Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Comunità Fantasy

IndiceCercaRegistratiAccedi
Ultimi argomenti
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» Tristezza e nostalgia
Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitimeDa Rob Lucci Sab Ago 22, 2020 10:40 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ago 17, 2020 1:41 am

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» Tempus fugit
Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitimeDa Rob Lucci Lun Set 16, 2019 5:54 pm

» A lezione col maestro Wong
Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
acqua vampiro cavalieri tattica tiranidi Imrik NOMI recensione demoni orchi knights Nehek imprevisti femminili space Tutatis grey grigi alan conti impero degli catalogo tattiche dead effetto

Mazzo mono B control (legacy)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
ziolazza
Utente
Utente
ziolazza

Mazzo mono B control (legacy) Empty
MessaggioTitolo: Mazzo mono B control (legacy)   Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitimeMar Set 04, 2012 8:09 pm

Recentemente un mio amico si è intessato molto a magic e ha deciso di montare un mazzo da torneo.
Il mio amico è sempre stato un amante del nero e possiede moltissime carte,anche recenti, di questo colore. Quindi mi ha chiesto se lo aiutavo a montare un mazzo (economico) ed io ho pensato appunto ad un mononero in formato legacy.

Creature
4 Abyssal Persecutor
4 Gatekeeper of Malakir
4 Vampire Nighthawk
2 Tombstalker

Stregonerie
4 Hymn to Tourach
4 Duress
4 Innocent Blood
3 Inquisition of Kozilek

Istantanei
2 Surgical Extraction
2 Go for the Throat
4 Dark Ritual
2 Snuff Out

Planeswalker
2 Liliana of the Veil

Terre
19 Swamp

La strategia del mazzo è semplice:far scartare carte all'avversario e distruggerne le creature,controllando
così il gioco. Al contempo picchiare con carte come l'abyssal persecutor e il tombstalker riducendo così a 0 i
punti vita dell'avversario.
Per il main deck ho fatto alcune scelte particolari,basandomi anche sulle carte che il mio amico possiede,ma
la mia domanda riguardava la sideboard. Oltre i leyline del nulla non mi viene in mente nulla da inserire.
Carte contro controllo,ma soprattutto aggro? (contro combo stiamo bene con i 10000 scartini e per dredge
reanimator e altri mazzi che giocano dal cimitero ci sono le leyline)
Spero di ricevere suggerimenti e critiche,sia sul deck che sulla side. Grazie in anticipo!

Aggiorno il topic postando lista finale che gli ho presentato:

Creature
4 Abyssal Persecutor
4 Gatekeeper of Malakir
4 Vampire Nighthawk

Incantesimi
3 Phyrexian Arena

Stregonerie
4 Hymn to Tourach
4 Duress
4 Innocent Blood
3 Inquisition of Kozilek

Istantanei
2 Go for the Throat
4 Dark Ritual
2 Snuff Out

Planeswalker
2 Liliana of the Veil

Terre
18 Swamp
2 Bojuka Bog

Per la sideboard ha detto che si sarebbe informato lui su internet guardando delle liste simili

Ultima modifica di ziolazza il Sab Set 15, 2012 12:41 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
berengario
Utente
Utente
berengario

MessaggioTitolo: Re: Mazzo mono B control (legacy)   Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitimeVen Set 07, 2012 8:35 am

Mah, non sono mai stato troppo amante del mononero.
le partenze sono sicuramente forti (rito+duress+turach) ma ho come l'impressione che la tua mano si svuoti letteralmente nel giro di pochissimo.

Non riscesci a trovare un piccolo motorino di pesca? Magari non serve, bisognerebbe testarlo e ti dico che forse può aiutarti quel "folle" del demon stompy, che qualcosa se ne ricorda §

e per l'amor del cielo metti dentro la benedetta mono uborg, che come sempre non ha senso ma va di moda :§kuk:

Mazzo mono B control (legacy) Stonebladeuwpngbanner
ziolazza
Utente
Utente
ziolazza

MessaggioTitolo: Re: Mazzo mono B control (legacy)   Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitimeVen Set 07, 2012 10:40 am

Errore mio,non ho scritto la cosa più importante,il mazzo è pensato per essere il più economico possibile (contando come già detto le carte che il mio amico già possiede,le 2 liliana per esempio).
Il senso del mazzo è essere potenzialmente da torneo senza avere carte eccessivamente costose (nessuna delle altre oltre i planeswalker supera i 10 euro per copia).
Lo so che è una grande pretesa,dato che il mononero control avrebbe perlomeno bisogno o di wasteland o di bitterblossom o di equipaggiamenti come lo jitte.

Citazione :
ho come l'impressione che la tua mano si svuoti letteralmente nel giro di pochissimo.

Non riesci a trovare un piccolo motorino di pesca?

Quello che dici è assolutamente vero. Avevo infatti pensato di inserire un 3x di cappe,ma a quel punto si rendono necessarie anche le fetch per sfruttare al massimo gli shuffle effect,altrimenti inesistenti in questo mazzo.

In alternativa si potrebbero usare peschini come "Sign in blood" oppure ridurre il numero effettivo di carte giocate attraverso peschini gratis quali sonde e necrospettri.

berengario
Utente
Utente
berengario

MessaggioTitolo: Re: Mazzo mono B control (legacy)   Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitimeVen Set 07, 2012 10:49 am

ziolazza ha scritto:
Avevo infatti pensato di inserire un 3x di cappe

occhio che le cappe non fanno vantaggio carte, ti aiutano solo la pesca e limano le pescate morte.

Sign in blood è secondo me come tu hai detto un'ottima soluzione nell'ottica "no-cost".

Potrei suggerirti, in un mononero, l'incredibile sinergia fra due incantesimi:

Mazzo mono B control (legacy) 102Mazzo mono B control (legacy) 111

ziolazza
Utente
Utente
ziolazza

MessaggioTitolo: Re: Mazzo mono B control (legacy)   Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitimeVen Set 07, 2012 1:20 pm

Citazione :
occhio che le cappe non fanno vantaggio carte, ti aiutano solo la pesca e limano le pescate morte.

Si mi sono spiegato male io,intendevo proprio quello:evitare le pescate morte.

La sinergia che mi hai proposto è veramente interessante,tuttavia non rispecchia l'ottica del mazzo.
Questo mazzo è costruito e pensato per calare tutte le bombe e le minacce nei primi turni,rallentando il gioco dell'avversario con ogni mezzo(l'hai citata tu:terra-rito-duress-hymn to tourach è una partenza fortissima).
Poi in seguito si limita a picchiare con le creature random che si trova in mano o che pesca.

Inoltre le carte da te riportate hanno un casting cost veramente alto per questo mazzo(c'è anche da aggiungere che per recuperare i punti vita persi abbiamo già una creatura come il
Vampire Nighthawk) e se di 3° abbiamo potenzialmente 3 terre con 1 rito in mano preferiamo fare altre cose piuttosto che calare 1 di questi incantesimi.

Comunque promossi i sign in blood.Posterò in seguito la lista modificata.

Torpedo
Utente
Utente
Torpedo

MessaggioTitolo: Re: Mazzo mono B control (legacy)   Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitimeSab Set 08, 2012 10:17 am

La lista, essendo un mazzo budget, mi sembra possa dire la sua, ha risposte per i vari archetipi anche se rimane il problema del motore di pesca.
Essendo appunto una versione budget non ti vado certo a consigliare i confidant, vorrei invece porre l'attenzione su questa carta che in un mazzo del genere mi sembra spanata:

Mazzo mono B control (legacy) Image

Ad esempio potresti metterlo al posto del 6/6 col drawback pesante, tanto questo in ogni caso bitta e soprattutto fa da motore di pesca, anche perchè in ogni caso con il 6/6 in campo devi aspettare di saccartelo in qualche modo, il mazzo è pensato anche per quello certo, ma non penso sia bello perdere perchè si sfiga con le carte.

Un effetto simile ce l'ha lei:

Mazzo mono B control (legacy) Graveborn_muse

Però non so se ne valga davvero la pena se già andai a inserire il demone.

Poi volendo vedere, anche solo in side, potrebbe aiutare lui:

Mazzo mono B control (legacy) Mf165_Shriekmaw_l3aw9pp5

Niente da dire ovviamente sui tombstalker e i vampiri, per il resto il reparto sorcery e instant mi sembra funzioni.
ziolazza
Utente
Utente
ziolazza

MessaggioTitolo: Re: Mazzo mono B control (legacy)   Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitimeSab Set 08, 2012 11:30 am

La seconda carta che mi hai postato Torpedo non penso si adatti alla strategia del mazzo,dato che non giochiamo zombi (ottima carta comunque).

Il demone invece è geniale. Non solo fa pescare,ma picchia anche di brutto!
Si potrebbe inserire in più copie 2-3 levando qualche persecutore e gatekeeper,oppure tagliando i tombstalker(anche se non mi pare una buona idea).

A breve posterò comunque la lista modificata con anche la sideboard

Mazzo mono B control (legacy) 66525218
Non cercare guai, saranno loro a trovarti....
berengario
Utente
Utente
berengario

MessaggioTitolo: Re: Mazzo mono B control (legacy)   Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitimeSab Set 08, 2012 11:34 am

ziolazza ha scritto:
La seconda carta che mi hai postato Torpedo non penso si adatti alla strategia del mazzo,dato che non giochiamo zombi (ottima carta comunque).

Secondo me ha senso invece in quanto è lei stessa uno zombie. Mal che vada peschi 1 e perdi 1 come il demone MA se trovata in multipla copia, facendo pescare è più facile, aumenta ancora di più il vantaggio carte.

Detto questo confermo anche io, come tu hai già precisato, che il demone è decisamente più forte!

ziolazza
Utente
Utente
ziolazza

MessaggioTitolo: Re: Mazzo mono B control (legacy)   Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitimeSab Set 08, 2012 11:50 am

Citazione :
Secondo me ha senso invece in quanto è lei stessa uno zombie.

Giusta osservazione che mi era sfuggita.
Comunque il demone,come hai già specificato tu,rimane più forte sia per il body (potenzialmente fa 5 pizze a turno e sopravvive a fulmine) sia perchè ha volare.

berengario
Utente
Utente
berengario

MessaggioTitolo: Re: Mazzo mono B control (legacy)   Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitimeSab Set 08, 2012 11:53 am

ziolazza ha scritto:
perchè ha volare.
Qualsiasi cosa è meglio con volare.
E qualsiasi cosa sarebbe meglio con un Megazord.

Il tizio è un 5/4..non ci siamo molto lontani! :§.oöl:

ziolazza
Utente
Utente
ziolazza

MessaggioTitolo: Re: Mazzo mono B control (legacy)   Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitimeSab Set 08, 2012 1:53 pm

Ho modificato la lista anche grazie ai suggerimenti che mi avete dato.
Il 5/4 alla fine non l'ho messo tuttavia,perchè nel testare ho notato che 5 mana sono veramente troppi per questo mazzo da produrre (se si hanno si preferisce fare altro),tuttavia ho pensato ad un'alternativa.

Per la sideboard invece non lo so. Ho cercato di vedere carte che trovano risposte un pò a tutto (andando a parare sugli artefatti dato che il nero non ha spacchini per eventuali incantesimi e artefatti fastidiosi).

Bo...ditemi cosa ne pensate:

Creature
4 Gatekeeper of Malakir
4 Vampire Nighthawk
4 Abyssal Persecutor

Istantanei
4 Dark Ritual
2 Snuff Out
2 Go for the Throat

Incantesimi
2 Phyrexian Arena

Stregonerie
3 Inquisition of Kozilek
2 Sign in Blood
4 Hymn to Tourach
3 Duress
4 Innocent Blood

Planeswalker
2 Liliana of the Veil

Terre
20 Swamp

Sideboard
3 Surgical Extraction
2 Vampire Hexmage
3 Relic of Progenitus
2 Nevinyrral's Disk
3 Damping Matrix
2 Perish

Torpedo
Utente
Utente
Torpedo

MessaggioTitolo: Re: Mazzo mono B control (legacy)   Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitimeSab Set 08, 2012 2:13 pm

L'arena mi era proprio sfuggita! Direi che salva capra e cavoli §
Per il resto ripeto, essendo un mazzo budget penso che più di così si possa fare poco, se non limare qualcosa qua e là, ma mi sembra di aver capito che questa configurazione è piuttosto stabile e serve a fare quello per cui il mazzo era stato pensato :§gfbnh:

EDIT: ho notato che hai tolto le Surgical, lo hai fatto per fare spazio ad altro o non le hai trovate particolarmente utili? Mi verrebbe da dire la prima, giusto?
ziolazza
Utente
Utente
ziolazza

MessaggioTitolo: Re: Mazzo mono B control (legacy)   Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitimeDom Set 09, 2012 10:36 am

Citazione :
ho notato che hai tolto le Surgical, lo hai fatto per fare spazio ad altro o non le hai trovate particolarmente utili? Mi verrebbe da dire la prima, giusto?

Si esatto. Per aggiungere le 5 carte nuove ho necessariamente dovuto spostarle di side.
Avevano anche una buona utilità di main (dato che il mazzo manda molte carte dell'avversario al cimitero),ma alla fine ho preferito inserire altro per provare ad arginare il più grave problema del mazzo: il pescare.
Quindi oltre alle 2 arene ho aggiunto anche 2 sign in blood.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Mazzo mono B control (legacy)   Mazzo mono B control (legacy) Icon_minitime

Mazzo mono B control (legacy)
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SABATO 2 MARZO
» BUON COMPLEANNO MARIANGELA
» Ho sognato soldi
» LUNALU' SENTITE CONDOGLIANZE
» BUON COMPLEANNO AURINO VITA MARIA---ALBALUCE