Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
vampiro 2011 grey drone grigi catalogo indovinelli Nehek cavalieri tattiche knights 2010 orchi tattica effetto NOMI 2016 space recensione acqua caos degli conti femminili dead 2014

 

 Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Empty
MessaggioTitolo: Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti   Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Icon_minitimeMer Giu 08, 2011 7:45 pm

Cern Ginevra, intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti

Ginevra, 6 Giu 2011 - 300 atomi di antimateria sono stati intrappolati al Cern di Ginevra per 16 minuti. Un tempo necessario, si legge sul sito ufficiale del Cern, per iniziare a studiare le loro proprietà nel dettaglio. Si tratta dell'esperimento Alpha, parte di un vasto programma di deceleratore di antiprotoni del Cern con il compito indagare i misteri di una delle sostanze più sfuggente della natura.
PUBBLICITÀ
Su Ansa il commento della ricercatrice italiana Gemma Testera, impegnata in un altro esperimento sull'antimateria:"vogliamo studiare le proprietà della materia e dell’antimateria per verificare se si comportano o meno nello stesso modo. L’universo nel quale viviamo è fatto di materia e le attuali leggi della fisica suggeriscono che materia e antimateria sono simili''.

Fonte: http://www.italia-news.it/tecnologie-e-scienze-c17/cern-ginevra--intrappolati-atomi-di-antimateria-per-16-minuti-68934.html
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti   Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Icon_minitimeMer Giu 08, 2011 8:29 pm

16 minuti? Tantini rispetto al solito, a quanto ricordi.

Comunque il commento della "ricercatrice"..è un po' strano, per una ricercatrice.

Ti ringrazio per info, maresciallo =)
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3238

Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti   Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Icon_minitimeMer Giu 08, 2011 8:49 pm

cosa intendi per strano? O.o
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti   Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Icon_minitimeMer Giu 08, 2011 9:13 pm

Asurian ha scritto:
16 minuti? Tantini rispetto al solito, a quanto ricordi.

Comunque il commento della "ricercatrice"..è un po' strano, per una ricercatrice.

Ti ringrazio per info, maresciallo =)
Non so se sia strano o meno. Io mi sono limitato a riportare la notizia ma le mie conoscenze della materia sono piuttosto limitate (per non dire nulle).
Aspettiamo tutit tue illuminazioni Asurian, dato che credo tu sia l'unico a poter parlare con un po di cognizione di causa di questo argomento :§errf:
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti   Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Icon_minitimeGio Giu 09, 2011 4:39 pm

La risposta mi è sembrata strana dato che sembra che materia e antimateria siano per la ricercatrice qualcosa di simile, sono invece più precisamente qualcosa di analogo e allo stesso tempo opposto.

Devo premettere che io ho un cammino di fisico teorico e ritengo quindi necessaria l'antimateria più come completamento formale della teoria prima ancora che qualcosa di effettivametne esistente (anche se, come vedete, esiste benissimo).

Il punto centrale, che la ricercatrice non ha toccato, non è che antimateria e materia siano simili (sono appunto analoghe e opposte), ma piuttosto che le leggi fisiche hanno rotto questa simmetria andando a "privilegiare" la materia.

Via pm qualche mese fa scrissi proprio qualche informazione su questi temi. ve le riporto:

Antimanteria, che cos'è?




L'antimateria è esattamente come la materia. Semplicemente ogni particella di antimateria ha carica opposta, carica di colore opposta e terza componente dell'isospin debole opposta alla corrispettiva particella di "materia"(possiamo anche oggiungere opposto numero quantico di stranezza e di barione) . Massa e altre caratteristiche rimangono invariate.
Un positrone, antiparticella dell'elettrone, ha carica positiva invece che negativa, e massa e struttura uguali.

Semplicemente quando una particella e la rispettiva antiparticella si scontrano si annichiliscono, annullandosi e trasformandosi in energia. Per questo nel nostro universo si vede solamente materia: appena l'antimateria viene prodotta si annichilisce.
Ma reazioni che danno antiparticelle avvengono di continuo e spontaneamente, come il decadimento dei kaoni ad esempio.

L'antimateria è qualcosa di semplice, tanto concreto quanto lo è la materia, niente di magico. Ed assolutamente presente nel nostro universo.


Perché nel nostro universo "domina" la materia?


All'origine dell'universo, materia ed antimateria erano in equilibrio. Vi erano in parti uguali bosoni e antibosoni di X, che decadevano rispettivamente in materia e antimateria.

All'origine della asimmetria dei processi di decadimento tra materia e antimateria ci sono tre fattori:
1) violazione del teorema CP (parità e coniugazione di carica), che dice che un fenomeno fisico deve essere analogo anche rispetto ad una riflessione rispetto a qualsiasi asse dello spazio e rispetto all'inversione di cariche (elettriche e di colore). Ovvero se un fenomeno agisce su un elettrone nella posizione x, esso deve agire analogalmente su un positrone nella posizione -x. Per ottenere una asimmetria tra materia e antimateria occorre una violazione di questo principio.
2) violazione della conservazione del numero quantico di barione. (ovvero si devono poter formare barioni da processi che non hanno barioni all'inizio). Infatti il bosone X è appunto un bosone, che decade in barioni o antibarioni di materia.
3) uno stato di non equilibrio termodinamico

Quando la temperatura dell'universo cominciò a calare, si verifico un non equilibrio termico che permise la violazione del teorema CP. Pertanto si verificavano piu decadimenti in materia del bosone X di quanti fossero i decadimenti in antimateria dell'antibosone.
Pertanto, nel nostro universo, è la materia a dominare.


Se serve qualcosa di più approfondito, chiedete pure e cercherò di rispondere entro i limiti delle mie conoscenze.
La mia formazione sta più nella formulazione di particelle e massa viste nello spazio di Fock, ma ho anche seguito un corso di fisica dei nuclei e delle particelle più sperimentale e quindi ho anche qualche conoscenze sull'approccio più "classico".
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3238

Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti   Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Icon_minitimeGio Giu 09, 2011 4:58 pm

CHE FICO! CHEFICO CHE FICO CHE FICO!! Anche se ci ho capito poco (leggi: niente) dico comunque: CHE FICO!!
Torna in alto Andare in basso
Kikijiki
Utente
Utente
Kikijiki


Età : 29
Località : Messina
Messaggi : 649

Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti   Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Icon_minitimeGio Giu 09, 2011 7:16 pm

Micidiale! Mi ha sempre affascinato questa storia.. Grazie della info =)
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti   Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Icon_minitimeGio Giu 09, 2011 8:29 pm

Grazie Asurian!

Non ti preoccupare, le tue info sono piu che sufficenti (è gia abastanza difficile da capire cosi, figuriamoci se vai nei tecnicismi... :§href: )
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti   Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Icon_minitimeGio Giu 09, 2011 10:41 pm

So che non è immediato parlare e leggere di questi argomenti, anche se cerco di essere il più semplice possibile (e cerco di non fare uso di formule).

Se lo desiderate, possiamo parlare insieme di uno dei punti che vi interessano e che non avete capito, o di altro ancora.
Ovviamente mi metto a disposizione nel limite delle mie conoscenze ^^

Magari potrei più avanti postare qualcosa sulla teoria dei quarks, nella quale ho tenuto un seminario.
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti   Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Icon_minitimeVen Giu 10, 2011 10:53 am

molto interessante! Hai persino tenuto un seminario? Pazzesco XD
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Empty
MessaggioTitolo: Re: Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti   Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cern: intrappolati atomi di antimateria per 16 minuti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Si studierà l'antimateria
» CERN: ricreate le temperature del Big Bang
» Solo 20 minuti per fare una collina!
» Blue screen of death pochi minuti dopo l'avvio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: