Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Armi Orientali Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Armi Orientali Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Armi Orientali Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Armi Orientali Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Armi Orientali Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Armi Orientali Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Armi Orientali Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Armi Orientali Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Armi Orientali Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Armi Orientali Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
vampiro degli space 2014 orchi 2016 catalogo 2010 grigi effetto 2011 acqua dead tattiche drone recensione cavalieri NOMI grey Nehek conti tattica knights caos indovinelli femminili

 

 Armi Orientali

Andare in basso 
+4
B4rcy
Xonto
Zendra
Paranoid
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Armi Orientali Empty
MessaggioTitolo: Armi Orientali   Armi Orientali Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 10:51 pm

Dato che ho visto molti appassionati(bè dai,non così tanti) di armi in questo forum ho deciso di mettere un elenco delle straordinarie ed esotiche armi orientali.
Gioite miei belligeranti compagni!!

• Katana

Armi Orientali Katana%2520with%2520saya

Il termine Katana si si riferisce ad una specifica spada a lama curva e a taglio singolo usata dai samurai. La lama, l'impugnatura, l'elesa e il fodero sono spesso decorate con ornamenti e disegni di vario generre. Ma questo non influiva minimamente sulla qualità della lama estremamente tagliente. Per tradizione la Katana si porta al fianco, con la parte concava rivolta verso il basso. In modo da poterla sguainare velocemente con abili movimenti e per evitare che il filo della lama si rovinasse col tempo.
Lunghezza lama: 60-73 cm
Lunghezza spada: 0.9-1.0 m
2 spazzi

• Tachi

Armi Orientali 8142-Tachi

Il tachi è una spada giapponese, che spesso è più curva e leggermente più lunga della katana. Rispetto al modo tradizionale di indossare la katana, il tachi viene agganciato alla cintura con il lato tagliente verso il basso, e di solito era utilizzato dalla cavalleria. La lama è lunga mediamente 78 cm, se vi sono variazioni sulla lunghezza media del tachi, vengono aggiunti i prefissi ko- se è "più corta" e ō- se è "più lunga".
Lunghezza lama: mediamente 78cm
Lunghezza spada: 1.0-1.1 m
2 spazzi

• Wakizashi

Armi Orientali Han-busw_LRG

Il wakizashi è una corta spada tradizionale giapponese che i samurai tenevano sempre con sé. Veniva utilizzata durante la cerimonia del Seppuku.
Mentre il samurai poteva (a volte) abbandonare la sua katana, per esempio in caso di visite ufficiali, egli non si separava mai dal wakizashi, che veniva chiamato "il guardiano dell'onore".
Veniva portata dal samurai infilandola nella cintura davanti al ventre (hara) (sede dello spirito dell'uomo per i Giapponesi). Da qui il concetto di guardiano dell'onore, che spiega anche perché i samurai si tagliassero il ventre (seppuku o più volgarmente harakiri) per suicidarsi.
Lunghezza lama: mediamente 50 cm
Lunghezza arma: mediadiamente 60-70 cm
1 spazio

• Ninjatō

Armi Orientali Practical%2520Ninjato

Arma pricipale di un ninja, veniva portata legato alla cintura, nel caso lo shinobi avesse dovuto scalare una parete o compiere azioni che sarebbero risultate impedite portando il ninjatō al fianco lo legava alla schiena. A differenza della katana il ninjatô non aveva la classica curvatura ma era diritto. L'estrazione veniva eseguita in maniera completamente, il Ninjatō viene impugnato col dorso della mano rivolto verso il basso, una volta estratta l'arma viene tenuta con una sola mano con la punta rivolta verso il basso.
Lunghezza lama: 60-80 cm
Lunghezza arma: 70-90 cm
2 spazii

• Kusarigama

Armi Orientali Kusarigama

La kusarigama (lett. "catena-falce") è un'arma giapponese utilizzata sia nel combattimento a distanza che nel corpo a corpo.
È formata da una catena alle cui estremità sono fissate un falcetto (kama) e un peso d'acciaio. Il peso è l'arma vera e propria, usata per colpire l'avversario prima che riesca ad avvicinarsi o per bloccargli la spada; il falcetto viene usato solo per finire l'avversario una volta reso inerme.
La kusarigama era prevalentemente utilizzata dai ninja, più raramente dai samurai.
Lunghezza lama: 15-30 cm
Lunghezza bastone: 40-50 cm
Lunghezza catena: variabile
1 spazio

• Tantō

Armi Orientali Tanto

Il tantō è un pugnale giapponese a lama singola o, occasionalmente, doppia. In battaglia era tenuto dietro la schiena, per comodità, in quanto l'estrazione della katana e del wakizashi doveva essere fluida e senza intoppi.
I tantō erano spesso simboli di potere e finemente decorati con lacche dorate (makie) e gioielli, venivano utilizzati dai Daimyo sul loro trono o dalle mogli dei samurai come distintivo di casta e per la difesa personale.
Lunghezza lama: 15-30 cm
Lunghezza arma: 25-40 cm
1 spazio

• Zambatō

Armi Orientali 55_1_Hand_Forged_Musashi_JP_No_Dachi_Sword_Sharp_Blade

La zanbatō (letteralmente "spada taglia-cavalli") o zambatō è una spada giapponese di grandi dimensioni, e di notevole peso, per il quale era solitamente impugnata a due mani. Serviva per troncare o spezzare le zampe dei cavalli ed era utilizzata dai soldati delle prime file dell'esercito sottoposto ad una carica di cavalleria.
Ha una curvatura ed un aspetto simili alla katana, ma ha un grosso inconveniente, il peso, che ne limità la destrezza e la lunghezza eccessiva per una lama d'acciaio, che ne riduce la resistenza soprattutto se la lama e colpita di piatto.
Lunghezza lama: 1.4-2.1 m
Lunghezza spada: 1.8-2.5 m
3 spazii

• Dao

Armi Orientali Dao

ll dao è una categoria di spade cinesi a filo singolo, è una delle quattro principali armi delle arti marziali.
La lama del dao è leggermente incurvata e a filo singolo, anche se spesso il filo continua al di là della punta per alcuni centimetri; questa leggera curvatura consente alla lama di essere ragionevolmente più efficace nei colpi di taglio. L'impugnatura è leggermente incurvata dalla parte opposta a quella della lama, aumentando la maneggevolezza in alcuni tipi di rotazione. Vengono spesso attaccati in fondo all'impungatura due fazzoletti colorati, usati per asciugare il sangue e distrarre dai movimenti della spada. L'elsa è appunto a forma di disco e spesso ha i bordi rialzati verso la lama per impedire alla pioggia o al sangue di scivolare sull'impugnatura rendendo meno aderente la presa.
Lunghezza lama: circa 70-80 cm
Lunghezza arma: circa 95 cm
2 spazii

• Jian

Armi Orientali Prod_sword4

Jian è una spada cinese dritta a doppio filo. In Cina, il jian è considerata l'arma più nobile delle arti marziali, ed è una delle quattro armi principali.
Di peso inferiore rispetto al dao e con il baricentro vicino alla guardia, quest'arma si basa su affondi e fendenti mirati principalmente alle parti vulnerabili del corpo e per recidere tendini e fasce muscolari.
Nella difesa, raramente viene opposta con forza la propria lama contro l'arma che attacca, per non compromettere il filo e perché, proprio a causa del minor peso e quindi del minor spessore della lama, risulta più fragile di spade più pesanti.
Lughezza lama: 80 cm
Lunghezza arma: 90-95 cm
2 spazzi

• Jitte

Armi Orientali Iljitte

Il Jitte o jutte, letteralmente "dieci mani", è un'arma che veniva utilizzata dai funzionari dell'ordine durante il Periodo Edo in Giappone.
Il jitte è privo di lama ed ha un dente di ferro che è lungo circa 5 cm. È diffusa l'idea errata che questo dente servisse per afferrare la spada del nemico e spezzarla. Poteva effettivamente essere usata anche per questo, nonostante la presenza del dente in prossimità della mano rendeva la cosa alquanto pericolosa, ma in realtà serviva per infilzare i vestiti o parti del corpo come il naso, la bocca, le giunture o altri punti deboli.
Il jitte può anche essere ovviamente utilizzato alla stessa maniera di un bastone, per colpire i muscoli e le ossa.
Lunghezza arma: 45 cm
Lunghezza dente: 5 cm


ARMI CINESI

DadaoLa lama è simile a quella del dao, ma più lunga, fra i 60 e i 90 centimetri e l'elsa è impungabile a due mani. Nelle arti marziali cinesi è considerata un'arma ad "una mano e mezzo" poiché si utilizza sia ad una mano che a due. Storicamente fu poco usata a livello militare, e viene più spesso associata con le milizie civili o rivoluzionarie. Non essendo una spada particolarmente sofisticata, la sua efficacia si basa sul peso e il bilanciamento che la rendono particolarmente adatta per il combattimento ravvicinato di truppe non addestrate; fu utilizzata per questo scopo almeno fino alla seconda guerra sino-giapponese del 1930.
Armi Orientali Paul_Chen_Dadao_M

Guan daoè il nome con cui si indica il falcione (arma in asta) cinese.

Il nome deriva da dao, la sciabola cinese, la cui forma è ripresa nella lama, mentre Guan è riferito a Guan Yu il generale Cinese che rese famosa quest'arma con cui viene raffigurato nei numerosi dipinti che lo ritraggono.

La caratteristica principale dell'arma sono gli attacchi circolari, che sfruttano la lunghezza dell'arma e la rotondità della lama.

All'estremità opposta della lama è presente un puntale con il quale è possibile effettuare attacchi di punta. Come in quasi tutte le armi cinesi, sia la lama che il puntale possono essere dotati di anelli che hanno lo scopo di confondere l'avversario con il loro movimento e il rumore. È per certi versi simile alla naginata giapponese, perché anche quest'ultima è composta da un lungo bastone dotato di lama (in questo caso si tratta di una katana, la spada ricurva tradizionale dei samurai). L'alabarda però è più corta della naginata e questa non ha nulla nell'estremità opposta alla lama. Inoltre mentre in Giappone l'arma era tipicamente femminile (la sua lunghezza favoriva il combattimento a distanza, quindi evitava lo scontro fisico), in Cina il suo alter ego era tipicamente maschile in quanto l'arma complessivamente era molto pesante e richiedeva molta forza per essere fatta roteare. Per questo motivo era usata esclusivamente dagli uomini.

Armi Orientali GuanDao



Ultima modifica di Paranoid il Mer Mag 25, 2011 5:52 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Zendra
Fondatore
Fondatore



Età : 16
Messaggi : 5346

Armi Orientali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armi Orientali   Armi Orientali Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 11:01 pm

Davvero interessante, ti ringrazio.
Torna in alto Andare in basso
Xonto
Utente
Utente
Xonto


Età : 33
Località : s
Messaggi : 14

Armi Orientali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armi Orientali   Armi Orientali Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 11:04 pm

figo! forse copio qualcosa.. se va avanti cosi' sto warhound non se lo leggera' nessuno, saranno 50 mb di roba! °_°
Torna in alto Andare in basso
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

Armi Orientali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armi Orientali   Armi Orientali Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 11:05 pm

*.* Il falcetto (Kusarigama) è molto bello =)
Ed ero convinto che lo jitte serviva per fermare le spade... LoL (forse dalle tartarughe ninja x)
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Armi Orientali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armi Orientali   Armi Orientali Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 11:05 pm

figurati.è un piacere condividere i propri interessi :§nmghnb§:
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Armi Orientali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armi Orientali   Armi Orientali Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 11:13 pm

Realbarcy ha scritto:
*.* Il falcetto (Kusarigama) è molto bello =)
Ed ero convinto che lo jitte serviva per fermare le spade... LoL (forse dalle tartarughe ninja x)

in realtà nelle tartarughe ninja raffaello utilizza i sai.Armi Orientali Sai
Torna in alto Andare in basso
Vamar
Utente
Utente
Vamar


Età : 30
Località : Genova
Messaggi : 310

Armi Orientali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armi Orientali   Armi Orientali Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 11:17 pm

La jitte è quella di Umezawa(lol). Comunque bella guida.
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Armi Orientali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armi Orientali   Armi Orientali Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 11:20 pm

Vamar ha scritto:
La jitte è quella di Umezawa(lol). Comunque bella guida.


magic vero?
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Armi Orientali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armi Orientali   Armi Orientali Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 11:20 pm

Anche se ultimamente mi sto dedicando unicamente al bastone, la katana rimane sempre la migliore di tutte.
Torna in alto Andare in basso
Vamar
Utente
Utente
Vamar


Età : 30
Località : Genova
Messaggi : 310

Armi Orientali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armi Orientali   Armi Orientali Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 11:22 pm

Paranoid ha scritto:
Vamar ha scritto:
La jitte è quella di Umezawa(lol). Comunque bella guida.


magic vero?
Esattamente, Kamigawa ovviamente, ho letto anche i libri un paio di anni fa
è questa
Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Armi Orientali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armi Orientali   Armi Orientali Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 11:26 pm

ah ecco.
il mazzo dei samurai di takeno è stato il mio primo mazzo di magic.bei tempi quelli(oppure no!? :§ewew: ) [anche se mi sembra che takeno facesse parte dei campioni e non dei traditori di kamigawa]
Torna in alto Andare in basso
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

Armi Orientali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armi Orientali   Armi Orientali Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 11:34 pm

Paranoid ha scritto:
Realbarcy ha scritto:
*.* Il falcetto (Kusarigama) è molto bello =)
Ed ero convinto che lo jitte serviva per fermare le spade... LoL (forse dalle tartarughe ninja x)

in realtà nelle tartarughe ninja raffaello utilizza i sai.Armi Orientali Sai

Come non detto, la memoria mi inganna.
Almeno sono state aggiunte altre armi ^^
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Armi Orientali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armi Orientali   Armi Orientali Icon_minitimeMar Mag 17, 2011 7:47 pm

ahahahah! Anni fa mi ero intrippato tantissimo su un gioco di carte storico chiamato "anachronism"... purtroppo poi è fallito peccato, era carino, o comunque a me piaceva un sacco. Ma tornando a noi grazie a quel gioco più o meno tutte ste armi c'erano... anzi se avessi voglia di prendere il quadernone di anachronism ne suggerirei altre XD aspetta... al momento ho in mente mmm "naginata" se non mi sbaglio si chiamava nel gioco.

P.S.: Per quel che ho imparato dai testi di colore del gioco sbaglio o l'harakiri è il semplice squartarsi da soli infilzandosi, mentre nel seppuku hai anche un amico che ti taglia la testa con la sua katana perché l'espressione rimanga fiera e possente, e non distorta dal dolore?

Sephiroth ha scritto:
Anche se ultimamente mi sto dedicando unicamente al bastone, la katana rimane sempre la migliore di tutte.

Fico! Il semplicissimo bastone non so perché ma è uno strumento d'arti marziali che mi piacerebbe tantissimo imparare ad usare se un giorno iniziassi a artemarzialeggiare!
Torna in alto Andare in basso
Dark Flame
Utente
Utente
Dark Flame


Età : 30
Località : Monza
Messaggi : 1066

Armi Orientali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armi Orientali   Armi Orientali Icon_minitimeMar Mag 17, 2011 7:51 pm

Complimenti, davvero un topic interessante!
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Armi Orientali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armi Orientali   Armi Orientali Icon_minitimeMar Mag 17, 2011 8:20 pm

The Candyman ha scritto:
ahahahah! Anni fa mi ero intrippato tantissimo su un gioco di carte storico chiamato "anachronism"... purtroppo poi è fallito peccato, era carino, o comunque a me piaceva un sacco. Ma tornando a noi grazie a quel gioco più o meno tutte ste armi c'erano... anzi se avessi voglia di prendere il quadernone di anachronism ne suggerirei altre XD aspetta... al momento ho in mente mmm "naginata" se non mi sbaglio si chiamava nel gioco.

P.S.: Per quel che ho imparato dai testi di colore del gioco sbaglio o l'harakiri è il semplice squartarsi da soli infilzandosi, mentre nel seppuku hai anche un amico che ti taglia la testa con la sua katana perché l'espressione rimanga fiera e possente, e non distorta dal dolore?

nel topic sul bushido non lo ho specificato comunque sì essenzialmente è proprio come hai detto.il seppuku è molto più solenne.
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Armi Orientali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armi Orientali   Armi Orientali Icon_minitimeMer Mag 25, 2011 5:57 pm

piccolo aggiornamento infrasettimanale. :§nmghnb§:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Armi Orientali Empty
MessaggioTitolo: Re: Armi Orientali   Armi Orientali Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Armi Orientali
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Armi DeD
» CSM armi?
» Armi Ig
» Il cretino con le armi.
» armi psioniche??

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: Acacia :: Ni: Minato – Verso il sol levante: Di cultura…-
Vai verso: