Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
space tattica cavalieri degli grey tattiche catalogo 2016 drone grigi 2011 acqua dead femminili NOMI conti vampiro Nehek knights effetto recensione caos 2010 indovinelli 2014 orchi

 

 Per una nuova Zendra

Andare in basso 
+6
Stile
Ychrael
Lollo2222
Blooddrop
The Candyman
Adbhull
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeLun Nov 24, 2014 9:52 pm

Premesso:
1. Zendra si basava su una piccola comunità interessata di tanti argomenti. E' in questa condizione perché la piccola comunità si è perduta, è rimasto uguale perdendo utenti fino allo stato attuale.
2. I forum in generale sono un pò tutti morti, hanno perso perché è cambiato l'utente medio. Un forum necessita di utenza che sia non solo interessata, ma che generi discussione. L'utente oggi preferisce è interessato ad un prodotto più "finito" e a generare poca discussione.
3. I tentativi di rifondare Zendra hanno fallito o perché mancava il piccolo gruppo di comunità o comunque c'era poca utenza
4. Allo stato attuale abbiamo poche risorse umane e ancor meno economiche

La mia idea è quella di scindere Zendra in due parti.
- Contenuti. Postare gli stessi contenuti che produrremmo non più sul forum ma su un blog, che funga da sito di contenuti, pubblicati successivamente anche su facebook. Questo permette sia di entrare nel "circuito" delle condivisioni di Facebook, sia permettere alla gente di utilizzare i feed per rimanere aggiornati. Il blog sarebbe crowwording, cioè che chiunque può scriverci, previo controllo di un editore o redattore
- Comunità. Mantenere il vecchio sito di Zendra, ma eliminare completamente i sotto-forum di contenuti e lasciarne pochi, utilizzando il forum per giochi o per "grandi temi" e per pianificare l'organizzazione del blog.

In teoria una cosa del genere renderebbe più ammortizzabile un eventuale fallimento e renderebbe più semplice raccogliere nuova utenza (una cosa è iscriversi ad un forum, una cosa iscriversi ad una pagina di FB)

Le cose da fare sono essenzialmente:
- creare il blog
- creare da zero grafica blog
- rifare grafica pagina fb e quella del forum

a livello di persone per il blog servirebbero:
- Amministratore del blog e del forum. Posso farlo io,
- Redattori. Quelli che controllano gli articoli, partecipano ad una rubrica.
- Editori. Quelli che controllano gli articoli, ma non partecipano ad alcuna rubrica.
- Scrittori. Partecipano ad una rubrica.
- Programmatore. Non necessario, ma gradito qualcuno che smanetti sul forum al posto mio.... altrimenti posso farlo io, ma a livello amatoriale.
- Grafico. Stesso discorso che per il programmatore, con un pò di impegno posso metter su una grafica decente.

Per il forum dovrebbero bastare l'amministratore e un paio di moderatori.
-------------------------------------

Questo è il progetto a grandi linee... Sephi e Candy ci stanno... Gli altri? Proposte, consigli, idee, dileggi e offese?

Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeLun Nov 24, 2014 10:20 pm

Domanda: attraverso un provider di blog gratuito, è possibile raggiungere un buon livello di specifità tecnico-estetica del blog e delle sue funzioni o si finisce sempre per creare qualcosa di molto molto simile a tutti i blog dello stesso host?
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeLun Nov 24, 2014 10:25 pm

Per il blog si può scegliere di caricarl osu un dominio di secondo livello e utilizzando wordpress... Massima libertà.
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Blooddrop
Utente
Utente



Età : 31
Messaggi : 4910

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeLun Nov 24, 2014 11:08 pm

potrei scrivere qualcosina su D&D, starcraft 2 o anche altri videogiochi.

Ho anche un amico che fa il grafico, posso chiedergli se gli va di fare qualcosa gratis, ma non garantisco niente dato che lo fa di professione ^^
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeLun Nov 24, 2014 11:10 pm

Graditissimo il tentativo :P
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Lollo2222
Utente
Utente
Lollo2222


Località : le terre della desolazione
Messaggi : 1032

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeMar Nov 25, 2014 11:47 am

per "controllare gli articoli" intendi vedere se il loro contenuto sia consono con il forum? E per "partecipare a una rubrica" cosa intendi? per capire un po' come dovrebbero andare le cose tra Redattori, Editori e Scrittori.
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeMar Nov 25, 2014 1:12 pm

Premettendo che la mia presenza sarà necessariamente discontinua, posso dedicare un po' di tempo a creare dei contenuti per Zendra. Il genere di contributi che posso dare:

-Creazione di giochi;
-Potrei pubblicare qualche racconto;
-StroncamenRecensioni di film, romanzi e altro;
-Potrei realizzare qualche tutorial per scrittura e disegno.

Potrei anche realizzare qualche immagine (tipo header, icone ecc.) per il blog e per il forum.
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeMar Nov 25, 2014 1:16 pm

Gli articoli non finiscono più sul forum, ma sul blog... Per controllare gli articoli, intendo controllare che siano scritti in italiano, che non siano troppo lunghi e che rispettino un minimo lo schema che si deciderà (ad esempio, ci dovrà sempre essere almeno un'immagine direi, ma molto dipende dalla grafica che si darà al blog).

Per rubriche intendo una serie di articoli legati da un tema e che hanno una cadenza più o meno stabile, un pò come le rubriche dei giornali.
alcune rubriche (tenete conto che cambia il taglio rispetto ad un forum) che mi vengono in mente sono:
- Il filmone di fantascienza del mese
- Il libro del mese
- Il personaggio fantasexy del sabato
---Per averne un'idea si può guardare su http://docmanhattan.blogspot.it/ ... lui fa spesso rubriche


si possono creare anche rubriche con temi molto ampi che necessitano di più post... tipo: "La storia di Magic (abusatissima)" o "Come nascono i gdr (meno abusata, sapevate che i gdr nascono in pratica dai soldatini di piombo?)"

@ Ychrael volentierissimo!
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Stile
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Stile


Età : 34
Località : Monfalcone (Go)
Messaggi : 3845

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeMar Nov 25, 2014 5:31 pm

Posso darti una mano nell'amministrazione se vuoi..
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeMar Nov 25, 2014 6:53 pm

Ychrael ha scritto:

-Stroncamen

hmmmmm... in effetti gli stroncamenti generano più traffico, suppongo, in mezzo alla marmaglia di recensioni normali. Un traffico fatto di fanboi in rage ma pur sempre traffico... hmmmm
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeMer Nov 26, 2014 9:55 am

@ Stile. Per quanto riguarda l'amministrazione, pensavo di trovare il modo di riportare dentro Emperor e, comunque di attendere le evoluzioni del progetto per i ruoli di amministrazione.

@ Ychrael. Creo l'account del blog e ci carico sopra Wordpress con un tema personalizzabile e mando link, così vedi se trovi un'ispirazione :) Sarebbe buona cosa (e più semplice poi) avere la stessa header per forum, gruppo di facebook e forum...
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeMer Nov 26, 2014 11:53 am

Aggiornamento rapido. Creato il sito e caricato wordpress.

http://zendra.hostei.com/

Ho caricato anche un tema provvisorio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeMer Nov 26, 2014 12:07 pm

ommioddio
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeMer Nov 26, 2014 12:08 pm

cosa?????
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeMer Nov 26, 2014 12:19 pm

aver creato il sito è già tanto XD
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeMer Nov 26, 2014 1:38 pm

Va bene, appena riesco a combinare qualcosa vi faccio sapere ;)
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeMer Nov 26, 2014 2:52 pm

Mi offro volentieri come redattore, ma sinceramente non credo ci sia bisogno di una suddivisione tanto rigida fra i vari ruoli, specie se siamo in pochi.
Torna in alto Andare in basso
Blooddrop
Utente
Utente



Età : 31
Messaggi : 4910

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeGio Nov 27, 2014 11:59 pm

allora ho parlato con quel mio amico e mi dice che al momento è impegnato col lavoro quindi non può fare molto.
Torna in alto Andare in basso
kroth2390davidz
Utente
Utente
kroth2390davidz


Età : 33
Località : imola
Messaggi : 189

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeVen Nov 28, 2014 2:35 pm

u.u

facciamo che mi passi le credenziali per accedere al'ftp e ci lavoro io ok?

e poi alemno spendere 20 euro ogni anno per tenerlo su su un hosting decente...

e poi compriamo una grafica fatta f**a vero? non mettiamoci a lavorare con codici o altro che mi viene prurito solo a pensarci
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeVen Nov 28, 2014 6:11 pm

@Ychrael: Tranquillo. Saqrebbe perfetto se riuscissimo ad avere una grafica per il titolo da utilizzare su eventuali immagini.
@Sephi: Ho, diciamo, corso un pò troppo, è per avere un'iniziale idea di chi effettivamenter ha voglia di lavorarci.
@Kroth: Che ti serve a fare l'ftp? Per quanto riguarda l'hosting mi sembra prematuro pensare di pagarlo se non sappiamo neanche se funzionerà. Lo stesso vale per la grafica. Non occorre lavorare con la grafica per sistemare un tema (alcuni sono estremamente customizzabili, come atahualpa) anche tenuto conto che dobbiamo stare dietro a 3 grafiche alla volta...
A mio parere sarebbe meglio qualcosa di molto "scarno" e puntare graficamente sulla testata (da riutilizzare per pagina di Fb e forum) e su eventuali sfondi, per far risaltare meglio i vari articoli.

-Per errore ho tirato via il tema che avevo trovato come base... Quello caricato adesso mi sembra già MOLTO meglio :P
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
kroth2390davidz
Utente
Utente
kroth2390davidz


Età : 33
Località : imola
Messaggi : 189

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeSab Nov 29, 2014 11:24 am

lol

bè l'hosting è di 20 euro l'anno, spendo di più per andare al cesso tra acqua e corrente xd

Comunque se avete bisogno di grafiche o di gestione del dominio e configurazioni di wordpress mi rendo disponibile.
Torna in alto Andare in basso
Lollo2222
Utente
Utente
Lollo2222


Località : le terre della desolazione
Messaggi : 1032

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeDom Nov 30, 2014 1:26 pm

devo dire che con il tema di ora appare davvero MOLTO più carino il sito :)
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeMar Dic 02, 2014 10:42 pm

Vi avviso che ho calmato le mie manie di persecuzione e ho deciso che sono disponibile a continuare a postare le mie idee di robe sulla nuova piattaforma XD
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeMer Dic 03, 2014 11:07 am

In attesa di logo più figoso.... Che ne pensate di questo (ripeto, da usare temporaneamente)???

https://lh4.googleusercontent.com/TH1Obt-IvSfjPa6nMzpJkCVq3Tpcns6FtX1YBjJ8NgogfzjVoBCWsx5ENkuSNYe5DY9zUsBmVlA=w1643-h820
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitimeMer Dic 03, 2014 9:05 pm

"403. That’s an error.

Your client does not have permission to get URL "
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





zendra - Per una nuova Zendra Empty
MessaggioTitolo: Re: Per una nuova Zendra   zendra - Per una nuova Zendra Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Per una nuova Zendra
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nuova presentazione di zendra
» Nuova testata per zendra
» Nuova sezione su Zendra!
» Nuova Biblioteca per Zendra
» Nuova sezione Spam su zendra

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: