Eccoci ragazzuoli, recensione di
dead space 2:
Tentacolo che vince, non si cambia!
A distanza di quasi 3 anni dal primo,
dead space 2 e' uscito per ps3,xbox 360 e pc in europa verso la fine del gennaio scorso, in america poco prima, con una nuova e sfavillante pubblicita' al suo seguito e tante aspettative dai suoi fans.
Dopo un finale del primo, un po' raccapricciante e misterioso per il nostro ingegnere preferito, il seguito si presenta come un semplice miglioramento, anche se di un certo peso, del motore grafico precedente, con il sempre perfetto audio d'atmosfera horror.
Le vicende si svolgono casualmente alla stessa distanza dell'uscita del gioco nella realta', Isaack si risveglia dopo 3 anni, dove fino a meta' gioco non si sa bene cosa abbia fatto nel frattempo, a bordo della complesso spaziale " the sprawl", un'enorme citta' spaziale fornita di tutto quanto.. dal sempre amatissimo ( e terrificate) ospedale, all'asilo per bambini, una stazione dei treni e tanto altro ancora. La citta' avra' anche occasionali pericoli per il nostro ingegniere, che dovrete imparare ad arginare o riparare.
Il protagonista si svegliera' totalmente disarmato e quasi nudo se non per la sua camicia di forza.. nota totalmente differente dal primo infatti: Isaack parlera', imprechera', si arrabbiera', avra' tantissime espressioni facciali diverse e notevoli allucinazioni abitate principalmente dalla sua defunta moglie.
Quindi preparatevi, se nel primo sapeva solo urlare e morire, nel secondo in 3 anni ha imparato a mandare a quel paese tutti i necromorfi di questo mondo.
Nel gioco incontrerete circa 7-8 personaggi differenti, quasi tuttti pazzi schizofrenici.. i creatori non ci hanno permesso d'interagire con loro, se non seguendo il binario di gioco.
Svelo solo che nel corso del gioco ci ritroveremo a vagare per circa 3 location diverse.. un po' come lo era nel primo, tra ishimura, nave da combattimento e superficie del pianeta.
Dal punto di vista prettamente di gioco, Isaack e' migliorato anche in questo:
Ora i suoi pugni sono finalmente efficaci e potrete, seppur con fatica, uccidere i necromorfi in corpo a corpo, calciare piu' velocemene, utilizzare il modulo cinetico per strappare artigli dai necromorfi morti e rilanciarli contro quelli vivi per impalarli.. ed altre cose.
L'inventario e l'armeria hanno subuto forse il potenziamento maggiore.. durante la storia cambierete la bellezza di 4 armature, 5 se finite il gioco.. tutte diverse, con difese sempre maggiori, abilita' particolari ( sconti al negozio, potenziamento di armi, modulo temporale migliorato) ed inventario maggiorato. La vita si presenta con il lugubre e luminoso RIG sulla schiena, l'indicatore della stasi ed il casco di Isaack, che spesso togliera'. Si sono ovviamente aggiunte anche un sacco di armi nuove, e stara' a voi come nel primo, capire quale arma e' davvero utile e quale e' uno spreco di crediti.
- Lancer: fucile che spara pali di titanio contro l'avversario, una sorta di balestra.. se impalare non vi basta, sappiate che il fuoco alternativo trasformera' il palo in una palla d'energia elettrica, che fulminera' il bersaglio ed i suoi amici immediatamente vicini.
- Fucile di precisione: uno sniper rifle futuristico, a laser con 2 livelli di zoom.. utile contro un nuovo tipo di necromorfo che svelero' piu' avanti.
- Lanciafiamme, nuovo e rifatto ora e' molto piu' utile e potente.. personalmente cmq l'ho venduto dopo 10 minuti di utilizzo.
- Tagliatore, uguale al precedente, forse piu' potente.
- Piazza mine, un dispensatore di mine di prossimita', facilmente incollabili su qualunque superficie.. ovviamente esplodono nonappena un necromorfo si avvicina.
- Fucile d'assalto: se il plasma cutter era la migliore arma del gioco nel primo, il fucile d'assalto potenziato a dovere, e' diventato la migliore arma del secondo. Raffiche potenti ed un lanciagranate come arma secondaria.
- Fucile cinetico: la mia arma preferita sia nel primo che nel secondo.. identico alla sua prima incarnazione
- Plasma cutter, affidabile come sempre... se possedete un salvataggio di
dead space 1 nella vostra memoria, il gioco al suo avvio vi regalera' una versione leggermente piu' potente del plasma cutter standard.
- Raggio concentrato: potente come nel primo
La novita' generale delle armi, e' che i nodi energetici, preziosi come la vita nel primo, nel secondo sono molto piu' presenti e facili da trovare.. a fine partita avevo circa 3 armi potenziate quasi completamente, come anche il rig. In piu' nelle stazioni di collocamento dei nodi, potrete per la modica cifra di 5000 crediti, ricollocare tutti i nodi che vorrete..
L'interazione ambientale e' molto migliorata, il nostro eroe ora puo' volare, con un paio di motori spaziali sotto le scarpe, utilizzare molti piu' oggetti per risolvere piccoli puzzle e cracckare come un hacker le porte o vari sistemi.. attraverso pannelli di controllo da bypassare. Dimenticavo, ora potrete anche passare nei condotti di manutenzione, come ogni necromorfo ha sempre fatto.
Dal punto di vista dei nemici, ci sono state delle aggiunte nelle varie specie di necromorfi, ed il classico urlatore rompiballe, e' stato potenziato con un attacco a distanza standard. Ecco i nuovi:
ATTENZIONE SPOILER, SCROLLATE IN BASSO PER EVITARE.
- Vomitatore: letteralmente un ciccione che vi vomitera' addosso acido da lontano, se colpiti oltre che ricevere danni, verrete rallentati dalla corrosione.. la vostra morte da mano sua, a mio avviso e' una delle piu' schifose.
- Cacciatore: il piu' odioso dei nuovi necromorfi.. una sorta di struzzo urlante, capace di lunghi salti e velocissime cariche. Normalmente lo troverete in magazzini o posti pieni di nascondigli, perche' la bestiaccia si diverte a saltare di copertura in copertura, per evitare i vostri attacchi.
- Tripode: Un grande necromorfo con 3 piedi, simile alla bestia vista nel primo gioco che non ricordo ( quello con il freddo ed i nemici termici ed enormi).
- Baby bomba: un neonato che vi si avvicinera' per esplodervi addosso
- Orda: Bambini di 5-6 anni modificati dai necromorfi, normalmente in numero dai 20 in su.. molto veloci e pericolosi.
- Tentacolino simpatico: Lo troverete nello spazio siderale o in posti molto aperti.. e' un produttore di bombe volanti, come il leviathan nel primo.
con tutti gli altri necromorfi del primo.
La giocabilita' e' notevolmente migliorata come avete letto, l'audio pure, perche' si tratta delle sempre fantastiche melodie inquietanti al momento giusto, seguite da qualche urlo e cigolamento improvviso.
La longevita' invece e' punto piu' carente del gioco.. se in rapporto con i vari livelli di difficolta' si fa sentire notevolmente la differenza( a veterano e' molto facile morire), a livello normale finirete il tutto in 6-7 ore.. ed io mi son fermato ad esplorare ogni stanza\ anfratto del gioco. Sicuramente per cosi' poco non conviene spendere 50 euro.
15 capitoli che si snoderanno uno piu' velocemente dell'altro, tant'e' che potreste non rendervi conto di aver finito il gioco.
E' da far presente che comunque ci troviamo davanti un diverso
dead space, un gioco molto piu' incentrato sulla fuga, sul numero di nemici e sulla speranza di trovare negozi o munizioni.. vi assicuro che noterete dai primi istanti di gioco, che il primo a confronto e' stato una pacchia per Isaack.. i nemici qui non hanno una reale fine, e se non vi sbrigherete a muovervi di sezione in sezione, verrete presto circondati ed uccisi.. o finirete le munizioni.
Il finale invece, e' nettamente superiore al secondo, come sorpresa e coinvolgimento.. il boss finale rimane il nemico piu' facile del gioco da battere. Nel filmanto post gioco, vi farete una risata, se non altro per la nuova compagna di Isaack che..
Da non dimenticare il gioco dispone di una modalita' multiplayer, che mettera' umani contro necromorfi, con 4 diverse specie da poter scegliere ( vi potrete evolvere pure) e tutto l'arsenale di gioco che si sblocchera' assieme all'avanzamento di livello.
Diamo los votos:
- Grafica: 8.7 Si tratta della grafica del primo, migliorata e potenziata.. non ai livelli di altri giochi attuali comunque, forse dovuta dal gran numero di nemici a volte presenti sullo schermo. Gli effetti luce sono magnifici, come anche le esplosioni e le diverse tipologie di filtro, nello spazio siderale ed in atmosfera della stazione.
- Audio: 9.0 Spettacolare come sempre, anche se prevedibile per chi ha gia' giocato al primo
- Giocabilita' 8.5 Un ottimo bilanciamento tra esplorazione e massacro dei nemici, classico di un survival horror. Un miglioramento dal primo, ma aime' personalmente mi e' sembrato troppo incanalato nel binario della storia.
- Trama 9.5 Superiore sotto ogni aspetto al primo, svelera' e creera' nuovi misteri nella vita di Isaack clarke, e la vera natura dei necromorfi.
- Longevita' 7 Mi aspettavo molte piu ore di gioco, forse semplicemente perche' un veterano sa esattamente come uccidere i necromorfi?
- Multiplayer 8 Giocabile e simpatico.
Voto finale: 8.5 per chi ha gia' giocato all'1
9 per chi si avvicina a
dead space per la prima volta.. dato che sara' totalmente sopreso e terrorizzato.
Il gioco e' sicuramente un valido acquisto per chiunque, un must specialmente per chi ha giocato al primo.. ma la ridondanza penso si faccia sentire, ed i necromorfi non son piu' capaci di spaventare come un tempo.
Questa volta sarete voi ad uscire dalle fottute pareti, non i necromorfi.