Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
NOMI drone 2010 orchi space indovinelli 2011 2014 knights femminili acqua vampiro cavalieri grigi recensione grey tattica dead Nehek conti effetto caos catalogo 2016 degli tattiche

 

 Swarmy e seguito a DoW

Andare in basso 
+5
Kurush-Var
Emperor's Chosen
Louen93
palombi
Ater
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

Swarmy e seguito a DoW Empty
MessaggioTitolo: Swarmy e seguito a DoW   Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeMer Nov 24, 2010 3:44 pm

Nelle partite con schieramento a Dow, swarmy e seguito come vanno considerati? Li posso schierare subito oppure sono costretto a tenerli in riserva???

Grazie.
Torna in alto Andare in basso
palombi
Utente
Utente
palombi


Età : 33
Località : roma
Messaggi : 825

Swarmy e seguito a DoW Empty
MessaggioTitolo: Re: Swarmy e seguito a DoW   Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeMer Nov 24, 2010 4:08 pm

penso siano un unica scelta qg perchè sono seguito.
Torna in alto Andare in basso
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

Swarmy e seguito a DoW Empty
MessaggioTitolo: Re: Swarmy e seguito a DoW   Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeMer Nov 24, 2010 4:15 pm

Io credo si possa fare, visto che il librone parla di 'singola unità QG' e da faq swarmy e guardie sono una singola unità.

Ho chiesto sul tilea, poi vi dico.
Torna in alto Andare in basso
Louen93
Utente
Utente
Louen93


Età : 30
Località : Carrara
Messaggi : 609

Swarmy e seguito a DoW Empty
MessaggioTitolo: Re: Swarmy e seguito a DoW   Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeMer Nov 24, 2010 4:43 pm

io credo ke si possa gia schierare fin da subito perchè è unaq scelta QG unica
Torna in alto Andare in basso
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

Swarmy e seguito a DoW Empty
MessaggioTitolo: Re: Swarmy e seguito a DoW   Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeMer Nov 24, 2010 4:49 pm

Sul tilea invece pare di no... ma a me sembra vagamente assurdo, visto che le 2 unità sono di fatto inseparabili come un seguito e come in un seguito il tiranno è considerato sergente dell'unità.
Boh.

Chiederò anche in negozio.
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Swarmy e seguito a DoW Empty
MessaggioTitolo: Re: Swarmy e seguito a DoW   Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeMer Nov 24, 2010 5:05 pm

avevo sentito che a dow si debba schierare lo swarmy da solo senza guardia °_°
Torna in alto Andare in basso
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

Swarmy e seguito a DoW Empty
MessaggioTitolo: Re: Swarmy e seguito a DoW   Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeMer Nov 24, 2010 5:33 pm

Si può???? Swarmy e seguito a DoW 9907
Mah, qui urgono chiarimenti!
Torna in alto Andare in basso
Kurush-Var
Veggente di Zendra
Kurush-Var


Età : 33
Località : Cusano Milanino (MI)
Messaggi : 6041

Swarmy e seguito a DoW Empty
MessaggioTitolo: Re: Swarmy e seguito a DoW   Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeMer Nov 24, 2010 5:56 pm

Allora, nei tornei che ho fatto no non si può schierare Swarm e seguito subito. Però non saprei dirti se si possono mettere separati anche se non credo.
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Swarmy e seguito a DoW Empty
MessaggioTitolo: Re: Swarmy e seguito a DoW   Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeMer Nov 24, 2010 6:37 pm

La cosa importante non è come vengono considerati (in questo caso come seguito) ma come vengono presi dalla tabella del codex (e quindi come due unità separate). Mi rendo perfettamente conto che la cosa non abbia alcun senso ma purtroppo è cosi...
Torna in alto Andare in basso
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

Swarmy e seguito a DoW Empty
MessaggioTitolo: Re: Swarmy e seguito a DoW   Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeGio Nov 25, 2010 11:52 am

Per se si considerano un'unica unità (e quindi non sono separabili) li posso schierare subito insieme, se si considerano 2 unità allora posso schierare da subito uno dei due e tenere l'altro in riserva.

Altrimenti si crea un controsenso paradossale, dato che se mi dici che non posso schierare il tiranno da solo perchè è tutt'uno con le guardie, io ti dico che allora, se si considerano un'unica unità, sono autorizzato a schierare entrambi.

Boh, sul tilea ancora nessu chiarimento, quindi sentirò in negozio che mi dicono e mi adeguerò a come fanno lì.
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Swarmy e seguito a DoW Empty
MessaggioTitolo: Re: Swarmy e seguito a DoW   Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeGio Nov 25, 2010 11:58 am

Io non vedo il controsenso a dirla tutta...tu puoi schierare un QG e una truppa...schierando lo swarm insieme alle guardie schieri due scelte qg e non puoi....schierarlo da solo nemmeno perché forma una sola unità con le guardie.
Le due limitazioni non entrano in conflitto per il motivo detto dal maresciallo.
Comunque penso questa sia l'interpretazione più radicale, può essere che ai tornei abbiano deliberato diversamente....anche se, se ci pensi, non è molto diverso da avere un QG intruppato dentro una scelta elite ed essere costretti a lasciarlo in riserva per motivi di sicurezza (come devo fare puntualmente...).
Torna in alto Andare in basso
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

Swarmy e seguito a DoW Empty
MessaggioTitolo: Re: Swarmy e seguito a DoW   Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeGio Nov 25, 2010 12:17 pm

Citazione :
tu puoi schierare un QG e una truppa

Citazione :
schierarlo da solo nemmeno perché forma una sola unità con le guardie.

Il manualone dice che puoi schierare 'un'unità delle tue scelte QG'.
Tu stesso dici che essi formano una sola unità. Quindi logicamente li puoi schierare.

Se invece li consideri due unità separate, allora però si concede la libertà di schierarli separatamente.

Qui sta il controsenso.
Sul manualone si parla di unità delle scelte, non di scelte in prima persona.

Quindi SE si considerano un'unica unità per me si possono schierare subito, altrimenti mi lasci schierare il tiranno da solo, in quanto sono due unità separate almeno finchè non si aggregano.
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Swarmy e seguito a DoW Empty
MessaggioTitolo: Re: Swarmy e seguito a DoW   Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeGio Nov 25, 2010 12:50 pm

Ma quindi lo swarm e seguito sono considerati una sola unità?
Se è così mi rimangio quello che ho detto e concordo che qualcosa non va.
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Swarmy e seguito a DoW Empty
MessaggioTitolo: Re: Swarmy e seguito a DoW   Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeGio Nov 25, 2010 1:30 pm

allora intanto le guardie non occupano nessuna scelta qg dalla lista dell'armata, anzi a dire il vero non occupano nessuna voce della stessa, già quindi uno potrebber schierarle assieme quando vuole visto che sono prese assieme al qg.

Inoltre da faq il tiranno, o lo sawrmy, non possono abbandonare le guardie volontariamente, quindi viene considerata come un'unità unica ( anche ai fini del fuoco, del cac e della cover...)

Questa la logica, resta il fatto che purtroppo sembra prendere sempre più piega l'idea che devono essere schierati separatamente, anche se da un punto di vista logico è l'ennesima cazzata made in gw sui tiranidi..

@ Kurush: ma sei sicuro? perchè al cadrega me l'hanno fatto schierare assieme!
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Logan
Utente
Utente
Logan


Età : 30
Località : ROMA
Messaggi : 3279

Swarmy e seguito a DoW Empty
MessaggioTitolo: Re: Swarmy e seguito a DoW   Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeGio Nov 25, 2010 1:40 pm

sono due scelte Qg dell'armata(anche se la guardia non occupa caselle),quindi,aime,vanno schierati separatamente
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Swarmy e seguito a DoW Empty
MessaggioTitolo: Re: Swarmy e seguito a DoW   Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeGio Nov 25, 2010 1:51 pm

Logan ha scritto:
sono due scelte Qg dell'armata(anche se la guardia non occupa caselle),quindi,aime,vanno schierati separatamente

boiata...il codex dice chiaramente che ogni nidiata non conta ai fini delle scelte qg, dunque non sono una scelta qg.
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Logan
Utente
Utente
Logan


Età : 30
Località : ROMA
Messaggi : 3279

Swarmy e seguito a DoW Empty
MessaggioTitolo: Re: Swarmy e seguito a DoW   Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeGio Nov 25, 2010 1:56 pm

talaban ha scritto:
Logan ha scritto:
sono due scelte Qg dell'armata(anche se la guardia non occupa caselle),quindi,aime,vanno schierati separatamente

boiata...il codex dice chiaramente che ogni nidiata non conta ai fini delle scelte qg, dunque non sono una scelta qg.
io nn ho detto questo,leggi prima di commentare!
non occupa nessuna slot a livello di armata,quindi puoi liberamente prendere un altro qg,ma ai fini del gioco sono considerate a tutti gli effetti Qg.
Mi sembra che ho scritto in italiano prima
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Swarmy e seguito a DoW Empty
MessaggioTitolo: Re: Swarmy e seguito a DoW   Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeGio Nov 25, 2010 2:08 pm

Logan ha scritto:
talaban ha scritto:
Logan ha scritto:
sono due scelte Qg dell'armata(anche se la guardia non occupa caselle),quindi,aime,vanno schierati separatamente

boiata...il codex dice chiaramente che ogni nidiata non conta ai fini delle scelte qg, dunque non sono una scelta qg.
io nn ho detto questo,leggi prima di commentare!
non occupa nessuna slot a livello di armata,quindi puoi liberamente prendere un altro qg,ma ai fini del gioco sono considerate a tutti gli effetti Qg.
Mi sembra che ho scritto in italiano prima


leggi bene regolamento:

pag. 48 ("seguiti"): "Alcuni codex consentono di schierare i personaggi assieme a un'unità speciale che non possono abbandonare durante la partita (normalmente chiamata "seguito","guardia del corpo"). In questo caso, il personaggio viene considerato un persionaggio opzionale fino a che tutti gli altri membri della sua unità non vengono uccisi e a quel punto viene considerato personaggio indipendente per il resto della partita"

e poi il codex:

pag. 35 Codex Tiranidi ("muro di scudi"): "Un singolo tiranno dell'Alveare (incluso il Signore dello Sciame) può aggregarsi ad un'unità di Guardie del tiranno come se fosse un personaggio indipendente. Se un tiranno dell'Alveare si è aggregato ad un'unità di Guardie del Tiranno, l'unità non può andare a terra, volontariamente o meno."

e infine il regolamento di alba della guerra:

pag. 92 ("alba della guerra"): "Il giocatore che comincia...poi schiera fino a due unità delle sue scelte truppe e fino ad un'unità delle sue scelte QG nella propria metà ..."

Ora, se consideri che le guardie non contano come scelte qg ( scritto chiaramente nel codex ), che le guardie rispettano chiaramente la definizione di seguiti ( anche perchè da faq se vi si aggregano non possono abbandonarle ) e infine se consideri che alba della guerra parla di unità QG e non di modello singolo ( quindi qg+seguito di guardie contano come unità unica ) io sinceramente non vedo dove sia il problema di schierarle assieme...

che poi decidano di andare contro logica e contro regolamento è un altro discorso, ma per me non ci sono problemi a metterli assieme..
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Logan
Utente
Utente
Logan


Età : 30
Località : ROMA
Messaggi : 3279

Swarmy e seguito a DoW Empty
MessaggioTitolo: Re: Swarmy e seguito a DoW   Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeGio Nov 25, 2010 2:26 pm

si ma punto sta semplicemente nel fatto che è tutta una questione di interpretazione.
Anche se non occupano slot esercito le guardie sono qg,unità separate dal capo(Swarm lord).
Se adesso andiamoa considerare la regola del seguito,ovviamente hai ragione,ma come dice il codex sono pur sempre dell'unità "extra",ma che appartengono a Qg,quindi credo che a livello di gioco siano due unità distinte.Certo la regola che il personaggio indipendente(o chi pe esso sia) sia una sorta di upgrade della squadra fa alquanto trabalare la mia tesi.
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Swarmy e seguito a DoW Empty
MessaggioTitolo: Re: Swarmy e seguito a DoW   Swarmy e seguito a DoW Icon_minitimeGio Nov 25, 2010 5:55 pm

Non è questione d'interpretare o meno, le guardie sono, da regolamento, un seguito del tiranno ( e/o swarm lord ), che rendono di fatto queste due scelte una sola unità!
La teoria è anche rafforzata dal fatto che il tiranno,da faq, non può scegliere di abbandonare quell'unità, proprio come nel caso ( da regolamento ) di un pg speciale che si aggrega al suo seguito.
Quindi alla fine risulta che il tiranno sarebbe un personaggio opzionale della squadra di guardie del tiranno, quindi conta come una sola unità!
A maggior ragione che da faq il tiranno è stato reso imbersagliabile sia nel cac che nel fuoco, proprio come se fosse un pezzo di quella squadra e non un pg indipendente aggregato ( per di più pure creatura mostruosa...)


Ora se io mi sono perso qualche passaggio in questo ragionamento non lo so, o se qualcuno sa spiegarmi dove sta la gabola per la quale il tiranno non può entrare con le sue guardie me lo dica..
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Contenuto sponsorizzato





Swarmy e seguito a DoW Empty
MessaggioTitolo: Re: Swarmy e seguito a DoW   Swarmy e seguito a DoW Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Swarmy e seguito a DoW
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» swarmy..
» Seguito per i qg
» Tiranno e seguito
» Kharn seguito e Benedizione del dio del Sangue
» tiranno normale o swarmy a 1750 pt

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER 40'000 :: [Wh40k] REGOLE-
Vai verso: