Gioventu ribelle: il gioco ufficiale del 150° dell Unità
2 partecipanti
Autore
Messaggio
Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
Età : 38 Località : Svizzera Messaggi : 12617
Titolo: Gioventu ribelle: il gioco ufficiale del 150° dell Unità Sab Mar 26, 2011 10:12 am
Gioventù ribelle', tolto il demo "Troppe strumentalizzazioni"
Il ministero della Gioventù elimina dal sito la possibilità di scaricare la versione dinostrativa del videogame, al centro di polemiche sui siti internazionali. Realizzato da ragazzi dello Ied, il prodotto tornerà disponibile "quando sarà ultimato"
ROMA - E così, la 'Gioventù ribelle 1' del "Risorgimento digitale" in versione interattiva esce dalle scene. Il ministero della Gioventù, promotore del videogioco dedicato ai 150 anni dell'unità d'Italia, ha deciso di eliminare dal sito la possibilità di scaricare la versione dimostrativa del gioco. Che, annuncia una scritta, tornerà scaricabile "una volta ultimato", stavolta senza errori di ortografia: in origine, il sito riportava un link per il "dawnload", con evidente refuso. Rimosso quello, sparito anche l'errore. Ma in realtà, il gioco è ancora scaricabile, dal sito è stato tolto solo il collegamento e non il file vero e proprio. Gioventù ribelle negli ultimi giorni aveva sollevato diverse polemiche nella comunità dei videogiocatori italiani, fino ad arrivare ai siti e ai forum stranieri, dove veniva accostato ai videogame più brutti mai prodotti al mondo. E in effetti il gioco è quello che è. Anzitutto non è un prodotto di livello commerciale, ma una semplice "mod", una produzione amatoriale creata utilizzando il motore grafico commerciale, l'"Unreal Development kit". Addirittura i suoni del gioco sono quelli di base contenuti nel kit, la grafica e l'intreccio appaiono approssimativi 2. Lo sviluppo ha visto la collaborazione anche di Raoul Carbone, Presidente del gruppo dei Produttori Italiani di Videogiochi, per una produzione con l'ambizioso obbiettivo di attirare l'attenzione sull'industria nazionale del videogame.
Il problema è proprio questo: Gioventù ribelle è, come dice anche il sito ufficiale, "Soltanto una dimostrazione non commerciale e realizzata a fini culturali, senza alcun finanziamento o investimento economico, dagli studenti del Corso Triennale di Virtual Design dell'Istituto Europeo di Design". Insomma realizzato da ragazzi, non da professionisti, quando un tema del genere forse meriterebbe qualche attenzione in più, e in Italia non mancano le eccellenze. È un gioco impresentabile sul mercato, un'evidenza di cui non hanno certo colpa i ragazzi che l'hanno realizzato, che anzi hanno avuto un'idea interessante e finalmente moderna, per un paese spesso tacciato di arretratezza: l'Unreal Development Kit è uno strumento come un altro, ma oltre ad una realizzazione acerba, è proprio il progetto del gioco in sè a mancare di consistenza.
L'aver descritto Gioventù ribelle come una produzione di livello nell'ambito dei videogiochi italiani, cosa evidentemente lontana dal vero, addirittura presentato al Presidente della Repubblica 3, ha provocato ire e ilarità un po' ovunque. In un mercato mondiale dai numeri importantissimi, che le istituzioni italiane mettano la faccia su un demo amatoriale, descrivendolo come una pietra miliare del videogioco, può anche danneggiare un'industria di cui questo paese ha bisogno. E che da anni cerca faticosamente di costruirsi, completamente sulle proprie forze.
Titolo: Re: Gioventu ribelle: il gioco ufficiale del 150° dell Unità Sab Mar 26, 2011 2:43 pm
o.O??? Chi è il ritardato che ha programmato sto coso (e un coso è)??? Ma neanche i primi videogiochi usciti facevano tanto schifo... Mi piacciono i tunnel di cioccolato xD Potevano fare qualcosa di decente per i 150 anni... -.-
Gioventu ribelle: il gioco ufficiale del 150° dell Unità