Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
drone dead orchi 2014 2010 effetto degli knights indovinelli tattica recensione space 2016 tattiche acqua 2011 conti Nehek grey catalogo NOMI grigi cavalieri caos femminili vampiro

 

 Perché boicottare la GW è inutile

Andare in basso 
+3
Sephiroth
kroth2390davidz
nunzio
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 10:51 am

Ad un giorno dal mio secondo parziale di Management, colgo l'occasione per scrivere questo post, per due ragioni.

La prima è che mi servirà da riepilogo per tutto ciò che ho studiato, La seconda è per spiegare da un punto di vista economico-manageriale perché la GW ha un vantaggio strategico che nessuno riesce ad insediare.
La terza è la speranza che questo post vi venga in mente ogni volta che vorreste protestare perché la GW alza i prezzi (e possibilmente vi faccia venire un po' di ottimismo)


L'analisi a rigor di logica dovrebbe partire dalla differenziazione tra economia di costi fissi ed economia di scala.

La mia idea è che la GW abbia economie di scala dinamiche (cioè temporali), ovvero abbia dei benefici dalle cosiddette "economies of learning".

Ciò sembrerà strano, perché nel mercato delle miniature GW non è un incombente, anzi, ai suoi tempi era un entrante (ricordo di aver letto come i primi developers ottevano i loro orki da miniature di romani modificate)

Che cosa è successo allora? Beh, la prima cosa da considerare è che col tempo, la curva dei costi dell'incombente e dell'entrante si avvicinano sempre di più. Le altre cose da considerare sono l'innovazione (che tratterò in seguito) e l'imitazione (dalla quale la GW ha beneficiato parecchio, come del resto tanti altri)

Analizziamo le forze di Porter, e vediamo come esse non siano affatto rilevanti nell'industria che la GW ha costruito

In primis, le minacce dell'entrata sono praticamente nulle.
Come abbiamo già visto la GW beneficia di economie di scala dinamiche (economies of learning) che costringono gli entranti ad "entrare grandi" o soffrire prezzi svantaggiosi

C'é poi da considerare l'effetto network: WHFB e WH40K sono senza dubbio i giochi di miniature più famosi al mondo, quindi il consumatore accetta di pagare un prezzo più alto in virtù del fatto che ci sono altri consumatori che comprano il prodotto come lui (lo so, sembra stupido, ma in realtà ha senso)

Ciò a sua volta influenza costi di cambiamento elevati (cioè se dovessi passare da WH40K ad un altro gioco, dovrei buttare tutte le mie miniature di WH40K o tentare di venderle. Questo si esplica in un costo fisso).

I capitali richiesti per entrare in questo mercato sono elevatissimi, per non considerare il fatto che tutti i prodotti GW sono marchi registrati, per cui nessun sostituto perfetto può esistere (a meno che non si proxi tra amici, ma questo è un'altro fatto)

Nella posizione in cui la GW si trova, suppliers e buyers non contano nulla. Il compratore è praticamente insensibile al prezzo, e la GW può porre prezzi al di sopra dei suoi costi marginali (monopolio).
Forward e backward integration? Ahah. Bella questa.

Ma da dove viene il monopolio GW?
Schumpeter parla sempre di monopoli temporanei, ma quello della GW non lo è affatto. Per quanto non sappia molto della profitability della GW, la GW è senz'altro l'azienda leader del settore, e lo è stata perlomeno per più di dieci anni: solo il 2% delle aziende ci riesce.
Un elemento essenziale dell'economia della GW sono i codices/libri degli eserciti. Essi permettono alla GW di innovare senza cannibalizzare (straddling)

Per quanto riguarda il piazzamento nel mercato, come abbiamo visto la GW si è trincerata dietro marchi registrati ed una mole tale che oramai la GW è da considerarsi l'incumbent sul mercato.

Come si fa a detronizzare la GW allora?
Semplice: non lo si fa, ed ecco perché boicottare la GW è inutile

La volontà di comprare si abbassa ogni volta che il prezzo si alza (il consumatore infatti non è perfettamente insensibile al prezzo), e dato che la politica della GW è in quella direzione, la GW finirà per perdere il suo monopolio temporaneo e decadrà in una situazione di oligopolio o di competizione perfetta (AH AH ho detto competizione perfetta icsdí. Il guaio è che nel terzo millennio la gente crede che sia ancora possibile).

Se a qualcuno è minimamente interessato, potrei più in là scrivere qualcosa su come la GW potrebbe salvarsi
Mi scuso inoltre per l'abbondanza di termini in inglese, derivano dal fatto che il mio corso è tutto in inglese, e sono disponibile per chiarimenti.
Torna in alto Andare in basso
kroth2390davidz
Utente
Utente
kroth2390davidz


Età : 33
Località : imola
Messaggi : 189

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 11:46 am

allora... partiamo dal fatto che chi ti risponde (io) è un perfetto idiota e ha capito davvero poco di ciò che hai detto xd...

1) " (a meno che non si proxi tra amici, ma questo è un'altro fatto)": bè io sono già a posto :)

2) sono particolarmente interessato al discorso sul monopolio, mi piacerebbe approfondire il concetto principalmente perchè mi piacerebbe monopolizzare un mio prodotto informatico e se tu hai delle dritte da darmi sarebbe fantastico!

3) boicottare la gw è inutile principalmente perchè più la boicotti e più ne parli, quindi boicottarla davvero dovrebbe significare smettere di parlarne, rimane il fatto che dargli dei ladroni senza remore è estremamente appagante a livello psicologico xd, quindi continuerò a farlo :)

4) aspetto volentieri altre lezioni sull'argomento, però con un appunto....magari cerca di spiegare facendo finta che davanti ai dei muli di terza media xd
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 11:54 am

Molto tempo fa avevo cercato di spiegare anch'io sul forum la faccenda del monopolio GW, anche se senza tecnicismi. Direi però che forse dovresti prima spiegare i fondamentali come le economie di scala, perchè non so quanti li conoscano.
Torna in alto Andare in basso
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 12:47 pm

kroth2390davidz ha scritto:


2) sono particolarmente interessato al discorso sul monopolio, mi piacerebbe approfondire il concetto principalmente perchè mi piacerebbe monopolizzare un mio prodotto informatico e se tu hai delle dritte da darmi sarebbe fantastico!



il discorso sul monopolio è semplice

Schumpeter dice che un'azienda in grado di introdurre innovazione (imprenditrice) ottiene un monopolio temporaneo a causa di tale innovazione.

Ora, se tu hai un tuo prodotto che vuoi commercializzare, la cosa da fare è applicare il pensiero strategico.

Ciò ti permette di
1) piazzare il prodotto (posizionare)
2) adattarti ai cambiamenti nelle 5 forze (sfruttare il cambiamento)
3) creare dei veri e propri cambiamenti per abbassare le barriere d'entrata (creare il cambiamento).

Ricordati che il pensiero strategico permette di cambiare le regole, lo scopo, i giocatori, le tattiche, e se sei uno capace, anche il valore aggiunto.
Per far questo hai bisogno di un prodotto innovativo, un piazzamento innovativo, o grandi capacità tattiche.

Queste sono le dritte generiche, poi dipende dal prodotto che vuoi commercializzare
Torna in alto Andare in basso
ilcoso
Utente
Utente
ilcoso


Età : 42
Messaggi : 365

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 2:55 pm

io credo ci sia un altro fattore da non sottovalutare, l'ignoranza riguardante le altre ditte di miniature o meglio la testardagine di alcune persone di credere che la gw sia la sola e unica ditta che crea miniature, giochi, ecc che vale la pena davvero comprare. Inoltre c'e' da aggiungere che il giocatore novizio viene indirizzato sia dai forum sia dagli amici nel comprare prodotti gw, questo perche' e' la piu' conosciuta la piu' pubblicizzata, infondo come si dice la pubblicita' e' l'anima del commercio.
Torna in alto Andare in basso
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 3:00 pm

ilcoso ha scritto:
io credo ci sia un altro fattore da non sottovalutare, l'ignoranza

preferiamo chiamarla "informazione incompleta" o "bounded rationality"  § 

ilcoso ha scritto:
i credere che la gw sia la sola e unica ditta che crea miniature, giochi, ecc che vale la pena davvero comprare. Inoltre c'e' da aggiungere che il giocatore novizio viene indirizzato sia dai forum sia dagli amici nel comprare prodotti gw, questo perche' e' la piu' conosciuta la piu' pubblicizzata, infondo come si dice la pubblicita' e' l'anima del commercio.

di questo ho già parlato: è l'effetto network
Torna in alto Andare in basso
ilcoso
Utente
Utente
ilcoso


Età : 42
Messaggi : 365

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 3:25 pm

oops scusami, comunque penso sia il fattore principale e credo che fino a quando la gente avra' questa mentalita' la gw rimarra' in piedi. Prendi me per esempio tempo fa mi promisi di non comprare piu' prodotti gw e poi prima di natare ho preso 250 euro di smc, non so' nemmeno io come ci sono ricascato XD
Torna in alto Andare in basso
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 3:42 pm

La gente avrà sempre una razionalità incompleta.
Come mai hai comprato 250 euro di SMC? Semplice, fai parte di quei consumatori non sensibili al prezzo :P
Torna in alto Andare in basso
kroth2390davidz
Utente
Utente
kroth2390davidz


Età : 33
Località : imola
Messaggi : 189

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 4:36 pm

bè più che stupidità è non dare valore al soldo xd... io nella mia città conosco una trentina di persone che gioca a warhammer chi con tappi di sughero colorati di verde per fare orchi chi con basette vuote (io) chi con altri mille trucchi e la gw fottesega sinceramente xd...

in ogni caso i giochi di miniature posson avere tutti imonopoli del mondo ma vivono soo della gente ricca, e quando a causa della crisi la gente ricca saranno solo 4 gatti abbasseranno anche loro i prezzi ci scomeeto il sedere di mio nonno lol.

il discorso del monopolio mi intriga anche se faccio un pò fatica a starci dietro lol, ci sono delle linee guida ad esempio su come riuscire a editare un monopolio su un template per sito web? un template molto dinamico e in grado di avere un applicazioneinterna che funge da social network e anche piattaforma pubblicitaria video e scritta? (è il mio progetto :))
Torna in alto Andare in basso
ilcoso
Utente
Utente
ilcoso


Età : 42
Messaggi : 365

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 4:53 pm

personalmente ho il vantagio di avere un lavoro che mi permette di guadagnare abbastanza benr non ho vizi particolari se non miniature o videogiochi, sui questi ultimi non spendo molto dato che li compro usati, non sono di quelli che ogni poco cambiano esercito perche' si stufano di quello di prima o perche' vogliono l'esercito attualmente piu' forte, cosi facendo si ritrovano a svendere con sconti quasi sempre superiori al 50%, anche io insieme a mio fratello veneiamo minia dipinte e credetemi se ci sai fare un po' ci guadagni un bel po', l'ultimo affare lo abbiamo fatto con un esercito dipinto di nani, oltretutto il ragazzo a cui l'ho venduto e' rimasto molto contento :-)
Torna in alto Andare in basso
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 5:37 pm

kroth2390davidz ha scritto:
bè più che stupidità è non dare valore al soldo xd... né l'una né l'altra: è proprio insensibilità al prezzo, che caratterizza determinati monopoli
io nella mia città conosco una trentina di persone che gioca a warhammer chi con tappi di sughero colorati di verde per fare orchi chi con basette vuote (io) chi con altri mille trucchi e la gw fottesega sinceramente xd...

fottesega in una comunità di amici, chi invece ha interesse a collezionare o competere in un ambiente agonistico invece...

in ogni caso i giochi di miniature posson avere tutti imonopoli del mondo ma vivono soo della gente ricca, e quando a causa della crisi la gente ricca saranno solo 4 gatti abbasseranno anche loro i prezzi ci scomeeto il sedere di mio nonno lol.

Io invece scommetto il sedere che faranno di tutto per non abbassarlo, perché le price wars in genere sono benefiche solo per i consumatori

il discorso del monopolio mi intriga anche se faccio un pò fatica a starci dietro lol, ci sono delle linee guida ad esempio su come riuscire a editare editare? un monopolio su un template per sito web? un template molto dinamico e in grado di avere un applicazioneinterna che funge da social network e anche piattaforma pubblicitaria video e scritta? (è il mio progetto :))

Per quanto riguarda il tuo progetto, ti posso dire che non ne ho idea, dovresti, prima di lanciarlo sul mercato, farti una ricerca su quali sono i tuoi possibili rivali, e poi vedere che tipo di competizione c'è.
Il resto delle linee guida l'ho scritto qualche post sopra

Per favore inoltre risparmiamoci i moralismi, chi è ricco e chi no, chi ha soldi e non cervello e chi ha cervello e non soldi e menate varie.
Questa è un'analisi di natura economica, non scientifica né tantomeno etica
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 6:09 pm

Citazione :
bè più che stupidità è non dare valore al soldo xd

Se sei un tossicodipendente te ne freghi di quanto costa la droga, la compri e basta.
Torna in alto Andare in basso
Alucard90
Utente
Utente
Alucard90


Età : 33
Località : Roma
Messaggi : 2624

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 7:24 pm

Il fatto è che le altre compagnie miniaturistiche (almeno quelle che conosco io) sbagliano in un punto, tendono a fare stili di gioco quasi completamente opposti, che per certi versi è un bene ma per altri gli impedisce di attrarre quei giocatori che vorrebbero avere un gioco stile warhammer con tanti modelli/veicoli non troppo macchinoso ma che non abbia quei megadifetti che ha nelle regole e nelle release. Io ne sono un esempio, a me piacerebbe continuare a giocare a warhammer e in caso a comprare miniature, tuttavia dato che il gioco è pessimo non lo faccio, se mi fai un gioco fatto bene che io per farmi un esercito spendo 400 euro invece di 350 mi cambia poco. Warmachine&Hordes, parlo di questi perchè conosco bene solo questi, nonostante ti permettano di spendere meno soldi per fare un'esercito diciamo intorno ai 250 per un esercito formato torneo, ha creato uno stile di gioco che ti "obbliga" a fare due esercito molto spesso con modelli completamente diversi per poter affrontare per bene un torneo quindi la spesa per affrontare un torneo sale a circa 400-500 euro quindi praticamente allo stesso livello di un esercito GW, ma ti para davanti una serie di problematiche, è difficile reperire i modelli siano essi nuovi o usati e una comunità molto più limitata oltre al fatto che libri e regolamenti sono esclusivamente in inglese (sembra na cacchiata da dire ma di sicuro uno si sente meno intenzionato a leggersi un regolamento in inglese rispetto a leggerlo in italiano). La GW sopravviverà anche a causa della "concorrenza" che si ostina a non combatterla sullo stesso piano e che quindi non è vera concorrenza.
Mi piace warhammer40K e mi piace warmachine ma non mi sento appagato da nessuno dei due, uno ha belle miniature e un universo che a me piace di più, l'altro ha regole molto belle (che anche se un po complesse non rallentano poi così tanto il gioco rispetto al 40k) e che non cambia tutte le regole di un esercito ad ogni uscita ma che semplicemente te ne introduce di nuove.
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 8:12 pm

Secondo me l'unico punto attaccabile (dell'altrimenti impeccabile) analisi di nunzio è il fatto che qualche nuovo entrante comunque c'è, ad esempio la PP (vabbe'... non è proprio nuovo...), basta che si sveglino un po' dal punto di vista strategico e la GW potrebbe risentirne, anche perché, da quel che ne so, negli Stati uniti  Warmachine&Hordes ha non poco successo.
Torna in alto Andare in basso
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 8:16 pm

The Candyman ha scritto:
Secondo me l'unico punto attaccabile (dell'altrimenti impeccabile) analisi di nunzio è il fatto che qualche nuovo entrante comunque c'è, ad esempio la PP (vabbe'... non è proprio nuovo...), basta che si sveglino un po' dal punto di vista strategico e la GW potrebbe risentirne, anche perché, da quel che ne so, negli Stati uniti  Warmachine&Hordes ha non poco successo.

Gli entranti ci sono, è solo che l'incombente ha tantissimi vantaggi, tra cui in special modo il network effect, che gli entranti vengono relegati a posticini di serie B (non che se lo meritino eh, è solo lo status quo).

Comunque vero, se la PP riuscisse a sfruttare certi cambiamenti nelle forze (mi sento uno jedi) potrebbe tranquillamente surclassare WH40K, ma probabilmente non acquisirne la clientela, dato che per esempio le ambientazioni sono diverse
Torna in alto Andare in basso
Alucard90
Utente
Utente
Alucard90


Età : 33
Località : Roma
Messaggi : 2624

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 8:28 pm

secondo me già soltanto far tradurre i libri e far rimodernare le sue miniature, molte sono vecchie e a mio parere bruttine o eccessivamente piccole, farebbe un grosso passo avanti.
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 8:37 pm

nunzio ha scritto:
The Candyman ha scritto:
Secondo me l'unico punto attaccabile (dell'altrimenti impeccabile) analisi di nunzio è il fatto che qualche nuovo entrante comunque c'è, ad esempio la PP (vabbe'... non è proprio nuovo...), basta che si sveglino un po' dal punto di vista strategico e la GW potrebbe risentirne, anche perché, da quel che ne so, negli Stati uniti  Warmachine&Hordes ha non poco successo.

Gli entranti ci sono, è solo che l'incombente ha tantissimi vantaggi, tra cui in special modo il network effect, che gli entranti vengono relegati a posticini di serie B (non che se lo meritino eh, è solo lo status quo).

Comunque vero, se la PP riuscisse a sfruttare certi cambiamenti nelle forze (mi sento uno jedi) potrebbe tranquillamente surclassare WH40K, ma probabilmente non acquisirne la clientela, dato che per esempio le ambientazioni sono diverse

Esatto, se la PP decidesse di rimboccarsi le maniche per conquistare l'europa e contemporaneamente la GW non si rendesse conto del pericolo e continuasse a operare come adesso, potrebbe perdere molto terreno. Anche se difficilmente perderà tutto (visto che, come detto da nunz, l'ambientazione in giochi come questi è fondamentale e il bg di W&H e quello di WH sono diversissimi). Da notare però che quello che ho detto introduce due "se" come condizione.

Anche Infinity secondo me può essere considerato un nuovo entrante (un po' a forza forse, visto che non credo che abbia grosse economie di scala... Tuttavia i prezzi di Infinity sono stranamente molto abbordabili... hmmm... Poi corvus belli è spagnola e non so quanto se la possa cavare bene, visto che la Spagna non è messa bene economicamente), anche se di certo non ha (e mi sa che mai avrà) lo stesso successo di warhammer o di w&h.
Quindi sì, il settore è uno in cui è veramente difficile entrare, ma imho non così impossibile.

Citazione :
secondo me già soltanto far tradurre i libri e far rimodernare le sue miniature, molte sono vecchie e a mio parere bruttine o eccessivamente piccole, farebbe un grosso passo avanti.

Condivido, anche se ho il terrore di come potrebbero tradurre i nomi delle fazioni e di altre robbe in ita XD
Torna in alto Andare in basso
kroth2390davidz
Utente
Utente
kroth2390davidz


Età : 33
Località : imola
Messaggi : 189

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 9:03 pm

uaaaaa mi gira la testa!

in ogni caso credo che il ragionamento più giusto sia quello di una persona che se ne ha la possibilità spende e spande quanto gli pare e una che non se lo può permettere invece non lo fa... il che è abbastanza ovvio xd

la gw becca bene solo perchè è arrivata per prima, se per prima ci fosse stata la disney con il wargames sui paperi adeso saremmo tutti a discutere su quale generale paperoga utilizzare e se inserire il suo famiglio lucetta semi umana o meno...
Torna in alto Andare in basso
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 9:14 pm

kroth2390davidz ha scritto:
uaaaaa mi gira la testa!

in ogni caso credo che il ragionamento più giusto sia quello di una persona che se ne ha la possibilità spende e spande quanto gli pare e una che non se lo può permettere invece non lo fa... il che è abbastanza ovvio xd

la gw becca bene solo perchè è arrivata per prima, se per prima ci fosse stata la disney con il wargames sui paperi adeso saremmo tutti a discutere su quale generale paperoga utilizzare e se inserire il suo famiglio lucetta semi umana o meno...

Purtroppo non è neanche così, in quanto a GW non ha il first movere advantage. La GW ha preso un mercato piccino picciò, lo ha esteso, e gli ha dato il suo nome.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeGio Gen 09, 2014 3:16 pm

Citazione :

La volontà di comprare si abbassa ogni volta che il prezzo si alza (il consumatore infatti non è perfettamente insensibile al prezzo), e dato che la politica della GW è in quella direzione, la GW finirà per perdere il suo monopolio temporaneo e decadrà in una situazione di oligopolio o di competizione perfetta (AH AH ho detto competizione perfetta icsdí. Il guaio è che nel terzo millennio la gente crede che sia ancora possibile).
Questo in pura teoria economica. Nella realtà dei fatti, non c'è interesse sufficiente ad investire nel wargame tridimensionale per problemi di vario tipo, cui si somma anche il monopolio GW; di conseguenza, nessuno o quasi si interessa di questi beni. Siamo d'accordo che, volendo, si possa tutto rivedere nelle teorie economiche. Ci scordiamo però che l'analista sbaglia quando entra nella selezione personale e nella scelta delle altrui preferenze, il ruolo che nella teoria è svolto da funzioni matematiche.

Esempio spicciolo per il collega (e chiunque abbia fatto microeconomia):
Le curve d'indifferenza del consumatore. Da teoria dell'utilità, puoi stabilire un maggiore o un minore ordine di preferenze, e tutto dipende dalla funzione d'utilità data nell'esercizio.
Nella scialba realtà, ci troviamo invece di fronte ad una persona, che nella teoria incarna la funzione d'utilità. Non potendo contemplare tutte le variabili (ad esempio, solo per quelle giuridiche o per quelle tecniche, oltre alle più tortuose etico-morali), l'analisi teorica si ferma nel momento stesso in cui "probabilmente" o "succederà anche se l'evento è solo probabile" viene stampato sul foglio della tua analisi. Questo giusto come esempio scemo.

Lungi da me criticare personalmente o generalmente, la mia intenzione è mostrare che la realtà, da cui sono desunte le teorie generali economiche, non sempre rispetta le stesse teorie. La tua è un'analisi puntuale di un'azienda (GW, in questo caso) sotto l'occhio della teoria. Niente da dire, da questo punto di vista.

E auguri per la laurea e il corso. Btw, in quale università sei dislocato?
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeGio Gen 09, 2014 5:54 pm

The_Green_Knight ha scritto:
Citazione :

La volontà di comprare si abbassa ogni volta che il prezzo si alza (il consumatore infatti non è perfettamente insensibile al prezzo), e dato che la politica della GW è in quella direzione, la GW finirà per perdere il suo monopolio temporaneo e decadrà in una situazione di oligopolio o di competizione perfetta (AH AH ho detto competizione perfetta icsdí. Il guaio è che nel terzo millennio la gente crede che sia ancora possibile).
Questo in pura teoria economica. Nella realtà dei fatti, non c'è interesse sufficiente ad investire nel wargame tridimensionale per problemi di vario tipo, cui si somma anche il monopolio GW; di conseguenza, nessuno o quasi si interessa di questi beni. Siamo d'accordo che, volendo, si possa tutto rivedere nelle teorie economiche. Ci scordiamo però che l'analista sbaglia quando entra nella selezione personale e nella scelta delle altrui preferenze, il ruolo che nella teoria è svolto da funzioni matematiche.

Esempio spicciolo per il collega (e chiunque abbia fatto microeconomia):
Le curve d'indifferenza del consumatore. Da teoria dell'utilità, puoi stabilire un maggiore o un minore ordine di preferenze, e tutto dipende dalla funzione d'utilità data nell'esercizio.
Nella scialba realtà, ci troviamo invece di fronte ad una persona, che nella teoria incarna la funzione d'utilità. Non potendo contemplare tutte le variabili (ad esempio, solo per quelle giuridiche o per quelle tecniche, oltre alle più tortuose etico-morali), l'analisi teorica si ferma nel momento stesso in cui "probabilmente" o "succederà anche se l'evento è solo probabile" viene stampato sul foglio della tua analisi. Questo giusto come esempio scemo.

Lungi da me criticare personalmente o generalmente, la mia intenzione è mostrare che la realtà, da cui sono desunte le teorie generali economiche, non sempre rispetta le stesse teorie. La tua è un'analisi puntuale di un'azienda (GW, in questo caso) sotto l'occhio della teoria. Niente da dire, da questo punto di vista.

E auguri per la laurea e il corso. Btw, in quale università sei dislocato?

Come avrai visto, sono anche io scettico nei confronti di certi elementi di economia tradizionale (tra cui la famosa competizione perfetta), e parto pure io dal presupposto che ci sia la famosa "bounded rationality" e non la "perfect rationality" (ma d'altronde nessuno crede più che esista l'homo oeconomicus, quindi va da sé).

Possiamo dire poi che se analizziamo le 5 forze di Porter, sempre tenendo a mente il potere del consumatore, vediamo che egli a seconda della situazione in cui si trova vorrà diminuire la spesa che fa, specialmente nel caso in cui non ci sia contante, oppure alzarla in altre situazioni. Quindi sí, ci sono tremila circostanze per la quale il consumatore smette di comprare GW, ma secondo me la price sensitivity le somma bene: o la GW alza troppo i prezzi, e rende i consumatori price sensitive, o i consumatori, per circostanze indipendenti dalla GW, sono costretti a diventare price sensitive (crisi, mancanza di lavoro, mancanza di interesse nel gioco, o altre ragioni che impediscono di continuare a comprare GW).

Io sono in Bocconi, al corso BIEMF, anche tu hai fatto economia?
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeVen Gen 10, 2014 12:31 pm

UniFirenze Ec. Aziendale 2° anno
Niente bocconi per me, buona fortuna con la tua rete di conoscenze ;D
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeMar Gen 21, 2014 1:08 am

http://www.tabletopgamingnews.com/2014/01/20/83454/

Le altre sono solo voci di corridoio, ma una perdita di valore del 24% è piuttosto preoccupante.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeMar Gen 21, 2014 1:21 am

^ Bah, la serietà dei rumours si deduce da questa brillante affermazione:

Citazione :
Games Workshop will not produce, update or support entire WHFB armies. The first to go are allegedly Wood Elves, Bretonnia, Beastmen and Khemri.

Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitimeMar Gen 21, 2014 1:27 am

Lol, decisamente. Proprio per quella frase ho lasciato perdere i rumors XD

Resta il fatto che la situazione credo sia abbastanza brutta. Ed è soprattutto il grafico che mi fa intimorire, anche se vorrei vedere un intervallo di tempo più ampio per verificare se simili balzi ci siano già stati nello stesso periodo degli anni precedenti.


Perché boicottare la GW è inutile GW+drop+2


EDIT:
hm, diciamo che nella storia recente ci sono stati alcuni casi simili nel 2010 (recuperati subito), ed un caso ancora più drastico di questo nel 2005. A cui è sopravvissuta. Prima del 2005 vi sono state un po' do fasi di picchi (alti e bassi) improvvisi

http://www.wolframalpha.com/input/?i=games+workshop

Bah vedremo come va nei prossimi mesi e quest anno, i valori sono non poco volatili. Anche guardando il grafico completo storico sembrerebbe normale (anche se 25 anni di storia non sono poi molti per definire qualcosa "normale") che  ci sia un altalenamento ciclico.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Perché boicottare la GW è inutile Empty
MessaggioTitolo: Re: Perché boicottare la GW è inutile   Perché boicottare la GW è inutile Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Perché boicottare la GW è inutile
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» ma perchè?..
» indovinello inutile
» Altra lista inutile: IG 1500
» Perchè 40K?
» perchè non.....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: