Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
[Storie Zen] La tazza e il bastone Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
[Storie Zen] La tazza e il bastone Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
[Storie Zen] La tazza e il bastone Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
[Storie Zen] La tazza e il bastone Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
[Storie Zen] La tazza e il bastone Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
[Storie Zen] La tazza e il bastone Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
[Storie Zen] La tazza e il bastone Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
[Storie Zen] La tazza e il bastone Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
[Storie Zen] La tazza e il bastone Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
[Storie Zen] La tazza e il bastone Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
cavalieri indovinelli grey drone tattica 2011 dead 2014 caos 2016 conti space acqua 2010 grigi effetto knights catalogo vampiro Nehek femminili tattiche recensione orchi NOMI degli

 

 [Storie Zen] La tazza e il bastone

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

[Storie Zen] La tazza e il bastone Empty
MessaggioTitolo: [Storie Zen] La tazza e il bastone   [Storie Zen] La tazza e il bastone Icon_minitimeMar Mar 22, 2011 7:01 pm

L'uccello a due teste

C'era una volta un uccello con due teste e un corpo:la testa di destra era vorace e abilissima nella ricerca del cibo,mentre quella di sinistra,altrettanto ghiotta,era maldestra.La testa di destra riusciva sempre a nutrirsi a sazietà,mentre quella di sinistra era incessantemente tormentata dalla fame.E così un giorno la testa sinistra disse alla destra:"Conosco qui vicino un'erba squisita di cui ti delizieresti:vieni ti conduco dove cresce".In realtà sapeva che quell'erba era velenosa,ma voleva con questo stratagemma uccidere l'altra testa,per poter poi mangiare a piacimento.E la testa di destra mangiò l'erba,e il veleno uccise l'uccello a due teste.


Ultima modifica di Paranoid il Mer Mar 23, 2011 7:31 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
IIRakshaII
Utente
Utente
IIRakshaII


Età : 30
Località : Bergamo
Messaggi : 3673

[Storie Zen] La tazza e il bastone Empty
MessaggioTitolo: Re: [Storie Zen] La tazza e il bastone   [Storie Zen] La tazza e il bastone Icon_minitimeMar Mar 22, 2011 7:31 pm

molto carina ^^ mi piace, dove l'hai trovata?
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

[Storie Zen] La tazza e il bastone Empty
MessaggioTitolo: Re: [Storie Zen] La tazza e il bastone   [Storie Zen] La tazza e il bastone Icon_minitimeMar Mar 22, 2011 7:42 pm

possiedo un libretto con una raccolta di storie zen.se riesco ne posto 3 o 4 a settimana.
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

[Storie Zen] La tazza e il bastone Empty
MessaggioTitolo: Re: [Storie Zen] La tazza e il bastone   [Storie Zen] La tazza e il bastone Icon_minitimeMer Mar 23, 2011 7:26 pm

La carota

Un tempo,in Giappone,per macinare il grano i contadini usavano una mola che un cavallo faceva ruotare.Il cavallo girava in tondo incessantemente,lungo tutto l'arco del giorno,cercando di afferrare una carota che gli pendeva davanti;solo al calar della sera l'animale riusciva a mangiare la carota.È,questa, l'immagine fedele della nostra civiltà
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

[Storie Zen] La tazza e il bastone Empty
MessaggioTitolo: Re: [Storie Zen] La tazza e il bastone   [Storie Zen] La tazza e il bastone Icon_minitimeGio Mar 24, 2011 9:07 pm

Silenzio Assoluto

In un piccolo tempio sperduto su una montagna,quattro monaci erano in meditazione.Avevano deciso di fare una sesshin di assoluto silenzio.La prima sera la candela si spense e la stanza piombò in una profonda oscurità.
Sussurrò un monaco:"Si è spenta la candela!".
Il secondo rispose:"Non devi parlare,è una sesshin di silenzio totale".
Il terzo aggiunse:Perchè parlate?Dobbiamo tacere,rimanere in perfetto silenzio!"
Il quarto,il responsabile della sesshin,concluse:"Siete tutti stolti e malvagi,solo io non ho parlato!"
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

[Storie Zen] La tazza e il bastone Empty
MessaggioTitolo: Re: [Storie Zen] La tazza e il bastone   [Storie Zen] La tazza e il bastone Icon_minitimeLun Mar 28, 2011 8:05 pm

Acqua pura,acqua insozzata

Un tempo,nella Cina antica,viveva un imperatore,che un giorno disse a un suo suddito,di nome Kyoyu:"Sei un uomo eccelso ed è mio desiderio affidare a te il mio impero.Lo accetti?"
Kyoyu rispose semplicemente:"Le tue parole mi hanno sporcato le orecchie" e andò a lavarsele nel fiume più vicino.Giunse presso la riva un suo amico,che conduceva una vacca.
"Perchè ti lavi le orecchie?" gli chiese.
"Oggi l'Imperatore mi ha offerto di essere suo successore e così parlando mi ha insozzato le orecchie:devo lavarle".Disse allora l'amico:"E io che volevo abbeverare la mia vacca a quest'acqua credendola limpida,mentre ora è insozzata!"
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

[Storie Zen] La tazza e il bastone Empty
MessaggioTitolo: Re: [Storie Zen] La tazza e il bastone   [Storie Zen] La tazza e il bastone Icon_minitimeLun Apr 25, 2011 7:37 pm

Cinquecento volumi,tre parole
Si racconta che nella Persia antica vivesse un re chiamato Zemir.Incoronato in giovanissima età,ritenne suo dovere istruirsi:raccolse intorno a sé numerosi eruditi provenienti da ogni paese e chiese loro di scrivere per lui la storia dell'umanità.Tutti gli eruditi si immersero dunque profondamente in quel compito.
Impiegarono vent'anni nella preparazione dell'opera.Si presentarono infine a palazzo con cinquecento volumi,trasportati da dodici cammelli.Il re Zemir aveva ormai superato la quarantina.
"Sono già vecchio,"disse"non avrò tempo di leggere tutto prima di morire:preparatemi,ve ne prego,un'edizione ridotta".
Per altri vent'anni gli eruditi lavorarono a quell'opera e tornarono a palazzo con tre soli cammelli.Ma il re era molto invecchiato.Aveva qausi sessant'anni e le sue forze declinavano.E allora disse agli eruditi:"Non mi sarà possibile leggere tutti quei libri.Preparate,ve ne prego,una versione più breve".
Lavorarono per altri dieci anni,poi tornarono con un elefanti carico delle loro opere.Ma il re,ormai settantenne,e pressochè cieco,non era più in grado di leggere.Zemir chiese dunque un'edizione ancora più ridotta.Anche gli eruditi erano invecchiati:si concentrarono per altri cinque anni,poi tornarono dal re,ormai in punto di morte,con un solo volume.
"Morirò dunque senza aver saputo nulla della storia dell'uomo?"chiese il sovrano.
Al suo capezzale,il più anziano degli eruditi rispose:"Te la dirò in tre parole:L'uomo nasce,soffre e infine muore".
In quel preciso istante il re spirò.
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

[Storie Zen] La tazza e il bastone Empty
MessaggioTitolo: Re: [Storie Zen] La tazza e il bastone   [Storie Zen] La tazza e il bastone Icon_minitimeMer Mag 18, 2011 8:05 pm

Comprendere l'animo altrui
In Giappone,un monaco di nome Shinyo si fece gettare sette volte in prigione.Ogni volta che lo liberavano,riprendeva a rubare perchè nuovamente lo arrestassero,così da poter impartire il suo insegnamento ai prigionieri,che difatti ricevettero tutti l'ordinazione monacale.E alla fine i guardiani,commossi e turbati,rilasciarono il maestro e i prigionieri,ora suoi discepoli.
Chi vuole trasmettere un vero insegnamento deve saper comprendere l'animo altrui.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





[Storie Zen] La tazza e il bastone Empty
MessaggioTitolo: Re: [Storie Zen] La tazza e il bastone   [Storie Zen] La tazza e il bastone Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
[Storie Zen] La tazza e il bastone
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» bastone della solidità
» lista Eldar carota e bastone...
» Necron - leggero o pesante? Falce o bastone?
» Storie della GI
» racconti di storie incredibili

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: Acacia :: Shi: Monogatari – Echi dall’oriente: storia e racconti.-
Vai verso: