Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2010 effetto femminili caos grey 2011 Nehek dead vampiro cavalieri indovinelli space NOMI acqua tattica degli orchi 2014 grigi drone conti knights 2016 catalogo recensione tattiche

 

 Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD Empty
MessaggioTitolo: Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD   Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD Icon_minitimeSab Giu 27, 2009 12:15 pm

Lista decisamente anormale. Ci ho pensato tutta la sera e alla fine mi sono convinto della sua validità. A voi.

Principe Demone, M. di Tzeentch, Parola dell'Agonia, Splendore Diabolico, Afrore Soporifero, Mago di 3°
Campione, M. di Tzeentch, BSB, Totem del Fato, Disco, Scudo
Stregone, 1° liv, M. di Tzeentch, Perga, Libro dei Segreti, Disco
Stregone, 2° liv, M. di Tzeentch, Perga, Famiglio del Potere, Disco
5 Predoni a cavallo, flagelli, musico
5 Predoni a cavallo, flagelli, musico
10 Predoni, musico
5 Cavalieri, alfiere e musico, Stendardo maledetto, M. di Tzeentch
4 Draghi Ogri, Grandi armi, Armature leggere
4 Draghi Ogri, Grandi armi, Armature leggere

Le grosse novità sono il BSB e soprattutto il generale PD. Questa lista si propone di sfruttare, anzichè il classico e troppo gestibile cancello, gli incantesimi più "semplici" della sfera di Tzeentch: boltini castabili al 3+ che in media fanno 4-5 colpi a forza 4-5, tradimento che su molte unità si rivela devastante, e pandemonio, che, come dire, crea un'allegra e divertente sinergia con il totem, ed eventualmente il terrore e lo splendore del PD, capace di spezzare parecchi eserciti. Inutile dire che a nessun demone piacerà testare la risoluzione, dopo aver perso un combattimento contro i DO o i cavalieri, con un -1 alla D e senza poter usare la D dei personaggi. Idem per i CV. Per la gente non immune alla psicologia poi è ancor più divertente, siccome si aprono numerose possibilità tattiche per il terrificante PD. Senza parlare delle trasmogrificazioni. Ovviamente se mi capita un cancello cercherò di sfruttare anche quello XD.
Ma torniamo a noi. Appurato che la sua parte nella fase magica il PD la sa fare, e che ci sono modi vari e fantasiosi di sfruttare le sue abilità e i suoi doni in modo tattico, resta il problema del corpo a corpo. Problema a mio parere relativo. Il divo è intoccabile, e qui non si discute. Non ho un modo vero e proprio per affrontarlo, ma praticamente nessuno ce l'ha, tantomeno gli altri eserciti caotici. L'unica è ammorbidirlo con la magia e poi sparargli una carica combinata nei denti, oppure farlo squagliare di risoluzione (totem...). Qual'è l'altro grande pilastro del CaC attuale? L'elfaccio su drago. Qui è molto più semplice di quanto non possa sembrare. Posso fare facilmente qualche ferita al principe con la parolina, per poi scegliere di finirlo con i restanti attacchi oppure, se ci lascia direttamente, attaccare il drago. Ovviamente lui attaccherà prima di me, ma per farlo deve sopravvivere XD. Se lo avrò caricato, con forza 3 sarà praticamente impotente. Se avrà caricato lui, ho comunque un TS4+ su cui fare affidamento. Lo stesso dicasi per il drago: statisticamente mi fa 1 o 2 ferite, mentre io ne faccio 3-5 tra lui e il principe. Quindi vinco con un decente scarto la risoluzione. Dopo il primo turno ricordiamo che io attacco per primo, quindi mantengo comunque un vantaggio, e ho pur sempre i miei boltini a cui affidarmi. Vabbè, liquidato il problema HE, passiamo ai CV. Le unità da corpo a corpo veramente minacciose che un CV può mettere in campo non sono molte. In genere da due a quattro, fra rocca, vargh, cavalli e tumuli. Tra queste solo i rocca mi possono impensierire, ma la furia li rende facilmente gestibili. Il resto può essere preso con facilità dai miei cavalieri e draghi ogri, che possono addirittura permettersi il lusso di esserne caricati, o anche dal PD, malgrado tutto. Il PD stesso inoltre può affrontare un vampiro mago senza problemi, anche se quello da CaC potrebbe invece impensierirmi (ma anche qui, una parolina potrebbe aiutarmi).
Vabbè mi sto dilungando troppo. Commentate, criticate, improperate e bestemmiate, pliz
Torna in alto Andare in basso
Melkart
Utente
Utente
Melkart


Età : 39
Località : Brescia
Messaggi : 16

Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD Empty
MessaggioTitolo: Re: Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD   Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD Icon_minitimeSab Giu 27, 2009 4:07 pm

Bene bene bene! una lista magica che non si basa solo sul cancello e' una gradita' novita!

Trovo l'idea della lista ben strutturata e dalle sinergie che ti sono uscite.
Le tue valutazioni riguardo al gestire gli altri eserciti non sono
male, quasi mi fai ricredere sull'utilita' di DO e dei Cavalieri! XDD

Comunque, a livello di modifiche ti consiglierei di fare saltare fuori
20 punti per dare il ruggito a qualche eroe su disco, che comunque
aiuta contro i roccasangue e minacce pesantemente corazzate, dato che
ignora le armature (e ferisce al 6 in ogni caso).

Il principe demone, cosi' settato e' molto convincente, soprattutto nell'ottica della lista, anche se non sono molto per l'Afrore Soporifero e lo vedo comunque poco resistente al tiro nonostante il TS 4+. In mischia invece no, e' immune ai mortali e resistente, quindi merita.

Ultima nota che non mi convince sono Cavalieri... ma penso sia congenito al mio odio per la cavalleria caotica... anche se fanno sempre il loro lavoro, senza eroe non picchiano cosi' tanto, e costano pure di piu' dei draghiogre cosi' settati.

Come ti poni di affrontare una lista di DE e Impero?
Torna in alto Andare in basso
^Invictus^
Utente
Utente
^Invictus^


Età : 42
Località : Ulthuan
Messaggi : 289

Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD Empty
MessaggioTitolo: Re: Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD   Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD Icon_minitimeSab Giu 27, 2009 4:41 pm

uhm...guarda personalmente una sola volta ho giocato il Principe Demone contro i CV e le ho prese di brutto....solo la Banshee m'ha fatto vedere i sorci verdi e da quel momento in poi non l'ho messo + :arrendo: e dire che lo giocavo al meglio e cioè di 4° con i Viticci+Parola...il problema è che non ho pescato il Cancello e il resto degli incantesimi non è servito ad un tubo...praticamente giocavo senza generale :sarà:
Ora già il PD non è ne carne e ne pesce e questo si sà; vedendolo con il tuo settaggio mi sà che diventa quasi inutile...già di suo è un mezzosega-mago x come l'ho settato io (cioè al massimo x la fase magica), picchia ben poco e poi troppi punti x utilizzarlo quasi esclusivamente x far fallire (o meglio sperare) test di disciplina alle unità nemiche...e non hai nemmeno il Ruggito che è una delle migliori armi del Caos.
Il BSB x me non è una novità dato che lo gioco sempre ma non con lo Stendardo vero e proprio...così settato non credo che andrà lontano xchè è poco protetto, inoltre x far funzionare il Totem devrai la maggior parte delle volte esporti al nemico, rischiando così la vita costantemente...
Contro i CV mi spiace ma parti sotto...e dire che proprio contro di loro potresti giocartela quasi alla pari, utilizzando la lista tipo che conosci. Stesso discorso dicasi x i Demoni ora + di prima con questa lista e solo il PD, il Divoratore farà ciò che vorrà senza problemi ed è semplice dire che l'unico modo è ammorbidirlo con la magia x poi caricarlo...a parole si potrebbe anche fare :fg4:
Il drago degli He o quello oscuro li devi appunto caricare, sempre x sperare di non farli rispondere in CaC...se caricano loro dici addio.
Infine non hai considerato tutti gli eserciti con armi da fuoco (Impero, Silvani, De); sono loro il vero problema x il Caos in generale. Affrontarli poi con il PD diventa un'impresa ardua e va bene che sono eserciti non immuni alla psicologia, però chi sà se lo vedrai il CaC x farli testare...
Insomma dico questo ora x dire e rispondere anche alla tua discussione aperta precedentemente (dove tra parentesi volevo partecipare ma è già stato detto tutto da voi e che palle :sorr:), l'arma che può risolvere tutti questi problemi ha un solo nome: Cancello. Se entra sul Divo o sul drago scompaiono entrambi. Se lo fai sull'unità del Lord, magari non scompare ma la riduci in poltiglia e con le restanti cariche la finisci...inoltre puoi sbarazzarti delle Ombre o dei Rocca e le prime sopratutto x il caos, sono una vera spina nel fianco.
Tutto questo sempre se chiaramente l'incantesimo ti entra. Con questo esercito ho imparato che bisogna inevitabilmente rischiare, infatti lo tiro con ben 5 dadi: vale la pena tentarlo questo doppio 6! alzo anche le probabilità di un doppio 1...se uscirà pazienza. Ora a parte questo è vero che se entra x 3-4 turni verrà disperso, però cavolo ragazzi le partite si giocano fino all'ultimo e un incantesimo del genere te la cambia da un momento all'altro! Vuoi mettere poi la pressione psicologica che imponi sull'avversario? Il Cancello ha raggio 24 pollici + il movimento che fai con il disco...questo vuol dire solo 2 cose: o il tuo avversario rischia e muove il suo Divo o drago che sia liberamente, oppure x stare tranquillo ed evitare un' inarrestabile, dovrà tenersi lontano a + di 40 pollici!
Questa è l'arma migliore che ha il Caos, l'unica cosa sgrava che possiede e vale la pena puntare su di essa. Ora è molto + performante un Sommo rispetto ad un PD xchè hai maggiori possibilità di sorteggiare il Cancello. Inoltre hai un PG che è anche + protetto dal tiro: Ta 3+ (volendo 1+ con lo Scudo Incantato) e TS al 3+. Il Principe ha solo un punto in + a Re e una misera ferita in +; troppo poco x sperare di resistere al fuoco nemico, considerando poi che dovrebbe anche andare in CaC non stà messo bene. Ma se voglio davvero impostare il tutto sul combattimento, beh allora sò che la soluzione è il Condottiero. Lo puoi equipaggiare ottimamente, sia contro il tiro che x difenderti in CaC...lui si che è un picchiatore con gli attributi!
In definitiva 2 sono le soluzioni: o si punta x davvero sulla fase magica, o solo sul CaC...ma non entrambe xchè aihmè la fusione non porta benefici ne da una parte e ne dall'altra.

PS: l'opzione Condottiero+Drago la stavo valutando anche io...è un botto di punti però viene fuori una bella lista aggressiva...forse si può prendere in considerazione
:45u:
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD Empty
MessaggioTitolo: Re: Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD   Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD Icon_minitimeDom Giu 28, 2009 7:50 pm

che dire Invictus, la tua posizione è validissima e condivisibile... però non posso farci niente, voglio provarci XD
E poi ho modelli di PD troppo belli per rimanere in vetrina...
Se riesco a testarla vi farò sapere i risultati, grazie comunque dei commenti, ora so meglio di prima che mi conviene non farmi troppe illusioni :sorr: (ma bene o male lo sapevo già...)
Torna in alto Andare in basso
^Invictus^
Utente
Utente
^Invictus^


Età : 42
Località : Ulthuan
Messaggi : 289

Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD Empty
MessaggioTitolo: Re: Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD   Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD Icon_minitimeMar Giu 30, 2009 3:40 am

Ovvio che la dovrai provare! le liste vanno sempre sperimentate proprio x rendersi meglio conto se potrà funzionare o meno in futuro :wrqf: se hai tempo testala sopratutto contro gli eserciti da tiro, sono loro lo scoglio + alto.
Mentre non ci sono dubbi sulla bellezza del PD...certo che se la sua prestazione fosse stata non dico alla pari ma quanto meno all'altezza della sua estetica, credo che l'avremmo visto in quasi tutte le liste caotiche...miniatura stupenda.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD Empty
MessaggioTitolo: Re: Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD   Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Lista Caos mortale 2250 ETC alternativa con PD
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» lista Caos mortale 2250 etc
» Lista 2250 caos mortale
» Lista 2250 ETC Caos Mortale new classic format
» Caos Mortale 2250 pt
» Caos mortale Etc 2250 p.ti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER FANTASY :: [WhFB] LISTE DEGLI ESERCITI-
Vai verso: