Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Comunità Fantasy

IndiceCercaRegistratiAccedi
Ultimi argomenti
» I miei soggetti di sceneggiatura
istantanei! Icon_minitimeDa The Candyman Ven Giu 26, 2020 1:47 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
istantanei! Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
istantanei! Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» Tempus fugit
istantanei! Icon_minitimeDa Rob Lucci Lun Set 16, 2019 5:54 pm

» Tristezza e nostalgia
istantanei! Icon_minitimeDa Rob Lucci Lun Set 16, 2019 5:45 pm

» A lezione col maestro Wong
istantanei! Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
istantanei! Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
istantanei! Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
istantanei! Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

» Salve a tutti
istantanei! Icon_minitimeDa The Candyman Mer Apr 11, 2018 10:38 am

Parole chiave
alan recensione Imrik dead tattiche femminili eldar effetto space knights conti orchi vampiro tattica Nehek imprevisti grey grigi degli cavalieri NOMI acqua Tutatis demoni catalogo tiranidi

istantanei!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
berengario
Utente
Utente
berengario

istantanei! Empty
MessaggioTitolo: istantanei!   istantanei! Icon_minitimeGio Ott 06, 2011 11:35 am

Chi sa cosa è un istantaneo? Tutti suppongo! Bene, chi sa invece quando USARE un istantaneo?Tutti? Siete sicuri? Io non lo sono molto.

Il saper usare gli istantanei nel momento giusto è una qualità da sviluppare in magic se si vuole sperare di fare qualcosa. Quante volte mi è capitato di vedere avversari con mazzi burn che come loro primo turno fanno: " pesco, calo terra, fulmine e passo".
Sembra tutto giusto vero? ERRORE :§r§r: ! Pensiamoci un attimo: il giocatore avversario si trova con una terra e un istantaneo da utilizzare...ora per definizione un istantaneo si può giocare praticamente in qualsiasi momento (anche nel turno dell'avversario! :§href: ) ma nessuno sembra ricordarsene.

E' dunque buona norma usare gli istantanei il più tardi possibile sempre e comunque!
Quello che sarebbe dovuto accadere è infatti questo: il mio avversario pesca (o no dipende se parte per primo, ma non influisce) cala terra e passa, tocca a me che pesco e calo una creatura molto fastidiosa ed ecco che l'avversario avendo ancora una carta terra stappata fulmina immediatamente il mio mostriciattolo. Se invece non avessi giocato nessuna creatura ecco che nella mia sottofase finale il mio avversario avrebbe giocato il suo fulmine in tutta sicurezza dato che non aveva nulla da temere! Il risulato non è esattamente lo stesso avrete notato.

Bene! Un altro grande vantaggio dell'usare gli istantanei nel turno dell'avversario è ritrovarsi passando il turno con terre stappate! Se toccasse a me e fossi contro un mazzo blu con 2 isole stappate ben mi guarderei da calare una carta importante temendo counter come "mana leak" e/o "counterspell". Se invece il mio avversario avesse usato quelle terre per usare un istantaneo nel suo turno come brainstorm (invece che alla fine del mio turno) ecco che il mio gioco non rischierebbe di essere compromesso dato che il numero delle sue terre stappate non costituirebbe una minaccia.
Usare istantanei nel turno dell'avversario ci da dunque quattro grandi vantaggi:

1-tenere mana disponibile per eventuali soluzioni

2-effetto sorpresa! (che poi è il bello di magic)

3-usare le nostre carte realmente quando servono senza sprecarle

4-avendo le terre sempre (si spera) stappate si mette sotto pressione il nostro avversario.

Questa è una serie di piccoli avvertimenti per chi gioca. Non sono cose scontate: la tentazione di giocare istant subito è tremendamente forte! Spero di esservi stato d'aiuto e come sempre mi piacerebbe se qualcuno a qualcosa da dire o da correggere lo faccia notare per un miglioramento generale sia della qualità sia della quantità di consigli.
Magic è un gioco molto divertente e lo può diventare di più se si utilizzano questi piccoli "trucchetti".

istantanei! Stonebladeuwpngbanner
Torna in alto Andare in basso

istantanei!
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Zendra :: GIOCHI :: ALTRI GIOCHI DA TAVOLO :: MAGIC: THE GATHERING :: Regole-
Vai verso: