Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
La pila e la priorità Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
La pila e la priorità Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
La pila e la priorità Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
La pila e la priorità Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
La pila e la priorità Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
La pila e la priorità Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
La pila e la priorità Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
La pila e la priorità Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
La pila e la priorità Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
La pila e la priorità Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
grey indovinelli vampiro Nehek 2016 2010 space grigi caos orchi effetto tattiche tattica acqua cavalieri drone dead degli catalogo conti 2011 femminili knights NOMI recensione 2014

 

 La pila e la priorità

Andare in basso 
+2
B4rcy
berengario
6 partecipanti
AutoreMessaggio
berengario
Utente
Utente
berengario


Età : 31
Località : iseo
Messaggi : 426

La pila e la priorità Empty
MessaggioTitolo: La pila e la priorità   La pila e la priorità Icon_minitimeLun Ago 22, 2011 7:32 pm

“ La pila e la priorità"

Questo sarà un topic per molti (me compreso fino a qualche mese fa) oscuro e misterioso.
Magic l’adunanza è un gioco facile da giocare “alla buona” ma veramente difficile se giocato seriamente: uno degli argomenti meno studiati e conosciuti in quanto più macchinoso ed apparentemente più inutile è la parte sulla priorità e la pila.
Fidatevi di me se vi dico che a parità di mazzo e di esperienza fra due giocatori vincerà quasi sicuramente quello con una padronanza maggiore della pila e delle sue implicazioni.
Se a frasi come “in risposta ad”, “prima di” o leggendo la spiegazione della abilità “battibaleno” storcete il naso perché non avete assolutamente idea di cosa stia succedendo è il caso che leggiate attentamente. Ma arriviamo al punto: cosa cavolo è ‘sta pila? Prima di rispondere devo chiarire il concetto di priorità.
“La priorità consiste nel diritto del giocatore che la detiene di poter giocare magie o abilità.” [cit. ]

• Chi ha la priorità può annunciare magie o abilità.
• Chi non ha la priorità non può giocare nulla né compiere alcuna azione (neppure azioni speciali che non utilizzino la pila).

Nella maniera più assoluta un giocatore non solo non deve ma non può fisicamente fare qualunque cosa quando non possiede la priorità, questo deve essere chiaro.
Ora però la domanda sorge spontanea: chi ha la priorità e come fa a passare da un giocatore ad un altro?

• All’inizio di ogni fase e sottofase la priorità è del giocatore attivo (ovvero quello che si trova nel proprio turno). Eccezioni: nella sottofase di Stap e nella sottofase di Cancellazione nessun giocatore riceve la priorità.
• Dopo aver giocato una magia o un’abilità (e voglio sottolineare giocato ovvero messa in pila, non risolto, che è un’altra cosa), la priorità ritorna al giocatore che aveva giocato la magia o l’abilità, sia esso il giocatore attivo o il suo avversario.
• Dopo che una magia o un’abilità è risolta, la priorità ritorna sempre nelle “mani” del giocatore attivo, indipendentemente da chi aveva giocato la magia o l’abilità che si è appena risolta (questa norma non si applica per le abilità di mana che si risolvono immediatamente dopo essere state giocate e che quindi seguono le regole del punto precedente). [cit.]

Questa è una spiegazione secondo me abbastanza esaustiva su quella che sia la priorità.


Vediamo ora di trattare il vero argomento per cui siamo qui: la pila è unica, comune tra i due giocatori e di nessuno dei due. È una zona del gioco dove le magie e le abilità vengono “posteggiate” in attesa di ricevere “l’autorizzazione” a risolvere.
Come si costruisce la pila? Esistono due passi per costruire la pila:

1. Operazioni preliminari da fare prima di cedere la priorità (per esempio all’inizio di ogni fase e sottofase o dopo che una magia o un’abilità si è risolta).
2. Costruzione della pila da parte dei giocatori aventi priorità.

“cosa posso fare quando ho la priorità?”
Quando un giocatore ha la priorità può fare molte cose:

• Giocare una terra. Questa azione speciale può essere fatta solo nel proprio turno, in una fase principale, una sola volta per turno e con la pila vuota. Inoltre, è un’azione che non usa la pila; infatti la terra entra direttamente in gioco e può essere usata prima ancora che sia necessario cedere la priorità all’avversario.
• Giocare una creatura, un incantesimo o una stregoneria. Questa azione può essere fatta solo nel proprio turno, in una fase principale e con la pila vuota. Giocare significa mettere la magia in pila, scegliere tutti i bersagli, se la magia ne ha, e pagare i costi normali e addizionali. La magia non avrà effetto finché non si sarà risolta.
• Giocare un’abilità o una magia istantaneo. Questa azione può essere fatta in qualunque momento si ha la priorità, anche se la pila non è vuota o non si è nel proprio turno o in una fase principale. Giocare significa mettere la magia in pila, scegliere tutti i bersagli, se la magia ne ha, e pagare i costi normali e addizionali. La magia non avrà effetto finché non si sarà risolta.
• Giocare un’abilità di mana. Le abilità di mana sono quelle abilità attivate (come, ad esempio, le abilità delle terre) che aggiungono mana alla propria riserva e le abilità innescate la cui condizione di innesco è un'abilità di mana. Seguono le stesse regole del punto precedente, ma hanno due agevolazioni: si risolvono nello stesso momento in cui vengono giocate e possono essere giocate anche durante la dichiarazione di un’altra magia o abilità per pagarne i costi.
• Passare la priorità al mio avversario. Quando non voglio/posso compiere una delle altre azioni devo necessariamente compiere questa.

Ogni volta che si sceglie di compiere una di queste cinque azioni (nelle prime quattro la priorità poi ritorna a chi ha compiuto l’azione, nella quinta invece va all'avversario) bisogna ricordarsi che tutto il “meccanismo” di preamboli va ripetuto, ovvero vanno ricontrollati gli effetti di stato e messe in pila eventuali abilità che si sono innescate durante l’azione compiuta.

“…e il mio avversario cosa può fare mentre io ho la priorità?”
Nulla.

Quando risolve una magia?
La magia (o l’abilità) in cima alla pila risolve quando entrambi i giocatori decidono in sequenza di passare la priorità. Quando questo avviene, solo la magia (o l’abilità) in cima alla pila risolve. Durante la sua risoluzione, bisogna fare quanto indicato nel testo della carta e durante questi passi nessuno avrà la priorità; pertanto nessuno potrà fare nulla nel mezzo della risoluzione di una magia o abilità. Come unica eccezione, potranno essere giocate abilità di mana se la magia richiederà di pagare un costo. Tutte le abilità che si innescheranno durante la risoluzione di una magia o di un’abilità verranno “parcheggiate” in attesa di essere messe in pila come spiegato sopra. Una volta che una magia o un’abilità si è risolta, prima di passare alla risoluzione di quella successiva, sarà nuovamente necessario che entrambi i giocatori passino la priorità in sequenza e pertanto dovrà essere data la priorità al giocatore attivo, seguendo di nuovo tutta la procedura preliminare sopra descritta.[cit.]

Questo post non è tutta farina del mio sacco e non mi vergogno a dirlo.
La difficoltà di questo argomento è tale che per non rischiare di fare errori (quanti dubbi mi sono venuti nello scrivere questo topic!! :D ) non ho rifiutato un brutale “copia ed incolla” delle spiegazioni a mio avviso più convincenti trovate in rete ;-)
Spero tutto sommato che questa guida sia per voi utile e che ne possiate ricavarne qualcosa di buono.
Torna in alto Andare in basso
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

La pila e la priorità Empty
MessaggioTitolo: Re: La pila e la priorità   La pila e la priorità Icon_minitimeMar Ago 23, 2011 10:33 am

Citazione :
Fidatevi di me se vi dico che a parità di mazzo e di esperienza fra due giocatori vincerà quasi sicuramente quello con una padronanza maggiore della pila e delle sue implicazioni.

Mhn... Vincerà chi sa usare quel mazzo.
Sapere non vuol dire poter giocare ma conoscere ogni singolo aspetto e combinazione di quelle carte =)

Citazione :
• Giocare una terra. Questa azione speciale può essere fatta solo nel proprio turno, in una fase principale, una sola volta per turno e con la pila vuota. Inoltre, è un’azione che non usa la pila; infatti la terra entra direttamente in gioco e può essere usata prima ancora che sia necessario cedere la priorità all’avversario.

Si può saltare e iniziare una combo dal primo turno, soprattutto in T1 con le P9 =)

Comunque bell' idea =)
Torna in alto Andare in basso
berengario
Utente
Utente
berengario


Età : 31
Località : iseo
Messaggi : 426

La pila e la priorità Empty
MessaggioTitolo: Re: La pila e la priorità   La pila e la priorità Icon_minitimeMar Ago 23, 2011 12:19 pm

Citazione :
Mhn... Vincerà chi sa usare quel mazzo.
Sapere non vuol dire poter giocare ma conoscere ogni singolo aspetto e combinazione di quelle carte =)

affermazione più che lecita! :D avevo tacitamente parlato anche di questo caso con "a parità di esperienza".

Citazione :
Si può saltare e iniziare una combo dal primo turno, soprattutto in T1 con le P9 =)

certo! calare terra è possibile! non obbligatorio ;-)

e grazie per i complimenti!
Torna in alto Andare in basso
Tutatis
Utente
Utente
Tutatis


Età : 27
Località : pergine valsugana
Messaggi : 3370

La pila e la priorità Empty
MessaggioTitolo: Re: La pila e la priorità   La pila e la priorità Icon_minitimeMar Ago 23, 2011 12:28 pm

già queste cose, se non hai un negozio che organizza tornei nelle vicinanze, non immagini neanche che ci siano.
Torna in alto Andare in basso
berengario
Utente
Utente
berengario


Età : 31
Località : iseo
Messaggi : 426

La pila e la priorità Empty
MessaggioTitolo: Re: La pila e la priorità   La pila e la priorità Icon_minitimeMar Ago 23, 2011 1:16 pm

Tutatis ha scritto:
già queste cose, se non hai un negozio che organizza tornei nelle vicinanze, non immagini neanche che ci siano.
proprio per questo ho deciso di parlarne! se avessi sbagliato qualsiasi cosa vi prego di farmelo notare :D
Torna in alto Andare in basso
Dark Flame
Utente
Utente
Dark Flame


Età : 30
Località : Monza
Messaggi : 1066

La pila e la priorità Empty
MessaggioTitolo: Re: La pila e la priorità   La pila e la priorità Icon_minitimeMer Ago 24, 2011 9:40 am

Beh io la sapevo all'inizio perchè mi ero scaricato il regolamento completo di magic :§href:
Comunque sì, è ai tornei che si impara veramente a giocare, quindi invito tutti quelli che possono ad andarci ^^
Torna in alto Andare in basso
Caotico
Utente
Utente
Caotico


Età : 39
Località : Torino
Messaggi : 371

La pila e la priorità Empty
MessaggioTitolo: Re: La pila e la priorità   La pila e la priorità Icon_minitimeDom Set 18, 2011 7:23 pm

Magari non l'ho visto scritto, ma una cosa molto importante di molte carte di Magic è il mantenimento che va ad influire nella pila. Il "mantenimento" inizia quando il nostro avversario ci passa il turno se lo dobbiamo pagare e viene prima della pescata e dello stap delle terre. Tenetelo a mente che sul "mantenimento" molti fanno i furbetti!!! :§ydgbsd:
Torna in alto Andare in basso
http://www.hackroom.org/
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

La pila e la priorità Empty
MessaggioTitolo: Re: La pila e la priorità   La pila e la priorità Icon_minitimeDom Set 18, 2011 8:11 pm

Caotico ha scritto:
Magari non l'ho visto scritto, ma una cosa molto importante di molte carte di Magic è il mantenimento che va ad influire nella pila. Il "mantenimento" inizia quando il nostro avversario ci passa il turno se lo dobbiamo pagare e viene prima della pescata e dello stap delle terre. Tenetelo a mente che sul "mantenimento" molti fanno i furbetti!!! :§ydgbsd:

mhmhmhmh.... prima dello STAP???? Non mi sembra proprio!
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Caotico
Utente
Utente
Caotico


Età : 39
Località : Torino
Messaggi : 371

La pila e la priorità Empty
MessaggioTitolo: Re: La pila e la priorità   La pila e la priorità Icon_minitimeDom Set 18, 2011 8:14 pm

io sapevo che prima paghi poi stappi poi magari mi sbaglio
Torna in alto Andare in basso
http://www.hackroom.org/
Caotico
Utente
Utente
Caotico


Età : 39
Località : Torino
Messaggi : 371

La pila e la priorità Empty
MessaggioTitolo: Re: La pila e la priorità   La pila e la priorità Icon_minitimeDom Set 18, 2011 8:25 pm

Hai ragione mi sono confuso io scusate tutti ho controllato sulle regole mtg
Fase Iniziale

* Interfase di STAP
* Interfase di Mantenimento
* Interfase di Acquisizione
Torna in alto Andare in basso
http://www.hackroom.org/
berengario
Utente
Utente
berengario


Età : 31
Località : iseo
Messaggi : 426

La pila e la priorità Empty
MessaggioTitolo: Re: La pila e la priorità   La pila e la priorità Icon_minitimeMar Set 20, 2011 6:18 pm

Caotico ha scritto:
Hai ragione mi sono confuso io scusate tutti ho controllato sulle regole mtg
Fase Iniziale

* Interfase di STAP
* Interfase di Mantenimento
* Interfase di Acquisizione
assolutamente corretto :§href:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La pila e la priorità Empty
MessaggioTitolo: Re: La pila e la priorità   La pila e la priorità Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La pila e la priorità
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le priorità di Lega e PDL

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: ALTRI GIOCHI DA TAVOLO :: MAGIC: THE GATHERING :: Regole-
Vai verso: