Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
santi e dei del vecchio imperium Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
santi e dei del vecchio imperium Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
santi e dei del vecchio imperium Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
santi e dei del vecchio imperium Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
santi e dei del vecchio imperium Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
santi e dei del vecchio imperium Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
santi e dei del vecchio imperium Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
santi e dei del vecchio imperium Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
santi e dei del vecchio imperium Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
santi e dei del vecchio imperium Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2011 tattiche cavalieri Nehek tattica acqua grey drone degli grigi vampiro 2010 caos NOMI recensione orchi catalogo 2016 space effetto femminili indovinelli knights 2014 conti dead

 

 santi e dei del vecchio imperium

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Kapitan Kelanera
Utente
Utente
Kapitan Kelanera


Età : 27
Località : Lancia del Sole (Dorne)
Messaggi : 1981

santi e dei del vecchio imperium Empty
MessaggioTitolo: santi e dei del vecchio imperium   santi e dei del vecchio imperium Icon_minitimeSab Mag 21, 2011 10:08 pm

salve a tutti..
ho aperto questo post per sapere se le mie conoscenze riguardo alla venerazione nell'imperium ed eventualmente, per chi volessi imparare :§href:
veniamo al dunque:
1-in forse-dei pre esistenti sulla santa terra
al primo posto ce il mitigo santissimo imperatore :§fgffn:
2-dio macchina ( non so se l'adeptus mecha. chiama così l'imperatore)
3- i migliori eroi e generali dell'imperium ( lord solar ecc..)
4-per gli space marine, i primarchi d'origine-
5- generali famosi provenianti dai pianeti d'origine ( tipo i santi patrono, per così dire)
6 santini pagani dei vari pianetozzoli
7-animali totem
8 non so dei del cao...**trasmissione cancellata **


allora? ho tratto queste conclusioni leggendo codex, libri e WD a volontà e questo è solo un abbozetto :§href:

se sapete qualcosa in più di me fatevi sotto :§errf:
saluti :§nmghnb§:
Torna in alto Andare in basso
Archaon il prescelto
Utente
Utente
Archaon il prescelto


Età : 32
Località : Parma
Messaggi : 124

santi e dei del vecchio imperium Empty
MessaggioTitolo: Re: santi e dei del vecchio imperium   santi e dei del vecchio imperium Icon_minitimeSab Mag 21, 2011 11:30 pm

Bravo,bell' elenco....leggendo il codex SM però io ho capito una cosa diversa....secondo mei primarchi non vengono adorati come DEI,ma come esempi per le schire e per tutti.Sanguinius non viene adorato(o almeno così è scritto nel codex del BA)ma viene usato come esempio...comunque bravo :§href:
Torna in alto Andare in basso
Kapitan Kelanera
Utente
Utente
Kapitan Kelanera


Età : 27
Località : Lancia del Sole (Dorne)
Messaggi : 1981

santi e dei del vecchio imperium Empty
MessaggioTitolo: Re: santi e dei del vecchio imperium   santi e dei del vecchio imperium Icon_minitimeDom Mag 22, 2011 10:27 am

si però leggendo i codex oltre che invocare i loro nomi sul campo, i capellani pregando rivolgono le preghiere dei confratelli anche a loro, è per questo che li ho inseriti. poi su molti pianeti sono venerati come eroi (pre eresia e oltre)
Torna in alto Andare in basso
Blooddrop
Utente
Utente



Età : 32
Messaggi : 4910

santi e dei del vecchio imperium Empty
MessaggioTitolo: Re: santi e dei del vecchio imperium   santi e dei del vecchio imperium Icon_minitimeDom Mag 22, 2011 12:09 pm

Citazione :
1-in forse-dei pre esistenti sulla santa terra chi li venera e' considerato eretico e viene ucciso dal; inquisizione
6 santini pagani dei vari pianetozzoli chi li venera e' considerato eretico e viene ucciso dal; inquisizione
7-animali totem ???



da considerare che primarchi, sante(principalmente sororitas) e altri santi: sono venerati ma come grado inferiore a nonno empy



Citazione :

2-dio macchina ( non so se l'adeptus mecha. chiama così l'imperatore)

questa e' una cosa complicata: e' e non e' l' imperatore: ossia il resto dell' imperium considera il dio macchina nonno empy sotto un altro nome ma l' ad. mech. lo considera come un dio apparte e venerano lui

l' imperium lo permette solo perche necessita della tecnologia fornita dai mechanicum
Torna in alto Andare in basso
Archaon il prescelto
Utente
Utente
Archaon il prescelto


Età : 32
Località : Parma
Messaggi : 124

santi e dei del vecchio imperium Empty
MessaggioTitolo: Re: santi e dei del vecchio imperium   santi e dei del vecchio imperium Icon_minitimeDom Mag 22, 2011 12:25 pm

I cappellani rivolgono loro le preghire per GUIDARE le azioni dei guerrieri...come se fossero delle guide..per dare loro ispirazione e li guidino in battaglia..non sono Dei,ma,appunto,guide.
Per quanto riguarda il Dio macchina...bhe,viene adorato dagli Adeptus Mechanicus(non si scrive così)ma adorano anche,chiaramente,l'Imperatore..
Torna in alto Andare in basso
Blooddrop
Utente
Utente



Età : 32
Messaggi : 4910

santi e dei del vecchio imperium Empty
MessaggioTitolo: Re: santi e dei del vecchio imperium   santi e dei del vecchio imperium Icon_minitimeDom Mag 22, 2011 12:28 pm

nono non adorano l' imperatore: adorano solo l' omnissiah...
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

santi e dei del vecchio imperium Empty
MessaggioTitolo: Re: santi e dei del vecchio imperium   santi e dei del vecchio imperium Icon_minitimeDom Mag 22, 2011 4:30 pm

Chiarisco sul Culto Mechanicus: loro venerano indistintamente il Dio Macchina, di cui l'Omnissiah non è altro che, appunto come dice il nome, il futuro messia. A questo punto la faccenda si complica, poichè esiste uno scisma segreto interno al Mechanicus risalente ai tempi della HH: una parte ritiene che l'Imperatore sia effettivamente l'Omnissiah, l'altra invece no.
Tutti i mondi forgia si dividono in base a queste credenze, che però restano tutto sommato in secondo piano rispetto all'esigenza di mantenere la collaborazione con l'Imperium. Notate anche come qui si sia tratta ispirazione dall'ebraismo antico.
Torna in alto Andare in basso
Kapitan Kelanera
Utente
Utente
Kapitan Kelanera


Età : 27
Località : Lancia del Sole (Dorne)
Messaggi : 1981

santi e dei del vecchio imperium Empty
MessaggioTitolo: Re: santi e dei del vecchio imperium   santi e dei del vecchio imperium Icon_minitimeMar Mag 24, 2011 4:38 pm

@primarca da qualche parte ho letto di dei e che l'imperatore alla sua morte fosse diventato uno di essi ( preciso non mi ricordo dove<)
2- gli animali su molti mondi sono venerati come sacri ( le vacche sacre a zeus potrebbero essere sacre all'imperatore) sta scritto su alcuni libri di gaunt


poi sta cosa del mechanicus mi suona nuova, credevo che chiamasse l'imperatore l'omnissa, ora non so più che credere ( forse l'omnissa è uno degli antichhi dei :§href: )
Torna in alto Andare in basso
Blooddrop
Utente
Utente



Età : 32
Messaggi : 4910

santi e dei del vecchio imperium Empty
MessaggioTitolo: Re: santi e dei del vecchio imperium   santi e dei del vecchio imperium Icon_minitimeMar Mag 24, 2011 5:42 pm

Citazione :
@primarca da qualche parte ho letto di dei e che l'imperatore alla sua morte fosse diventato uno di essi ( preciso non mi ricordo dove<)

essi chi??? dei del chaos? non ho capito il tuo post (oppure tu sei molto confuso =D)


Citazione :

2- gli animali su molti mondi sono venerati come sacri ( le vacche sacre a zeus potrebbero essere sacre all'imperatore) sta scritto su alcuni libri di gaunt

+++ricevuto messaggio dall' inquisitore grant: procedere con exterminatus sul mondo in questione. trovate corruzioni irreversibili.+++

:§nbfdb:


Citazione :

poi sta cosa del mechanicus mi suona nuova, credevo che chiamasse l'imperatore l'omnissa, ora non so più che credere ( forse l'omnissa è uno degli antichhi dei § )


cio che dice sepiroth mi pare giusto.

p.s. e' speculato che l' omnissiah sia in realta uno c' than ^^
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

santi e dei del vecchio imperium Empty
MessaggioTitolo: Re: santi e dei del vecchio imperium   santi e dei del vecchio imperium Icon_minitimeMer Mag 25, 2011 1:37 pm

Allora, faccio nuovi chiarimenti:

1) A meno che tu non sia uno SM, puoi venerare solo ciò che ti permette il Ministorum, ossia Empy e santi imperiali, nient'altro. Per motivi di rivalità coi maronzi, i primarchi sono lasciati in disparte.

2) Ogni mondo può, in ogni caso, avere delle varianti sul culto di Empy, purchè siano sanzionate dal Ministorum. La venerazione di certi animali (come simbolo di santi) è permessa, ovviamente entro certi limiti. Nel caso citato dal Kapitano si parla di Saint Sabbat, importantissima santa ispirata a Giovanna D'Arco che ha un'influenza fortissima su di un gruppo di sistemi ravvicinati, detti appunto Sabbat's Worlds, dove si è creato un culto specifico dedicato a lei caratteristiche tutte sue.

3) Il Dragone è effettivamente sepolto su Marte ed ha effettivamente influenzato il Mechanicus nel corso dei secoli, ma non è detto che sia effettivamente il Dio Macchina. L'interrogativo rimane aperto.

P.S. Il Dio Macchina NON è l'Omnissiah. Per intenderci, Dio Macchina = Dio e Omnissiah = Cristo.
Torna in alto Andare in basso
Kapitan Kelanera
Utente
Utente
Kapitan Kelanera


Età : 27
Località : Lancia del Sole (Dorne)
Messaggi : 1981

santi e dei del vecchio imperium Empty
MessaggioTitolo: Re: santi e dei del vecchio imperium   santi e dei del vecchio imperium Icon_minitimeMer Mag 25, 2011 2:14 pm

uao hai tecnopreti piace complicarsi la vita con tutti sti santi

poi però anche la popolazione, nn solo i maronzi di ultramar, venerano guillman.
poi scusate ma prima dell'imperatore ( nn tanto prima, tipo alla nascita) chi si venerava?
io parlavo di quei dei

e scusate, ultima cosa, ma durante le tempeste warp intorno alla terra, i tecnoni stavano già su marte?
Torna in alto Andare in basso
Blooddrop
Utente
Utente



Età : 32
Messaggi : 4910

santi e dei del vecchio imperium Empty
MessaggioTitolo: Re: santi e dei del vecchio imperium   santi e dei del vecchio imperium Icon_minitimeMer Mag 25, 2011 2:29 pm

Citazione :

2) Ogni mondo può, in ogni caso, avere delle varianti sul culto di Empy, purchè siano sanzionate dal Ministorum

ya ma e' appunto l' ecclesarchia a decidere se son giuste la variante: quelle che si discostano per punti sostanziose vengono eliminate...

Citazione :

La venerazione di certi animali (come simbolo di santi) è permessa,

ma dove lo hai sentito? io non ne sapevo niente a dir la verita :O

Citazione :

3) Il Dragone è effettivamente sepolto su Marte ed ha effettivamente influenzato il Mechanicus nel corso dei secoli, ma non è detto che sia effettivamente il Dio Macchina. L'interrogativo rimane aperto.


ci sono varie terorie su questo e sembrerebbero puntare su questo ma non ci sono certezza affermate o conferme ufficiali dalla GW quindi restano speculazioni (sebbene molto probabili: sinceramente penso anchio che sia cosi ^^)


p.s. l' omnissiah sarebbe una specie di spirito santo se vogliamo essere precisi!



@ toto non si sa per bene: ma nell' era oscura della tecnologia la religione era in secondo piano: mentre tra l' era della tecnologia e l' era dell' imperium si sa molto poco di cio che succedeva...
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

santi e dei del vecchio imperium Empty
MessaggioTitolo: Re: santi e dei del vecchio imperium   santi e dei del vecchio imperium Icon_minitimeMer Mag 25, 2011 3:22 pm

In realtà gli animali simbolo dei santi e le varianti sul culto di Empy sono tutta farina del sacco di Dan Abnett, leggiti i suoi libri per saperne di più.

Ultramar è un'eccezione, ma eccetto i maronzi e i pianeti a loro soggetti i primarchi non sono venerati granchè.

Sullo C'tan:
Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





santi e dei del vecchio imperium Empty
MessaggioTitolo: Re: santi e dei del vecchio imperium   santi e dei del vecchio imperium Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
santi e dei del vecchio imperium
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Imperium sovietico
»  Imperium Via Forum
» Imperium grigio e rosso a 1750
» Toccando il fondo (la perdizione dell'Imperium).

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER 40'000 :: [Wh40k] BACKGROUND-
Vai verso: