Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
[Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno) Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
[Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno) Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
[Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno) Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
[Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno) Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
[Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno) Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
[Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno) Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
[Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno) Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
[Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno) Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
[Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno) Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
[Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno) Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
tattiche degli 2014 recensione grigi tattica orchi vampiro femminili cavalieri caos grey indovinelli Nehek NOMI drone conti knights dead 2016 2010 space catalogo acqua 2011 effetto

 

 [Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno)

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Sgrinfio
Utente
Utente
Sgrinfio


Età : 46
Località : Verona
Messaggi : 8

[Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno) Empty
MessaggioTitolo: [Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno)   [Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno) Icon_minitimeDom Set 06, 2009 5:42 am

Salve a tutti!
Complice l'insonnia, vorrei discutere un po' sull'abitudine GW di potenziare/depotenziare ciclicamente i vari eserciti del Fantasy con l'uscita dei nuovi Libri.
Mi sembra noto e accettato (o quasi) da tutti che si tratta di operazioni commerciali per (ri)lanciare la vendita di miniature di questa o quell'armata, ma non è di questo che vorrei parlare.
Mi sembra anche ovvio quanto questo sia scorretto dal punto di vista dei tornei, con giocatori che di fatto non potranno mai vincerne uno con il loro esercito se questo si trova nella fase "depotenziata", o almeno così mi dicono... ma nemmeno di questo vorrei discutere.
Tanto, almeno per quanto mi riguarda, gioco per il gusto di giocare con gli amici... mi frega poco di vincere o perdere... ho scelto il mio esercito perchè mi piacciono le miniature, lo stile e la storia, oltrechè inventare nuovi schemi di colore... poi Warhammer è un pezzo di Storia e ha un fascino notevole, quindi lungi da me lanciarmi in una crociata contro chi lo ha creato.

E allora cosa apri un topic a fare? direte voi...
Quello di cui vorrei parlare è il "come" vengono fatti questi potenziamenti/depotenziamenti.

Cosa viene ritoccato di solito?
Il costo dei pezzi?
Le abilità speciali?
Vengono aggiunti/tolti dei pezzi?
All'interno del nuovo libro vengono date motivazioni di background per il cambiamento dell'esercito? Questo secondo me potrebbe anche essere un aspetto interessante (tralasciando la logica torneistica), cioè ci può anche stare che in una certa epoca una fazione si ritrovi indebolita o nell'età dell'oro, lo trovo affascinante...

Al momento quali sono le fazioni "favorite" e quali quelle "sfavorite"?
Quando giocate fra amici scegliete liberamente quale libro usare? Cioè ad esempio usate tutti il libro che rende più forte il vostro esercito, oppure giocate sempre e comunque l'ultima edizione uscita?
Ho letto che in alcuni casi non è detto che l'uscita di un nuovo libro migliori la situazione... ad esempio, facendo un salto al 40K, l'ultimo Codex dei Tiranidi è considerato depotenziato rispetto al precedente, questo perchè? Erano troppo forti e giocavano tutti Tiranidi? L'anno prossimo uscirà il nuovo Codex Tiranidi, saranno di nuovo in fase ascendente?

Se non vi scoccia mi piacerebbe ricostruire un po' la storia dei vari eserciti del Fantasy, quindi mi rivolgo alla memoria storica dei giocatori che hanno visto nascere questo wargame.
Quali sono stati i momenti migliori e i momenti peggiori di ogni esercito?
Quali sono state le modifiche che vi hanno fatto urlare "NOOO! Perchèèèèè mi fate questooo?!?" oppure "MA VIENI! Era oraaaaa!!!".

Ora vi saluto e torno a cercare di dormire, sperando di non avervi annoiato :sfs:
Torna in alto Andare in basso
Kouran
Utente
Utente
Kouran


Età : 30
Località : Italia
Messaggi : 16

[Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno) Empty
MessaggioTitolo: Re: [Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno)   [Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno) Icon_minitimeLun Set 07, 2009 9:04 am

Guarda io è da poco che gioco ma quando ero bambino mio padre portava a casa dei fascicoli di warhammer con allegate delle miniature e poster che ho tuttora cmq..... Io possiedo ancora uno di quei vecchi fascicoli ed erano descritti Skaven, Elfi Oscuri e i mitici Nani del caos ormai scomparsi allora elfi oscuri e nani del caos si può dire che dominavano il mondo di warhammer dato che avevano ogni ti po di unità a loro disposizione come i cavalcadraghi delgi elfi oscuri o i toricentauri dei nani del caos. Ciao!!!!!!! Lol :qeq:
Torna in alto Andare in basso
Eldan
Utente
Utente
Eldan


Età : 44
Località : Mugello
Messaggi : 5

[Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno) Empty
MessaggioTitolo: Re: [Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno)   [Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno) Icon_minitimeDom Set 20, 2009 10:54 am

mmmmm.... parlo per i silvani perchè da sempre gioco solo loro, come dicevi giustamente te gioco una razza per fede nient'altro!
Nella 5ta edizione erano semplicemente fortissimi, troppo, con eccessive regole speciali che rendevano l'esercito squilibrato. La nota positiva erano i pg speciali, tanti e divertenti da usare.
In 6ta si comincia con la lista provvisoria pubblicata su WD. ottima davvero, incarnava perfettamente lo stile di guerra silvano, le unità da 5 di arceri erano semplicemente stupende!
La lista era molto forte, forse non il max per ottenere massacri netti ma era praticamente impossibile perdere....
Il nuovo libro è invece secondo me un piccolo capolavoro, si può usare di tutto, si tirano fuori molteplici liste divertenti e performanti. La magia è stupenda non è pesante per l'avversario ma è tattica e divertentissima per il giocatore silvano che la può far interagire con i pezzi a livelli fino a prima mai visti.
Io mi ci sono divertito tanto anche in torneo facendo liste personalissime con pezzi che in quel periodo giocavo solo io (spettro in primis).
Non saranno ultra vincenti ma a chi importa? A me non di sicuro!
Con gli amici gioco l'ultima versione più per uniformità di gioco che per altro, cmq giochiamo i pezzi che più ci piaccono senza preoccuparci di vittorie o sconfitte, quello che ci piace fare è organizzare belle battaglie fantasy.
Poi si torna sempre ai soliti discorsi, conta la mentalità con cui si gioca, le regole dei lde diventano pesanti solo se chi gli usa calca troppo la mano su di esse...

Ciao!
Torna in alto Andare in basso
http://www.lancespezzate.org/
Sgrinfio
Utente
Utente
Sgrinfio


Età : 46
Località : Verona
Messaggi : 8

[Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno) Empty
MessaggioTitolo: Re: [Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno)   [Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno) Icon_minitimeDom Set 20, 2009 12:15 pm

Molto interessante... è proprio quello che m'incuriosiva sapere.
Da quel che ho sentito pare che i nuovi codex/armybook tendano a favorire la varietà e la personalizzazione più che in passato, con molte aggiunte divertenti e utili, mi pare un'ottima cosa.
Avendo iniziato da pochissimo non posso fare confronti con le edizioni precedenti, però i pezzi degli Uomini Lucertola mi piacciono tutti, in particolare cavalleria, terradonti, macchina degli dei e spinodonti.
Per quanto riguarda i personaggi speciali metterò sicuramente in lista prima o poi Kroq-gar, Chakax e lo Slann, splendide miniature!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





[Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno) Empty
MessaggioTitolo: Re: [Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno)   [Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
[Libri degli Eserciti] Dalle stalle alle stelle (e ritorno)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER FANTASY :: [WhFB] DISCUSSIONI-
Vai verso: