Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
grigi 2016 tattiche tattica vampiro grey indovinelli degli knights recensione 2014 2011 NOMI space dead conti 2010 cavalieri femminili Nehek drone acqua caos effetto catalogo orchi

 

 ..Scoperto Pianeta ideale per la vita..

Andare in basso 
+6
Nazdreg
The Candyman
Dark Flame
Drakhor
Kapitan Kelanera
Stile
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Stile
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Stile


Età : 34
Località : Monfalcone (Go)
Messaggi : 3845

..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Empty
MessaggioTitolo: ..Scoperto Pianeta ideale per la vita..   ..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeVen Set 02, 2011 1:26 pm


SPAZIO/ Scoperto un pianeta ideale per la vita: abitabile grazie a ossigeno e nuvole


..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Pianeta-abitabile-r400

Gli scienziati avrebbero scoperto un pianeta adatto a ospitare la vita molto simile alla Terra.
IDEALE PER LA VITA - Finora l’Extrasolar
Planets Catalogue ha identificato 573 pianeti che orbitano vicino al
nostro sistema solare e diversi team internazionali di astronomi sono in
lizza per rivendicare di avere individuato il primo pianeta abitabile
simile al nostro. E come scrive Dan Vergano su Usa Today, di recente il
gruppo tedesco guidato da Lisa Kaltenegger del Max-Planck Institut fur
Astronomie di Heidelberg ha segnalato un pianeta grande 3,6 volte la
Terra orbitante intorno alla stella HD85512. Quest’ultima è pari a circa
il 69% delle dimensioni del Sole e dista 36,23 anni luce (un anno luce è
pari a circa 9,5 migliaia di miliardi di chilometri). E uno studio
molto simile è stato condotto da Francesco Pepe dello Swiss Observatoire
de Geneve, pubblicato sempre sul database arXiv.org. Il gruppo europeo
di “cacciatori di pianeti” riferisce che HD85512 è una delle dieci
stelle più vicine a noi tenute sotto controllo in quanto rientrano nella
zona abitabile. Il che, tradotto, significa che l’acqua rimane liquida
invece di diventare ghiacciata o bollire evaporando fuori
dall’atmosfera.



NUVOLE BENEFICHE - Il pianeta gira
intorno alla sua stella (più piccola e meno calda del nostro Sole) una
volta ogni 54 giorni lungo un’orbita leggermente allungata su un raggio
pari a 39 milioni di chilometri. E il pianeta, chiamato dagli astronomi
con scarsa fantasia HD85512b, si troverebbe sul bordo interno della zona
abitabile della stella. Gli esperti hanno realizzato un modello per
stimare come sia l’atmosfera del pianeta HD85512b, scoprendo che si
tratterebbe di un luogo piuttosto nuvoloso. Circa metà della sua
superficie sarebbe infatti ricoperta da nuvole, proteggendola dalla luce
della stella e rendendolo così potenzialmente abitabile. Il livello di
“albedo”, cioè la quantità di luce respinta da HD85512b, e che quindi
non è assorbita dalla sua superficie, è pari a 0,5, contro lo 0,3 della
Terra e lo 0,75 di Venere. Come scrive inoltre il National Geographic,
Kaltenegger e i suoi colleghi hanno calcolato che una copertura di
nuvole pari almeno al 50% è in grado di riflettere abbastanza energia
nello spazio da evitare il surriscaldamento. In media, la Terra ha una
copertura di nubi pari al 60%.
Torna in alto Andare in basso
Kapitan Kelanera
Utente
Utente
Kapitan Kelanera


Età : 27
Località : Lancia del Sole (Dorne)
Messaggi : 1981

..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: ..Scoperto Pianeta ideale per la vita..   ..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeVen Set 02, 2011 4:05 pm

ottime notizie per la colonizzazione della spazio^^


ma è confermato anche da tutti gli altri team cacciamondi?
Torna in alto Andare in basso
Drakhor
Utente
Utente
Drakhor


Età : 30
Località : Svizzzzzzzera
Messaggi : 3516

..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: ..Scoperto Pianeta ideale per la vita..   ..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeVen Set 02, 2011 5:36 pm

Figo ma finché non si trova un modo di arrivare tanto lontano in tempo utile mi sembra poco sensato di cercare centinaia e centinaia di possibili pianeti abitabili. Insomma, fra quanto potremo raggiungere distanze simili?
Torna in alto Andare in basso
Dark Flame
Utente
Utente
Dark Flame


Età : 30
Località : Monza
Messaggi : 1066

..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: ..Scoperto Pianeta ideale per la vita..   ..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeSab Set 03, 2011 1:46 pm

Penso che fra un centinaio d'anni potremo riuscire a coprire queste distanze, vedendo il rate dello sviluppo tecnologico
Comunque mi gasano sempre molto queste scoperte
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: ..Scoperto Pianeta ideale per la vita..   ..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeSab Set 03, 2011 1:48 pm

magari 200 anni.... (anche se in realtà credo ce ne vogliano di più) mi piace fidarmi di Star Trek
Torna in alto Andare in basso
Stile
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Stile


Età : 34
Località : Monfalcone (Go)
Messaggi : 3845

..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: ..Scoperto Pianeta ideale per la vita..   ..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeSab Set 03, 2011 1:57 pm

..Anche a me gasano queste scoperte, per questo l'ho condivisa qui con voi, pur non capendoci così tanto infine ..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. 944619
Torna in alto Andare in basso
Nazdreg
Utente
Utente
Nazdreg


Età : 29
Località : Lucca
Messaggi : 178

..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: ..Scoperto Pianeta ideale per la vita..   ..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeSab Set 03, 2011 2:35 pm

a me diverte il fatto che i ricercatori pensano piu a rendere sempre + figo l'Iphone piuttosto che cercare un modo di fare questi viaggi
Torna in alto Andare in basso
Dark Flame
Utente
Utente
Dark Flame


Età : 30
Località : Monza
Messaggi : 1066

..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: ..Scoperto Pianeta ideale per la vita..   ..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeSab Set 03, 2011 3:46 pm

The Candyman ha scritto:
magari 200 anni.... (anche se in realtà credo ce ne vogliano di più) mi piace fidarmi di Star Trek
Mah io penso 100 perchè:
in 50 anni abbiamo scoperto e utilizzato il nucleare, altri 50 e facciamo "Level Up!: Super Nuclear Fusion" e da lì con energia illimitata ci vuole poco, ancora un 50 anni e ce la faranno
Torna in alto Andare in basso
Stile
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Stile


Età : 34
Località : Monfalcone (Go)
Messaggi : 3845

..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: ..Scoperto Pianeta ideale per la vita..   ..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeSab Set 03, 2011 3:51 pm

..Mi piacerebbe almeno poter assistere a qualcosa del genere .. Speriamo..
Torna in alto Andare in basso
ilcappellaio
Utente
Utente



Età : 35
Messaggi : 1512

..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: ..Scoperto Pianeta ideale per la vita..   ..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeSab Set 03, 2011 4:01 pm

Dark Flame ha scritto:

Mah io penso 100 perchè:
in 50 anni abbiamo scoperto e utilizzato il nucleare, altri 50 e facciamo "Level Up!: Super Nuclear Fusion" e da lì con energia illimitata ci vuole poco, ancora un 50 anni e ce la faranno
insomma...in trenta abbiamo anche detto addio agli shuttle perchè non ci sono soldi da cacciare.
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: ..Scoperto Pianeta ideale per la vita..   ..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeSab Set 03, 2011 5:06 pm

Piuttosto io credo che si debba prima arrivare ad una forma di animazione sospesa, altrimenti glielo dite voi ai piloti che devono stare (almeno) 40 anni in viaggio?
Comunque non si può ragionare a spanne sul tempo necessario. Se davvero si arriverà ad una fonte energetica alternativa ci saranno i soldi e gli interessi per progetti di questo tipo. Altrimenti nisba. E se ci pensate bene anche in quel caso ci sarebbero molti problemucci da risolvere prima di imbarcarsi verso un altro mondo (che è adatto alla vita forse, ma può essere anche dimolto scomodo....).

Che poi, tenete conto che le informazioni viaggiano ad una certa velocità, quindi o tirano fuori anche il computer quantistico o a effetto tunnel oppure i poveracci devono anche tornare indietro (altri quaranta anni almeno) per dire che sono arrivati e stanno bene :§nhgm:
Torna in alto Andare in basso
Dark Flame
Utente
Utente
Dark Flame


Età : 30
Località : Monza
Messaggi : 1066

..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: ..Scoperto Pianeta ideale per la vita..   ..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeSab Set 03, 2011 5:47 pm

Infatti secondo me faranno come Star Trek Qualcosa, dove si mandava una nave colonia nello spazio che contiene ennemila individui scelti biologicamente per arrivare sul pianeta e stabilire una colonia
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: ..Scoperto Pianeta ideale per la vita..   ..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeSab Set 03, 2011 6:12 pm

Yakumo-dono ha scritto:
computer quantistico o a effetto tunnel

So già qualcosa del computer quantistico ma non ho mai sentito parlare di quello a effetto tunnel.
Se te lo stai domandando, la risposta è "sì, citando quei due tipi di computer hai fatto una mossa suicida perché ora io, agognando al sapere, aprirò un topic apposito dove tu dovrai spiegarci che cosa sono senza l'aiuto di wikipedia o simili, perché allora siam buoni tutti XD. E poi sentire informazioni da qualcuno che si presume di conoscere (in fondo chi ci dice che tu non sia prima un sadico assassino e poi un ingegnere spaziale?) è molto più appagante".
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: ..Scoperto Pianeta ideale per la vita..   ..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeSab Set 03, 2011 7:32 pm

Allora, importante è la questione che avete sollevato: o si possono coprire distanze siderali in tempi accettabili (qualche anno, massimo qualche decade), oppure la scoperta di tali pianeti non giova più di quel tanto.

In primo luogo mi sento purtroppo in dovere di frenare l'ottimismo incondizionato sulla capacità della scienza di risolvere qualsiasi problema e quesito.
Le leggi Fisiche esistono e non possono essere violate (eccetto rare eccezioni, come quella della legge di parità, o cambiando completamente la topologia dello spazio tempo, come spiegherò più avanti nel post), e molto spesso nemmeno aggirate.

Non mi dilungo sul problema del contenimento del plasma da parte di tori elettromagnetici per quanto concerne la fusione nucleare, che non è capace di stabilizzarsi per periodi di tempo accettabili (qualche secondo almeno).
Parlando invece della copertura di grandi distanze, oltre al problema energetico (che alcuni ritengono risolto con l'annichilimento materia-antimateria), vi è quello di non poter superare la velocità della luce.
Pertanto se una stella si trova a quattromila anni luce, non possiamo impiegare meno di quattromila anni.

Proprio citando star trek, mi pare di ricordare che esso ipotizza la possibilità di utilizzare l'effetto Cherenkov per i viaggi spaziali.

Questo fenomeno riguarda il fatto che, sebbene la velocità della luce nel vuoto non possa essere superata, è possibile che si possa superare in un mezzo non vuoto.
In poche parole, in un mezzo, è possibile superare la velocità con la quale si propaga la luce nel mezzo stesso.
In questo caso il corpo emette radiazioni gamma, creando un cono il cui angolo di Cherenkov può essere misurato negli esperimenti per calcolare l'indice di rifrazione del mezzo o la velocità della particella in questione.

In star trek l'astronave viene portata in un tunnel spaziotemporale e le si permette di muoversi, grazie all'effetto cherenkov, a velocità superiore a quella della luce.

Tutto l'espediente tuttavia non risolve il fatto che necessita della capacità di poter creare tunnel spazio temporali.

Concludendo, solamente la possibilità di creare tunnel spazio temporali nella membrana dell'universo ci concederebbe di utilizzare queste scorciatoie per raggiungere in tempi brevi locaziodi nello spazio distanti migliaia di anni luce.

Va considerato però che per poter piegare lo spazio tempo occorre una energia racchiusa in masse pari a quelle di un buco nero. Comprenderete quanto sia difficile reperire una simile, terrificante energia, e ancor più quanto sia difficile operare in presenza di un buco nero.

Come se non bastasse, la topologia dello spazio tempo in un tunnel del genere fa in modo che le leggi fisiche vengano completamente alterate.
Ho avuto il piacere di assistere ad un seminario tenuto da un professore che studia proprio come le leggi fisiche possano cambiare in prossimità di un buco nero, che descriveva come un vero e proprio tornado nello spazio tempo.
Per sua stessa ammissione, lo studio di questo contesto è assai difficile e purtroppo limitato.




Citazione :
So già qualcosa del computer quantistico ma non ho mai sentito parlare di quello a effetto tunnel.
Se te lo stai domandando, la risposta è "sì, citando quei due tipi di computer hai fatto una mossa suicida perché ora io, agognando al sapere, aprirò un topic apposito dove tu dovrai spiegarci che cosa sono senza l'aiuto di wikipedia o simili, perché allora siam buoni tutti XD. E poi sentire informazioni da qualcuno che si presume di conoscere (in fondo chi ci dice che tu non sia prima un sadico assassino e poi un ingegnere spaziale?) è molto più appagante".
Ho seguito un corso di teoria dell'informazione quantistica, su cui si basano i computer quantistici, e se lo desideri posso scrivere qualcosa a riguardo.
Dovresti però dirmi fino a che punto sei interessato a scendere nei dettagli, e se ti interessa proprio tutto l'argomento della teoria dell'informazione quantistica o solo dei computer quantistici, una sua parrziale applicazione.

La teoria dell'informazione quantistica è forse l'argomento più affascinante che ho avuto modo di studiare.
E' veramente filosofico e fa capire come e fino a che punto il nostro mondo fisico ci permette di predire i fenomeni fisici.
Per fornirvi una piccola curiosità, è stato dimostrato che non esiste una teoria che sia migliore della informazione quantistica.
Fu dimostrato da Bell e questo stabilì forse l'unico errore di Albert Einstein nel campo della fisica.
Il padre della teoria quantistica stesso era scettico riguardo alla sua teoria (la famosa frase "Dio non gioca a dadi"), ritenendo che dovesse per forza esserci una teoria migliore della teoria dell'informazione quantistica, dato che essa stabilisce delle probabilità per gli eventi e non può fornire previsioni deterministiche.

Riguardo ai computer ad effetto tunnel, non ne ho mai sentito parlare (non vuol dire che non siano in fase di sviluppo, ma non ho informazioni a riguardo).
L'effetto tunnel è utilizzato nei microscopi e sfutta appunto il fenomeno omonimo.
In poche parole, è possibile che un corpo possa "attraversarne" un altro per effetto quantistico, con una certa probabilità, che dipende dall'energia cinetica del corpo (più è veloce, più possiblità ha) e dalla sua massa.
Si parla di coefficiente di trasmissione riferito alla probabilità della particella di superare una barriera potenziale, quando la fisica classica invece proibisce un simile evento.
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: ..Scoperto Pianeta ideale per la vita..   ..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeSab Set 03, 2011 7:49 pm

Come al solito il tipico intervento informativamente fichissimo di Asurian XD

Comunque preferisco avere solo nozioni sui soli computer quantici, ho già provato a vedere sulla wiki la teoria quantica ma appena ho visto equazioni, sommatorie ecc. ho cambiato pagina XD
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: ..Scoperto Pianeta ideale per la vita..   ..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitimeDom Set 04, 2011 4:05 pm

Ottimo!! Un altro pianeta che ptoremo distruggere!!! :§dagf:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Empty
MessaggioTitolo: Re: ..Scoperto Pianeta ideale per la vita..   ..Scoperto Pianeta ideale per la vita.. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
..Scoperto Pianeta ideale per la vita..
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Scoperto un pianeta blu gemello della terra
» SCOPERTO
» Ho scoperto la lotteria.. ed il suo colore e' menoth!
» La Zendra ideale.
» Il pianeta più prezioso è fatto interamente di di

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: