrasto (chiamo così ogni situazione che avrebbe richiesto il tiro di dado, ricordando che non è semplicemente A attacca B) allora il tiro di dado non sarà sufficientemente esplicativo di quanto avviene, senza l'ausilio master. Anche nel GDR cartaceo il master bravo traduce il tiro di dado in un esito. Diversamente è superficiale anzitutto scrivere l'azione di attacco visto che tanto il click di dado non esplica cosa avviene. Si formeranno situazioni strane e polemiche di ruolate strane perchè il tiro di dado giocherà in maniera non descrittiva e i giocatori si inventeranno di tutto. Per come ho giocato l'automastering (appunto il no master) in passato accadevano due cose: i bimbiminchia rompevano e comperanno comunque, ma si limitavano non potendo agire senza master (buon per loro) i giocatori con roling buono si litigavano tra loro in maniera molto idonea e trovavano le vie per non ammazzarsi quando non c 'era il master, procurandosi al massimo lievi danni che non venivano tradotte in termini di pf come da regolamento. Chi più la giocava chiedeva poi all'ordinamento master di modificargli eventualmente qualche punto.

Il mastering invece era descrittivo. Non vi erano tiri di dado. La polemica esisteva ma era gestibile e gestita. Ho modificato un poco la proposta dimezzando il tiro di dado: anzichè tiro di contrasto giocatore A tira e giocatore B tira e difende, sarebbe meglio "giocatore A aumenta coi suoi bonus le probabilità di un successo perfetto, B aumenta quelle di un fallimento. Il tiro quindi indicherà un pareggio con 10-11. Salendo va verso il giocatore A, scendendo verso B.

Sulla giusta obiezione relativa al master di parte la nota è giusta e irrilevante, per quanto possa sembrare assurdo l'accostarsi dei due termini: gli amministratori sono i gestori che devono controllare chi mettono a fare i master. Potrebbero anche decidere per un consiglio master dei master più esperti che nei casi più rilevanti decidano i provvedimenti del reparto master. Ciò detto è normale in ogni gdr che il master è il potere assoluto all'interno del roling, poichè è semplicemente il destino del gioco. Estromettere tale potere nel master (e conseguentemente la fiducia) termina il ruolo di master e contemporaneamente fa cessare al GDR di essere tale per come la vedo io. Il trucco non è quindi limitare Master perchè master è amico/nemico e potrebbe bla bla bla... ma responsabilizzare il master perchè se fa il pirla viene estromesso dalla carica e la sua giocata bruciata. Chi se ne frega che master vuole fare vincere A su B: se davvero vuole non è certo con una limitazione nella sua gestione del combattimento che si risolve: master può sempre decidere di fare fuori B perchè si stacca una stalattite sul soffitto, oppure perchè mentre combatte con A 5 guardie png entrano in scena alle spalle di B e lo attaccano nel contempo...
Insomma, sono contro la limitazione data ai master, sono pro la responsabilizzazione dei master che sono sempre sott'occhio (log game in mastering) con obbligo di registrazione delle giocate per eventuali controlli.

Sul discorso "Ah ma tu sei bravo vincerai sempre e bla bla bla bla..." Ho visto gente giocare molto bene (con regole ancora più fondate sulla descrizione) senza essere un maestro d'armi, anzi nel roling hanno saputo imparare e implementare. Non solo: io che potevo eccellere mi mettevo apposta a perdere (in maniera non comprensibile) perchè nel roling non vince chi uccide, vince la storia che alla fine ti faccia dire WOW!
Infine, mi ricordo che mi è stato proposto da Emperor di scrivere un manualino sul combattimento (tra l'altro esiste già) da usare nel gioco. Se non si usa appunto per far giocare i pg combattenti a che serve il manualino? Personalmente un manuale disponibile ai master con il dettaglio dei colpi e un manuale base per le congreghe combattenti che riporti solo le basi estreme ce lo vedrei.

Beh... proporrei a questo punto di provare a fare un meeting in gioco...
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MessaggioTitolo: Re: Scatola delle idee   Scatola delle idee - Pagina 2 Icon_minitimeDom Nov 28, 2010 3:00 pm

Allora ragazzi cari, da una saggia discussione tra me ed adb su msn e' venuto fuori che:

NECESSITIAMO DI UN LAVORO A GRUPPI per andare avanti nel lavoro.

Abbiamo gia' perso abbastanza tempo nel brainstorming, le idee ci sono, il chaos anche.. mano alle scope e al lavoro!

Ecco i vari gruppi, alcuni si potranno consultare a vicenda, altri non dovranno fino a data da destinarsi influenzarsi a vicenda.. del tipo che uno del bg entra nella discussione dei regolisti a far perder tempo con idee.

I lavori si commenteranno solo alla fine, per eventuali revisioni, modifiche o suggerimenti.. ma intanto ESIGO QUALCOSA DI CONCRETO su cui lavorare.

quindi ( magari datemi una mano per fare i gruppi):

1) Gruppo BG, ambientazione e razze
2) Gruppo grafica e sito
3) Gruppo regole
4) Gruppo di supporto
5) Gruppo di tester

Legenda:

Il gruppo 1 e 3 potranno cooperare tra loro volendo

Il gruppo 2 sara' composto da grafici quali cappellaio volendo e molte persone esterne che chiamero' nei prossimi giorni, mi raccomando dividetevi tra mappa, equipaggiamenti, icone, pulsanti, musichette e cavolate varie.

Il gruppo 4 sara' composto da persone che aiuteranno a colmare lacune o problemi degli altri gruppi. No perditempo o persone indecise.

Il gruppo 5 sara' quello che si attivera' nel caso uno dei gruppi voglia testare uno dei bg\grafiche o regolamenti del sito.. farete da crash test al sito per annotare eventuali mancanze o problemi.

Tutto chiaro?

Ora dividetevi nei rispettivi gruppi, grazie ^^

Io non so bene.. forse bg..

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MessaggioTitolo: Re: Scatola delle idee   Scatola delle idee - Pagina 2 Icon_minitimeVen Gen 14, 2011 7:02 pm

quindi sul sito è già possibile iscriversi e ruolare?Sinceramente non ho capito molto... :blink:
Comunque se volete vi posso aiutare entrando in un gruppo...
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MessaggioTitolo: Re: Scatola delle idee   Scatola delle idee - Pagina 2 Icon_minitimeSab Gen 15, 2011 9:24 am

no beh, al momento ho la sensazione che ci siamo lasciati prendere un po' troppo dalla pausa natalizia..... XD

Non è stato fatto ancora molto all'atto pratico comunque... a meno che adbhull non abbia segretamente già fatto un casino di cose durante il periodo... o mgari lo hanno fatto tutti tenendomi all'oscuro!!!!
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MessaggioTitolo: Re: Scatola delle idee   Scatola delle idee - Pagina 2 Icon_minitimeSab Gen 15, 2011 9:32 am

Stavo in effetti lavorando ad un regolamento, ma pare che uno dei maestri di scherma di Emperor mi abbia battuto. Sono in attesa del suo regolamento per vedere l'implementabilità (che dovrebbe essere al 100%) del sistema in GDRcd.
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MessaggioTitolo: Re: Scatola delle idee   Scatola delle idee - Pagina 2 Icon_minitimeSab Gen 15, 2011 10:53 am

tempo qualche giorno e mi manda tutto, e' una persona molto impegnata.. al pc non ci sta quasi mai..
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MessaggioTitolo: Re: Scatola delle idee   Scatola delle idee - Pagina 2 Icon_minitimeLun Gen 17, 2011 6:28 pm

Potrei lavorare al sito volendo....
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MessaggioTitolo: Re: Scatola delle idee   Scatola delle idee - Pagina 2 Icon_minitimeVen Gen 28, 2011 1:55 pm

allura!!

Ho chiamato il maesto di scherma con il materiale, ha detto che fino a lunedi' non ha la connessione su internet ( ecco come mai ci metteva cosi' tanto).

Preparatevi che poi si parte alla grande, ho finito la rivista e son disponibile qui per lavorare :D
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MessaggioTitolo: Re: Scatola delle idee   Scatola delle idee - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 01, 2011 7:43 pm

attenzione!

Cerchiamo 4 persone volenterose ( oltre al sottoscritto) di testare i 2 sistemi di gioco che abbiamo creato in questo periodo, cosi' da eleggere un vincitore e far partire il tutto finalmente!

Fatevi avanti! un minimo di 4 ed un massimo di 6
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MessaggioTitolo: Re: Scatola delle idee   Scatola delle idee - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 01, 2011 9:59 pm

mi candido, ma non posso garantire spesso la mia presenza
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MessaggioTitolo: Re: Scatola delle idee   Scatola delle idee - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mar 02, 2011 10:08 am

serve solo che tu ci sia 2 volte, 1 per quella d'achille ed una per dino :)
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Dark Flame
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MessaggioTitolo: Re: Scatola delle idee   Scatola delle idee - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mar 02, 2011 2:17 pm

Se serve io posso provarci
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MessaggioTitolo: Re: Scatola delle idee   Scatola delle idee - Pagina 2 Icon_minitimeGio Mar 03, 2011 12:00 pm

ok ho contattato dino e mi ha detto che sti giorni ancora non ha tempo, quindi direi di iniziare con il gioco di achille :)

Va bene adb?
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MessaggioTitolo: Re: Scatola delle idee   Scatola delle idee - Pagina 2 Icon_minitimeGio Mar 03, 2011 6:06 pm

Io ci sono
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Adbhull
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MessaggioTitolo: Re: Scatola delle idee   Scatola delle idee - Pagina 2 Icon_minitimeGio Mar 03, 2011 9:49 pm

Anche io sono un pò incasinato.. vedrò di ottimizzare il regolamento per questo finesettimana....

stay tuned
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