Io parto da un consiglio...nn saprei dirti se iniziare adesso un armata di space marine del chaos!!...fra un paio di mesi dovrebbe uscire sta benedetta sesta edizione, e cn lei anche nuovi codex...ed uno di quelli che più si aspetta è proprio quello del chaos!
Io aspetterei (sto facendo lo stesso per tyr e demoni) di vedere cosa esce con la nuova edizione (sia a livello di regole che di codex/pezzi)!
Detto questo, allo stato attuale il chaos è quasi praticamente monolista....può fare delle variazioni sul tema, indubbiamente....ma due pd con sferza o al massimo un stregone ed un pd sn obbligatori, anche se qualche lista con abbandon si vede!!...poi, immancabili, gli obliteratori (e come dargli torto) che sn l'unità più forte del codex vista la loro immensa versatilità ed ottima resistenza!!...se ne gioca solitamente dai 5 ai 9! (costano 75 putni l'uno)
Fatte queste due scelte obbligate...poi qualcosa si può fare....le truppe ci sn i plague, belli resisteni e ben armabili....i khorne che menano di brutto (sia su un rhino che soprattutto su un landone fanno il loro)...e poi i tattici lisci (utili per prendere obbiettivi e null'altro).....e poi infine ci sn i termy, armabili da fuoco in maniera discreta e che sbloccano il landone (che torna utile in generale e per schermare un pd) cm trasporto apposito lasciando posto nei pesanti agli obly!!
Diciamo che tutto il resto del codex non è che sia proprio il top...sia per costo che per resa!!....ci sn bei pezzi come i posseduti...ma diciamo che la scelta ricade in un range molto piccolo e soprattutto alcune scelte sn fin troppo obbligate!!
Infatti anche per questo motivo, aspetterei il prossimo codex...avrai più possibilità di variare....si spera....