Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
tattiche - Tattiche Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
tattiche - Tattiche Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
tattiche - Tattiche Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
tattiche - Tattiche Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
tattiche - Tattiche Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
tattiche - Tattiche Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
tattiche - Tattiche Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
tattiche - Tattiche Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
tattiche - Tattiche Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
tattiche - Tattiche Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
cavalieri acqua conti vampiro tattica 2016 knights 2011 Nehek 2014 2010 orchi indovinelli grigi space NOMI degli dead drone tattiche recensione catalogo grey caos femminili effetto

 

 Tattiche

Andare in basso 
+5
Hope
Calgara
Stile
Luca Pattocchio
aureliano
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
aureliano
Utente
Utente
aureliano


Età : 30
Località : San giovanni in persiceto(BO)
Messaggi : 380

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeSab Giu 09, 2012 7:04 pm

ho notato nella sezione del 40K che è presente una sorta di manualetto di tattiche base(ma nenache troppo) da sfruttare in battaglia e che possono aiutare tutti, soprattutto i novizi del gioco. CHe ne dite quindi di fare qualcosa di simile anche per il fantasy, come a suo tempo sono state fatte le recensioni degli eserciti?
Torna in alto Andare in basso
Luca Pattocchio
Utente
Utente
Luca Pattocchio


Età : 31
Località : Nuln
Messaggi : 453

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeDom Giu 10, 2012 10:26 am

Beh...
Si potrebbe fare. Ma sfruttando quali tattiche per la precisione? O,O
Torna in alto Andare in basso
Stile
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Stile


Età : 34
Località : Monfalcone (Go)
Messaggi : 3845

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeDom Giu 10, 2012 12:02 pm

Sarebbe una bella cosa, anche se mi sembra complicata da mettere in atto. Idee?
Torna in alto Andare in basso
aureliano
Utente
Utente
aureliano


Età : 30
Località : San giovanni in persiceto(BO)
Messaggi : 380

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeDom Giu 10, 2012 12:14 pm

schermini, divisione di dadi nella fase magica, utilizzo degli edifici, reindirizzamento di cariche, schieramento ecc... A mio parere basterebbe creare un post apposito in cui ognuno scrive una risposta in cui enuncia una tattica con nome apposito. Gli altri potranno magari commentare e quotare
Torna in alto Andare in basso
Stile
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Stile


Età : 34
Località : Monfalcone (Go)
Messaggi : 3845

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeDom Giu 10, 2012 12:30 pm

Mi sembra un po' dispersivo però. Quante pagine verrebbero fuori poi?
Torna in alto Andare in basso
Luca Pattocchio
Utente
Utente
Luca Pattocchio


Età : 31
Località : Nuln
Messaggi : 453

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeDom Giu 10, 2012 12:40 pm

Devo essere sincero...
Vista così, la questione, non mi piace per niente.

O si crea proprio un "Manuale delle Tattiche di Warhammer
Fantasy", ma non mi piace lo stesso come idea, o si crea
un Topic dove si postano le tattiche usate e l'utenza
può commentarle, ma già esiste ed è la sezione
Discussioni.

Torna in alto Andare in basso
aureliano
Utente
Utente
aureliano


Età : 30
Località : San giovanni in persiceto(BO)
Messaggi : 380

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeDom Giu 10, 2012 2:53 pm

-stile: questa era solo una idea, possiamo pensare tranquillamente di fare in altro modo, il topic l'ho aperto qnche per questo motivo^^
-Luca: io non ho mai visto in questa sezione gente che discuteva di tattiche spicciole o simili, al massimo qualche accenno in sezione liste.

Potremmo allora fare una cosa più mirata, una serie di tattiche base di ogni esercito che verranno messe in un post vicino a quello delle recensioni, e che poi verranno discusse in questa sezione ed eventualmente modificate da chi le ha scritte. Cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Luca Pattocchio
Utente
Utente
Luca Pattocchio


Età : 31
Località : Nuln
Messaggi : 453

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeDom Giu 10, 2012 4:34 pm

Non mi convince, devo essere sincero.
Torna in alto Andare in basso
Calgara
Utente
Utente
Calgara


Età : 33
Località : roma
Messaggi : 199

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeDom Giu 10, 2012 5:27 pm

se posso dire la mia a me piace come idea e anche un modo per tenere piu gente nel forum per parlare di più dato che non ce quasi piu nessuno
Torna in alto Andare in basso
Hope
Utente
Utente
Hope


Età : 33
Località : Arena Po
Messaggi : 2810

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeDom Giu 10, 2012 6:20 pm

sertto ha scritto:
se posso dire la mia a me piace come idea e anche un modo per tenere piu gente nel forum per parlare di più dato che non ce quasi piu nessuno

fidati ci sono stati momenti bene peggiori!
non c'era il problema del "in due ore non mi risponde nessuno ma" "ma ca.... in 3 settimane neanche una risposta?"

xD

la gente c'è ma non sempre si ha viglia di rispondere! xD

comunque l'idea a me può piacere, ma a differenza del 40k il fantasy ora a mio avviso è un andiamo avanti e picchiamo o stiamo indietro e spariamo, a parte proprio qualche tattica ormai rara, del tipo "come giocare le unità di khorne del tuo avversario" è rimasto bene poco

ogni esercito ha le sue che valgono solo contro determinati avversari
putroppo c'è molta meno tattica che nelle altre edizioni,
esempio conchreto : ora giocare un drago è molto azzardato, prima era facile trovarselo contro anche se eri un nano o un imperiale perchè riuscivi a farlo arrivare in cac sfruttando i bochi che bloccavano la ldv alle wm ora no se sei dietro un bosco e io sono un cannone poi tranquillamente toglierti dal campo!
questa edizione come regolamento è molto bella ma per fare questo hanno abbassato drasticamente il livello della "strategia"
Torna in alto Andare in basso
Luca Pattocchio
Utente
Utente
Luca Pattocchio


Età : 31
Località : Nuln
Messaggi : 453

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeDom Giu 10, 2012 6:27 pm

Concordo assolutamente con Hope. ^-^
Non ha senso un "Manuale d'Istruzioni" di Warhammer Fantasy.
Torna in alto Andare in basso
aureliano
Utente
Utente
aureliano


Età : 30
Località : San giovanni in persiceto(BO)
Messaggi : 380

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeDom Giu 10, 2012 10:23 pm

A Hope l'idea può piacere, quindi può piacere anche a te Pato^^
Torna in alto Andare in basso
Stile
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Stile


Età : 34
Località : Monfalcone (Go)
Messaggi : 3845

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeDom Giu 10, 2012 11:44 pm

Non critico assolutamente la tu idea, anzi ^^. Però mi tocca quotare Hope, non ci vedo molta tattica in questa edizione, ma non gioco tornei quindi non so se c'è qualche tattica avanzata rispetto a quelle "basilari". Se serve una mano son a disposizione in ogni caso :§f,likuk:
Torna in alto Andare in basso
Luca Pattocchio
Utente
Utente
Luca Pattocchio


Età : 31
Località : Nuln
Messaggi : 453

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeLun Giu 11, 2012 8:06 am

Non mi pare che "Concordare" significhi accostarsi
completamente al pensiero di qualcuno. Quoto il parere
di Hope, basta! U,U

Cooooomunque...
Boh!

Io sono dell'Idea che il Manuale delle Tattiche non dovrebbe
nemmeno esserci in Warhammer40K, ad essere sincero.
L'esperienza strategica di gioco non la si deve ottenere da un
"Manualetto", bensì direttamente dal gioco. Gli accorgimenti migliori
sono quelli personali, derivati dalla diretta esperienza sul campo.
Non so se mi spiego.

Poi, questa è la mia visione. ;D
Torna in alto Andare in basso
aureliano
Utente
Utente
aureliano


Età : 30
Località : San giovanni in persiceto(BO)
Messaggi : 380

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeLun Giu 11, 2012 1:38 pm

allora non si dovrebbero nemmeno fare le recensioni degli eserciti, in modo da testare personalmente sul campo le proprie unità preferite senza condizionamenti. Quello che io propongo non è di annullare la visione personale del gioco mettendo sul campo tutte le conoscenze raggiunte negli anni impedendo ai nuovi di creare le proprie, ma di informare i novizi proprio su quelle base. Ad esempio io sconsiglierei vivamente a un elfo silvano di creare unità con tanti modelli
Torna in alto Andare in basso
Hope
Utente
Utente
Hope


Età : 33
Località : Arena Po
Messaggi : 2810

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeLun Giu 11, 2012 1:55 pm

aureliano ha scritto:
allora non si dovrebbero nemmeno fare le recensioni degli eserciti, in modo da testare personalmente sul campo le proprie unità preferite senza condizionamenti. Quello che io propongo non è di annullare la visione personale del gioco mettendo sul campo tutte le conoscenze raggiunte negli anni impedendo ai nuovi di creare le proprie, ma di informare i novizi proprio su quelle base. Ad esempio io sconsiglierei vivamente a un elfo silvano di creare unità con tanti modelli

no sono 2 cose differenti aureliano, le considerazioni sugli eserciti sono date sulle singole unità con relativo voto (col quale si può o no concordare) ed è una visione di quello che effettivamente è un'unità
esempio se io scrivo balestriere = armato di balestra gittata 30 non lo si può contraddire xD è cosi!

mentre questo manuale di tattiche nel fantasy è già più un discorso diverso perchè se sbagli una manovra con i nuovi libri non ti comprometti la partita
(si so che se sbagli coi silvani è un massacro xD)
però verrebbe una guida di qualche post del come usari gli schermini che unità è meglio mettere negli edifici e come coprire le wm
alla fine le altre cose come cariche controcariche fianco retro sono tutte spiegate nel manualone

possiamo provare ma Imho non andiamo lontano con questa guida!
poi se serve una mano chiedete pure!
Torna in alto Andare in basso
Luca Pattocchio
Utente
Utente
Luca Pattocchio


Età : 31
Località : Nuln
Messaggi : 453

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeLun Giu 11, 2012 2:16 pm

Hope dice giusto, Aureliano.
Un conto è la recensione dell'Esercito, un conto è
questa sorta di compendio delle Tattiche Basilari per
i neofiti.

Fondamentalmente sono tutte considerazioni, e non
più classificabile come tattiche, che persino il Manualone,
se lo spulci bene, illustra. A parte gli Schermini, ma che ormai
stanno andando in disuso, il tutto è comunque già
scritto nel Tomo.
Torna in alto Andare in basso
aureliano
Utente
Utente
aureliano


Età : 30
Località : San giovanni in persiceto(BO)
Messaggi : 380

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeLun Giu 11, 2012 2:43 pm

Se non la ritenete una proposta abbastanza valida da sprecarci del tempo sopra per carità, io lo prendo come dato di fatto e son contento lo stesso, il post l'ho creato proprio per sapere cosa ne pensava l'utenza! Comunque Hope temo di non essermi espresso bene prima, non metto in dubbio il fatto che una recensione di esercito sia più oggettiva dei consigli tattici, bensì il fatto che entrambi fungono da guida per i neofiti e impediscono loro di scoprire tutto sul campo. Questa però non è una critica alle recensioni, che a me piacciono tantissimo, bensì un incentivo a mettere questo piccolo compendio di regoline
Torna in alto Andare in basso
Hope
Utente
Utente
Hope


Età : 33
Località : Arena Po
Messaggi : 2810

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeLun Giu 11, 2012 3:01 pm

aureliano ha scritto:
Se non la ritenete una proposta abbastanza valida da sprecarci del tempo sopra per carità, io lo prendo come dato di fatto e son contento lo stesso, il post l'ho creato proprio per sapere cosa ne pensava l'utenza! Comunque Hope temo di non essermi espresso bene prima, non metto in dubbio il fatto che una recensione di esercito sia più oggettiva dei consigli tattici, bensì il fatto che entrambi fungono da guida per i neofiti e impediscono loro di scoprire tutto sul campo. Questa però non è una critica alle recensioni, che a me piacciono tantissimo, bensì un incentivo a mettere questo piccolo compendio di regoline

si ovvio ci mancherebbe ^^
bè come detto prima se la volete fare e serve una mano chiedetemi pure per pm ^^
utile si sarebbe anche utile ma non "fondamentale" come nel 40k dove la tattica a mio avviso è molto più presente!
Torna in alto Andare in basso
Lollo2222
Utente
Utente
Lollo2222


Località : le terre della desolazione
Messaggi : 1032

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeLun Giu 11, 2012 3:33 pm

Io da neofita lucertoloide vorrei davvero capire come si usano quei cavolo scinchi! xD non riesco mai a sfruttarli! mi muoiono sempre xD
Torna in alto Andare in basso
Luca Pattocchio
Utente
Utente
Luca Pattocchio


Età : 31
Località : Nuln
Messaggi : 453

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeLun Giu 11, 2012 4:03 pm

Beh... Essendo Schermagliatori li puoi utilizzare
in una miriade di modi. Da schermo per le unità
grosse, da fuoco di supporto( per distruggere le macchine
con gli attacchi venefici) oppure per coprire i fianchi da
possibili attacchi di schermini avversi.
Torna in alto Andare in basso
Lollo2222
Utente
Utente
Lollo2222


Località : le terre della desolazione
Messaggi : 1032

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeMar Giu 12, 2012 3:07 pm

solo che alle macchine non arrivano mai..salva di balestrieri nani e ciao ciao scinchi D:
Torna in alto Andare in basso
aureliano
Utente
Utente
aureliano


Età : 30
Località : San giovanni in persiceto(BO)
Messaggi : 380

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeMar Giu 12, 2012 3:45 pm

quanti cavolo di balestrieri usa il tuo avversarioXD tra la regola schermagliatori e l'ab 3 non dovrebbe fare così tante vittime... Comunque ricordati che essendo schermagliatori possono marciare e tirare nello stesso turno, quindi teoricamente al secondo già prendono di mira le macchine, se sono camaleonti al primo
Torna in alto Andare in basso
Luca Pattocchio
Utente
Utente
Luca Pattocchio


Età : 31
Località : Nuln
Messaggi : 453

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeMer Giu 13, 2012 9:03 am

Se ne metti una sola di Unità te lo credo.
Già con due Unità da 10 il tuo avversario, anche se Nano,
fa fatica ad Eliminarteli. E poi, credo, gli Scinchi sono
l'unità più utile degli Uomini Lucertola, dopo la Salamandra.

U,U
Torna in alto Andare in basso
Lollo2222
Utente
Utente
Lollo2222


Località : le terre della desolazione
Messaggi : 1032

tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitimeGio Giu 14, 2012 3:06 am

gioca 2 unità da 24 balestrieri su due ranghi così mi spara con tutti D: i miei poveri scinchi prendono botte perchè sono sempre 15 massimo D:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





tattiche - Tattiche Empty
MessaggioTitolo: Re: Tattiche   tattiche - Tattiche Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Tattiche
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER FANTASY :: [WhFB] DISCUSSIONI-
Vai verso: