Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
tattica - Un po di tattica spicciola... Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
tattica - Un po di tattica spicciola... Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
tattica - Un po di tattica spicciola... Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
tattica - Un po di tattica spicciola... Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
tattica - Un po di tattica spicciola... Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
tattica - Un po di tattica spicciola... Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
tattica - Un po di tattica spicciola... Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
tattica - Un po di tattica spicciola... Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
tattica - Un po di tattica spicciola... Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
tattica - Un po di tattica spicciola... Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
space caos cavalieri NOMI orchi drone catalogo grigi indovinelli tattica degli recensione Nehek 2011 tattiche knights 2016 acqua grey 2014 femminili effetto conti vampiro 2010 dead

 

 Un po di tattica spicciola...

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Cleptogroove
Utente
Utente
Cleptogroove


Età : 41
Località : napoli
Messaggi : 57

tattica - Un po di tattica spicciola... Empty
MessaggioTitolo: Un po di tattica spicciola...   tattica - Un po di tattica spicciola... Icon_minitimeGio Apr 01, 2010 9:13 pm

Scusate se continuo a rompere con post relativi alle bestie del caos e agli elfi oscuri ma purtroppo nn sono ancora in grado di effettuare la mia scelta (bestie VS elfi oscuri). Vorrei quindi discorrere un po delle tattiche usate da questi 2 eserciti: parto dagli elfi oscuri che un minimo ho imparato a conoscere. Se ho ben capito con questo esercito la tattica più efficace è quella di montare più balestrieri e ombre con balestra possibili (35 in euro se mi ricordo bene) e poi finire quel po che arriva in CaC con guardia nera (veramente forte) e lord su drago (praticamente immortale con pendente e anello o quasi immortale senza questi 2 oggetti che costano una scelta eroe in euro) magari aggiungendo qualche battaglione di carnefici da controcarica (nn saranno formidabili ma le controcariche le fanno a dovere). Ovviamente inserire un assassino o da tiro (fra le ombre con stellette e omicida ci tira giu i draghi) o da CaC (intruppato e nascosto nella guardia nera con runa di khaine). Magari aggiungere un'unità di cavalleria leggera sempre munita di balestre (cavalieri oscuri) per prendere le macchine da guerra nemiche e qualche arpia per deviare le cariche. Provo a indicare i limiti di questo esercito anche se potrei tranquillamente dire una serie di castronerie immani: soffrono eserciti molto magici (anche se hanno anello e pendente che aiutano parecchio contro la magia) mentre invece sono devastanti contro quelli da CaC...in linea di massima un esercito con pochi punti deboli e difficile da affrontare per quasi tutte le liste.

Passiamo alle bestie: Esercito molto più da CaC (nn hanno quasi il tiro a parte i nogor predoni che cmq se nn sbaglio hanno AB 3...veramente poca) con magia essenzialmente utile a far arrivare la maggior parte dell'esercito in CaC. Hanno poi la regola di agguato (se qualcuno me la spiegasse nei dettagli gli sarei immensamente grato) che se ho ben capito è quasi inutile (o cmq molto basata sulla fortuna nn essendo certo da che lato entrerà l'unità...il che mi sembra un po na m.inchiata xchè poi che agguato è se nn so da dove entrano? spero di essermi sbagliato lol). Sostanzialmente la tattica di questo esercito consiste nell'avere vari specchietti per le allodole che attirano il tiro e la magia nemica di modo che i devatsanti minotauri e altre truppe molto potenti possano entrare fin dai primi turni in CaC. Come grandi eroi mi sembrano messi benino (ognuno dei 3 ha qualcosa di interessante) e anche come eroi sia il toro che il guerragor nn sembrano malissimo...quelle che vedo veramente ma veramente scandalose sono le truppe...gli speciali pure sono molto carini, fra jabby, ecatombe e cigor più arpie esporatrici...insomma ci si può divertire. Davvero pessima come cosa il fatto che le bestie nn hanno praticamente TA...una limitazione troppo eccessiva a mio avviso. Quello che mi chiedo: a me piace molto l'idea dell'agguato...solo che così com'è mi sembra quasi inutilizzabile voi che dite? Mettendo parecchie truppe in agguato diminuisce la dose di fortuna x via del fatto che qualcuna entrerà per forza dal lato dove serve?

Se mi dite che questo esercito riesce a fare molto bene questo tipo di tattica e che l'agguato funziona a dovere io nn ho più dubbi su cosa scegliere e scelgo bestie tutta la vita :P se invece mi dite che l'agguato è quasi inutile e vista l'assenza totale di TA è molto difficile che un esercito di bestie possa attuare una strategia del genere mi fate tornare nel limbo dell'indecisione e a questo punto aspetterò di conoscere nuovi rumors sul nuovo codex (se qualcuno ne sa qualcosa gli sarei immensamento grato). So solo che nella nuova edizione di whfb saranno un po castrate magia e tiro per tornare a combattimenti risolti in CaC (il che sarebbe buono x questo esercito) xrò so anche che forse toglieranno la possibilità di disperdere incantesimi (il che sarebbe positivo solo nel caso in cui ci fossero SOLO incantesimi di potenziamento e nn più roba distruttiva tipo cancello). Aspetto vostre info tnx a lot :P
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

tattica - Un po di tattica spicciola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po di tattica spicciola...   tattica - Un po di tattica spicciola... Icon_minitimeVen Apr 02, 2010 1:10 pm

Guarda, per la tattica degli elfi oscuri hai inteso bene come funzionano. Ovviamente metterle in pratica sul campo da gioco è tutta altra cosa.
Hai capito poi che sono devastanti contro eserciti da Cac e che soffrono le liste magiche, ora che si gioca senza anello ad euro (io almeno lo faccio).

Per le bestie anche li ci sei. La regola agguato non funziona proprio alla grande, è comoda, ma non un'arma vincente presa da sola.
Hanno buoni eroi, buone rare, truppe economiche ma poco incisive e speciali discrete. Ma nell'insieme sanno dire la loro, soprattutto ad euro con le adeguate limitazioni.

A fiuto, direi che te non hai quella attrazione per i DE che contraddistingue la maggior parte dei giocatori di elfi emo (eccetto i tizi che vogliono vincere i tornei, che non sono pochi). Ti vedo molto più attratto per le bestie.
E dato che in questo mondo uno dovrebbe giocare l'esercito che gli piace e non quello che vince e basta (e cmq le bestie possono vincere bene se giocate in modo esperto), ti consiglio bestie, che si dice scritte in ottica ottava edizione.
Torna in alto Andare in basso
Cleptogroove
Utente
Utente
Cleptogroove


Età : 41
Località : napoli
Messaggi : 57

tattica - Un po di tattica spicciola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po di tattica spicciola...   tattica - Un po di tattica spicciola... Icon_minitimeVen Apr 02, 2010 3:55 pm

Bhe si in effetti direi che come stile di gioco mi si avvicinano molto di più le bestie...nn sono un tipo da grande attesa...preferisco tendere agguati (nei vari MMORPG che ho frequentato ho quasi sempre interpretato pg ladri tanto per intenderci :P ). Certo che è un vero peccato che la regola dell'agguato funzioni poco...poteva essere una caratteristica distintiva x quest'esercito. Cmq se ho ben capito la regola funziona così: si possono mettere truppe in agguato solo se hai gia una truppa in campo dello stesso tipo ed almeno egualmente numerosa. Quello che mi sfugge è quando queste truppe possono entrare in campo? in qualsiasi momento? Possono caricare appena entrate? Se fosse così nn conviene metterne 3 o 4 in agguato (considerando che ammeno che nn sei sfig.ato qualcuna dal lato giusto entra) e posizionare l'esercito molto spostato sui fianchi (di modo che possa essere quasi indifferente il lato da cui entrano) con jabby ecatombe e qualche altra bestiola grossa al centro (magari i carri)? In questo modo potrebbero dar man forte ai minotauri e al torello quando l'avversario meno se l'aspetta no?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





tattica - Un po di tattica spicciola... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po di tattica spicciola...   tattica - Un po di tattica spicciola... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Un po di tattica spicciola...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [OGRI] Tattica
» tattica da codardo
» tattica torneo a coppie
» Tattica e varie sui WH
» Tattica per lista.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER FANTASY :: [WhFB] DISCUSSIONI-
Vai verso: