Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Comunità Fantasy

IndiceCercaRegistratiAccedi
Ultimi argomenti
» I miei soggetti di sceneggiatura
silvani - Domanda da neofita, Elfi SIlvani Icon_minitimeDa The Candyman Ven Giu 26, 2020 1:47 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
silvani - Domanda da neofita, Elfi SIlvani Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
silvani - Domanda da neofita, Elfi SIlvani Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» Tempus fugit
silvani - Domanda da neofita, Elfi SIlvani Icon_minitimeDa Rob Lucci Lun Set 16, 2019 5:54 pm

» Tristezza e nostalgia
silvani - Domanda da neofita, Elfi SIlvani Icon_minitimeDa Rob Lucci Lun Set 16, 2019 5:45 pm

» A lezione col maestro Wong
silvani - Domanda da neofita, Elfi SIlvani Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
silvani - Domanda da neofita, Elfi SIlvani Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
silvani - Domanda da neofita, Elfi SIlvani Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
silvani - Domanda da neofita, Elfi SIlvani Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

» Salve a tutti
silvani - Domanda da neofita, Elfi SIlvani Icon_minitimeDa The Candyman Mer Apr 11, 2018 10:38 am

Parole chiave
Imrik cavalieri imprevisti orchi tiranidi vampiro dead degli grey femminili eldar tattica demoni recensione tattiche acqua Tutatis alan effetto grigi conti catalogo space NOMI knights Nehek

Domanda da neofita, Elfi SIlvani

Andare in basso 
AutoreMessaggio
zami
Utente
Utente
zami

silvani - Domanda da neofita, Elfi SIlvani Empty
MessaggioTitolo: Domanda da neofita, Elfi SIlvani   silvani - Domanda da neofita, Elfi SIlvani Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 7:52 am

Volevo chiedere a chi ha esperienza, sto cominciando a pitturare i miei primi Elfi Silvani, per cominciare vado sul tradizionale, la mia domanda é semplice meglio la base nera o bianca?
Per le Driadi penso di andare sul Bianco, per i cavalli Idem, però volevo sentire il parere degli esperti o chi ha già fatto esperienza.
Ciao e grazie
Torna in alto Andare in basso
rahon
Utente
Utente
rahon

MessaggioTitolo: Re: Domanda da neofita, Elfi SIlvani   silvani - Domanda da neofita, Elfi SIlvani Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 9:56 am

dipende dal tuo livello di pittura e dall'effetto che vuoi ottnere:

IL NERO:
PRO
è estremamente coprente
da un effetto scuro e più opaco alla miniatura
fa vedre molto meno gli errori
se la miniatura è pitturata a livelli medi sembra fatta meglio di come è
CONTRO
è più difficile far spiccare i colori
è difficile coprirlo tutto e fare dettagli vari (spesso nn li vedi..)
la miniatura dipinta ad alto livello spicca di meno
i colori accesi alla prima passata sembrano pastelli a cera (un modo x dire innaturali)

IL BIANCO:
PRO
è il colore riflettente per eccellenza, fa si che si vedano anche i più piccoli dettagli (non so se è un vantaggio...)
fa risaltare i colori che ci metti sopra
da un tocco di "calore" al colore e nn lo incupisce
ti da la possibilita di fare la luce sul modello (luce esterna) scurendolo lievemente ed usando i diluiti
se dipingi ad alto livello si vede
CONTRO
se dipingi a livello a livelllo medio la miniatura risulta spesso sporca oppure incompleta poichè l'occhio vede i punti bianchi come non naturali (i neri negli incavi invece fli mette come ombra...risultano più verosimili...un po' come quando disegni che fai i contorni,ricorda: non esistono ma l'occhio li fa sembrare naturali)
i colori molto scuri risultano pastelli a cera alla prima passata... li devi diluire col grigio per un effetto migliore...poco grigio ma ci vuole.

VOLENDO PUOI UTILIZZARE LE COSI' DETTE BASI COMPOSITE PER DARE ALTRI EFFETTI PIU' MARCATI esempio:

i silvani li fai verdi??
-fai una base bianca e poi passa in GIALLO ACCESO (sun burst yellow) sul modello= i colori risaltano
-base nera e metti il blu scurisci tutto il colore che metti (meno del nero è più naturale)

- (questo è da provare) base bianca è metti in colore opposto nel cerchio delle tonalità (lo trovi sul net se scrivi "teoria dei colori") dovrebbe essere in rosso... e vedrai che i contrasti sopra spiccano tantissimo.... (il colore sopra la base va sempre usatoun po' diluito....)

spero d'essere stato utile...buona pittura
ser-ema
Utente
Utente
ser-ema

MessaggioTitolo: Re: Domanda da neofita, Elfi SIlvani   silvani - Domanda da neofita, Elfi SIlvani Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 10:11 am

guarda... per qualunque miniatura consiglio sempre in nero, perchè:

1)
rahon ha scritto:

fa vedre molto meno gli errori
se la miniatura è pitturata a livelli medi sembra fatta meglio di come è

2) per un gusto personale, infatti a me piace sempre lasciare un bordo nero molto stretto tra le diverse superfici.... in un linguaggio tecnico si chiama PROFILATURA.... in teoria si può fare anche partendo dal bianco con un colore scuro, però devi fartela a mano con il pennello e se non sei ESTREMAMENTE preciso la miniatura non rende.... con il nero ce l'hai già, devi solo fare attenzione quando stedi la base...

3) il problema dei colori opachi è relativo... pasta passarci una mano in più quando il colore è già perfettamente asciutto !

Ovviamente tutto si basa sul fatto che tu voglia dipigere ad un livello medio...
se vuoi fare gare di pittura a livelli alti cambia tutto ;)
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid

MessaggioTitolo: Re: Domanda da neofita, Elfi SIlvani   silvani - Domanda da neofita, Elfi SIlvani Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 11:21 am

Sentendo in giro molti solitamente utilizzano un primer grigio che tuttavia la gw non produce.
Mi sembra che il migliore in circolazione sia quello della Tamiya (molto consigliato ma non propriamente economico)

Detto questo,quoto quanto detto da rahon :§nmghnb§:
golgfag
Utente
Utente
golgfag

MessaggioTitolo: Re: Domanda da neofita, Elfi SIlvani   silvani - Domanda da neofita, Elfi SIlvani Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 11:28 am

tutto giusto però ora della fine l'importante credo sia :come li vuoi i modelli? tutto si basa su quello ,se li vuoi con colori scuri e renderli cupi forse fiu realistici vai di nero se invece vuoi impegarti di piu sulla pittura e farli piu luminosi e secondo me con probabilità di farli piu cartoneschi se non sei un bravo pittore vai sul bianco ;)
una cosa che non ho mai provato è dare una base di un corole diverso con la poistola a spruzzo nel caso dei silvani ad esempio un verde cambia qualcosa?

Visitaci!
rahon
Utente
Utente
rahon

MessaggioTitolo: Re: Domanda da neofita, Elfi SIlvani   silvani - Domanda da neofita, Elfi SIlvani Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 1:50 pm

@ paranoid. i tamia son buoni.... ma anche ad alti livelli se ne può fare a meno... se però devi buttarti sul pro..... allora necessiti di strumnti adatti:
pennelli dal pelo di nn so che bestia protetta colori da x euro (tamya vallejo etc..)

@ser ema.... la profilatura non è mai lasciata dal colore di base.... ci si ripassa sempre spesso con nero+marrone... altrimenti la miniatura diventa un cartone animato.... e poi le linee precise le fai cmq....

COSA IMPORTANTE: NON SI USA MAI IL NERO PURO... SI DILUISCE SEMPRE CON QUALCHE COLORE IN MINMA PARETE... CHE LO FA RISALTARE O OPACIZZARE..

@golfag: se gli dai la base verde cambia tutto...ma cmq ottieni un decente risultato... prova... magari poi prova quel giochino di colori che ho descritto sopra.... e vedrai...:-)

:§errf:
zami
Utente
Utente
zami

MessaggioTitolo: Re: Domanda da neofita, Elfi SIlvani   silvani - Domanda da neofita, Elfi SIlvani Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 7:10 pm

Grazie mille, ottimi consigli, per la caratteristica partivo sul verde (originale) , poi si sa che man mano si lavora si cerca di personalizzare, comunque quando dite medio o pro, mi fate un complimento avete già scartato il livello scarso.
Se ascolto il mio ego, sicuramente bianco e livello alto, ma se vado per gradi e pratica, ne farò un po in base nero per cominciare, come dite devo farmi la "manina".

Una cosa non mi é chiara, voi consigliate sempre lo sfondo (nero o bianco) e quindi uno strato a pennello di un altro colore, questo serve a dare una caratteristica ai colori seguenti?
Ma andrò a leggermi il discorso sulla "teoria dei colori".
Ciao e ancora grazie
rahon
Utente
Utente
rahon

MessaggioTitolo: Re: Domanda da neofita, Elfi SIlvani   silvani - Domanda da neofita, Elfi SIlvani Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 9:20 pm

....non è esatto ...."voi consigliate.."
sono io che consiglio....è una cosa che provando mi è venuta fuori dopo anni... nn è universalmente condivisa... se leggi gli articoli sulla teoria dei colori capisci i contrasti ed il perche di alcune scetre.. in generale funziona così:

parti da un colore : VERDE

ne prendi le componenti: BLU GIALLO BIANCO E NERO (questi vanno sempre)

ogni combinazione di componenti o componenti pure fa risaltare una cosa diversa(RICORDATI CHE LE PENNELLATE NN VANNO MAI DI COLRE PURO TRANNE PER LA BASE.. CHE PERO' è CMQ UN PO' DILUITA):

GIALLO: se lo metti sulla base fa risaltare, è inutile e sprecato su base nera

BLU: cambia l'effetto opaco e scuro e tende ad uniformare i colori verso 1 tonalità scura poco utile sul bianco

GRIGIO: spegne i colori... se lo mischi ai colori che usi li fa morire un po'...nero e bianco lo sai

colori rimanenti della tavola dei colori: ROSSO

se lo usi come sfondo e ne mischi un po' al colore ottieni il massimo risalto... se vuoi far risaltare dei dettagli falli in composizioni di rosso

esempio:

GUARDIA DELLE RADURE:
base bianca

mantello e cappuccio "classico" verde:

dark angels green
lumegg: dk ang gr+ snot green

pelle:
base khemri brown+ elf flesh
lumegg elf fesh e poi elf+skull white
lavature ogrin flash +elf
devlan mud + elf+skull white

vestiario:
verde/ marrone verde

come mantello più chiaro usa magari anche il goblin green

marrone mischiali coi verdi in piccola quantità ed uniforma

DETTAGLI:

se vuoi vedere il risalto
falli viola... spece se mischi red gore merchite red e mordian blue o addirittura necron abiss

vedrai che spiccano...

se il modello è spento invece falli sull'arancione un po' opacizzato magari con una punta di grigio

PS nella pittura nn sono stato dettagliato... nn ho avuto molto tempo e voglia di scrivere tutto.. (così da evitare commenti tipo... "ma tu lumeggi così un mantello??...e che marooni uso?? o altri...")
zami
Utente
Utente
zami

MessaggioTitolo: Re: Domanda da neofita, Elfi SIlvani   silvani - Domanda da neofita, Elfi SIlvani Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 11:11 pm

Scusa Rahon, non volevo offendere, comunque ancora grazie per le ulteriori dritte, si legge che
hai fatto diverse ore e tentativi, mi piacerebbe vedere qualche foto delle tue "creature", non per copiare le tue opere, ma per vedere cio che intendi, comunque domani se ho tempo mi vado a leggere il post da te citato sulle teotie dei colori-
Ancora grazie e buona serata o giornata, a dipendenza di quando leggerai queste righe.
Ciao zami
rahon
Utente
Utente
rahon

MessaggioTitolo: Re: Domanda da neofita, Elfi SIlvani   silvani - Domanda da neofita, Elfi SIlvani Icon_minitimeMar Lug 26, 2011 8:31 pm

nn hai offeso... ho solo voluto chiarire...in quanto molti possono non essere d'accordo...ecco perchè mi prendo la responsabilità delle mie parole...

cmq appena verrò in possesso di una macchinetta (fra 2 -3 gg) metto qualche scatto
..magari pure per il golden zendra...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Domanda da neofita, Elfi SIlvani   silvani - Domanda da neofita, Elfi SIlvani Icon_minitime

Domanda da neofita, Elfi SIlvani
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rivelazioni (da parrucchiera) sul Complotto che verrà!
» Un saluto e una domanda
» domanda su tecniche Masi e segnalazione metodo doc
» LA DOMANDA X VOI, SCIENZIATI DEL LOTTO...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Zendra :: GIOCHI :: LABORATORIO DEL MODELLISMO :: PITTURA E FOTO MINIATURE-
Vai verso: