Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
degli effetto Nehek conti 2011 drone acqua grigi cavalieri indovinelli 2016 tattiche 2014 knights femminili 2010 recensione caos NOMI tattica grey space orchi catalogo dead vampiro

 

 (Fumetto-Manga) Battle Royale

Andare in basso 
+8
Yakumo-dono
rodgard
Eretico36
Kharn il traditore
gattokiatto
Shasso
nunzio
Aggressore
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: (Fumetto-Manga) Battle Royale   (Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 3:38 pm

Kharn il traditore ha scritto:
nunzio ha scritto:
E allora personalmente se parliamo di riflessioni ce ne possono essere,però sono poste male.Ovvero, non lo trovo il modo adatto di far riflettere sui rischi citati da Shas (panem e circenses), o almeno non più adatto di andare a fare una capatina a freedomhouse.org(Berlusconi non c'entra nulla).Come trama in sè mi fa piuttosto pena,nonchè tutto l'espediente di far schizzare sangue a spruzzo.
"Inerzia e apatia, disinteresse e
irresponsabilità dilaganti ..
Sono sempre più le persone che
si preoccupano solo di se stesse:
di tutti gli altri non gliene
frega niente." eccetera.

Viene spiegata la morale alla fine del primo volumetto :) Che simpatici, così non bisogna nemmeno cercarla, evidentemente non era abbastanza ovvia.

È un racconto come un altro, per trasformare sottoforma di metafora una morlae potevano usare i pony e gli arcobaleni, ma evidentemente vivi in un mondo in cui c'è gente appassionata di guro, quindi puoi scegliere fra ucciderli tutti oppure esporre una critica costruttiva e perlomeno insieme a quella soggettiva anche oggettiva.

critica oggettiva:le morali proposte sono o inapplicabili al mondo VERO (mi pare ovvio che se devono ammazzarsi pensano a loro stessi) oppure, per quanto riguarda il regime, riafferma concetti che possono trovarsi su siti come quello che ho citato o sui libri di scuola al capitolo "nazionalismo"
Critica soggettiva:come molti manga,mi fa pena :sorr:

@eretico:per quanto mi riguarda ti sbagli di grosso
Torna in alto Andare in basso
Shasso
Utente
Utente
Shasso


Età : 32
Località : a volte
Messaggi : 2058

(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: (Fumetto-Manga) Battle Royale   (Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDom Apr 11, 2010 12:54 pm

Eretico36 ha scritto:
nunzio ha scritto:
E allora personalmente se parliamo di riflessioni ce ne possono essere,però sono poste male.Ovvero, non lo trovo il modo adatto di far riflettere sui rischi citati da Shas (panem e circenses), o almeno non più adatto di andare a fare una capatina a freedomhouse.org(Berlusconi non c'entra nulla).Come trama in sè mi fa piuttosto pena,nonchè tutto l'espediente di far schizzare sangue a spruzzo.
sinceramente questi mi sembrano pregiudizi solo perchè si parla di manga...ripeto non sono un amante dei fumetti in generale però credo che se fosse un fumetto italiano o della marvel non ci sarebbero state queste critiche...

Più ch vero... ricordo infatti quando "the most of critics" disse che naruto faceva schifo. E alla domanda da qualci basia vesse tratto quest'affermazione rispose che aveva "visto l'anime" (Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 677333
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: (Fumetto-Manga) Battle Royale   (Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDom Apr 11, 2010 1:07 pm

Hmm...dove portano queste discussioni? Torniamo all'argomento ragazzi, il fumetto.

Io presi il primo numero e quindi mi riferisco solo a quello.
Non è che mi abbia ispirato più di tanto di per sé ma ne avevo sentito parlare molto spesso e quindi decisi di dargli una possibilità.
L'idea di base è forse abbastanza banale adesso ma ai tempi (il libro di partenza ha qualche anno ormai) penso che non ci fossero molti manga-fumetti del genere in circolazione.
Il punto di forza del fumetto a quanto ho visto non sta solo nella situazione splatter e omicida che c'è, ma anche nel fatto che, a meno che non si voglia credere in un deus ex machina, dovendo rimanere un solo concorrente in vita si arriverà ad un certo punto ad un confronto interno al gruppo dei protagonisti. E questo crea una certa aspettativa.

Io personalmente non avevo una tale aspettativa (per me potevano morire tutti subito) e poiché anche i disegni mi lasciavano indifferente, ho smesso di comprarlo.
Ma capisco che ci si possa divertire molto.

Non vedo poi il motivo di fare un processo alle intenzioni all'autore su "cosa insegna questo fumetto". Magari non insegna niente, punto. Ma un fumetto non deve necessariamente "insegnare". Anche solo mostrare una realtà diversa da quella che si vive ogni giorno (una realtà fatta di tradimenti e lotta per la vita) può valere la spesa.
Torna in alto Andare in basso
Kharn il traditore
Utente
Utente
Kharn il traditore


Età : 30
Località : S w i t z e r l a n d
Messaggi : 1415

(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: (Fumetto-Manga) Battle Royale   (Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDom Apr 11, 2010 3:53 pm

Yakumo-dono ha scritto:
Hmm...dove portano queste discussioni? Torniamo all'argomento ragazzi, il fumetto.

Io presi il primo numero e quindi mi riferisco solo a quello.
Non è che mi abbia ispirato più di tanto di per sé ma ne avevo sentito parlare molto spesso e quindi decisi di dargli una possibilità.
L'idea di base è forse abbastanza banale adesso ma ai tempi (il libro di partenza ha qualche anno ormai) penso che non ci fossero molti manga-fumetti del genere in circolazione.
Il punto di forza del fumetto a quanto ho visto non sta solo nella situazione splatter e omicida che c'è, ma anche nel fatto che, a meno che non si voglia credere in un deus ex machina, dovendo rimanere un solo concorrente in vita si arriverà ad un certo punto ad un confronto interno al gruppo dei protagonisti. E questo crea una certa aspettativa.

Io personalmente non avevo una tale aspettativa (per me potevano morire tutti subito) e poiché anche i disegni mi lasciavano indifferente, ho smesso di comprarlo.
Ma capisco che ci si possa divertire molto.

Non vedo poi il motivo di fare un processo alle intenzioni all'autore su "cosa insegna questo fumetto". Magari non insegna niente, punto. Ma un fumetto non deve necessariamente "insegnare". Anche solo mostrare una realtà diversa da quella che si vive ogni giorno (una realtà fatta di tradimenti e lotta per la vita) può valere la spesa.
Conosco un fumetti8sta che ha affermato la stessa identica cosa che hai spiegato nell'ultima frase.

E poi ci siamo noi appassionati di guro, non è una ragione abbastanza valida per acquistarlo ? (Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 132180
Torna in alto Andare in basso
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: (Fumetto-Manga) Battle Royale   (Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDom Apr 11, 2010 4:31 pm

personalmente ho sempre visto il guro come una perversione.
Cioè vedere la gente morire non mi ha mai appassionato più di tanto,poi appunto c'è gente strana.
Intanto iniziamo a dire che non insega nulla, come affermavo io (Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 250192
Shas,sai è molto divertente sapere che anche Warlock al quale ho fatto una domanda su naruto mi ha risposto allo stesso modo ("fa schifo perchè ormai non ha più trama ") (Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 250192 Ah la commercialità
Torna in alto Andare in basso
Urizhel's Zorn
Utente
Utente
Urizhel's Zorn


Età : 34
Località : Roma
Messaggi : 751

(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: (Fumetto-Manga) Battle Royale   (Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDom Apr 11, 2010 4:50 pm

Comunque quanti hanno espresso ((pre)giudizi senza aver letto questo manga?

Nunzio anche la tua è una perversione se la vogliamo vedere così, anzi no mi correggo: ossessione. Credi di stare meglio dei mangaka che tanto ripudi? :123:

Vivi e lascia vivere :109:

ps: avete mai visto/letto il signore delle mosche?

Gran libro/film, praticamente uguale a questo manga. Quindi mi vuoi dire che Williamo Golding è allo stesso (basso per te) livello dell'autore del fumetto? Certo un libro è tutta un'altra cosa, ma alla fine se si trattano gli stessi argomenti...
Torna in alto Andare in basso
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: (Fumetto-Manga) Battle Royale   (Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDom Apr 11, 2010 5:23 pm

No aspetta...
Il signore delle mosche è diverso,me lo ricordo.
Era un naufragio, e alla fine i bambini si davano al cannibalismo.
Qui è diverso, lì se non sbaglio c'era l'allusione,qui la descrizione.E quel libro era una satira alla società,rappresentata dai bambini tra i quali sopravvive il più forte.
E no,non sto meglio dei mangaka.Specie non sto meglio di Hanno.Sai quanti miliardi ha fatto?Loro stanno decisamente meglio :123:
Torna in alto Andare in basso
Aggressore
Utente
Utente
Aggressore


Età : 30
Località : Roma
Messaggi : 52

(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: (Fumetto-Manga) Battle Royale   (Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDom Apr 11, 2010 5:27 pm

nunzio ha scritto:
personalmente ho sempre visto il guro come una perversione.
Cioè vedere la gente morire non mi ha mai appassionato più di tanto,poi appunto c'è gente strana.

Per esprimere le proprie opinioni non bisogna per forza offendere gli altri :uhm:
E poi il punto del manga non è vedere come la gente muore( il guro è comunque una tipologia di fumetto che non mi esalta), quello è un metodo per creare l'atmosfera orrenda della guerra tra studenti che fino a pochi giorni prima erano compagni.

Per quello che dici tu, ossia che vedere la gente morire è per gente strana, allora anche film come Full Metal Jacket o Pearl Harbor, o anche i film sull'olocausto sono per gente strana (ma magari sono io che esagero)

Poi non tutti i mangaka sono ricchi sfondati...( per quanto ne so io)
Torna in alto Andare in basso
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: (Fumetto-Manga) Battle Royale   (Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDom Apr 11, 2010 5:29 pm

Calma,non ho detto che i film o fumetti in cui la gente muore sono da perversi.
Il guro e un film come pearl harbour sono diversi,documentati :123:
Il guro è simile allo splatter,anche se più violento,ad esempio.
Torna in alto Andare in basso
Kharn il traditore
Utente
Utente
Kharn il traditore


Età : 30
Località : S w i t z e r l a n d
Messaggi : 1415

(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: (Fumetto-Manga) Battle Royale   (Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDom Apr 11, 2010 5:32 pm

Per evitare eventuali equivoci, non sto parlando di guro hentai.
Torna in alto Andare in basso
Aggressore
Utente
Utente
Aggressore


Età : 30
Località : Roma
Messaggi : 52

(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: (Fumetto-Manga) Battle Royale   (Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDom Apr 11, 2010 5:33 pm

allora ho capito male io nunzio...
da quello che dicevi tu sembrava che chi legge fumetti dove muore gente (non per forza guro) si diverta a vedere budella e cadaveri, il che può anche essere, ci sono anche persone così, ma non vanno offese a mio parere.

Poi ognuno la pensa come vuole.
Torna in alto Andare in basso
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: (Fumetto-Manga) Battle Royale   (Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDom Apr 11, 2010 5:40 pm

kharn era chiaro...
Aggressore,scusami ma per me non è una cosa bella,c'è il limite del gustibus e c'è questo che secondo me è davvero orribile.Poi come dici tu ognuno la pensa come vuole,ma se la mettete così anche io ho il diritto di pensarla a mio modo
Torna in alto Andare in basso
Aggressore
Utente
Utente
Aggressore


Età : 30
Località : Roma
Messaggi : 52

(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: (Fumetto-Manga) Battle Royale   (Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDom Apr 11, 2010 5:45 pm

nunzio ha scritto:
anche io ho il diritto di pensarla a mio modo

Assolutamente.
Io sono d'accordo con te sui guro, mi fanno star male , però la storia è quello che mi interessa.
I disegni possono essere brutti e di cattivo gusto, ma finchè la storia mi appassiona va tutto bene, però mi è parso di capire che a te fa schifo anche quella.
:sorr:
Torna in alto Andare in basso
Urizhel's Zorn
Utente
Utente
Urizhel's Zorn


Età : 34
Località : Roma
Messaggi : 751

(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: (Fumetto-Manga) Battle Royale   (Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDom Apr 11, 2010 8:56 pm

nunzio ha scritto:
,ma se la mettete così anche io ho il diritto di pensarla a mio modo

Ma scusa che ti aspetti? In OGNI topic riguardante manga od anime sei arrivato tu a sputare sentenze ed offendendo (Ah, i nostri primi incontri :group: ).
Ci mancherebbe che non possa avere la tua opinione, però sii cauto perchè ogni volta che la esponi nasce un mezzo flame (divertente, lo ammetto) ed offendi (certo mica intenzionalmente) chi la pensa diversamente.
Evidentemente c'è qualcosa che non va, non te lo sei mai chiesto? Dai!

with love,

Uri :gogogo:


@Aggressore: fantastica l'immagine che hai in firma :laugh:


Ultima modifica di Urizhel's Zorn il Dom Apr 11, 2010 9:19 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: (Fumetto-Manga) Battle Royale   (Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeDom Apr 11, 2010 9:13 pm

Mi sono solo permesso di esprimere la biunivocità delle regole:se vale per uno,vale per tutti,non trovi?
Torna in alto Andare in basso
djbens90
Utente
Utente
djbens90


Età : 33
Località : Palazzolo Milanese(MI)-Lombardia
Messaggi : 1863

(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: (Fumetto-Manga) Battle Royale   (Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 14, 2010 1:09 am

nunzio ha scritto:
Aggressore ha scritto:
nunzio ha scritto:
Io mi sarei suicidato.Meglio la morte che i manga.

Mi dispiace ma non condivido, hai beccato un fanatico :109:

Idem,ma al contrario

nunzio ha scritto:

Sono MOLTO curioso di sapere gli spunti di riflessione che ti da.

per esempio la situazione di oppressione politica di un nazionalismo, che per migliorare la potenza bellica di possibili soldati, li sottopone ad un terribile gioco omicida...
Discutere sulle reazioni che si potrebbero avere, il perchè di determinate decisioni...
non mi sembrano argomenti da poco...

Non so se questa cosa ha riscontri storici (mi pare che sia una dittatura coreana), però il fatto che il nazionalismo sia "cattivo" lo insegnano già i libri di storia.
Le possibili reazioni di chi?Dei bambini coinvolti in questo simpatico gioco?Mi sembrano riflessioni fini a loro stesse, tutt'al più bisognerebbe riflettere sul fatto che la dittatura opprime anche il pensiero (vedi Zapata che di recente è morto di fame per colpa del regime comunista di Cuba)
Ad ogni modo,questo manga conferma la mia teoria secondo la quale la vendita di un manga è direttamente proporzionale al numero di sangue,fanservice e bestemmie inserite :sorr:



scusate il piccolo OT:
il nazionalismo,cioè l'attaccamento alla propria nazione,non è un male,anzi è n bene. che poi nella storia siano successi disastri x questo tipo di idea,nn lo nego. solo che la storia la scrivono i vincitori imho se i comunisti perdevano,ora saremmo qua a dire "abbasso al comunismo,etc etc" e la nostra repubblica sarebbe fondata sull'anti comunismo(se ci fosse stata la repubblica). cmq nel 3 millennio si dovrebbe bandire ideologie come comunismo e nazismo xkè proprio anti umanità,ideologie figle del loro tempo e anacronistiche x la nostra realtà odierna. scusate l'OT. notte a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Drakhor
Utente
Utente
Drakhor


Età : 30
Località : Svizzzzzzzera
Messaggi : 3516

(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: (Fumetto-Manga) Battle Royale   (Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 14, 2010 5:13 pm

Citazione :
Ad ogni modo,questo manga conferma la mia teoria secondo la quale la vendita di un manga è direttamente proporzionale al numero di sangue,fanservice e bestemmie inserite :sorr:

Purtroppo il mondo è paese e non vale solo per i manga, ma per tutto il settore "animazione" se così vogliamo chiamarlo. C'è poco da aggiungere, è così. Mi sono solo perso le bestemmie.

Ho letto i primi volumi da Kharn e devo dire che mi è piaciuto molto. In particolare mi ha attratto l'idea di base che può portarci a riflettere a quanto in fondo siamo legati agli altri esseri umani in realtà, come si reagisce quando non puoi fidarti di nessuno e devi scegliere tra la tua umanità o la sopravvivenza. Che non siano tematiche nuove sono d'accordo, ma non vuol dire che non siano efficaci o poco interessanti.
Se si vuole, il Program è un pretesto per poter dar un'ambientazione possibile e un chiaro senso di ingiustizia.

La qualità dei disegni è molto scostante secondo me, insomma le scene di macabro sono disegnate veramente bene e riescono veramente a colpirti, d'altra parte il disegno dei personaggi secondari e non volutamente repellenti lascia alquanto a desiderare. In generale risulta comunque molto buona.
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: (Fumetto-Manga) Battle Royale   (Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitimeLun Apr 19, 2010 8:15 pm

Il tutto nasce da un libro veramente molto bello e interessante, purtroppo edito in Italia solo recentemente, am che vale comunque la pena di leggere.
il fumetto ricalca in buona sostanza quella trama, variando piccole cose ma rimanendogli fedele.
Il disegno proprio per nulla mi piace, è parecchio irreale e dal tratto brutto, ma questo è abbastanza soggettiva come cosa.
In seguito c'è anche il film realizzato da Kitano, davvero molto bello e meritevole anch'esso di essere visto.
Le scene di violenza comunque non sono per nulla eccessive, e considerando la trama si poteva ben fare di peggio.

Quale sia la riflessione a cui può portarti questo manga? Semplice: fino a dove sei disposto a spingerti pur di salvare la tua vita? Sei disposto a tradire tutto e tutti per salvare la tua pelle???
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Contenuto sponsorizzato





(Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: (Fumetto-Manga) Battle Royale   (Fumetto-Manga) Battle Royale - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
(Fumetto-Manga) Battle Royale
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Fumetto
» THE HORROR - Fumetto 40k
» Sceneggiatura di un Fumetto
» [fumetto] Dylan Dog
» manga!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: LETTERATURA-
Vai verso: