Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
acqua vampiro drone effetto tattiche Nehek caos 2014 knights 2016 indovinelli grey recensione catalogo conti femminili grigi cavalieri NOMI degli tattica 2010 2011 dead orchi space

 

 Armia/attacchi a sagoma

Andare in basso 
+4
Tutatis
Asurian
Abhorash
Baldorius
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Baldorius
Utente
Utente
Baldorius


Età : 33
Località : Città di Castello (PG)
Messaggi : 1747

Armia/attacchi a sagoma Empty
MessaggioTitolo: Armia/attacchi a sagoma   Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeMar Ago 11, 2009 7:29 pm

Se l'idra viene richiamata a raccolta, può fare fuoco nello stesso turno?
Poichè il suo è un attacco da tiro, non un'arma....
Torna in alto Andare in basso
Abhorash
Utente
Utente
Abhorash


Età : 31
Località : Senigallia
Messaggi : 1572

Armia/attacchi a sagoma Empty
MessaggioTitolo: Re: Armia/attacchi a sagoma   Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeMar Ago 11, 2009 9:16 pm

In teoria non potrebbe
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Armia/attacchi a sagoma Empty
MessaggioTitolo: Re: Armia/attacchi a sagoma   Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeMar Ago 11, 2009 9:36 pm

il regolamento non specifica parla del caso specifico. Non è proprio un arma da tiro il soffio.

Chiedi ad un arbitro o cerca sulle faq. Ad ogni modo ricorda che puoi fare tutto ciò che il regolamento non ti impedisce di fare! Ehehe
Torna in alto Andare in basso
Tutatis
Utente
Utente
Tutatis


Età : 27
Località : pergine valsugana
Messaggi : 3370

Armia/attacchi a sagoma Empty
MessaggioTitolo: Re: Armia/attacchi a sagoma   Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeMar Ago 11, 2009 10:17 pm

secondo me può, non usa armi (non vorrei dire una pagliacciata)
Torna in alto Andare in basso
Baldorius
Utente
Utente
Baldorius


Età : 33
Località : Città di Castello (PG)
Messaggi : 1747

Armia/attacchi a sagoma Empty
MessaggioTitolo: Re: Armia/attacchi a sagoma   Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeMer Ago 12, 2009 12:43 pm

ora mi viene in mente una cosa: se sul regolamento fosse scritta la dicitura "l'unità non può fare fuoco" allora l'idra non può sparare no?
Torna in alto Andare in basso
Malfury
Utente
Utente
Malfury


Età : 114
Località : Piemonte-Dintorni Novara
Messaggi : 1730

Armia/attacchi a sagoma Empty
MessaggioTitolo: Re: Armia/attacchi a sagoma   Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeMer Ago 12, 2009 12:48 pm

secondo me non può, viene usato in fase di tiro giusto? ergo è un'arma da tiro, se viene chiamata a raccolta non la può usare.
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Armia/attacchi a sagoma Empty
MessaggioTitolo: Re: Armia/attacchi a sagoma   Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeMer Ago 12, 2009 1:41 pm

Non è scritto che è un arma da tiro.
Si usa nella fase di tiro. Le rocce dei terradonti in quella di movimento, ma mica sono un movimento. Secondo me o il regolamento vieta abbastanza esplicitamente, oppure lo puoi fare.

Nessuno conosce un arbitro?
Torna in alto Andare in basso
Malfury
Utente
Utente
Malfury


Età : 114
Località : Piemonte-Dintorni Novara
Messaggi : 1730

Armia/attacchi a sagoma Empty
MessaggioTitolo: Re: Armia/attacchi a sagoma   Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeMer Ago 12, 2009 2:15 pm

si ma al momento è in vacanzaXD
Torna in alto Andare in basso
^Invictus^
Utente
Utente
^Invictus^


Età : 42
Località : Ulthuan
Messaggi : 289

Armia/attacchi a sagoma Empty
MessaggioTitolo: Re: Armia/attacchi a sagoma   Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeVen Ago 14, 2009 1:55 am

concordo con Malfury, secondo un discorso di logica viene utilizzato nella fase di tiro (anche se non è proprio un'arma da tiro) e a parte le cavallerie leggere, chi viene chiamato a raccolta x quel turno non può sparare...cmq x sicurezza meglio interpellare un arbitro
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Armia/attacchi a sagoma Empty
MessaggioTitolo: Re: Armia/attacchi a sagoma   Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeVen Ago 14, 2009 10:34 am

Citazione :
cmq x sicurezza meglio interpellare un arbitro

unica soluzione secondo me.

Cmq warhammer purtroppo non va giocato di logica, ma solo ed esclusivamente di regolamento. La logica non c'entra nulla (purtroppo aggiungerei). Se il regolamento o una faq non ti vieta abbastanza esplicitamente di fare qualcosa, allora la puoi fare. (sto parlando di mosse specifiche, non dell'inventarsi completamente le cose perché il regolamento non te lo ha vietato, tipo che ne so, inventarsi una quinta fase nel turno)

Se invece è una amichevole, meglio giocare con la logica. Ma ai tornei si vedono certe cose che altro che logica!

Le mosse migliori vengono infatti giocando di regolamento (vedi trenini)
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Armia/attacchi a sagoma Empty
MessaggioTitolo: Re: Armia/attacchi a sagoma   Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeVen Ago 14, 2009 4:50 pm

In attesa di un arbitro, aggiungo la mia personale opinione.
Se c'è un motivo per cui mi piace meno il fantasy del 40000 è l'eccessiva cavillosità dei giocatori e del ergolamento (non prendo di mira nessuno di voi, in ogni caso).
Ritengo che se ci fosse meno voglia di vincere a tutti i costi e un po' di più di divertirsi non sorgerebbero questioni di questo tipo.
Non mi si venga però a dire che il regolamento è fatto male in questa parte, perchè è tutto fatto male...
Dopotutto ho fatto bene a passare al 40000 come gioco base, almeno per quello che penso.
Sottolineo il fatto che è un GIOCO. Se considerate come mosse migliori quelle che cavillano sul regolamento, siamo messi bene. Questo ha una falla ben visibile, che è alla base del fantasy: i reggimenti (e quindi le formazioni delle unità). Son sicuro che in anglica terra non cavillano al modo italiano.
Quindi, se volete fare i cavillosi tirate un d6, se non lo volete fare e giocate per divertirvi (non è detto che non ci debba essere competitività) non fate sparare quella danna ta idra e finisce lì.
Gli arbitri non sono profeti: se ne trovate uno vostro amico che vi dice X, poi andate ad un torneo e trovate un arbitro che invece accetta solo Y, è lui ad aver ragione perchè l'arbitro del torneo è lui, non il vostro amico. Non tutti la pensano allo stesso modo, sebbene il parere di un arbitro o di un giocatore navigato possa essere più autorevole, non è e non rimane verità assoluta e universale.
Tradotto: tirate sto benedetto d6 se volete cavillare...
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Shasso
Utente
Utente
Shasso


Età : 32
Località : a volte
Messaggi : 2058

Armia/attacchi a sagoma Empty
MessaggioTitolo: Re: Armia/attacchi a sagoma   Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeVen Ago 14, 2009 5:48 pm

Opinione interessante, però non risolve la situazione.
Credo che invece possa, in quanto, da quel che ho capito, conta non come attacco da tio (sul WD 114 viene definito attacco a soffio), e inoltre, nelle FAQ, i parla del Drago nero ce ha un "attacco a soffio" (soffio venefico) e non come attacco a distanza.
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Armia/attacchi a sagoma Empty
MessaggioTitolo: Re: Armia/attacchi a sagoma   Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeVen Ago 14, 2009 6:58 pm

Citazione :
Credo che invece possa, in quanto, da quel che ho capito, conta non come attacco da tio (sul WD 114 viene definito attacco a soffio), e inoltre, nelle FAQ, i parla del Drago nero ce ha un "attacco a soffio" (soffio venefico) e non come attacco a distanza.

Io la penso esattamente come te, ma non avevo documenti che riuscivano a provare che il soffio non è un attacco da tiro.
Se le cose stanno davvero come le hai riportate tu, hai risolto completamente la questione, senza zona di ombra. Non si può usare armi da tiro nello stesso turno della chiamata a raccolta, ma non c'è altra limitazione al resto infatti.
I miei complimenti!! Tra l'altro...ma tu giochi al fantasy?


Rispondendo al nostro paladino verde:

Citazione :
Se c'è un motivo per cui mi piace meno il fantasy del 40000 è l'eccessiva cavillosità dei giocatori e del ergolamento (non prendo di mira nessuno di voi, in ogni caso).

Ehehehe, dovresti vedermi in torneo allora! :qeq:

Citazione :
Ritengo che se ci fosse meno voglia di vincere a tutti i costi e un po' di più di divertirsi non sorgerebbero questioni di questo tipo.
Non mi si venga però a dire che il regolamento è fatto male in questa parte, perchè è tutto fatto male...
Dopotutto ho fatto bene a passare al 40000 come gioco base, almeno per quello che penso.
Sottolineo il fatto che è un GIOCO. Se considerate come mosse migliori quelle che cavillano sul regolamento, siamo messi bene.

Warhammer non è un gioco. E' due cose: un gioco e un campo dove si compete.

A casa con gli amici è un gioco, anzi, un piacevolissimo hobby. Dove l'importante è passare una serata piacevole con gli amici, coltivando una passione che spazia dal gioco al collezionismo al bg.

Nei tornei warhammer è una competizione. E l'unica cosa che conta è vincere giocando secondo le regole (barare è una cosa che non deve proprio esistere nel pensiero di un giocatore da competizione). Per vincere non occorre certo essere scontrosi o antipatici, si può benissimo avere un atteggiamento aperto e amichevole, sia chiaro.

Personalmente, io vivo entrambe le realtà di warhammer.

Quando gioco le amichevoli faccio di tutto tranne che pensare a come vincere la partita ad ogni costo. Mangio, parlo, chiamo al telefono,... E come lo faccio io lo facciamo tutti. (non però nelle partite da preparazione al torneo).

Al torneo invece gioco per vincere, e sfruttare il regolamento a proprio favore è molto soddisfacente. Significa essere bravi. E in una competizione vuoi essere più bravo degli altri, è chiaro.

I giocatori che giocano con atteggiamento da torneo nelle amichevoli non si possono sopportare. Ma nei tornei è cosa normale. A chi non piace l'ambiente competitivo, cosa più che comprensibile, continui a giocare amichevoli e a coltivare questo stupendo hobby, non vedo cosa ci sia di male in questo.

Citazione :
Quindi, se volete fare i cavillosi tirate un d6, se non lo volete fare e giocate per divertirvi (non è detto che non ci debba essere competitività) non fate sparare quella danna ta idra e finisce lì.

Se si parla di amichevole perfettamente d'accordo. Una mossa cosi può cambiare la partita però. In torneo quindi non è una cosa cosi delicata ^^

Citazione :
Gli arbitri non sono profeti: se ne trovate uno vostro amico che vi dice X, poi andate ad un torneo e trovate un arbitro che invece accetta solo Y, è lui ad aver ragione perchè l'arbitro del torneo è lui, non il vostro amico. Non tutti la pensano allo stesso modo, sebbene il parere di un arbitro o di un giocatore navigato possa essere più autorevole, non è e non rimane verità assoluta e universale.

Purtroppo hai ragione, non sono sempre d'accordo e non sono detentori della verità assoluta. Con la figw stanno cercando però di tenere finalmente una linea comune e di coprire i buchi neri del regolamento
Torna in alto Andare in basso
Malfury
Utente
Utente
Malfury


Età : 114
Località : Piemonte-Dintorni Novara
Messaggi : 1730

Armia/attacchi a sagoma Empty
MessaggioTitolo: Re: Armia/attacchi a sagoma   Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeVen Ago 14, 2009 7:49 pm

chiesto a un arbitro, conferma la mia ipotesi.
vengono considerati come armi da tiro, quindi non tirano se si sono richiamati.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Armia/attacchi a sagoma Empty
MessaggioTitolo: Re: Armia/attacchi a sagoma   Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeVen Ago 14, 2009 7:55 pm

Mi sembra chiaro. Però, vorrei farti notare una cosa. A livello torneistico, giocando 40'000 i cavilli non li usi. E per un semplice motivo: non perchè il regolamento non ne consente, ma perchè i giocatori non lo fanno, semplicemente. Eppure anche lì ci sono fior fior di campioni, di premi, ecc. e il biglietto per le heat li paghi direttamenti in occhi e reni, come al fantasy. Ecco cosa ci vedo di male nel fantasy. Certe volte, giocando pare che anche i grandicelli (si parla di persone sulla 30ina, più e meno) siano bimbominkia, mentre col 40'000 questo non succede, nonostante le persone a volte siano le stesse.
E allora mi chiedo: perchè c'è questa differenza di comportamento?
Potresti obiettare che nel 40'000 non ci siano cavilli da sfruttare. E invece ci sono, ma prevale la LOGICA.
E allora, questa frase
Citazione :
Al torneo invece gioco per vincere, e sfruttare il regolamento a proprio favore è molto soddisfacente. Significa essere bravi
vale solo per il fantasy. rimando a 3 righe sopra: perchè?

(in assenza di faq, come dice il librone, si tira un benedetto D6! <-- la risposta al quesito dell'idra)
edit: Malfury ha avuto la risposta da un suo amico e ha postato prima di me 😁
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Shasso
Utente
Utente
Shasso


Età : 32
Località : a volte
Messaggi : 2058

Armia/attacchi a sagoma Empty
MessaggioTitolo: Re: Armia/attacchi a sagoma   Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeVen Ago 14, 2009 8:07 pm

Asd. L'idra ci ha battuti, sostenuta da una rbitro di Malekhit!

@Asurian: no, in realtà non l'ho mai cominciato, però ho fatto deduzione logica :qeq:

Direi che il topic è chiuso, o qualcun'altro ha domande?
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Armia/attacchi a sagoma Empty
MessaggioTitolo: Re: Armia/attacchi a sagoma   Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeVen Ago 14, 2009 11:02 pm

Io avrei qualcosa da aggiungere, domani edito il post e la dico. Ora a nanna!
Torna in alto Andare in basso
^Invictus^
Utente
Utente
^Invictus^


Età : 42
Località : Ulthuan
Messaggi : 289

Armia/attacchi a sagoma Empty
MessaggioTitolo: Re: Armia/attacchi a sagoma   Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeSab Ago 15, 2009 2:34 am

Nel frattempo dico la mia. Se facevo un discorso di logica era solo x l'assenza di un arbitro...se mi fossi trovato nella stessa situazione di Baldorius avremmo tirato il D6 sicuramente (almeno da parte mia) e amen anche se poi è come pensavo.
Che poi gli arbitri non siano profeti ok, ma qui c'è un regolamento e x quanto mi riguardo lo applico alla lettera senza appigliarmi a niente. Situazione "fumose" come il soffio dell'Idra da parte mia si risolvono appunto con la logica e fossi stato un arbitro successivamente mi sarei messo in contatto con la figw x far presente che sul regolamento non è speficificata questa regola. Questo x cercare come dice giustamente Asurian, di mantenere una linea comune con loro...d'altronde penso che così siano uscite tutte le Faq fin ora presenti no? (altrimenti quanti D6 dovremmo tirare? 😁 )
Poi volevo aggiungere che x me WH è sempre un gioco E un campo dove si compete. Torneo o amichevole x me non fanno differenza (anche xchè in amichevole se cazzeggio non metto alla prova la mia idea da torneo)...altrimenti non mi diverto. Chiaramente esigo che il mio avversario si comporti alla stessa maniera...solo così si guadagna tutto il mio rispetto (intendo in gioco sia chiaro).


Citazione :
Per vincere non occorre certo essere scontrosi o
antipatici, si può benissimo avere un atteggiamento aperto e
amichevole, sia chiaro.
E' la base da dove partire, almeno si spera sempre che sia così!

x Green: Secondo me qui non è un discorso di fantasy o 40000, ma è un discorso individuale...come ci sono i bimbominkia esistono le persone mature, sia da una parte che dall'altra. Forse sei stato "fortunato" a non trovarteli nel 40000 ma stai sicuro che ci sono...infatti sono il primo a pensare che ci siano appigli da sfruttare anche li.
Io ad esempio non mi appello a niente, che il regolamento lo consenta o meno appunto non lo faccio e in situazione poco chiare (e in assenza di arbitri) ragiono di logica e x fortuna siamo un gruppo di amici che giocano (solo al fantasy) e la pensiamo tutti allo stesso modo ^^
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Armia/attacchi a sagoma Empty
MessaggioTitolo: Re: Armia/attacchi a sagoma   Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeSab Ago 15, 2009 11:26 am

No, guarda, te lo dico per esperienza: i bimbominkia del 40'000 sono praticamente al livello del "giocatore medio torneista" del fantasy, che si appiglia continuamente alle regole.
In quanto a semplicità e chiarezza il 40'000 a livello comportamentale è avanti di un livello rispetto al fantasy (si parla sempre di tornei). Ovvio, i bimbominkia esistono, ma sono ben altra cosa :)
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Armia/attacchi a sagoma Empty
MessaggioTitolo: Re: Armia/attacchi a sagoma   Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeSab Ago 15, 2009 1:35 pm

rispondendo:

Pare che il soffio conti come attacco da tiro a quanto ho letto oggi e dato che non ho a disposizione il WD citato da shas, a questo punto penso che da regolamento non si possa fare. Inoltre malfury ha contattato un arbitro (ps.: è delle fila della Figw?)

Come immaginavo invictus è un power player, ha detto le medesime parole di un mio amico che gioca molto bene e con il quale mi alleno se devo prepararmi a un torneo (ovvero giochiamo sempre tirati). Vuoi vedere che è proprio lui???? :qeq:

Io purtroppo ho il limite di non riuscire ad impegnarmi e ad essere competitivo con gli amici, non riesco a mescolare gioco e competizione. O gioco, o competo. Questione di personalità.

Per il cavaliere:
la situazione dei cavalli che citi è qualcosa che può avvenire, e non vuol dire che si sia più amichevoli e meno competitivi.

Ti riporto un esempio: tempo fa giocavo a ragnarok, un mmorpg, dove i player sono tutto tranne che sportivi. Sono di una competitività incredibile. Tuttavia hanno fatto una "convezione" tra loro, ovvero che non si poteva sfruttare un certo aspetto del gioco. Tutti la rispettavano, dato che si torna poi allo stesso livello se tutti lo accettano. Ma erano tutto fuor che sportivi ripeto. Si possono venire a creare queste convenzioni.

Ciò non toglie che l'ambiente sia meno competitivo e un po' piu rilassato. Del 40k non so nulla quindi....

Ad ogni modo ai tornei ripeto, molta gente va per vincere giocando secondo regole, e l'ambiente è quindi questo. Per divertirsi ci sono gli amici e le amichevoli
Torna in alto Andare in basso
Baldorius
Utente
Utente
Baldorius


Età : 33
Località : Città di Castello (PG)
Messaggi : 1747

Armia/attacchi a sagoma Empty
MessaggioTitolo: Re: Armia/attacchi a sagoma   Armia/attacchi a sagoma Icon_minitimeSab Ago 15, 2009 7:18 pm

Ehm, la mia domanda non era perchè sono cavilloso e mi attacco alle regole, mi è venuta in mente giocando in amichevole (e la parola dice tutto) perchè era una cosa che non mi aspettavo... fatti non fummo per viver come bruti:)

Comunque dò ragione alle parole di green: al 40k è un altro discorso... chissà perchè.

Grazie per i chiarimenti a tutti! 😁
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Armia/attacchi a sagoma Empty
MessaggioTitolo: Re: Armia/attacchi a sagoma   Armia/attacchi a sagoma Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Armia/attacchi a sagoma
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Armi a sagoma
» sagoma catapulta
» Attacchi di supporto
» Attacchi magici
» attacchi orki

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER FANTASY :: [WhFB] REGOLE-
Vai verso: