mega partitona a 3 tutti contro tutti ieri sera io portavo la mia classica lista chaos...davanti avevo un CV con la solita lista 3x20 ghoul lord vampiro sia mago che picchio cavalieri varghulf 24 tumoli e un carro dei cadaveri e una lista di elfi oscuri formata da 2 di picchieri 2 di carnefici (una con attacca sempre per primo e una con furia) una da 5 di naggaronti idra e 30 balestrieri
la mappa era formata da una collina centrale con un idolo di mork o gork...alla sua destra una pietravia elfica e alla sua sinistra un altare di khaine e infine un fiume che attraversava tutto il campo
turno 1
gli elfi schierano centrali sulla collina io dalla parte della pietravia e il CV dalla parte dell'altare di khaine (eravamo dalla parte opposta del tavolo...non ci siamo scontrati per nulla) gli obbiettivi erano uno per zona di schieramento...decidiamo per mancanza di tempo di far durare la partita 4 turni invece di 6
movimento
l'elfo oscuro si riorganizza per difendere la collina (scelta rivelatasi infelice visto che si trovava in mezzo a due eserciti...probabilmente avrebbe fatto meglio a defilarsi ma alla fine era la prima partita che faceva con questo esercito) io mi trovo ad affrontare una di picchieri le due squadre di carnefici e una di balestrieri mentre dall'altra parte contro i CV va l'idra, una di picchieri due di balestrieri e i naggaronti
io avanzo cautamente con tutto...i guerrieri avanzano centralmente coperti sui fianchi dai predoni con grande arma e davanti dai mastini...i cavalieri con l'eroe da picchio si conquistano il fianco destro del mio schieramento...
il CV avanza con i cavalieri una di ghoul e il varghulf verso l'idra e i picchieri mentre le altre due di di ghoul, i tumoli e il carro dei cadaveri decidono di provare lo sfondamento verso i naggaronti
fase magica
fase magica scarsa...viene disperso tutto
fase di tiro
i balestrieri falciano qualche ghoul e io mi ritrovo improvvisamente grazie agli altari con una truppa di guerrieri del chaos a +1 forza e +1 attacchi
combattimento nullo
2 turno
movimento
l'elfo oscuro caccia un bercio e l'idra si schianta sui cavalieri e i naggaronti su una di ghoul io dichiaro una carica sul fianco e frontale con i predoni di lato e i mastini davanti...dall'altra parte i miei cavalieri caricano i picchieri...il CV carica l'idra con il varghulf e i naggaronti con i tumoli e gli altri ghoul
fase magica
lancio un cancello infernale su una di carnefici ma non gli fo quasi nulla :§f,likuk: anche gli avversari farebbero cose poco rilevanti sennonchè il lord vampirone prova un ignorante vento della nonmorte che gli entra però con un forza inarrestabile...lui dopo essersi fatto la sua ordina di fantasmi tira nella tabella e gli viene 7...io dico che non ci sto e attivo la mia marionettina...su un d3 mi viene 3 e causo un incidente di lancio al 4 che causa con la pizzona grande a fo 10 la morte di 2 cavalieri di rocca e una ferita all'idra (si il mago era da quelle parti) e poi la morte del mago stesso...da quel momento i ghaol incominciano a cadere come mosche
fase di tiro
mentre i balestrieri fanno poco visto che le unità sono quasi tutte ingaggiate i miei altari donano al'altra unità di gueerrieri TA al 2+ e terrore
combattimento
qui viene il bello l'idra si mangia tutti i cavalieri e il varghulf...ma cade anche lei sotto i colpi del vampiro pipistrelloide (si è portata comunque via tipo 500 punti di roba) i naggaronti vengono spazzati via e i ghoul sfondano sui balestrieri...dalla mia parte i cavalieri fanno fuggire i picchieri (non inseguo) e la carica conbinata fra mastini e predoni fa fuggire i balestrieri (damn' volevo spazzarli via e sfondare di fianco ai carnefici ma non ce l'ho fatta) provo l'inseguimento con i mastini che però non raggiungono la succosa preda
turno 3
movimento
l'elfo oscuro decide di osare il tutto per tutto chiama in raccolta tutti e carica con le 2 unità di carnefici i miei cavalieri...per fortuna l'avevo preventivato e carico a sua volta una sua unità di carnefici (quella che attacca per prima) di fianco con i predoni e da dietro con i guerrieri del chaos a fo 5 e 3 attacchi, dall'atra parte i picchieri che erano stati mandati in rotta dai cavalieri si apprestano a ricevere una carica di ghoul e di tumoli (che avverrà nella fase magica grazie all'incantesimo che fa muovere tutti in avanti) mentre i picchieri ancora sani caricano la terza di ghoul
magica
tutti i maghi in combattimento quindi non avviene praticamente nulla
tiro
i miei altari danno un + 1 attacchi e un +1 resistenza a una di predoni che però vengono falciati dalle balestre ( erano rimasti in 5 poverini):§guheih:
combattimento
mentre dalla parte dei CV le forze elfiche reggono dalla mia parte succede un massacro...i miei cavalieri vengono trucifati (rimane solo l'eroe) e anche la truppa di carnefici controcaricata subisce la stessa fine...ho quindi la possibilità di muovermi in avanti e di prendere l'obbiettivo centrale
4 turno
il 4 turno si conclude con un paio di mie cariche con la 2 di guerrieri e la 2 di predoni sulla truppa di carnefici rimasta mentre incredibilmente i picchieri elfici reggono a ghoul e tumoli insieme. la partita finisce con 3 punti per me (2 obbiettivi e il generale ancora vivo) 1 punto per gli elfi oscuri (il generale) e 1 punto per i CV (un obbiettivo) :§axfdsg:
pagellini
eroi 7 fanno il loro
marionetta infernale 10++ XD
guerrieri 8 e mezzo sono una sicurezza
predoni 8 picchiano di brutto...se non fosse per il reistere e tirare delle balestre avrebbero fatto la partita perfetta ^^
mastini 7 sempre utili come schermini o percausare scompiglio fra le file nemiche
cavalieri 7 fanno il loro lavoro di attira nemici e mettono in fuga i picchieri
altari 10 fanno fare il salto di qualità al tuo esercito in partita in corso...uber alles
spero sia stata una lettura piacevole ^^