Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Lavature e Lumeggiature Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Lavature e Lumeggiature Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Lavature e Lumeggiature Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Lavature e Lumeggiature Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Lavature e Lumeggiature Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Lavature e Lumeggiature Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Lavature e Lumeggiature Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Lavature e Lumeggiature Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Lavature e Lumeggiature Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Lavature e Lumeggiature Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
Nehek catalogo femminili effetto grigi acqua degli 2016 orchi recensione cavalieri grey 2010 dead NOMI caos vampiro 2011 drone indovinelli conti 2014 tattica tattiche space knights

 

 Lavature e Lumeggiature

Andare in basso 
+3
Emperor's Chosen
DarkNightmare
Nekro83
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Nekro83
Utente
Utente
Nekro83


Età : 41
Località : rovigo
Messaggi : 36

Lavature e Lumeggiature Empty
MessaggioTitolo: Lavature e Lumeggiature   Lavature e Lumeggiature Icon_minitimeMar Set 01, 2009 2:24 pm

Salve a tutti volevo chiedere un parere agli esperti visto che sono alle prime esperienze con la pittura...secondo voi è conveniente fare le lumeggiature prima e poi eventuali lavature o lumeggiare con i colori più chiari dopo avere gia' ombreggiato con la lavatura?
Torna in alto Andare in basso
DarkNightmare
Utente
Utente
DarkNightmare


Età : 41
Località : Napoli
Messaggi : 12

Lavature e Lumeggiature Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavature e Lumeggiature   Lavature e Lumeggiature Icon_minitimeMar Set 01, 2009 2:49 pm

mmmmmm ottima domanda, anche se secondo me è tutto relativo, in quanto tu puoi fare una lumeggiatura, una lavatura e ancora una volta rilumeggiare e viceversa. Beh, aspettiamo le risposte degli esperti.
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Lavature e Lumeggiature Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavature e Lumeggiature   Lavature e Lumeggiature Icon_minitimeMar Set 01, 2009 2:54 pm

io di solito faccio base, varie cose, lumeggiatura\ velatura, lavatura e poi ritocco ancora con una lumeggiatura \ velatura piu' chiara dello stesso colore..
Torna in alto Andare in basso
DarkNightmare
Utente
Utente
DarkNightmare


Età : 41
Località : Napoli
Messaggi : 12

Lavature e Lumeggiature Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavature e Lumeggiature   Lavature e Lumeggiature Icon_minitimeMar Set 01, 2009 2:57 pm

Emperor's Chosen ha scritto:
io di solito faccio base, varie cose, lumeggiatura\ velatura, lavatura e poi ritocco ancora con una lumeggiatura \ velatura piu' chiara dello stesso colore..


Ciao Emperor's Chosen. Che intendi per "varie cose"? Mi spiegheresti un po' sta storia delle velature per cortesia? Thank U. :good:
Torna in alto Andare in basso
Marzio de li Trabucchi
Utente
Utente
Marzio de li Trabucchi


Età : 32
Località : Verona
Messaggi : 265

Lavature e Lumeggiature Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavature e Lumeggiature   Lavature e Lumeggiature Icon_minitimeMar Set 01, 2009 2:57 pm

anche io faccio esattamente come Emperor, in più solitamente aggiungo una lavatura finale su tutto il modello.
Ma lì poi quando impari e fai vari esperimenti impari da te cosa fare a quando farlo.... si tratta solo di provare :good:
Torna in alto Andare in basso
Tutatis
Utente
Utente
Tutatis


Età : 27
Località : pergine valsugana
Messaggi : 3370

Lavature e Lumeggiature Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavature e Lumeggiature   Lavature e Lumeggiature Icon_minitimeMar Set 01, 2009 3:07 pm

dipende assolutamente dal modello, ma io di solito una lavatura finale gliela do sempre sui modelli con base nera, lo chiedevi per quale modello?
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Lavature e Lumeggiature Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavature e Lumeggiature   Lavature e Lumeggiature Icon_minitimeMar Set 01, 2009 3:19 pm

DarkNightmare ha scritto:
Emperor's Chosen ha scritto:
io di solito faccio base, varie cose, lumeggiatura\ velatura, lavatura e poi ritocco ancora con una lumeggiatura \ velatura piu' chiara dello stesso colore..


Ciao Emperor's Chosen. Che intendi per "varie cose"? Mi spiegheresti un po' sta storia delle velature per cortesia? Thank U. :good:

beh le varie cose sono diverse tecniche e modalita' di pitura che si possono adottare, insomma tutto quello che si puo' fare prima di avere una miniatura completa al 75% cioe':

pennello asciutto, stratificazioni,lavature, sfumature, ombreggiature su colore piatto, puntinature, profilature....

ci sono molte tecniche, consiglio l'acquisto di come colorare le miniature citadel, e mooolta pratica ( i goblin di passoteschio sono perfetti).

Le velature sono colori moolto diluiti con acqua, quasi ridotti a macchie di pigmenti colorati, che di solito ottengo con una pallina di colore grossa come questo :fg4: ed 1-2 gocce d'acqua.. dipende come la voglio fare coprente. Si possono mischiare ad altri colori per ottenere sfumature, e colori cangianti, molto interessanti...

diciamo che la velatura e' una delle tecniche piu' importanti e difficili da imparare, ci sono Ori dei golden demon che sono frutti di mesi di velature e sovrapposizioni di colore finissimo.

:good:
Torna in alto Andare in basso
golgfag
Utente
Utente
golgfag


Età : 29
Località : rovigo
Messaggi : 1870

Lavature e Lumeggiature Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavature e Lumeggiature   Lavature e Lumeggiature Icon_minitimeMar Set 01, 2009 4:23 pm

emperor ti dispiacerebbe aprire un topic dove la descrivi nel dettaglio?
Torna in alto Andare in basso
DarkNightmare
Utente
Utente
DarkNightmare


Età : 41
Località : Napoli
Messaggi : 12

Lavature e Lumeggiature Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavature e Lumeggiature   Lavature e Lumeggiature Icon_minitimeMar Set 01, 2009 4:57 pm

Emperor's Chosen ha scritto:
DarkNightmare ha scritto:
Emperor's Chosen ha scritto:
io di solito faccio base, varie cose, lumeggiatura\ velatura, lavatura e poi ritocco ancora con una lumeggiatura \ velatura piu' chiara dello stesso colore..


Ciao Emperor's Chosen. Che intendi per "varie cose"? Mi spiegheresti un po' sta storia delle velature per cortesia? Thank U. :good:

beh le varie cose sono diverse tecniche e modalita' di pitura che si possono adottare, insomma tutto quello che si puo' fare prima di avere una miniatura completa al 75% cioe':

pennello asciutto, stratificazioni,lavature, sfumature, ombreggiature su colore piatto, puntinature, profilature....

ci sono molte tecniche, consiglio l'acquisto di come colorare le miniature citadel, e mooolta pratica ( i goblin di passoteschio sono perfetti).

Le velature sono colori moolto diluiti con acqua, quasi ridotti a macchie di pigmenti colorati, che di solito ottengo con una pallina di colore grossa come questo :fg4: ed 1-2 gocce d'acqua.. dipende come la voglio fare coprente. Si possono mischiare ad altri colori per ottenere sfumature, e colori cangianti, molto interessanti...

diciamo che la velatura e' una delle tecniche piu' importanti e difficili da imparare, ci sono Ori dei golden demon che sono frutti di mesi di velature e sovrapposizioni di colore finissimo.

:good:

Thank U per le spiegazioni. :good:
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Lavature e Lumeggiature Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavature e Lumeggiature   Lavature e Lumeggiature Icon_minitimeMar Set 01, 2009 5:44 pm

golgfag ha scritto:
emperor ti dispiacerebbe aprire un topic dove la descrivi nel dettaglio?
per questo ci sono pittori ben piu' qualificati di me...

io non farei altro che copiare alla lettera il manuale gw ( che non e' perfetto assolutamente).

La perfezione si raggiunge con il modificare le tecniche standard imparate nei libri, adattandole al proprio modo di dipingere, trovare un proprio stile originale e portarlo avanti nel tempo evolvendolo.

Non sono degno di fare una guida alle tecniche..

ragazzi, io sono un tutto fare, so dipingere, modificare, giocare...

ma nulla a livello eccelso.

sono un buon pittore, un piu' che buon modificatore ed un distinto giocatore..

:good:
Torna in alto Andare in basso
golgfag
Utente
Utente
golgfag


Età : 29
Località : rovigo
Messaggi : 1870

Lavature e Lumeggiature Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavature e Lumeggiature   Lavature e Lumeggiature Icon_minitimeMar Set 01, 2009 8:31 pm

sempre modesto!!!!!!!! 😁 😁 😁
Torna in alto Andare in basso
Il massacratore
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Il massacratore


Età : 29
Località : Torino
Messaggi : 4075

Lavature e Lumeggiature Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavature e Lumeggiature   Lavature e Lumeggiature Icon_minitimeMar Set 01, 2009 8:38 pm

Bè, io vado molto a modello e considero l'effetto che voglio ottenere. Se voglio un modello più chiaro prima la lavatura per la profondità e poi altre lumeggiatura, se o voglio più scuro lavatura alla fine.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lavature e Lumeggiature Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavature e Lumeggiature   Lavature e Lumeggiature Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Lavature e Lumeggiature
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» come si fanno lumeggiature e ombreggiature?
» Lavature citadel
» Lavature di colore
» problemone : lavature e high light
» Come dipingere gli Space Marines con le lavature

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: LABORATORIO DEL MODELLISMO :: PITTURA E FOTO MINIATURE-
Vai verso: