Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Dragon stompy modern? Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Dragon stompy modern? Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Dragon stompy modern? Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Dragon stompy modern? Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Dragon stompy modern? Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Dragon stompy modern? Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Dragon stompy modern? Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Dragon stompy modern? Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Dragon stompy modern? Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Dragon stompy modern? Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
vampiro dead grigi Nehek 2011 conti tattica caos indovinelli NOMI cavalieri orchi acqua 2014 knights grey effetto catalogo recensione 2016 drone degli space femminili tattiche 2010

 

 Dragon stompy modern?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
berengario
Utente
Utente
berengario


Età : 31
Località : iseo
Messaggi : 426

Dragon stompy modern? Empty
MessaggioTitolo: Dragon stompy modern?   Dragon stompy modern? Icon_minitimeLun Ott 29, 2012 9:16 am

Girovagando per la rete ho trovato una base per una lista che ritengo piuttosto interessante.
La premessa era una e molto semplice: da 1 a 10 quanto fa male blood moon in questo meta? la risposta è 12 ovviamente.
La lista quindi si pone come l'erede spirituale del temuto dragon stompy in legacy, che fino a 1-2 anni fa faceva macelli.

Mi piace per la sua solidità e la sua quadratura e per le sue possibilità ma non ne ho ancora trovato una versione che mi convinca totalmente.
tre sono le carte attorno alla quale vorrei girasse:

1-blood moon
2-trinishpere
3-magus of the moon

Dell'incantesimo ne vorrei 4 copie, 2 invece per il magus dato che serve solo per avere una buona probabilità di bloccare le non basiche. per la trinisfera invece credo che 3 copie siano abbastanza.
Pensavo di giocare una lista del genere:

Blood moon x4
magus of the moon x2
trinisphere x3
Pyroclamsx4
forked bolt x4
Molten rain x4
Sonda gitaxian x4
Scimmia spirito guida x4
magnivoro x4
drago ipersonico x4
Koth x2

10 mountain
4 isola
4 fetch U/R
3 caverna di gemme

Sento tremendamente la mancanza di almeno una coppia di flame slash..Di side credo ne metterò almeno due!
Questo mazzo soffre moltissimo splinter twin.
Sta molto bene da tron, controlli vari e jund. Se giocata la trini tiene storm che è un piacere se non ha ascension giù ovviamente.

Lo testo e vi faccio sapere :)
Torna in alto Andare in basso
ziolazza
Utente
Utente
ziolazza


Età : 30
Località : sulzano
Messaggi : 110

Dragon stompy modern? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dragon stompy modern?   Dragon stompy modern? Icon_minitimeMar Ott 30, 2012 1:24 am


Ciao berengario, ti devo dire che non sapevo che quest'archetipo esistesse anche in modern.
Dato che dopo il tuo post ero curioso sono andato ad informarmi un pò sul mazzo,spiando anche alcune liste.

Devo dire che a differenza di ciò che ho visto la tua lista è abbastanza particolare. In primis comunque mi trovi d'accordo sui 4 incantesimi e i 2 magus:
Citazione :
La premessa era una e molto semplice: da 1 a 10 quanto fa male blood moon in questo meta? la risposta è 12 ovviamente.
Perfettamente d'accordo :§gfbnh: .

Invece della tua lista non apprezzo troppo il magnivoro,ok che con il drago lanci le sorceries in instant,ma se il tuo cimitero è vuoto,o meglio viene svuotato (tron gioca 4 reliquie di main) questo muore automaticamente.
Certo si parla solo di un'archetipo,ma tron è abbastanza diffuso e giocato.

Inoltre ho notato che nella tua lista non sfrutti per niente nè la meccanica hellbent nè giochi i calici.
Dato che in modern non conosco per nulla l'archetipo,ma so come gioca in legacy,volevo chiederti come mai hai deciso di non giocarle? Maggiori difficoltà a inserirle nella strategia del mazzo (non hai le ancient tomb,le city of traditors e i riti di fiamma che accellerano il gioco) o magari riesci lo stesso a giocarle ma in questo formato sono meno incisive e quindi non necessarie per il mazzo?

Le riflessioni che ho fatto finora sono basate su una conoscenza dell'archetipo che è praticamente nulla,quindi posso aver scritto una marea di cavolate.
Detto questo spero che mi risponderai perchè sono curioso di vedere come evolve questa lista. §
Torna in alto Andare in basso
berengario
Utente
Utente
berengario


Età : 31
Località : iseo
Messaggi : 426

Dragon stompy modern? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dragon stompy modern?   Dragon stompy modern? Icon_minitimeMar Ott 30, 2012 8:55 am

ziolazza ha scritto:
della tua lista non apprezzo troppo il magnivoro...se il tuo cimitero è vuoto questo muore automaticamente.
Il magni si pompa per le stregonerie in OGNI cimitero, tron ne gioca abbastanza! Chiaro che i rischi sono tanti è vero, ma con una blood moon in campo contro tron mi sento abbastanza al sicuro!

ziolazza ha scritto:
nella tua lista non sfrutti per niente nè la meccanica hellbent nè giochi i calici.
Troppo dispendiose: non siamo legacy ed i problemi sono quelli da te citati.
Pensavo di togliere le trini per delle visioni del siero se facessi la versione blu, oppure per degli carefull study R.

Come sempre devo testarlo, ma dalle premesse è una lista molto interessante secondo me. §

Poi vorrei chiedere la tua opinione, come sempre: secondo te in questo meta il mazzo deve essere inteso come un "prison" momentaneo nei primi turni ed approfittare del rallentamento per menare coi ciccioni (Questo spiegherebbe il fatto che rigorosamente debbano avere haste)? Oppure è un controllo del board dato da spari (pyroclasm in questo meta è tipo esagerato nei primi 2-3 turni) per poi chiudere in rapidità con partenze improvvise? O, infine come legacy, è un mazzo che deve partire da subito a strappo mancando free counter?

Blood moon di primo non è proprio impossibile diciamo, è raro ma nemmeno troppo.
Cioè inizia l'oppo:
1-parti con caverna giù, lui nel suo o pesca, o fa scartare o sta open.
2- tu nel tuo hai già due terre, se hai scimmia in mano pui castare sia blood, sia trini che magus.

Ok, è pura simulazione mentale, ma esiste il mulligan in magic e le carte citate sono in x3/x4 nel mazzo..Non so quanto sia fantasia e quanto dato oggettivo. mercoledì sera se si fa qualcosa alla taverna, Zio preparati che si testa!


EDIT- vorrei aggiungere poi rileggendo il commento che ho scritto ancora una riflessione:
la versione con il blu non è perfetta; mi spiego: le gitaxian secondo me sono fortissime per capire quando colpire e con che cosa. Contro storm è meglio un magus che una moon per capirci, contro jund entrambe sono rimovibili, ma la moon di meno.

Se gioco la blood le mie fetch diventano montagne, se non ho giù island addio drago!
Per questo la versione monored diventerebbe la migliore, per solidità ed affidabilità delle pescate. Però l'unico motore di pesca (ops, unico motore di svantaggio carte scusate) è la loothing. L'unico modo per aggirare questo problemino è il Demigod of revenge. Quello sì che sarebbe Ciccione! Uno swing da 10 danni volanti il quarto turno (viva la scimmia) fa la differenza.
Torna in alto Andare in basso
Torpedo
Utente
Utente
Torpedo


Età : 32
Messaggi : 67

Dragon stompy modern? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dragon stompy modern?   Dragon stompy modern? Icon_minitimeMar Ott 30, 2012 6:06 pm

berengario ha scritto:

Poi vorrei chiedere la tua opinione, come sempre: secondo te in questo meta il mazzo deve essere inteso come un "prison" momentaneo nei primi turni ed approfittare del rallentamento per menare coi ciccioni (Questo spiegherebbe il fatto che rigorosamente debbano avere haste)? Oppure è un controllo del board dato da spari (pyroclasm in questo meta è tipo esagerato nei primi 2-3 turni) per poi chiudere in rapidità con partenze improvvise? O, infine come legacy, è un mazzo che deve partire da subito a strappo mancando free counter?
Rispondo anche se non interpellato §

Escluderei l'opzione prison, ci sono archetipi che potrebbero solo ringraziarti per avergli fatto guadagnare tempo, inoltre considerando che il Modern a differenza del Legacy è molto meno controlloso" e "comboso", nonostante fare Blood Moon di primo sia davvero figo preferirei una configurazione più stabile con i pyroclasm, più stabile perchè:
1) Tieni il board nei primi turni alias un dito medio virtuale contro tutti i giocatori di aggro spinti, e in Modern ce ne sono, pensa a quanto faresti male a token, RDW e altri!
2) Sei Dragon Stompy, quando parti, anche se parti dopo, per l'avversario non ci sono scuse.

Quindi tra le tre opzioni propenderei appunto per la secondo, visto il formato più lento e più aggro rispetto al Legacy, ma probabilmente sono solo miei speculazioni §

Torna in alto Andare in basso
berengario
Utente
Utente
berengario


Età : 31
Località : iseo
Messaggi : 426

Dragon stompy modern? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dragon stompy modern?   Dragon stompy modern? Icon_minitimeMar Ott 30, 2012 6:38 pm

Torpedo ha scritto:

Rispondo anche se non interpellato §

tra le tre opzioni propenderei appunto per la secondo, visto il formato più lento e più aggro rispetto al Legacy, ma probabilmente sono solo miei speculazioni §

Risposta più che ben accetta. Le motivazioni che hai posto sono pertinenti e le condivio in pieno!

Ok, quindi secondo quest'ottica viene a cadere il senso della trinisfera e dei calici per lasciare spazio a slot spari e stregonerie.

Chiusura con Demigod prima citata diventa quindi molto interessante sia per solidità sia perchè ben strutturata ed improvvisa.

Quale protrebbe essere secondo te Torpedo una lista base dato che monocolor stompy hai più esperienza di me?
Qualche equip dici che è di troppo?
Torna in alto Andare in basso
Torpedo
Utente
Utente
Torpedo


Età : 32
Messaggi : 67

Dragon stompy modern? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dragon stompy modern?   Dragon stompy modern? Icon_minitimeMar Ott 30, 2012 7:08 pm

berengario ha scritto:

Risposta più che ben accetta. Le motivazioni che hai posto sono pertinenti e le condivio in pieno!

Ok, quindi secondo quest'ottica viene a cadere il senso della trinisfera e dei calici per lasciare spazio a slot spari e stregonerie.

Chiusura con Demigod prima citata diventa quindi molto interessante sia per solidità sia perchè ben strutturata ed improvvisa.

Quale protrebbe essere secondo te Torpedo una lista base dato che monocolor stompy hai più esperienza di me?
Qualche equip dici che è di troppo?
Non penso di saperne più di te, davvero :§f,likuk:
Secondo me sicuramente se metti Demigod ci vanno per forza i Faithless lothing, le Blood Moon anche, inoltre trini e calice non li escluderei a priori perchè si, apparentemente non ci servono molto ma secondo me non possono che aiutare quindi almeno un x2 o x3 si può comunque discutere, anche perchè il mazzo è uno stompy e queste carte le vedo come parte del cuore del mazzo.

Ho trovato una discussione su questo archetipo girovagando per internet e mi hanno colpito molto queste carte:

Slagstorm
Ratchet Bomb
Rakdos Pit Dragon
Vexing Shusher
Inferno Titan

Ce le vedo troppo bene in DS, le prime in early game sono fortissime IMO, le altre tre possono essere prese in considerazione per il reparto picchiatori & Co.

Questione equipaggiamenti: Sicuramente Jitte è forte, ma penserei anche a questi due:

Sword of Fire & Ice
Sword of Light & Shadow

La prima fa vantaggio carte e la cosa ci piace molto, la seconda ci fa riprendere in mano una carta e in late game potrebbe tornare utile, quindi avere la mono Light & Shadow e qualche copia di Fire & ice e/o jitte a me non dispiacerebbe.

Detto questo io partirei appunto da questo game plan, ragionato sul meta attuale, e da lì comincerei a inserire carte al cuore del mazzo, secondo me quelle che ti ho postato sono molto valide e insieme a quelle che già avevi trovato possono portare a qualcosa di sensato §

Che ne dici?
Torna in alto Andare in basso
berengario
Utente
Utente
berengario


Età : 31
Località : iseo
Messaggi : 426

Dragon stompy modern? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dragon stompy modern?   Dragon stompy modern? Icon_minitimeMar Ott 30, 2012 7:38 pm

Torpedo ha scritto:


Detto questo io partirei appunto da questo game plan, ragionato sul meta attuale, e da lì comincerei a inserire carte al cuore del mazzo, secondo me quelle che ti ho postato sono molto valide e insieme a quelle che già avevi trovato possono portare a qualcosa di sensato §

Che ne dici?
Ok abbiamo detto così tante cose che comincio a prendere appunti! ahahah

Il cuore più intimo del mazzo è formato da:

blood moon x4
magus of the moon x2

tutto il resto ci gira intorno.

23 montagne sono il numero che più spesso si vede in rete, e credo di cominciare a partire testando questo numero.
per il resto i beater sono 4 demigod e circa 3-4 ciccioni vari.


Ricapitolando

23 x montagna
4x blood moon
2x magus of the moon
4x demigod of revenge
3-4x ciccioni
4x Faithless lothing
3-4x pyroclams

Il che fanno dalle 43 alle 45 carte. Ok di margine ancora c'è!
Torna in alto Andare in basso
Torpedo
Utente
Utente
Torpedo


Età : 32
Messaggi : 67

Dragon stompy modern? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dragon stompy modern?   Dragon stompy modern? Icon_minitimeMar Ott 30, 2012 8:00 pm

Perfetto, rimangono 15 carte circa da decidere, io penserei a circa 5 o 6 tra equip e ratchet bomb, personalmente metterei molti equip, almeno 4 o 5, perchè averli in mano subito fa davvero piacere e danno quella spinta in più che fa la differenza secondo me.

Poi le altre 8-9-10 carte le suddividerei in almeno due calici e due trini, o direttamente quattro trini.

Il resto è filler, carte situazionali che aiutano solo contro alcuni archetipi da mettere in x1, massimo x2.

Riprendendo la tua lista avremmo:

23 x montagna ( 20 + 3 caverne direi )
4x blood moon
2x magus of the moon
4x demigod of revenge
3-4x ciccioni ( arrotonderei a 4, altrimenti secondo me non riusciamo a chiudere perchè non li vediamo o non ne vediamo abbastanza! )
4x Faithless lothing
3-4x pyroclams ( ne metterei 3 e il x1 di slagstorm che con giù trini fa comunque meglio di pyroclasm )

Siamo a 45.

+ 4 equip ( forse troppi, ma come dicevo almeno uno a partita o vogliamo vedere )
+ 4 trini ( comunque siamo stompy e alla fine nonostante vogliamo esplodere di terzo/quarto turno non possiamo soffrire subito IMO, i calici non li mettrei come hai detto anche tu, perchè tanto tra lune, magus e trini abbiamo ben 10 carte che nel peggiore dei casi rallentano praticamete ogni archetipo ).
+ 2 ratchet bomb ( tengono a bada molti archetipi, a me piacciono molto! )

+ 5 altro, ovvero roba utile che adesso però non riesco davvero a trovare :§ewew:


Torna in alto Andare in basso
berengario
Utente
Utente
berengario


Età : 31
Località : iseo
Messaggi : 426

Dragon stompy modern? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dragon stompy modern?   Dragon stompy modern? Icon_minitimeMar Ott 30, 2012 9:24 pm

Torpedo ha scritto:


+ 5 altro, ovvero roba utile che adesso però non riesco davvero a trovare :§ewew:



4x scimmia?

la butto li è!

E poi ti dico..degli equip non sono convintissimo...i cicci costano 4, gli equip mi entrano di 5! Come strategia è lenta dato che lo jitte è bandito..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dragon stompy modern? Empty
MessaggioTitolo: Re: Dragon stompy modern?   Dragon stompy modern? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Dragon stompy modern?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» dragon stompy t1,5
» the rock modern
» naya modern
» .Bloodchief Ascension B\R. [Modern]
» Mazzo R/B vampiro modern

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: ALTRI GIOCHI DA TAVOLO :: MAGIC: THE GATHERING :: Mazzi-
Vai verso: