Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2011 vampiro 2010 drone dead femminili NOMI indovinelli effetto recensione grigi tattica conti Nehek grey degli caos orchi 2014 catalogo 2016 cavalieri acqua space tattiche knights

 

 Islam, questo sconosciuto...

Andare in basso 
+4
Skidi
Urizhel's Zorn
djbens90
spk3
8 partecipanti
AutoreMessaggio
spk3
Utente
Utente
spk3


Età : 39
Località : Rho
Messaggi : 439

Islam, questo sconosciuto... Empty
MessaggioTitolo: Islam, questo sconosciuto...   Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeMer Ott 28, 2009 4:00 pm

Apro questo topic per cercare di rispondere alle curiosità e alle domande che tutti si pongono su questa religione controversa dato che è un bene conoscere le cose per come stanno piuttosto che farsi "indottrinare" dalla televisione e dai giornali.
Spero di riuscire a stare dietro alle domande perchè causa numerosi impegni tra studio e lavoro non riuscirò a connettermi spesso!
Ora vi domanderete: ma questo chi è per rispondere a domande sull'Islam???
Non sono musulmano ma ho studiato parecchi anni a livello universitario (mediazione linguistica e culturale prima, studi afro-asiatici poi e un master in cooperazione e sviluppo in procinto di incominciare) la cultura e la lingua araba, entrando a contatto anche con la realtà islamica. Ho avuto anche la fortuna di viaggiare in alcuni paesi arabi, primo fra tutti lo Yemen, considerato a detta di molti ed erroneamente la "culla del terrorismo".
Detto questo, a voi la parola, sperando di svolgere un servizio utile e piacevole! L'unica cosa che chiederei è di lasciare stare il discorso generale sul credere o meno, dato che ci sono già i topic adeguati Islam, questo sconosciuto... 250192 !
Torna in alto Andare in basso
djbens90
Utente
Utente
djbens90


Età : 33
Località : Palazzolo Milanese(MI)-Lombardia
Messaggi : 1863

Islam, questo sconosciuto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Islam, questo sconosciuto...   Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeMer Ott 28, 2009 4:10 pm

ciao sono rubens aka bensdj90!!! perchè gli islamici danno una interpretazione cosi errata al loro testo religioso??? nn è fare dell'estremismo??? e poi io sapevo che l'usanza del velo non centra con la religione...è una loro usanza di costume da nn collegarsi alla religione!!!
Torna in alto Andare in basso
Urizhel's Zorn
Utente
Utente
Urizhel's Zorn


Età : 34
Località : Roma
Messaggi : 751

Islam, questo sconosciuto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Islam, questo sconosciuto...   Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeMer Ott 28, 2009 4:13 pm

Bravo spk3.

Sarai utile a molti.
Torna in alto Andare in basso
Skidi
Utente
Utente
Skidi


Età : 31
Località : MIlano
Messaggi : 1733

Islam, questo sconosciuto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Islam, questo sconosciuto...   Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeMer Ott 28, 2009 4:14 pm

@djbens per favore smettila di generalizzare cosi...gli islamici non sono una massa di pazzi pronti a farsi saltare in aria appena vedono una donna senza velo...hanno la loro cultura, che può piacerti o meno, ma non dire che "danno un' interpretazione sbagliata dei testi sacri" se, come credo, non conosci a fondo la sitazione dei paesi islamici.

se ho sbagliato e la conosci, chiedo umilmente scusa.

@topic vorrei sapere, spk3, come ti è sembrata la gente comune nei tuoi viaggi nei paesi islamici, che sensazioni hai avuto, cosa ti è parso curioso e diverso dalla nostra quotidianità, visto che io sull' islam non so niente
Torna in alto Andare in basso
djbens90
Utente
Utente
djbens90


Età : 33
Località : Palazzolo Milanese(MI)-Lombardia
Messaggi : 1863

Islam, questo sconosciuto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Islam, questo sconosciuto...   Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeMer Ott 28, 2009 4:20 pm

Tullaris ha scritto:
@djbens per favore smettila di generalizzare cosi...gli islamici non sono una massa di pazzi pronti a farsi saltare in aria appena vedono una donna senza velo...hanno la loro cultura, che può piacerti o meno, ma non dire che "danno un' interpretazione sbagliata dei testi sacri" se, come credo, non conosci a fondo la sitazione dei paesi islamici.

se ho sbagliato e la conosci, chiedo umilmente scusa.

@topic vorrei sapere, spk3, come ti è sembrata la gente comune nei tuoi viaggi nei paesi islamici, che sensazioni hai avuto, cosa ti è parso curioso e diverso dalla nostra quotidianità, visto che io sull' islam non so niente


no no....la situazione dei paesi islamici è abbastanza disastrata....basti vedere i casini in iraq e afghanistan(creati e fomentati dagli americani,...ma vabbeh è un altro discorso). non stò generalizzando...voglio capire anche perchè la linea "generalizzata" come dici tu,la tengono molti paesi islamici...il problema,secondo me,è che sono popoli guidati da persone sbagliate che gli fanno fare tutto questo...almeno io penso cosi poi boh dimmi tu!!!
Torna in alto Andare in basso
Skidi
Utente
Utente
Skidi


Età : 31
Località : MIlano
Messaggi : 1733

Islam, questo sconosciuto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Islam, questo sconosciuto...   Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeMer Ott 28, 2009 4:25 pm

la questione dei popoli che fanno azioni sbagliate perchè guidati da persone sbagliate non è certo prerogativa dell' Islam...anzi, è decisamente una situazione che si riscontra in moltissimi paesi, europei e non. Quello che cambia nell' islam è solo il mezzo con cui si guida il popolo, in questo caso la religione...ma stiamo rovinando la discussione, per favore smettiamo di postare, i mod cancellino i messaggi e se vuoi continuiamo via pm.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Islam, questo sconosciuto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Islam, questo sconosciuto...   Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeMer Ott 28, 2009 5:29 pm

djbens90 ha scritto:
ciao sono rubens aka bensdj90!!! perchè gli islamici danno una interpretazione cosi errata al loro testo religioso??? nn è fare dell'estremismo??? e poi io sapevo che l'usanza del velo non centra con la religione...è una loro usanza di costume da nn collegarsi alla religione!!!
si chiama integralismo: gli stati islamici (ovviamente non tutti!) sono basati, come sistema di leggi, sul corano (seppure, come ho detto ci siano importanti eccezioni), che impone il burqa alle donne e tantissime altre cose.

come se noi, in italia, avessimo come sistema di leggi non la costituzione ma il nuovo testamento + il vecchio.
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Islam, questo sconosciuto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Islam, questo sconosciuto...   Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeMer Ott 28, 2009 5:36 pm

Ho avuto la fortuna di visitare diversi paesi tipicamente musulmani (egitto, tunisia, siria, turchia, libano) e, oltre a essere paesi assolutamente fantastici, va detto che la situazione cambia di molto da paese a paese a dipendenza di come viene applicata la legge coranica...

Detto questo lascio la parola a chi conosce l islam meglio di me (ammetto di saperne abbastanza poco; di quei paesi mi interessa molto piu la storia che la religione anche se spesso e volentieri le due cose si intrecciano)



Ad ogni modo: questo 3ad è molto interessante ma anche ad ALTISSIMO RISCHIO. Quindi fate i bravi sennò qui si locca e si prendono provvedimenti
Islam, questo sconosciuto... 33969
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Islam, questo sconosciuto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Islam, questo sconosciuto...   Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeMer Ott 28, 2009 5:49 pm

Volevo sapere se e quali sono le più frequenti "errate letture" del corano e in cosa principalmente e più frequentemente differisca la legge coranica dal corano stesso.
Vorrei sapere poi se queste distorsioni siano elementi acquisiti storicamente (come le encicliche o i concili, per dire) o se siano l'interpretazione che alcune correnti dell'Islam danno al corano.
Torna in alto Andare in basso
spk3
Utente
Utente
spk3


Età : 39
Località : Rho
Messaggi : 439

Islam, questo sconosciuto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Islam, questo sconosciuto...   Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeGio Ott 29, 2009 12:48 am

okay ragazzi, riesco a dare un occhio veloce solo ora..domani in giornata vedo di rispondere a tutti con ordine dato che mi ci vuole un pò di tempo!
Torna in alto Andare in basso
djbens90
Utente
Utente
djbens90


Età : 33
Località : Palazzolo Milanese(MI)-Lombardia
Messaggi : 1863

Islam, questo sconosciuto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Islam, questo sconosciuto...   Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeGio Ott 29, 2009 1:59 am

Ekko forse avrai notato un diversà mentalità rispetto alla nostra....ma secondo tè qui da noi,perchè non riescono a integrarsi??? ma non vogliono o siamo noi italiani????? li da loro è possibile mantenere le usanze occidentali?????
Torna in alto Andare in basso
spk3
Utente
Utente
spk3


Età : 39
Località : Rho
Messaggi : 439

Islam, questo sconosciuto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Islam, questo sconosciuto...   Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeGio Ott 29, 2009 12:04 pm

ok, rispondiamo con ordine:

@djbens90: il problema dell'interpretazione del Corano è una questione che va avanti da secoli. Il Corano è il testo sacro sul quale si basa la Sharia, che sarebbe la Legge Islamica (e legge di stato in tutti i paesi musulmani). Essa però non ha un'unica interpretazione ma nel corso della storia si sono evolute 4 grandi scuole legislative principali. Il problema più grande è la mancanza di una figura di riferimento (come il papa per i cattolici) che indichi i dogmi e i precetti da seguire. In questo modo si lascia aperta l'interpretazione (ijtihad) a tutti coloro che possiedono una certa formazione teologica. Nell'Islam moderato (che bisogna ricordare che è la maggioranza dei fedeli musulmani) le differenze di interpretazione non sono gravi, ma riguardano sottigliezze.
Ci sono però i fondamentalisti: si tratta di persone che interpretano il Corano e gli Hadith (i detti e i fatti del Profeta Maometto) alla lettera, senza rapportarli ai giorni nostri. Queste persone possono essere considerate come gli ebrei o i cristiani ultraortodossi. Al loro interno vi sono però delle frange estremiste che usano il terrorismo per raggiungere fini perlopiù politici sfruttando la religione a loro vantaggio.
Per rendere più semplice la comprensione circa l'interpretazione del Corano ecco un esempio: il Jihad (in arabo è maschile..già che in Italia i media la chiamino LA jihad, usando l'articolo femminile come ne "LA guerra" indica il messaggio che vogliono far passare ai cittadini) nel testo sacro è diviso in 2 accezioni, il piccolo jihad e il grande jihad. Il grande jihad indica sì uno scontro (il termine tradotto alla lettera sarebbe "sforzo") però riguarda la lotta interiore che ogni credente deve attuare per sconfiggere il peccato e i comportamenti errati. Il piccolo jihad è invece una guerra di difesa della religione e dei luoghi santi..se ad esempio qualcuno attaccasse La Mecca con forze armate i musulmani sarebbero in "obbligo" di difenderla; il concetto oggi non è più in voga tra i moderati, in quanto era un precetto utile in epoca medioevale ma che oggi è assimilabile al grande jihad. I terroristi travisano la cosa e la usano erroneamente come giustificazione ad attaccare l'occidente anche se il concetto nasceva come guerra difensiva.
Discorso integrazione da noi: dipende sia da noi che da loro. E' giusto concedere loro luoghi di culto adeguati (ad esempio a segrate vicino a Milano c'è una moschea che non ha mai dato problemi di ordine pubblico) basta che rispettino la legislazione italiana. Il velo per le donne nella maggior parte dei casi è una scelta e non un'imposizione, quindi dovrebbe essere permesso l'utilizzo anche in italia, limitato a quello che copre i capelli e non tutto il viso (ma sono davvero una parte esigua quelle che indossano il cosiddetto burqa)!

@Tullaris: nei paesi che ho visitato la prima cosa che salta all'occhio è la grande ospitalità e il rispetto verso l'occidentale che a sua volta rispetta la loro cultura. La cosa che salta subito all'occhio è la forte religiosità per quanto riguarda i paesi del Golfo. Ad esempio in Yemen tutta la giornata si basa attorno alle 5 preghiere obbligatorie (ciascuna dura 10min)..avevo diversi amici che quando eravamo insieme ed era ora della preghiera mi lasciavano per quel lasso di tempo per andare a pregare alla moschea più vicina se eravamo per strada oppure in un'altra stanza della casa se eravamo al chiuso.
La situazione è un pò diversa nel Nord Africa perchè i contatti con l'occidente sono più frequenti anche per via del turismo, quindi c'è un'ibridazione di comportamenti, ogni tanto poco piacevoli, tipici dell'occidente (come il tentare di fregarti quando compri qualcosa ecc..). Questi comportamenti invece sono assenti o poco presenti nei paesi del Golfo, ancora lontani dal turismo.

@yakumo-dono: parte della risposta la trovi nell'esempio precedente sul jihad. Diciamo che non esistono letture errate del Corano, ma sono tutte interpretazioni più o meno condivisibili. Esistono 4 grandi scuole legislative che hanno dato delle interpretazioni sul Corano, basandosi su quanto contenuto nel testo e sugli esempi di vita di Maometto contenuti negli Hadith. La Sharia si basa quindi su 2 testi, Corano e Hadith, cercando di integrare i contenuti dei due per rispondere al meglio ai dubbi che si possono creare. Un altro problema è legato a come è stato scritto il Corano: è in arabo e in quella lingua le vocali sono inserite sopra e sotto alle consonanti tramite alcuni segni diacritivi. Nel testo coranico questi segni non ci sono e, mancando la vocalizzazione sono possibili letture errate. Stesso discorso per quanto riguarda alcuni versetti chiamati abroganti e abrogati: esistono infatti dei passaggi dove viene indicato qualcosa e successivamente altri dove viene smentito un altro versetto (trattandosi di una dettatura da parte di Allah ci sono quindi dei versetti che ne "annullano" altri proclamati precedentemente). Per questi motivi solo chi ha una preparazione molto forte può fornire nuove interpretazioni del testo, preparazione che il più delle volte è carente o con interpretazioni volutamente errate nel mondo del terrorismo.

Spero di aver risposto a tutti e in maniera comprensibile! in ogni caso sono qui per chiarimenti e altre domande!
ah..una cosa che non ho detto: finora ho parlato del ramo sunnita dell'Islam, quello più diffuso. Esiste anche lo sciismo (ad esempio l'Iran è l'unico stato ufficialmente sciita) e si tratta di un altro ramo dell'Islam (un pò come cristiani cattolici e cristiani ortodossi per fare un esempio veloce anche se poco calzante)!
Torna in alto Andare in basso
Urizhel's Zorn
Utente
Utente
Urizhel's Zorn


Età : 34
Località : Roma
Messaggi : 751

Islam, questo sconosciuto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Islam, questo sconosciuto...   Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeGio Ott 29, 2009 1:11 pm

Spk3 Ti ringrazio moltissimo per questa campagna d'informazione ed approfondimento che stai facendo.
Torna in alto Andare in basso
djbens90
Utente
Utente
djbens90


Età : 33
Località : Palazzolo Milanese(MI)-Lombardia
Messaggi : 1863

Islam, questo sconosciuto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Islam, questo sconosciuto...   Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeGio Ott 29, 2009 2:33 pm

spk3 ha scritto:
ok, rispondiamo con ordine:

@djbens90: il problema dell'interpretazione del Corano è una questione che va avanti da secoli. Il Corano è il testo sacro sul quale si basa la Sharia, che sarebbe la Legge Islamica (e legge di stato in tutti i paesi musulmani). Essa però non ha un'unica interpretazione ma nel corso della storia si sono evolute 4 grandi scuole legislative principali. Il problema più grande è la mancanza di una figura di riferimento (come il papa per i cattolici) che indichi i dogmi e i precetti da seguire. In questo modo si lascia aperta l'interpretazione (ijtihad) a tutti coloro che possiedono una certa formazione teologica. Nell'Islam moderato (che bisogna ricordare che è la maggioranza dei fedeli musulmani) le differenze di interpretazione non sono gravi, ma riguardano sottigliezze.
Ci sono però i fondamentalisti: si tratta di persone che interpretano il Corano e gli Hadith (i detti e i fatti del Profeta Maometto) alla lettera, senza rapportarli ai giorni nostri. Queste persone possono essere considerate come gli ebrei o i cristiani ultraortodossi. Al loro interno vi sono però delle frange estremiste che usano il terrorismo per raggiungere fini perlopiù politici sfruttando la religione a loro vantaggio.
Per rendere più semplice la comprensione circa l'interpretazione del Corano ecco un esempio: il Jihad (in arabo è maschile..già che in Italia i media la chiamino LA jihad, usando l'articolo femminile come ne "LA guerra" indica il messaggio che vogliono far passare ai cittadini) nel testo sacro è diviso in 2 accezioni, il piccolo jihad e il grande jihad. Il grande jihad indica sì uno scontro (il termine tradotto alla lettera sarebbe "sforzo") però riguarda la lotta interiore che ogni credente deve attuare per sconfiggere il peccato e i comportamenti errati. Il piccolo jihad è invece una guerra di difesa della religione e dei luoghi santi..se ad esempio qualcuno attaccasse La Mecca con forze armate i musulmani sarebbero in "obbligo" di difenderla; il concetto oggi non è più in voga tra i moderati, in quanto era un precetto utile in epoca medioevale ma che oggi è assimilabile al grande jihad. I terroristi travisano la cosa e la usano erroneamente come giustificazione ad attaccare l'occidente anche se il concetto nasceva come guerra difensiva.
Discorso integrazione da noi: dipende sia da noi che da loro. E' giusto concedere loro luoghi di culto adeguati (ad esempio a segrate vicino a Milano c'è una moschea che non ha mai dato problemi di ordine pubblico) basta che rispettino la legislazione italiana. Il velo per le donne nella maggior parte dei casi è una scelta e non un'imposizione, quindi dovrebbe essere permesso l'utilizzo anche in italia, limitato a quello che copre i capelli e non tutto il viso (ma sono davvero una parte esigua quelle che indossano il cosiddetto burqa)!

@Tullaris: nei paesi che ho visitato la prima cosa che salta all'occhio è la grande ospitalità e il rispetto verso l'occidentale che a sua volta rispetta la loro cultura. La cosa che salta subito all'occhio è la forte religiosità per quanto riguarda i paesi del Golfo. Ad esempio in Yemen tutta la giornata si basa attorno alle 5 preghiere obbligatorie (ciascuna dura 10min)..avevo diversi amici che quando eravamo insieme ed era ora della preghiera mi lasciavano per quel lasso di tempo per andare a pregare alla moschea più vicina se eravamo per strada oppure in un'altra stanza della casa se eravamo al chiuso.
La situazione è un pò diversa nel Nord Africa perchè i contatti con l'occidente sono più frequenti anche per via del turismo, quindi c'è un'ibridazione di comportamenti, ogni tanto poco piacevoli, tipici dell'occidente (come il tentare di fregarti quando compri qualcosa ecc..). Questi comportamenti invece sono assenti o poco presenti nei paesi del Golfo, ancora lontani dal turismo.

@yakumo-dono: parte della risposta la trovi nell'esempio precedente sul jihad. Diciamo che non esistono letture errate del Corano, ma sono tutte interpretazioni più o meno condivisibili. Esistono 4 grandi scuole legislative che hanno dato delle interpretazioni sul Corano, basandosi su quanto contenuto nel testo e sugli esempi di vita di Maometto contenuti negli Hadith. La Sharia si basa quindi su 2 testi, Corano e Hadith, cercando di integrare i contenuti dei due per rispondere al meglio ai dubbi che si possono creare. Un altro problema è legato a come è stato scritto il Corano: è in arabo e in quella lingua le vocali sono inserite sopra e sotto alle consonanti tramite alcuni segni diacritivi. Nel testo coranico questi segni non ci sono e, mancando la vocalizzazione sono possibili letture errate. Stesso discorso per quanto riguarda alcuni versetti chiamati abroganti e abrogati: esistono infatti dei passaggi dove viene indicato qualcosa e successivamente altri dove viene smentito un altro versetto (trattandosi di una dettatura da parte di Allah ci sono quindi dei versetti che ne "annullano" altri proclamati precedentemente). Per questi motivi solo chi ha una preparazione molto forte può fornire nuove interpretazioni del testo, preparazione che il più delle volte è carente o con interpretazioni volutamente errate nel mondo del terrorismo.

Spero di aver risposto a tutti e in maniera comprensibile! in ogni caso sono qui per chiarimenti e altre domande!
ah..una cosa che non ho detto: finora ho parlato del ramo sunnita dell'Islam, quello più diffuso. Esiste anche lo sciismo (ad esempio l'Iran è l'unico stato ufficialmente sciita) e si tratta di un altro ramo dell'Islam (un pò come cristiani cattolici e cristiani ortodossi per fare un esempio veloce anche se poco calzante)!


perfetto...ti ringrazio x la risposta davvero ben speiegata e articolata!!! grazie!!!
Torna in alto Andare in basso
spk3
Utente
Utente
spk3


Età : 39
Località : Rho
Messaggi : 439

Islam, questo sconosciuto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Islam, questo sconosciuto...   Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeGio Ott 29, 2009 5:29 pm

grazie a tutti! se ci sono altre domande scrivete pure, anche solo per semplici curiosità!
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Islam, questo sconosciuto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Islam, questo sconosciuto...   Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeGio Ott 29, 2009 8:23 pm

Colgo la palla al balzo.
Premesso che ammiro molto il mondo arabo, voglio appunto chiederti quale sia la spiegazione per il fatto che il mondo arabo, molto molto avanzato nei secoli precedenti (ai tempi del medioevo la loro conoscenza medica superava di gran lunga la nostra), si trovi ora in uno stadio arretrato.

Immagino bene che la realtà del mondo arabo sia differenziata ed esistano centri piu o meno sviluppati, ma rimane cmq uno stato generale di arretratezza dal punto di vista tecnologico, e in alcuni campi, sociale (se poi noi possiamo vantarci della nostro stadio sociale avanzato con tronisti e veline non lo so eh...). Molti identificano la causa di tutto questo nell'islam...ma come mai appunto l'islam si è cosi opposto alla crescita tecnologica? E come mai non si è mai riusciti a scindere stato e religione? ci sono mai stati dei tentativi di realizzare tale separazione?
E come mai si sono intenzionalmente incanalati in un isolamento per lunghi secoli? Sempre per motivi religiosi?
Torna in alto Andare in basso
spk3
Utente
Utente
spk3


Età : 39
Località : Rho
Messaggi : 439

Islam, questo sconosciuto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Islam, questo sconosciuto...   Islam, questo sconosciuto... Icon_minitimeGio Ott 29, 2009 10:07 pm

il problema dell'arretratezza è dovuto principalmente a 2 fattori:

1-per secoli l'interpretazione dei testi sacri è rimasta chiusa (si diceva che era chiusa la porta dell'ijtihad, lo sforzo interpretativo) e si prendeva come esempio di massima aspirazione il periodo in cui era vissuto Maometto, cercando una sorta di ritorno al passato che escludeva le innovazioni. Col tempo poi sono sorte diverse correnti che hanno portato al cosiddetto "riformismo islamico" che vede un adeguamento della religione ai tempi moderni, si passava insomma dall'islamizzare la modernità a modernizzare l'Islam. Ora i massimi pensatori musulmani si dividono tra diverse teorie, ma concordano tutti sul fatto che bisogna modernizzare alcuni concetti, contestualizzando le opere di Maometto e i versetti coranici all'epoca odierna.

2-la colonizzazione che ha portato l'occidente ad occupare quasi tutti i paesi del globo, limitando di fatto lo sviluppo di molti paesi in vantaggio del proprio (questo procedimento vale anche per gli stati africani, asiatici e latino-americani, insomma quelli considerati "il Sud del mondo")

La somma di questi due elementi ha fatto sì che il mondo arabo-islamico restasse indietro rispetto allo sviluppo occidentale, un pò come l'Italia lo era rispetto ad altri paesi fino a 60 anni fa (un esempio su tutti la questione meridionale oppure la condizione della donna, che anche in Italia non poteva votare oppure che era considerata unicamente come casalinga)

Diciamo che oggi i paesi del mondo arabo ai quali si guarda con maggiore interesse per le riforme in atto e per i cambiamenti interni sono il Marocco e la Giordania. Anche lo Yemen si sta muovendo in tale direzione (ad esempio molti non sanno che vi è il suffragio universale ed un ministro donna sui diritti umani) ma deve affrontare altri problemi più pressanti, come la difficoltà di controllo sul territorio, dove l'elemento tribale è ancora presente, e sacche di malcontento nel Nord (con una ribellione di un importante gruppo tribale, gli Houthi, tuttora in corso) e nel Sud (dove la presenza britannica prima e il regime socialista poi hanno allentato molto i costumi religiosi, fatto che non va molto d'accordo con la sharia attualmente in vigore in tutto il paese).
Contrariamente a quanto si possa pensare dato che è un forte alleato statunitense, l'Arabia Saudita è uno dei paesi più severi nell'applicare la legge islamica (ad esempio non si può entrare nello stato se non per motivi di lavoro o tramite concessioni diplomatiche; questo per "proteggere" i luoghi santi dell'Islam, ovvero La Mecca e Medina).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Islam, questo sconosciuto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Islam, questo sconosciuto...   Islam, questo sconosciuto... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Islam, questo sconosciuto...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: