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 speed of asuryan: è servita a qualcosa?

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MessaggioTitolo: speed of asuryan: è servita a qualcosa?   speed of asuryan: è servita a qualcosa? Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 12:58 am

ho voluto condividere con voi questo mio pensiero e vi espongo i miei dubbi:

la "possanza marziale" dovrebbe essere un incentivo tremendo ad usare quelle famose fanterie di cui abbiamo letto tanti anni fa nei libri (fatta eccezione x i nani i ratti e gli oeg). queste in particolare hanno 2 su 3 grande arma ed una forza media di 5, inoltre sono ricche di regole speciali davvero fortissime che però fanno lievitare in modo esponenziale il costo delle suddette. provando a fare una lista con fanterie da botte x vincere il massimo che mi è venuto è stata una tripla di leoni n altrettanti nobili, due di arcieri, 4 baliste ed un mago portaperghe.. un pò deludente. purtroppo un esercito basato sulle fanterie deve avere invariabilmente un qualche tipo di supporto o magico o di artiglieria e questo limita molto fanterie da 15 punti a modello. poi uno vede che ci sono le cavallerie, che cotano non troppo e sono forti, e poi guarda che figata quel drago delle stelle! l limite xò ci metto il magone ma delle unità veloci per riproporre quella 4x4 che un tempo girava. al drago serve e non serve attaccare x primo, non a quello performante (lancia), alle cvallerie meno che meno, figuriamoci ai vari supporti. senza quindi negare l'indubbio vantaggio offerto ai personaggi e in generale alle truppe, a mio parere i riflessi degli alti elfi non portano ad una soluzione alla loro altezza.

ma sbaglio?
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Ychrael
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MessaggioTitolo: Re: speed of asuryan: è servita a qualcosa?   speed of asuryan: è servita a qualcosa? Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 7:08 am

In effetti praticamente tutte le truppe degli HE beneficiano solo limitatamente di questa bella regola. Tuttavia ce n'è una in particolare che solo grazie ad essa fa miracoli: i maestri di spada. Prova a pensarci: uno gli mette ogni turno il TS 5+ con il mago, intruppa dentro un eroe con incenso sacro o un'altra protezione... ed è fatta. Il tiro lo senti relativamente, e in corpo a corpo sei imprendibile, perchè se anche l'avversario ti carica gli rispondi con 10 attacchi con AC6 (6!!!! beccano quasi sempre col 3!!!!) e Fo5, gli devasti il fronte e se è fortunatISSIMO ti risponde con UN modello...
è palese che li adoro, immagino...
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Manfred
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MessaggioTitolo: Re: speed of asuryan: è servita a qualcosa?   speed of asuryan: è servita a qualcosa? Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 1:35 pm

E' vero, ai Maestri di Spada la Velocità di Asuryan è devastante, non c'è modo di fermarli in CaC (tranne che per risoluzione, magari buttando in CaC una marea di Schiavi Skaven :45u: ), mentre alle altre unità che hanno solo un attacco (o magari due con i Principi Drago, che però tanto hanno F3) non serve a tanto :libro: .
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Polar
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MessaggioTitolo: Re: speed of asuryan: è servita a qualcosa?   speed of asuryan: è servita a qualcosa? Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 1:57 pm

Comunque anche se non ti disperdono il TS 5 è lo stesso un facile bersaglio per il tiro.
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Berto
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MessaggioTitolo: Re: speed of asuryan: è servita a qualcosa?   speed of asuryan: è servita a qualcosa? Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 2:04 pm

Cmq secondo me rimane utile come abilita...considera ke funzione anke cn eroi cn grandi armi..ke sferrano attakki a forza 6 sempre x primi ad esempio... :okf:
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Chupacabras
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MessaggioTitolo: Re: speed of asuryan: è servita a qualcosa?   speed of asuryan: è servita a qualcosa? Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 3:12 pm

Allora, è ovvio che la velocità non è sgrava come tutti dicevano in passato...se no si passava dallo scarso all'imbattibile!!!!!rispetto alla vecchia edizione tra velocità e modifiche alle regole le fanterie sono migliorate un sacco, però sono sempre elfi, e non bisogna dimenticarselo....re3 e poca protezione dal tiro, a parte i leoni, non sono facili da gestire! Quindi è improponibile costrutire una lista solo su fanterie, però al tempo stesso se in passato non le vedevamo proprio in partita adesso se ne vedono di +, e spaccano se usate bene! Inoltre non dimentichiamo l'effetto della velocità su picchieri e arcieri...adesso x lo stesso costo sono moooooooooolto più efficaci, non c'è paragone....
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MessaggioTitolo: Re: speed of asuryan: è servita a qualcosa?   speed of asuryan: è servita a qualcosa? Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 3:26 pm

Si sn daccordo....una unita di elfi caricata attakka x prima e fa 15 attakki se sn almeno ranghi...tho 16 cl campione...
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MessaggioTitolo: Re: speed of asuryan: è servita a qualcosa?   speed of asuryan: è servita a qualcosa? Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 3:48 pm

diciamo che nonostante tutto le cavallerie sono preferibili alle fanterie e in tornei e liste tirate non vedrai mai le fantelle

xo almeno adesso chi vuol giocare un po di fanteria puo farlo (almeno in partite standrard), xke seppur costosi hanno un costo adeguato alle loro capacita
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MessaggioTitolo: Re: speed of asuryan: è servita a qualcosa?   speed of asuryan: è servita a qualcosa? Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 3:54 pm

Io credo che giocando gli HE siano più utili le fanterie che possono sfruttare bene la velocità, non fraintendetemi, anche la cavalleria è essenziale, però io non giocherei una mono-cavalleria :45u: .
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Zizza
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MessaggioTitolo: Re: speed of asuryan: è servita a qualcosa?   speed of asuryan: è servita a qualcosa? Icon_minitimeGio Nov 29, 2007 1:16 pm

Per come la vedo io, la velocità priva le fanterie di cioò che le rendeva veramente deboli: R3.
Ovviamente mi riferisco al corpo a corpo.
Questo, unito al fatto di avere unità determinate come i leoni e alla possibilità di rendere determinate altre unità ancora con l'incantesimo della nuova sfera degli alti elfi, permette di avere unità piccolissime (meno di 10 modelli) e ultraperformanti e sacrificabili in grado di impattare quasi ogni cosa. Non sto dicendo di vincere il combattimento subito, ma di riuscire a tenere impegnate le unità assalitrici (senza troppe perdite) quel tanto che basta per permettere alla cavalleria, ai cari, ai draghi o a quello che vi pare, di caricare sul fianco delle unità già impegnate (a me piace l'espressione:"con le braghe calate") e in attesa della loro giusta fine.
Punterei sui leoni più che sui maestri di spada perchè:
-Sono già determinati
-F6 è molto più risolutiva di F5 contro le cavallerie e chi ha R4
-Resistono mooolto meglio al tiro
Per fare questo rivaluterei molto lo stendardiere da battaglia, magari mago di 1° livello in una truppa di seconda linea...

Cercare di vincere con fanterie del genere dei CaC più impegnativi senza controcariche è possibile, ma molto rischioiso e dispendioso, perchè sono necessarie unità più sostanziose e spesso la risoluzione statica finisce per falra da padrone.
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MessaggioTitolo: Re: speed of asuryan: è servita a qualcosa?   speed of asuryan: è servita a qualcosa? Icon_minitimeGio Nov 29, 2007 2:12 pm

Zizza ha scritto:
Per come la vedo io, la velocità priva le fanterie di cioò che le rendeva veramente deboli: R3.
Ovviamente mi riferisco al corpo a corpo.
Questo, unito al fatto di avere unità determinate come i leoni e alla possibilità di rendere determinate altre unità ancora con l'incantesimo della nuova sfera degli alti elfi, permette di avere unità piccolissime (meno di 10 modelli) e ultraperformanti e sacrificabili in grado di impattare quasi ogni cosa. Non sto dicendo di vincere il combattimento subito, ma di riuscire a tenere impegnate le unità assalitrici (senza troppe perdite) quel tanto che basta per permettere alla cavalleria, ai cari, ai draghi o a quello che vi pare, di caricare sul fianco delle unità già impegnate (a me piace l'espressione:"con le braghe calate") e in attesa della loro giusta fine.
Punterei sui leoni più che sui maestri di spada perchè:
-Sono già determinati
-F6 è molto più risolutiva di F5 contro le cavallerie e chi ha R4
-Resistono mooolto meglio al tiro
Per fare questo rivaluterei molto lo stendardiere da battaglia, magari mago di 1° livello in una truppa di seconda linea...

Cercare di vincere con fanterie del genere dei CaC più impegnativi senza controcariche è possibile, ma molto rischioiso e dispendioso, perchè sono necessarie unità più sostanziose e spesso la risoluzione statica finisce per falra da padrone.

Assoutamente esatto..... :dsf45:
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MessaggioTitolo: Re: speed of asuryan: è servita a qualcosa?   speed of asuryan: è servita a qualcosa? Icon_minitimeGio Nov 29, 2007 3:13 pm

X la cavaleria sn molto buoni i leoni..ma nn vi skordate ke i maestri di spada uniscono ac6 a forza 5 e addirittura 2 attakki ognuno....sn in grado di fare parekkie vittime contro unita + leggere o anke medie...
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MessaggioTitolo: Re: speed of asuryan: è servita a qualcosa?   speed of asuryan: è servita a qualcosa? Icon_minitimeGio Nov 29, 2007 3:17 pm

è servita sicuro, soprattutto per maestri di spada e smili fanterie :dgd:
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Ychrael
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MessaggioTitolo: Re: speed of asuryan: è servita a qualcosa?   speed of asuryan: è servita a qualcosa? Icon_minitimeGio Nov 29, 2007 4:34 pm

la velocità di asuryan rende le fanterie elfiche perfette per difendere maghi e baliste, più che per andare all'attacco: adesso possono tranquillamente ignorare il rischio di essere caricate e preoccuparsi solo di intercettare le unità nemiche. Le cavallerie così incisive e veloci servono più per rapidi raid che per disperdere il nemico, dunque conviene usarli in maniera tattica per tenere il nemico lontano dalla propria rocca. Questo ovviamente se uno segue lo stile "monomaghi"; se si preferiscono i draghi, un paio di unità di principi e decine di elmi sono un'ottima scelta per seguire il principone megapompato.
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Berto
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MessaggioTitolo: Re: speed of asuryan: è servita a qualcosa?   speed of asuryan: è servita a qualcosa? Icon_minitimeGio Nov 29, 2007 5:39 pm

il prob è ke gli elmetti ora sn truppe speciali quindi cmq unita di fanteria siano esse pikkieri o arceri devi metterne un paio
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Gran maestro Dantes
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MessaggioTitolo: Re: speed of asuryan: è servita a qualcosa?   speed of asuryan: è servita a qualcosa? Icon_minitimeSab Dic 01, 2007 7:58 pm

Personalmente tutto questo tiro non è che si vede hai tornei(escludendo i nani) c'è + tiro di potenza come cannoni e baliste,ma se si schierano piccole unità da 12 in ranghi da 6 si limita di molto il danno;

A mio parere il modo di giocare gli elfi deve cambiare in maniera abbastanza radicale,1 unità di picchieri da 18,2 unità di fanterie d'elitè ai fianchi dei picchieri 2 cavallerie ai fianchi esterni per me non sono male,si deve puntare ad una maggiore sinergia fra le unità e ad un migliore coordinamento fra le stesse ed i personaggi;

Ricordiamo inoltre che volenti o no è l'elitarietà degli elfi è una delle caratteristiche per cui sono tanto amati,questo comporta e da ciò deriva che un'armata degli elfi debba avere una visione globale della situazione pre e post turni di giochi,un generale elfo perde nel momento in cui non pianifica con accuratezza e non ha lacapacità di questa visione totale di gioco.

Certo, è difficile,+ complesso ma è anche il bello,2 diverse caratteristiche portano queste decisione:
-backgraund
-creare degli eserciti elfi equilibrati è molto complesso credetemi!!
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MessaggioTitolo: Re: speed of asuryan: è servita a qualcosa?   speed of asuryan: è servita a qualcosa? Icon_minitime

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