Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Come fotografare le miniature Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Come fotografare le miniature Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Come fotografare le miniature Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Come fotografare le miniature Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Come fotografare le miniature Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Come fotografare le miniature Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Come fotografare le miniature Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Come fotografare le miniature Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Come fotografare le miniature Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Come fotografare le miniature Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
knights catalogo NOMI indovinelli effetto degli space Nehek vampiro grey acqua tattica cavalieri 2011 orchi conti femminili recensione dead tattiche drone 2016 grigi caos 2010 2014

 

 Come fotografare le miniature

Andare in basso 
+2
Uriel
Jack_di_Spade
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Jack_di_Spade
Utente
Utente
Jack_di_Spade


Età : 34
Località : Firenze
Messaggi : 2191

Come fotografare le miniature Empty
MessaggioTitolo: Come fotografare le miniature   Come fotografare le miniature Icon_minitimeSab Set 29, 2007 8:47 pm

Uno dei più grandi problemi quando si vuole postare dei pezzi in internet è la qualità delle foto.. Troppo scure, troppo chiare, troppi riflessi, ecc...
Anchio mi sono scervellato per un sacco di tempo finchè un giorno girovagando per internet ho trovato un tutorial per fare foto alle miniature! Ve lo riporto con qualke mia aggiunta! Spero vi sia di aiuto!

Tutto quello che vi serve sono una digitale e un paio di lampade da scrivania!
Ovviamente se avete una digitale di 10 anni fa dovrete lavorarci un pò di più, se avete una reflex ... beh la sapete di sicuro usare meglio di me

Nel corso del tutorial parlo di "programmi di grafica".... nn posso mettere nomi integri quindi riporto i link ai loro siti
http://www.adobe.com/it/products/photoshop/photoshop/
http://www.acdsee.com/
--> consiglio di usare il secondo se nn siete pratici col primo o se avete un computer lento

CARATTERISTICHE FOTOCAMERA :
- Minimo 2 MegaPixel
- Funzione "Macro", più è potente e meglio è. Una distanza di 10cm è più che sufficiente per fare ottime foto. Volendo ci si può avvicinare anche di più, ma per farlo serve una buona macchina fotografica.
- Funzione "Bilanciamento del bianco" (whitebalance) - (se volete essere PRO!)

COSA SERVE ! :
- Lampadine da 60W, voltaggi maggiori permettono una maggiore luminosità, ma si scaldano anche molto! Le lampadine devono essere a fascio di lucce concentrato (vedi foto)
- Un foglio bianco A2 piegato a "L" (una parte sotto, e l'altra dietro la minia) di cartoncino
- Svariati fogli bianchi per ricoprire la struttura in cartoncino. Serve per riflettere la luce delle lampade

Come fotografare le miniature 62110470wv6.th


SETUP :
- vedi foto


Come fotografare le miniature 44326250gv6.th

SETTAGGIO FOTOCAMERA :
- Mi raccomando settatela in modalità Macro!
- Bilanciamento del bianco (whitebalance), guardatevi iol manuale della vostra digitale per scoprire come regolarlo. Serve per compensare gli effetti "bluastri" o "rossastri" causati dal tipo di fonte di luce (luce naturale, tipi di lampadine) che alterano i colori.
> In alternativa potete aggiustare i colori con le funzioni "Autocolor" + "Autolevels" di u n programma di grafica
- "Overlighting", cioè se le foto sono troppo scure, in questi casi potete :
> Usare setting della fotocamera che lo evitino
> Prolungare il tempo di apertura dell'otturatore (se la vostra fotocamera lo permette)
> Aumentare la luminosità con programmi di grafica (volendo potete aumentare anche il contrasto di circa 1/3 - 1/4 dell'aumento di luminosità)

RITOCCHI FINALI :
- Ridimensionare le foto : usate assolutamente un programma di grafica, perchè se le rimpoccilite quando le inserite nei post o cmq con qualsiasi altro metodo, le foto risulteranno "sgranate"
Torna in alto Andare in basso
Uriel
Utente
Utente
Uriel


Età : 36
Località : Ventimiglia
Messaggi : 4422

Come fotografare le miniature Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fotografare le miniature   Come fotografare le miniature Icon_minitimeSab Ott 13, 2007 3:04 pm

Den detto mi sembrava di leggere una mia lezione di Ripresa Fotografica a scuola:lol!:
Torna in alto Andare in basso
Dark Goblin
Utente
Utente
Dark Goblin


Età : 41
Località : Sconosciuta
Messaggi : 2876

Come fotografare le miniature Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fotografare le miniature   Come fotografare le miniature Icon_minitimeDom Ott 14, 2007 1:30 pm

Se fotografate le miniature con una macchina digitale controllate se è disponibbile l'opzione "macro fotografia" è il simbolo con il fiore per intenderci, impostando la fotocamera con questa modalità ed una buona illuminazione otterrete delle immagini abbastanza nitide.
Torna in alto Andare in basso
Brio
Utente
Utente
Brio


Età : 39
Località : Brescia
Messaggi : 963

Come fotografare le miniature Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fotografare le miniature   Come fotografare le miniature Icon_minitimeMer Giu 18, 2008 6:03 pm

Jack_di_Spade ha scritto:

- Ridimensionare le foto : usate assolutamente un programma di grafica, perchè se le rimpoccilite quando le inserite nei post o cmq con qualsiasi altro metodo, le foto risulteranno "sgranate"

Molto interessante, Jack! :45u: Ho solo due domande:

1 - come scritto qui sopra, a me risulta che ingrandendole si sgranano le immagini (o diventano "pixellose" :hahaha: a meno che tu non abbia un buon scanner)... :8yt:

2 - Cos'è quel link di photoshop?? Esiste un modo per scaricarlo?? Sono anni che non ci metto mano, l'ho cercato per un sacco di tempo! :124:
Dai tempi della scuola grafica... Ottimo programma a saperlo usare! :sorr:
Torna in alto Andare in basso
Jack_di_Spade
Utente
Utente
Jack_di_Spade


Età : 34
Località : Firenze
Messaggi : 2191

Come fotografare le miniature Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fotografare le miniature   Come fotografare le miniature Icon_minitimeMer Giu 18, 2008 6:56 pm

Non si può scaricare photoshop
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Come fotografare le miniature Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fotografare le miniature   Come fotografare le miniature Icon_minitimeSab Nov 29, 2008 12:54 pm

Stavo giusto cercando dove postare questo tutoria che ho trovato su come costruirsi una postazione per fare le foto spendendo meno di un euro.

Vi posto il link, magari a qualcuno puo interessare:

http://digital-photography-school.com/blog/how-to-make-a-inexpensive-light-tent/
Torna in alto Andare in basso
fasola
Utente
Utente
fasola


Età : 31
Località : torino
Messaggi : 517

Come fotografare le miniature Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fotografare le miniature   Come fotografare le miniature Icon_minitimeSab Nov 29, 2008 1:01 pm

molto bello! grazie maresciallo!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come fotografare le miniature Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fotografare le miniature   Come fotografare le miniature Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Come fotografare le miniature
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Miniature
» miniature fai da te
» Nuovo Scenario..
» Le mie miniature...
» le mie miniature

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: LABORATORIO DEL MODELLISMO :: PITTURA E FOTO MINIATURE-
Vai verso: