Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Lone wolf and cub Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Lone wolf and cub Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Lone wolf and cub Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Lone wolf and cub Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Lone wolf and cub Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Lone wolf and cub Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Lone wolf and cub Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Lone wolf and cub Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Lone wolf and cub Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Lone wolf and cub Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2011 dead effetto degli grey drone tattiche Nehek vampiro recensione caos acqua 2014 indovinelli orchi femminili 2010 catalogo space grigi cavalieri conti tattica knights NOMI 2016

 

 Lone wolf and cub

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Lone wolf and cub Empty
MessaggioTitolo: Lone wolf and cub   Lone wolf and cub Icon_minitimeDom Lug 19, 2009 11:07 pm

Secondo l'inflessibile codice del Bushido, la via del guerriero, era impensabile che un servitore del Daimyo rivolgesse la spada contro il suo padrone, anche solo per porre fine all'agonia del seppuku.
Perciò lo shogun incaricava il kaishakunin prescelto di eseguire il taglio finale, che poneva fine alla vita di un signore che si fosse macchiato di disonore. A questo giustiziere era permesso di indossare l'elmo di Tokugawa col simbolo della malvarosa sopra le vesti d'ufficio, a simboleggiare che solo lo shogun aveva il diritto di decapitare i daimyo giapponesi.[…] Ma la storia narra che nel 1655 il clan Ôgami si estinse del tutto e il clan Yagyû (gli assassini al diretto servizio dello shogun) assunse anche la funzione di kaishakunin."


Lone wolf and cub 0307a1

Kozure Ôkami", più conosciuto in occidente come "Lone Wolf & Cub", narra le gesta di Ôgami Ittô e del suo piccolo figlio Daigoro, gli unici sopravvissuti al complotto perpretrato dal clan Yagyû. Alla ricerca della vendetta, Ittô è ora un ronin, un assassino a pagamento, un samurai errante senza padrone non più vincolato ad alcuna regola del Bushido. La sua insegna recita: "Figlio a nolo, spada a nolo - Scuola di Suiô - Ôgami Ittô" ma è noto più come "Lupo Solitario & Cucciolo".
Strutturato ad episodi autoconclusvi ed atemporali con una cadenza ritmica narrativa tipica degli anni '70, con i suoi ritmi lenti nelle descrizioni suggestive di paesaggi e di storie, ma dirompenti nei combattimenti tanto che nulla ha da invidiare (anzi!) alle più moderne tecniche. Serializzata in patria dal 1970 al '76, si presenta con uno stile dei disegni di tipo realistico tipico del manga di questo genere. La storia presenta una ricostruzione storica meticolosissima (quasi un saggio sul giappone dei samurai), tanto che è stato d'obbligo inserire a fine volume un ricco glossario e una piccola indagine storica per meglio comprendere la struttura dell'antico sistema feudale nipponico, dei rapporti tra le varie classi e le figure chiave di un' era, in fondo, governata dalla politica del terrore. Le copertine di questa edizione, che mantiene il senso di lettura originale, sono disegnate da Frank Miller che afferma di nutrire un particolare e profondo interesse per quest'opera.

Lone wolf and cub 0307a2



Nel dettaglio quest'opera si presenta anche come un'esauriente realtà storica, che amplia gli orizzonti del classico fumetto dei samurai e dei ronin, dove questo generalmente si basa su nozioni che sono, al confronto, solo come una punta di un iceberg. Non solo battaglie dunque, ma anche situazioni, personaggi e gli innumerevoli clan, narrano i vari aspetti della vita di quello che oggi è noto come "Periodo Edo".
L'idea originale del ronin assassino che viaggia con il suo bimbo e la caratterizzazione estrema del personaggio riescono a coinvolgere il lettore come solo un buon fumetto sa fare. Le trame sono ben costruite e le avventure ricche di emozioni.

Il tratto è di stampo classico, quello generalmente definito "a macchia d'inchiostro", ma che sempre ben si presta a questo tipo di produzione poiché ne accentua la drammaticità. L'autore è sempre pronto a "fermare l'attimo" nei combattimenti ed a riprendere lo stile delle vecchie stampe giapponesi quando ritrae un personaggio od una tipica casa tradizionale.



Kazuo Koike -classe 1936- è con "Kozure Ôkami" al suo debutto come sceneggiatore indipendente di fumetti (aveva infatti già collaborato alla stesura di soggetti, tra i quali ricordiamo "Golgo 13" e "Muyonosuke") e con il quale ha vinto innumerevoli premi. Professore all'Università d'arte di Osaka è uno degli autori più poliedrici del panorama giapponese: è infatti autore di testi teatrali, racconti, poesie e sceneggiature cinematografiche tra le quali quella di questo stesso fumetto che ha all'attivo ben 6 pellicole prodotte dal '72 in poi, e ha collaborato al progetto holliwoodiano del film "Crying Freeman" (1996), personaggio da lui stesso creato e reso celebre dall'omonimo fumetto con i disegni di Ryoichi Ikegami. Ha inoltre ideato e condotto varie trasmissioni TV e ha fondato un magazine sul golf, ma la sua fama è legata alla creazione di un corso universitario per aiutare giovani autori di fumetti, ai quali, tra gli altri, hanno partecipato Rumiko Takahashi e Tetsuo Hara. Tra i suoi successi vanno ricordati: e "Aiueo Boy" sempre disegnati da Ikegami, ed inoltre: "Ma Monogatari Aishi no Betty & Brothers", "Seishun no Shiribi", "Nijû te Monogatari", "Kurenai Shibahu" e "Ashita Cup In"; quest'ultime due ambientate nel mondo del golf.

Gôseki Kojima nasce il 3 novembre 1928, lo stesso giorno di Osamu Tezuka. Dal 1950 inizia a lavorare nel mondo dei fumetti, dopo un apprendistato come disegnatore di locandine di film, ma è solo dal '67 che questo compo lo impegna a tempo pieno. Ed è nello stesso anno che raggiunge una certa popolarità con "Dojinki" e nel 1970 inizia la sua collborazione con Koike, il successo è clamoroso tanto che in seguito i due verranno soprannominati "la coppia d'oro". Negli ultimi anni della sua carriera Gôseki si è occupato di trasporre in fumetto molti film del regista Akira Kurosawa. Si è spento il 5 gennaio 2000
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Lone wolf and cub Empty
MessaggioTitolo: Re: Lone wolf and cub   Lone wolf and cub Icon_minitimeDom Lug 19, 2009 11:39 pm

Sei. Un. Mito.

Se hai tempo, cercati l'altrettanto bello (e meno cupo) Kubikiri Asa, pubblicato in inglese dalla Dark Horse Comics (che dio li benedica) come "Samurai Executioner".
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Lone wolf and cub Empty
MessaggioTitolo: Re: Lone wolf and cub   Lone wolf and cub Icon_minitimeDom Lug 19, 2009 11:42 pm

Non so perchè ma sospettavo caro Yakumo che saresti stato tra gli apprezzatori e visualizzatori di questo topic!!

Mmm me lo segno e me lo vado a cercare, metterò sotto torchio il mio fumettista se necessario!!
E se ti piaciono le storie di questo genere, non posso fare a meno di consigliarti l'immenso Vagabond di Inoue
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Lone wolf and cub Empty
MessaggioTitolo: Re: Lone wolf and cub   Lone wolf and cub Icon_minitimeDom Lug 19, 2009 11:45 pm

Ah ah, ma se è un capolavoro del fumetto e un must per chi apprezza i bushi di una volta!
Anzi, devo confessarti che da una parte ti detesto: avrei voluto farla io questa recensione :D
Di vagabond ne ho sentito parlare molto....ci farò un pensierino sicuramente.

Ne approfitto per dire che come i Promessi Sposi anche questo fumetto ha per protagonista la sua epoca: mai il giappone è sembrato così vivo, peculiare, ricco e pieno di significati.
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Lone wolf and cub Empty
MessaggioTitolo: Re: Lone wolf and cub   Lone wolf and cub Icon_minitimeLun Lug 20, 2009 9:15 am

si hai ragione, per chi apprezza la via del samurai e il giappone feudale (e anchye per chi come me fa kendo ) questo fumetto è una bibbia che descrive tutto di quel periodo: usi, costumi, storia, abitudini! Tanto che alla fine è spesso accompagnato da corpose appendici d'approfondimento e un bel glossario per spiegare i freqauenti termini nipponici usati!

Anche per vagabond si può dire lo stesso, e poi tratta della figura di Musashi Miyamoto, il più grande samurai che sia esistito!
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Contenuto sponsorizzato





Lone wolf and cub Empty
MessaggioTitolo: Re: Lone wolf and cub   Lone wolf and cub Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Lone wolf and cub
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lone survivor
» Spice and Wolf
» 1500 space wolf
» Diario di uno space wolf
» Space wolf 1500 rielaborata

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: LETTERATURA-
Vai verso: