Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
acqua vampiro NOMI indovinelli catalogo degli dead recensione 2014 2016 2010 caos cavalieri grigi drone knights grey tattiche Nehek femminili conti tattica 2011 effetto space orchi

 

 Gli esperti parlano di tattica

Andare in basso 
+12
Master Chief VF
Sephiroth
the dark light
Ryofu Housen
Logan
Rogal Dorn
Ater
Tephex
Blooddrop
Iniziato Lucius
Eltharion
Talaban
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli esperti parlano di tattica   Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 8:47 pm

Non intende fuggire, quanto restare in cac il più a lungo possibile. Facciamo l'esempio dei geno che attaccano una squadra di veterani vicino ad un chimera: se attaccassero tutti i veterani li spazzerebbero via, ma poi il turno dopo si beccherebbero il fuoco del chimera e di un sacco di altra roba. Se invece UN solo geno attaccasse i veterani e tutti gli altri il chimera, allora quest'ultimo verrebbe distrutto e il geno solitario 1 o 2 omini li ucciderebbe comunque. Non importa se muore, l'importante è che la squadra risulti in cac anche nel turno successivo dell'avversario, dimodochè non vi possano sparare addosso.

P.S. guarda che gli arley hanno mordi e fuggi, si intende proprio quello.
Torna in alto Andare in basso
the dark light
Utente
Utente
the dark light


Età : 33
Località : imola
Messaggi : 326

Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli esperti parlano di tattica   Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 8:52 pm

èinfatti dicevo quello sugli arley:) adesso ho capito infatti dicevo perchè si deve fuggire?!

avevo capito male io...ovvio che cmq è una tecnica rischiosa perchè poi metti che quel geno magari non fa nessun morto e le guardie lo uccidono rischi di fuggire tu...cosa improbabile però mai dire mai coi dadi maligni;)
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli esperti parlano di tattica   Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 8:58 pm

^ Be', l'alternativa sarebbe far fuori i veterani e poi vedersi crepare la squadra sotto il fuoco nemico.
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli esperti parlano di tattica   Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 9:12 pm

scusa dark mi sono espresso male, con scappare intendevo proprio il mordi e fuggi e non il fuggire XD è una tattica che a volte uso anche coi maranza in moto se hanno aggregato korsarro.

Si può essere rischiosa come tattica, ma considera che si tratta di scegliere tra venire obliterati il turno dopo dal fuoco di risposta ( che avverrà puntualmente, con ta5+ non ti salvi da niente..) oppure rischiare l'azzardo e rimanere salvi salvi in cac anche nel turno nemico dove spazzerai via il nemico sicuramente, ma a quel punto andrà bene perchè verra il tuo turno.
diciamo che bisogna sempre bilanciare il numero di attaccanti con quello dei difensori considerando anche la loro minaccia, 5 fantaccini da un chimera se li carichi con tutto muoiono, se carichi con 1-2 raptor gli fai 2-3 morti, e loro al massimo una ferita se sei sfigato ( ti colpiscono al 4 e feriscono al 5..), certo se carichi 10 lupoi grigi caricali con tutti, perchè altrimenti ne prendi tante ma tante
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
the dark light
Utente
Utente
the dark light


Età : 33
Località : imola
Messaggi : 326

Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli esperti parlano di tattica   Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 9:41 pm

questa tattica è molto molto buona complimenti ragazzi adesso che l'ho capita bene sono sicuro che ai prossimi tornei faccio anche il secondo posto non sempre il terzo eheh...

in effetti probabilmente questa tattica viene usata involontariamente da parecchi giocatori ma una volta che ne sei consapevole con eserciti come gli eldar diventa pane e nutella come dite voi.
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli esperti parlano di tattica   Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 10:33 pm

infatti, questo topic serve proprio a portare i giocatori a conoscenza di tattiche che possono davvero fare la differenza nel gioco ;)
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
the dark light
Utente
Utente
the dark light


Età : 33
Località : imola
Messaggi : 326

Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli esperti parlano di tattica   Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 10:38 pm

in talcaso ottimo topic:) e grazie per le conoscenze che mi date, evidentemente 16 anni di partite non sono abbastanza e voglio diventare camione prima di morire, tenere in mano quella spada per me sarebbe il massimo
Torna in alto Andare in basso
Master Chief VF
Utente
Utente
Master Chief VF


Età : 35
Località : Missing In Action...
Messaggi : 176

Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli esperti parlano di tattica   Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeMar Dic 06, 2011 2:35 pm

Che dire, sono contento che questo topic pieno di consigli piaccia a molti!
Torna in alto Andare in basso
Dampyr_Blackblade
Utente
Utente
Dampyr_Blackblade


Età : 35
Località : Svervegia
Messaggi : 198

Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli esperti parlano di tattica   Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeMar Dic 06, 2011 2:40 pm

Master ma sei dappertutto xDD

comunque già che passo di qui copincollo quel che ho appena letto di tuo su IC, e aggiungo la mia risposta sperando sia utile. E ne approfitto per ringraziarti ancora, queste son le discussioni più interessanti sui forum online!

Spoiler:


Citazione :
Dampyr Blackblade - Inviato il: 6/12/2011, 14:27
quoto in pieno, e soprattutto sottoscrivo la tua affermazione sulla chiappa dei giocatori Orki...


Riallacciandomi un pò al tuo consiglio relativo alla saturazione, aggiungo qualche consiglio generale, ovvero: scegliete con molta attenzione quale unità si occuperà di cosa, dato che molto spesso se l'avversario è in gamba vi darà più minacce di quante possiate realisticamente annientarne in un turno.
Prima di tutto un discorso sulle priorità; e dato che spesso quelli che hanno più opzioni, ma dipendono anche di più dai dadi, sono gli eserciti da tiro, io ora mi riferirò a quelli, ma si applica lo stesso ad armate da CaC un minimo mobili (dico questo perchè i ragazzi orki a piedi generalmente non avranno poi moltissima scelta su quale nemico ingaggiare, o il più vicino o nulla! Ma non è sempre vero, quindi occhio ), quindi tenete a mente questi consigli!
In linea di massima direi che i punti principali da ricordare sono:

1 qual è l'unità nemica che proprio NON PUO' arrivare dove sta andando, altrimenti perdete la partita? Una volta selezionata, muovetevi in posizione, piuttosto correndole in faccia con un trasporto e sbarcando per sparare, o lanciando ordini, o preparando una controcarica, o qualsiasi altra cosa, e accertatevi di SPAZZARLA VIA. Vi ricordo che anche 1 solo Juggernaut di Khorne ferito, se arriva sulla vostra base e si mette dietro un muro, vi può far perdere malamente la partita, quindi piuttosto "sprecateci" sopra il fuoco di 3 hydra, magari è troppo, ma meglio di niente.

2 SOLO DOPO, occupatevi di salvare le vostre unità. Proprio come a scacchi, PRIMA (o meglio, prioritariamente) impedite al vostro avversario di farvi scacco matto, come ho appena detto, POI vi occupate di salvare quell'alfiere in una brutta posizione - o nel vostro caso, quel Manticora/Speeder/squadra di Lunghezanne che sta per essere assaltato. Non reagite mai alle mosse dell'avversario, ma mantenete il sangue freddo, e piuttosto lasciate 5 lunghezanne lì dove sono - a un passo dal Signore dello Sciame - se vi serve che sparino per le necessità del punto 1 qui sopra!
Ed è sempre importante ricordare che quando dovete scegliere se salvare l'unità A o B, la priorità va a quella che il turno dopo può fare più male all'avversario, non a quella che vale più punti! Io perdo volentieri un Manticora a fronte della carica di 10 Genoraptor, e in compenso salvo una squadretta comando da 50 punti, nel caso il Manti sia al momento inutile, magari perchè tutte le unità nemiche sono in cover e sparpagliate - cosa che capita spesso -, mentre la comando da lì ha la possibilità, il turno dopo, di sfiammare completamente i cari Raptor ammassati ed evitare che rimangano in mezzo al mio esercito, potenzialmente rovinandomi la partita.

3 in caso di difficoltà, per esempio perchè avete davvero troppi bersagli, ricordatevi quel che insegna il calcio: in difesa, se non puoi fermare il tuo avversario, almeno rallentalo, e prima o poi avrai un'occasione.
Ad esempio in una recente partita a Basi mi son trovato 3 obliteratori vicino al mio obiettivo, e non avevo risorse per fermarli, al momento. Dopo essermi concentrato sulle unità nemiche che invece potevo fermare, ho fatto una cosa apparentemente stupida, stupendo tra l'altro molto il mio avversario: ho mandato 1 delle mie 2 truppe (quindi un bel rischio) composta da semplici 5 lupi siderali con guardia senza maglio, all'assalto! Non solo coi termici avevo la possibilità di uccidere qualcuno (e non è capitato) ma anche se non avessi fatto nulla, di sicuro il combattimento si sarebbe protratto fino al turno dopo, dato che con D 9 e iniziativa pari i Marine molto di rado scappano. Il risultato è stato che ho perso la squadra completamente, facendo solo 1 ferita, ma questo ha effettivamente richiesto 2 fasi di corpo a corpo, ovvero una di troppo per l'avversario: durante il suo turno successivo, infatti, è rimasto immobilizzato in CaC, e quando è toccato a me avevo ormai fatto in tempo a liberare il Lord Lupo e spedirlo all'Assalto, togliendo tutti e 3 gli obly con ovvia facilità.

Ora, più propriamente sulla scelta di armi, dirò qualcosa di molto ovvio, ma che parecchi giocatori scordano. Fate i conti!!
Voglio dire, se avete 3 Hydra, e c'è un Dreadnought che vi sta dando fastidio, è abbastanza ragionevole che, in assenza di termici o laser o altre armi pesanti, userete i suddetti hydra per provare a tirarlo giù. Senza andare nel dettaglio, vi dico che in media dovreste infliggere 1-2 gravi e altrettanti superficiali, su una corazza 12, ergo la vostra è una scelta non ottimale ma ragionevole, anche qualora l'altro sia in cover.
Se però il camminatore in oggetto ha corazza 13, come il Furioso dei Blood Angels, NON SPARATEGLI assolutamente: il ragionamento SBAGLIATO che a molti viene in mente è, più o meno, "è la minaccia principale, io potrei riuscire a stordirlo o immobilizzarlo, basta solo un pò di fortuna".
NO, non includete mai la fortuna nei vostri calcoli, perchè, nell'eventualità di cui sopra, infliggerete in media 1,5 superficiali, da ridurre a meno di 1 in caso di cover, ma i risultati che vi servono sono solo 2 su 6 - sempre che non abbia la Corazza o non sia GK, ergo anche se entrasse un superficiale molto spesso vi limiterete a scuotere il dreddy - inutile - o rompergli l'arma - di solito decisamente insufficiente.
E il problema non è solo questo, ma che, 99 volte su 100, per sparare lì avrete evitato di sparare altrove - ci sarà pure qualche altro nemico entro 72", no?
Bene, invece di far fare una decina di armature a degli assaltatori, o infilare una ferita a Mephiston, o magari Scuotere un Predator - lì sì che serve, anche solo uno Scosso! - avrete fatto.. Nulla!
Lo stesso vale per i Tau con i razzi delle Crisis, per i Lupi con i lanciamissili sui Land Raider, per i multilaser degli Eldar contro i Dreadnought normali, ecc ecc. Insomma, pensate sempre prima di scegliere i bersagli, non agite d'impulso e sperando nella fortuna, perchè poi se perdete non è colpa dei dadi!

Infine 1 trick e mezzo:
1) non siete costretti a sparare con ogni membro dell'unità, ricordatevelo. Questo però può voler dire alcune cose interessanti: se io ho 8 Space Marine che possono sparare su dei Genoraptor, e solo 3 hanno la linea di vista libera (gli altri concedono cover), nessuno vi vieta di sparare con solo 5 modelli, ovvero i 3 già menzionati, + 2 altri membri dell'unità, ovvero il numero massimo perchè il nemico conti come senza cover (se sparaste con 6+ modelli, almeno metà concederebbero cover, ergo il nemico salverebbe TUTTO al 4+).
Con 5 colpi senza cover in media si fanno 1,66 ferite; con 8 colpi che concedono cover invece 1,15, ergo la differenza è quasi del 50%; applicate questo ragionamento alle Lunghezanne con arma pesante e vedrete! (con in più il bonus, in quel caso unico, di poter dirigere il fuoco dei modelli in eccesso su un altro bersaglio )

2) in base all'ordine in cui sparate, potreste riuscire a togliere la cover all'avversario, o almeno a minimizzarla. Dopo i travolgimenti e gli altri trick elencati dal buon Master, potreste ritrovarvi con un problema, ovvero 5 genoraptor su 10, giusti giusti, dietro a un edificio, mentre gli altri 4+Boss sono lì all'aperto, pronti per assaltare e uccidere qualcosa di vostro.
In questo caso, ricordatevi assolutamente: PRIMA di sparare con il plotonaccio da 20 fucili laser di fronte al nemico, usate quei due semplici requiem pesanti a bordo dei Chimera che, magari da 30" di distanza, vedono più di metà dei raptor senza cover.
Se lo fate, ci sono 2 bonus: 1, il più ovvio è che sarete sicuri di non lasciare la cover al nemico, almeno per quei 6 colpettini - e conseguenti 2 morti, mica poco -, mentre, se aveste prima inflitto 5-6 ferite con l'unità grossa, magari lui avrebbe rimosso i modelli più allo scoperto, e "guadagnato" un tiro cover anche contro i Chimera.
2, ogni tanto può darsi che l'avversario sbagli, e per togliere il modello più inutile, tolga quello più lontano dal nemico. Ciò significherebbe che quando tocca al plotone sparare, i raptor in cover sono solamente 4 su 9, invece di 5 su 10, ergo tutta l'unità si è appena giocata la cover! Non capiterà tutti i giorni, ma se succede è una festa
Torna in alto Andare in basso
Master Chief VF
Utente
Utente
Master Chief VF


Età : 35
Località : Missing In Action...
Messaggi : 176

Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli esperti parlano di tattica   Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeMar Dic 06, 2011 9:42 pm

Talaban ha scritto:
secondo me non è giocata perchè non è conosciuta come cosa, alla fine se ci pensi questi suggerimenti non sono nulla di allucinante, sono solo piccoli accorgimenti tattici che però ti permettono di stravolgere la partita se usati bene!

Be, ed ecco la definizione di TRICK!

Non a caso io ho parlato di trick e non di TATTICHE, poichè per parlare di tattiche bisognerebbe andare a vedere che LISTA di che ESERCITO giochiamo, contro che LISTA di che ESERCITO gioca l'avversario, in che MISSIONE e con che SCHIERAMENTO.

Poi magari le mie tattiche sono diverse da quelle di un Lulu, poichè sono più aggressivo mentre lui è più difensivo.

E la cosa sarebbe molto più lunga da spiegare...
Torna in alto Andare in basso
Drake
Utente
Utente
Drake


Età : 34
Località : Terra
Messaggi : 364

Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli esperti parlano di tattica   Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeMar Dic 06, 2011 10:23 pm

Leggendo ci sono davvero rimasto secco xD non pensavo che con tutti questi piccoli accorgimenti riesci a cambiare davvero le partite.. complimenti agli esperti §
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli esperti parlano di tattica   Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeMer Dic 07, 2011 9:13 pm

Master Chief VF ha scritto:
Talaban ha scritto:
secondo me non è giocata perchè non è conosciuta come cosa, alla fine se ci pensi questi suggerimenti non sono nulla di allucinante, sono solo piccoli accorgimenti tattici che però ti permettono di stravolgere la partita se usati bene!

Be, ed ecco la definizione di TRICK!

Non a caso io ho parlato di trick e non di TATTICHE, poichè per parlare di tattiche bisognerebbe andare a vedere che LISTA di che ESERCITO giochiamo, contro che LISTA di che ESERCITO gioca l'avversario, in che MISSIONE e con che SCHIERAMENTO.

Poi magari le mie tattiche sono diverse da quelle di un Lulu, poichè sono più aggressivo mentre lui è più difensivo.

E la cosa sarebbe molto più lunga da spiegare...

ma infatti, parlare di strategie sarebbe fin troppo lungo e complicato, visto che ognuno alla fine adotta la sua strategia allo stile di gioco che meglio preferisce,e trovare una strategia unica dominante che vada bene per tutti la vedo assai dura..Mentre invece questi trick sono adattabili a ogni esercito a seconda della situazione, e anjche per quegli eserciti che non li sfruttano direttamente è bene conoscerli visto che possono essere usati dagli avversari
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Tephex
Utente
Utente
Tephex


Età : 29
Località : vignola (MO)
Messaggi : 905

Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli esperti parlano di tattica   Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Dic 08, 2011 1:44 pm

raga perchè non mettiamo questo topic come importante??? sarebbe molto meglio per giocatori novizi vederlo nella pagina iniziale invece di andarselo a cercare no??
Torna in alto Andare in basso
Master Chief VF
Utente
Utente
Master Chief VF


Età : 35
Località : Missing In Action...
Messaggi : 176

Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli esperti parlano di tattica   Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeVen Dic 09, 2011 7:54 pm

UCCIDERE O INCHIODARE ATTRAVERSO LO SBARCO D'EMERGENZA:

Questo è un trick abbastanza basilare, ma forse non tutti ne sono a conoscenza o riescono ad applicarlo correttamente.

Per utilizzare questo trick, ci basiamo sul fatto che se una unità non può sbarcare oltre 1" dal nemico, allora i modelli che non riescono a sbarcare muoiono.

Quindi per fare questo trick, abbiamo bisogno di una unità veloce pronta ad accerchiare il veicolo nemico(delle moto pronte a turbare, delle fanterie con regole particolari sulla corsa, tipo il MOVE3 della IG oppure gli Hormagaunts, oppure se siamo abbastanza vicini va bene qualsiasi cosa sia in grado di accerchiare il veicolo nemico!). Una volta accerchiato il veicolo nemico, possiamo procedere a smontare il veicolo con un'altra unità(o magari con la stessa se abbiamo caricato il veicolo con quella unità accerchiandolo e picchiandolo!), ovviamente facendolo con unità che hanno grosse probabilità di uccidere il veicolo o di renderlo almeno immobile per far perdere all'unità dentro ancora un turno...

Per questo scopo sono utili unità come le furie armate di granate EM, che non distruggono i veicoli, ma se hanno mosso meno di 6" offrono una discreta possibilità di smontarlo pezzo per pezzo e forse arrivare alla distruzione per somma di danni... Oppure le unità farcite di termici, che anche facendo esplodere il veicolo e non riescono ad uccidere l'unità nemica nella distruzione del veicolo, il nemico avrà comunque uno schermo da oltrepassare!



P.S. è un peccato che non diate importanza a questa discussione... Dovrebbe essere in alto ed in bella visione per tutti!
Torna in alto Andare in basso
Master Chief VF
Utente
Utente
Master Chief VF


Età : 35
Località : Missing In Action...
Messaggi : 176

Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli esperti parlano di tattica   Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeSab Dic 10, 2011 12:27 pm

BLOCCARE I TRAVOLGIMENTI:

Alle volte può capitare di riuscire a bloccare i travolgimenti attraverso svariati fattori, quali l'essere ingaggiato in CaC poichè non si può travolegere nemici ingaggiati in un CaC...

Questo trick viene al meglio con unità veloci e numerose, per esempio con un unità di OSSESSI, si fà una carica di spigolo con un solo modello su una unità di fanteria IG, e con gli altri Ossessi si caricano i veicoli.

Dopo gli attacchi e se la squadra di fanteria imperiale non scapperà e dopo l'ammassamento degli Ossessi(schierati per lungo!) i veicoli imperiali che possono muoversi ma hanno ossessi ad 1" di fronte ad essi, non potranno ne travolgere e nemmeno ruotare sul posto, ma per ruotare dovranno fare retromarcia!



FAR VALERE IL PROPRIO TA OPPURE UTILIZZARE A PROPRIO VANTAGGIO QUELLO NEMICO PER IL POSIZIONAMENTO DEGLI OBIETTIVI:

Anche questo è un trick abbastanza basilare... LE PARTITE SI VINCONO ANCHE SCHIERANDO GLI OBIETTIVI! Se io ho dei Maschi e Virili Spehs Mehreens mentre il mio avversario gioca degli schifosi pelleverde, allora mi converrà schierare gli obiettivi a campo aperto e non vicinissimi ad elementi ad area che farebbero più comodo agli schifosi musi verdi, invece che ai VIRILI Mehreens!

Questo succede prechè i Mehreens sono più adatti agli scontri a campo aperto rispetto agli orki, in virtù del loro MASCHIO TA3+!

Insomma AVERE l'armatura al 3+, non significa usarla solo per fare 3+ sui TA, quindi USIAMOLA COME SI DEVE QUESTA MASCHIA PAUER ARMUR!!!

Questo trick lo si può applicare anche in altri modi e da molti altri eserciti in modo leggermente diverso, per esempio se dobbiamo perdere a tutti i costi una unità in CaC contro il nemico, allora tanto vale lasciarla a campo aperto per annichilirla con il fuoco il turno dopo poichè senza copertura... Sarebbe uno scambio!

Invece se noi abbiamo un TA peggiore rispetto all'avversario ci converrà piazzare gli obiettivi dentro o vicini agli accidentati, per sfruttare il più possibile la copertura, dato che a campo aperto ci fanno a pezzi!



PIU' UNITA' IN COPERTURA PARTENDO DA UNA SOLA:

Allora, qui si sfrutta il fatto che una unità per essere in copertura deve avere ALMENO il 50% dei modelli in cover. Quindi mettendo il 50% dei modelli in cover di quella unità A, poi possiamo usare quella unità per creare una copertura per una unità B(mettendo il 50% dei modelli in modo che l'unità A si frapponga al fuoco contro l'unità B!), poi possiamo usare quella unità B per creare una copertura a una unità C, e così via...

Con questo trick si possono avere interi eserciti in copertura partendo da UN SOLO ELEMENTO AD AREA, utile per eserciti che fanno largo uso di fanterie!



VALORIZZARE LA FANTERIA:

Questo non è un trick, più che altro è un modo di giocare... Avendo molta fanteria, possiamo sfruttare il fatto che le perdite vere ed ingenti si hanno e si fanno riducendo la distanza con il nemico, e questo perchè a corta gittata la fucileria in dotazione al soldato di base viene usata da tutti i pupazzi(per esempio 10 guardiani oltre i 12" tirano solo con l'arma d'appoggio, mentre entro 12" sparano anche quella ventina di colpi di shuriken in più!), e tutti sappiamo i danni ingenti che può fare il CaC... Quindi sostanzialmente più siamo vicini al nemico e maggiori sono i danni che gli faremo, e ovviamente che soffriremo da lui!

Aumentando le distanze dal nemico, diminuiranno le armi che parteciperanno allo scontro a fuoco, e la maggior parte delle armi a lunga gittata sono anticarro, e quindi creeranno danni poco sentiti dalle fanterie in copertura.

Ecco spiegato il perchè i 5 tattici seduti sul loro obiettivo a 48" ed in copertura richiedono uno sforzo immane per essere abbattuti, mentre alla corta una squadra da 5 marines schiatta velocemente!

Quindi come possiamo sfruttare il tutto? Semplice, giocando di fuoco mobile e a corto raggio e controcarica, il tutto per fare fare molti tiri armatura all'avversario in virtù della mole di colpi presi...

E come possiamo fare ciò? Tenendo le unità abbastanza vicine tra di loro, affinche diano e ricevano supporto alle e dalle altre unità! Così facendo, perdendo una unità da fuoco o carica, poi possiamo attaccare la minaccia più imminente in superiorità numerica!

Ovviamente non troppo vicini per farci multi ingaggiare...

Per esempio ho 5 tattici seduti con il laser sul loro obiettivo con accanto il razor(con altri 5 tattici!), e 8 scout sniper li vicini. Entrano i LUPI ESPLORATORI, mi uccidono il razor con i 2 termici e mi finiscono la squadra tattica con gli schiaffi, il turno dopo si prenderanno tutte le pistolettate degli altri 5 tattici, le pistolettate degli altri scouts e gli schiaffi(circa 27 colpi a fo4!) delle due unità in CaC, trovandosi così costretta a soccombere alla mole di colpi a fo4!

Molti eserciti funzionano bene compatti, e non bisogna sottovalutare la mole di colpi, poichè una unità grossa può essere fatta a pezzi tramite più unità più deboli!

Con eserciti che non reggono lo sconto CaC si possono usare comunque fucilerie base, che a corta dicono la loro, per esempio i mille mila fucilini laser della IG!
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli esperti parlano di tattica   Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeSab Dic 10, 2011 1:32 pm

vedo di farlo mettere importante ora ;)

aggiunti anche gli altri due tuoi interventi master!
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Master Chief VF
Utente
Utente
Master Chief VF


Età : 35
Località : Missing In Action...
Messaggi : 176

Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli esperti parlano di tattica   Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeSab Dic 10, 2011 5:18 pm

MASSIMIZZARE I DANNI DA ARMI A SAGOMA E AD AREA:

Trick molto basilare. Per infliggere al nemico maggiori danni da armi a sagoma o ad area, bisogna far si che in qualche modo esso sia riunito il più possibile, per colpire più modelli possibile con una singola arma ad area o sagoma.

Come fare per ottenere questo risultato? Sostanzialmente senza usare le fruste, i metodi sono 2, i TRAVOLGIMENTI come prima descritto e la distruzione dei veicoli.

Per esempio, distruggendo un veicolo nemico, allora la squadra deve sbarcare entro 2" dai portelloni, oppure sopra la carcassa del veicolo stesso se lo abbiamo annientato, e sarà per forza di cose tutta ammassata, allora potremo bombardare con pizze e sagome!

Per esempio se con i classici veterani tre termici spacchiamo un veicolo, allora possiamo bombardare quello che ne sbarca con i vari Leman Russ Battle Tanks, Leman Russ Demolisher, Leman Russ Eradicator, Manticore, Griffon, Colossus, Hellhounds, Banewolf e persino mortai se li avete, oppure con le squadre piene di fiamme mosse li vicino in previsione di un loro utilizzo, oppure con i lanciafiamme pesanti dei chimera stessi...

Con gli Eldar possiamo mettere i 3 Tetri Mietitori con l'Esarca che spara a 36" a fuoco indiretto i 2 missili a fo4 vp3 e tramite l'abilità di quest'ultimo fargli ripetere per ferire e negare la copertura, facendo diventare quell'unità una macchina di morte antimarines da usare dopo che il fuoco Eldar ha punito le corazze 11, oppure possiamo usare i Lanciamissili Eldar o la coppia di lanciafiamme spesso montati sugli Spettrocustodi...

Con i Marines dopo aver rotto un carro possiamo usare un Thunderfire, oppure un Whirlwind per tutti i capitoli che non dispongono del Thunderfire, bombardare con i Typhoon, oppure con i vindicator, oppure ancora con i cecchini armati di un lanciamissili, oppure con l'eventuale lanciamissili dei tattici, e per chi porta i Maestri Capitolari bombardare con un'Orbital Strike...

Con i Tirannidi possiamo usare la padella della Tervigone dopo aver rotto il carro con i paletti...

Con i GK possiamo usare il Dread Knight con la fiamma simil Hell Hound della IG, oppure i missili psico cosi delle Storm Raven per chi le usa...

Con gli orki possiamo bombardare con le lattine armate di bazooka delle kakkole...

Con i Lupi Siderali, Marines e Blood Angels possiamo usare i missili delle Lunghe Zanne o dei devastatori...

Con gli angeli oscuri usare un Whirlwind oppure dei Typhoons...

I Demoni dopo aver rotto i veicoli nemici con eventuali fulmini, possono fare fuoco con le padelle o le fiamme degli strazia anime, o con eventuali venti del caos...



Ecco quindi che molte unità assumo senso o aggiungono dei nuovo utilizzi! Ottime per fare ciò le armi che negano la copertura e/o quelle in grado di infliggere ferite che causano test di inchiodamento, poichè a differenza dei test di morale, possono essere fatti fare al nemico più test di inchiodamento nella stessa fase, e se riusciamo a farne almeno una ci si presenta d'avanti una prospettiva molto interessante, ovvero il nemico dovrebbe fare un test d'inchiodamento per la distruzione del veicolo, N test di inchiodamento per N unità che infliggono ferite da inchiodamento(esempio un Whirlwind che in quanto artiglieria da anche -1 come penalità e ne causa uno, e i cecchini ne causano un'altro!), ed un'eventuale controllo di morale.

Sostanzialmente uno degli obiettivi è far testare il nemico il più possibile, poichè se fallisce un test di inchiodamento il turno dopo tale unità non sarà una minaccia, mentre se fallisce un controllo morale tale unità rischia molto!



UTILIZZARE LE NOSTRE UNITA' INCHIODATE A PROPRIO VANTAGGIO CONTRO IL CAC NEMICO:

Alle volte il fatto che abbiamo una unità buttata a terra può essere un vantaggio da sfruttare contro il CaC nemico se vogliamo che la nostra unità MUOIA lasciandoci il nemico non ingaggiato in previsione della nostra prossima fase di fuoco...

Se abbiamo una unità che sta per essere caricata (e magari usata per restare impastati con essa tale turno ed evitarsi la fase di fuoco successiva! Vedere trick HOLD YOUR PUNCH o INGAGGIO MULTIPLO A VEICOLI E FANTERIA!), e arriva anche per caso qualche colpo su tale unità, allora potrebbe convenirci BUTTARE A TERRA l'unità!

Questo perchè le unità buttate a terra, non godono dei benefici dati dal riparo se caricati, e il nemico non andrà ad iniziativa 1 caricandoci, quindi noi non attaccheremo prima di lui, magari facendogli quella o quel paio di ferite nel quale l'avversario spera per rimanere ingaggiato e non prendersi la fase di fuoco successiva!

Quindi si può utilizzare questo trick per aumentare le possibilità di morte della nostra unità e lasciarci carta bianca nella nostra successiva fase di fuoco.



Per esempio, se abbiamo una unità di fantaccini della Guardia Imperiale, che sta per essere caricata da dei Genestealers nemici che hanno intenzione di usare i Trick HOLD YOUR PUNCH o INGAGGIO MULTIPLO A VEICOLI E FANTERIA(magari hanno letto anche loro il mio post dei Trick! :sarcastic_hand: ), allora noi potremo buttare i fantaccini a terra se per caso l'avversario fà l'errore di spararci sopra con qualche gant, oppure molto più probabilmente se i paletti Tyr fanno esplodere un nostro veicolo vicino e ci buttiamo a terra a causa dei D6 colpi a fo3 e vp-.

Allora se saremo caricati da dei Genestealers, ecco che attaccheranno prima loro, e noi potremo assegnare più ferite possibile a Sergenti E/O modelli in grado di fare più attacchi(per esempio dando a loro i dilanianti e/o massimizzando il numero di morti!), così da fare meno attacchi possibile, ma soprattutto farli DOPO L'AVVERSARIO!

Con questo trick, persino dei semplici GANT con la loro I4 attaccheranno prima di noi, e spesso il subire UNA o DUE ferite può farci raggiungere lo scopo, dato che con la morte del Sergente(e scomparso quindi il suo +1 a D!) ci ritroveremo a testare al 5 o al 6, contro dei semplici Gant quando ci conviene scappare e morire!

Ecco il perchè non vanno MAI sottovalutate le unità sacrificabili, poichè in quanto tali ci sono una marea di modi fantasiosi per usarle in modi costruttivi e farle morire per uno scopo ben preciso, e soprattutto ricordarsi che per il raggiungimento di un determinato scopo, OGNI unità può diventare sacrificabile!



Quindi attenzione a queste eventualità e particolari coincidenze, poichè una cavolata del genere sfruttata a dovere può cambiare l'esito di una partita.
Torna in alto Andare in basso
Vanni
Utente
Utente
Vanni


Età : 33
Località : firenze
Messaggi : 1099

Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli esperti parlano di tattica   Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeSab Dic 10, 2011 5:44 pm

guarda questo topic è utilissimo! davvero grazie mille
Torna in alto Andare in basso
albert90
Utente
Utente
albert90


Età : 34
Località : Arezzo
Messaggi : 631

Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli esperti parlano di tattica   Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Mar 08, 2012 11:43 am

tibe ok che il tuo post è utile ma non credevo che lo spammassi su ogni forum esistente §
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli esperti parlano di tattica   Gli esperti parlano di tattica - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Gli esperti parlano di tattica
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» domande per i più esperti
» Consiglio da esperti!
» blood angels.. cercasi esperti
» aiuto lista tiranidi (cerco esperti nel settore)
» Tattica BT contro DE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER 40'000 :: [Wh40k] DISCUSSIONI-
Vai verso: