Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Trovata la particella di Dio Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Trovata la particella di Dio Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Trovata la particella di Dio Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Trovata la particella di Dio Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Trovata la particella di Dio Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Trovata la particella di Dio Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Trovata la particella di Dio Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Trovata la particella di Dio Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Trovata la particella di Dio Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Trovata la particella di Dio Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
space acqua caos orchi knights tattiche 2014 catalogo degli NOMI dead 2010 femminili 2016 2011 grigi recensione tattica vampiro drone conti Nehek cavalieri indovinelli grey effetto

 

 Trovata la particella di Dio

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Trovata la particella di Dio Empty
MessaggioTitolo: Trovata la particella di Dio   Trovata la particella di Dio Icon_minitimeMar Lug 03, 2012 6:46 pm

Anche gli ultimi dubbi sembrano caduti e il bosone di Higgs si ritiene ormai catturato, anche grazie a una nutrita squadra di scienziati italiani. Al Cern di Ginevra mercoledì i responsabili degli esperimenti Fabiola Gianotti di Atlas e Joe Incandela di CMS lo annunceranno ufficialmente, ma nei corridoi del centro di ricerche più importante al mondo per la fisica subnucleare è difficile trovare chi smentisce. Semmai ci sono dei distinguo, ma «la particella c'è».
Diventata più popolare come «particella di Dio» (dizione che gli scienziati non amano), per la sua caccia venne costruito il Large Hadron Collider, cioè il superacceleratore capace di far scontrare fra loro nuvole di miliardi di protoni con un'energia di 14 TeV. Mai si era arrivati a tanto, ma questo era l'obiettivo necessario per riuscire a riprodurre, nella lunga caverna sotterranea del laboratorio ginevrino sotto i monti del Giura, le condizioni dell'universo una frazione di secondo dopo la sua nascita.
Una sfida notevole che impaurì, e qualcuno gridò al pericolo di creare un buco nero capace di distruggere la Terra quando la macchina veniva accesa nel settembre 2008. L'unico guaio lo subì lo stesso acceleratore nove giorni dopo per il difetto a una saldatura che fece letteralmente scoppiare un elemento superconduttore della macchina rimanendo bloccata un anno per essere riparata.
La riaccensione a passi graduali permetteva finalmente l'avvio delle ricerche a lungo sognate; da quando Peter Higgs immaginò l'esistenza del fatidico bosone per far quadrare i conti della teoria, il cosiddetto «Modello Standard», che spiegava l'architettura di base della natura.
Era il 1964 e la leggenda vuole che l'idea sia zampillata dalla mente dello scienziato mentre passeggiava tra le montagne scozzesi del Cairngorms. Era sempre stato un tipo riservato, ma già da studente al Kings College di Londra rivelava le sue capacità in fisica teorica.
«Mi impressionò un suo compito sulla meccanica quantistica svolto con una velocità incredibile» ricordava il suo compagno di banco Michael Fisher ora professore all'Università del Maryland (Usa). Tuttavia quando propose la sua teoria del bosone non era facilmente creduto. Dopo un primo lavoro introduttivo, il secondo gli veniva rifiutato dal giornale Physics Letters e solo qualche tempo accettato dalla Physical Review Letters.
Restava comunque lo spicchio conclusivo di una teoria e bisognava in qualche modo provarlo. Negli anni Ottanta si impegnavano sia gli scienziati americani che quelli europei immaginando ognuno una supermacchina. Gli Stati Uniti il «Super Superconducting Collider» (SSC) per il quale costruivano una grande galleria in Texas. Ma il costo salì troppo e quando arrivò Bill Clinton alla Casa Bianca cancellò il progetto. A Ginevra, invece, si proseguì mobilitando l'Europa e investendo 6 miliardi di euro. E adesso si è giunti alla meta provocando, in questo campo, un'inversione nella fuga dei cervelli perché dei seimila che lavorano con il superacceleratore mille sono americani.
L'Italia condivise subito l'impresa e ora seicento fisici dell'Istituto nazionale di fisica nucleare sono tra i protagonisti delle ricerche. Non solo. Tre dei quattro responsabili degli esperimenti sono fisici italiani; anzi, sino a qualche mese fa erano tutti e quattro. L'esperto che aveva guidato la costruzione dei magneti superconduttori di cui è formato l'anello di 27 chilometri era Lucio Rossi dell'Università di Milano. E sopra tutti c'è il direttore scientifico del Cern, Sergio Bertolucci; a dimostrazione del ruolo che la nostra scienza fisica mantiene a livello internazionale.
Prima di utilizzare l'Lhc al Cern si fecero delle indagini sul bosone anche con l'acceleratore LEP attraverso il quale Carlo Rubbia compì le sue scoperte che lo portarono al Nobel. Ma per arrivare all'obiettivo era lo stesso Rubbia a ipotizzare l'Lhc. Negli Stati Uniti si impegnavano con l'acceleratore Tevatron al Fermilab di Batavia (Chicago) entrato in funzione negli anni Ottanta, però la sua potenza era notevolmente inferiore alle necessità. Lo miglioravano per renderlo più competitivo e proprio ieri mattina diffondevano un comunicato per sottolineare che le loro indagini avevano portato «vicino alla scoperta». La gara rimase accesa negli ultimi anni finché nell'autunno scorso Tevatron veniva spento per limiti d'età e nella consapevolezza dell'impossibilità ad andare oltre.
Nel dicembre scorso Fabiola Gianotti di Atlas e Guido Tonelli, allora responsabile del CMS, annunciavano i primi risultati. Erano indizi, la prima impronta dell'esistenza del bosone. Ma i margini di errore erano ancora notevoli, occorrevano altri scontri fra le nuvole di protoni per costruire una maggiore certezza. Ora il momento fatidico sembra arrivato.
«I dati confermano la soglia dei 5 sigma, vale a dire una probabilità di scoperta pari al 99,99994 per cento» spiega Gian Francesco Giudice, teorico del Cern e autore di «Odissea nello zeptospazio, un viaggio nella fisica dell'Lhc» ( Springer ). «Anzi - continua Giudice - si sono intravisti effetti che farebbero pensare all'esistenza di altre particelle, dunque un ampliamento del disegno teorico fin qui immaginato. Per questo bisognerà indagare ulteriormente». Ciò si è ottenuto con il superacceleratore che funziona con un'energia di 7,2 TeV, quindi la metà delle sue possibilità. Quando sarà a pieno regime altri panorami della scienza si apriranno e non a torto molti sostengono di essere soltanto sulla soglia di una nuova Fisica. Come la storia della scienza insegna, per arrivare ai risultati occorrono idee, ma anche strumenti adeguati.
Domani ascolteremo l'identikit della scoperta dalle parole dei protagonisti, Fabiola Gianotti e Joe Incandela, che confronteranno i rispettivi dati ottenuti con i loro esperimenti. E questi forse non rallegreranno il grande cosmologo Stephen Hawking che aveva scommesso cento dollari sostenendo che la «particella di Dio» non esisteva. «C'è qualcosa di sbagliato» aveva detto dei calcoli di Higgs. Ma il tranquillo ottuagenario, schivo e sorpreso delle attenzioni dei colleghi, non replicò mai aspettando con pazienza le prove di Ginevra. Ora sono arrivate.
Giovanni Caprara
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Trovata la particella di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Trovata la particella di Dio   Trovata la particella di Dio Icon_minitimeMar Lug 03, 2012 7:37 pm

Guardate, l'annuncio serio è domani. Chi dice di sapere qualcosa ora lo fa per audience, chi e scrive ora scrive sul NULLA, senza alcuna prova, deve avere ascolto 0 in quanto senza basi scientifiche, quindi attenti a cosa leggete.

Ripeto, l'annuncio del CERN è domani, 4/7/12. E anche domani, ci sarà da fare grande discernimento di notizie dal web e dalla televisione.


http://public.web.cern.ch/public/
Se volete avere info vere sugli esperimenti e quant'altro.
Altrimenti guardate pure Studio Aperto e leggete Libero.

edit: tutto questo senza causticità verso il Maresciallo ma con causticità a chi viene a sapere le cose di 28esima mano e pretende sia vera, o campa per aria bugiardate epocali (come successe sui neutrini, per altro).
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Trovata la particella di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Trovata la particella di Dio   Trovata la particella di Dio Icon_minitimeMar Lug 03, 2012 7:47 pm

Ah, ok... Io mi sono limitato a riportare la notizia però le mie conoscenze in materia sono pressochè nulle....

Allora aspettiamo gli sviluppi futuri!
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3238

Trovata la particella di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Trovata la particella di Dio   Trovata la particella di Dio Icon_minitimeMer Lug 04, 2012 11:37 pm

Allora? 'Sta ufficialità ufficiale e ufficialissima c'è ancora? E, soprattutto, se c'è, dove sono i discorsi che adoro di Asurian pieni di cose che non capirò mai che mi aspettavo arrivassero nel topic su Tesla?
E a che punto del tunnel tra il Cern e il Gran Sasso si trova adesso questa particella?
E qualcuno vuole pensare ai BAM-BI-NI!?
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Trovata la particella di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Trovata la particella di Dio   Trovata la particella di Dio Icon_minitimeGio Lug 05, 2012 8:57 am

Questo è cio che si trova sul sito del CERN





The ATLAS and CMS experiments at CERN today presented their latest results in the search for the long-sought Higgs boson. Both experiments see strong indications for the presence of a new particle, which could be the Higgs boson, in the mass region around 126 gigaelectronvolts (GeV).


The experiments found hints of the new particle by analysing trillions of proton-proton collisions from the Large Hadron Collider (LHC) in 2011 and 2012. The Standard Model of particle physics predicts that a Higgs boson would decay into different particles – which the LHC experiments then detect.
Both ATLAS and CMS gave the level of significance of the result as 5 sigma on the scale that particle physicists use to describe the certainty of a discovery. One sigma means the results could be random fluctuations in the data, 3 sigma counts as an observation and a 5-sigma result is a discovery. The results presented today are preliminary, as the data from 2012 is still under analysis. The complete analysis is expected to be published around the end of July.






CERN experiments observe particle consistent with long-sought Higgs boson

Geneva, 4 July 2012. At a seminar held at CERN1 today as a curtain raiser to the year’s major particle physics conference, ICHEP2012 in Melbourne, the ATLAS and CMS experiments presented their latest preliminary results in the search for the long sought Higgs particle. Both experiments observe a new particle in the mass region around 125-126 GeV.

“We observe in our data clear signs of a new particle, at the level of 5 sigma, in the mass region around 126 GeV. The outstanding performance of the LHC and ATLAS and the huge efforts of many people have brought us to this exciting stage,” said ATLAS experiment spokesperson Fabiola Gianotti, “but a little more time is needed to prepare these results for publication.”

"The results are preliminary but the 5 sigma signal at around 125 GeV we’re seeing is dramatic. This is indeed a new particle. We know it must be a boson and it’s the heaviest boson ever found,” said CMS experiment spokesperson Joe Incandela. “The implications are very significant and it is precisely for this reason that we must be extremely diligent in all of our studies and cross-checks."

“It’s hard not to get excited by these results,” said CERN Research Director Sergio Bertolucci. “ We stated last year that in 2012 we would either find a new Higgs-like particle or exclude the existence of the Standard Model Higgs. With all the necessary caution, it looks to me that we are at a branching point: the observation of this new particle indicates the path for the future towards a more detailed understanding of what we’re seeing in the data.”

The results presented today are labelled preliminary. They are based on data collected in 2011 and 2012, with the 2012 data still under analysis. Publication of the analyses shown today is expected around the end of July. A more complete picture of today’s observations will emerge later this year after the LHC provides the experiments with more data.

The next step will be to determine the precise nature of the particle and its significance for our understanding of the universe. Are its properties as expected for the long-sought Higgs boson, the final missing ingredient in the Standard Model of particle physics? Or is it something more exotic? The Standard Model describes the fundamental particles from which we, and every visible thing in the universe, are made, and the forces acting between them. All the matter that we can see, however, appears to be no more than about 4% of the total. A more exotic version of the Higgs particle could be a bridge to understanding the 96% of the universe that remains obscure.

“We have reached a milestone in our understanding of nature,” said CERN Director General Rolf Heuer. “The discovery of a particle consistent with the Higgs boson opens the way to more detailed studies, requiring larger statistics, which will pin down the new particle’s properties, and is likely to shed light on other mysteries of our universe.”

Positive identification of the new particle’s characteristics will take considerable time and data. But whatever form the Higgs particle takes, our knowledge of the fundamental structure of matter is about to take a major step forward.




Fonte: www.cern.ch




Cmq aspetto di sentire qualche utente che abbia le conoscenze necessarie per capire l'importanza di questa eventuale scoperta (io in materia sono ignoranterrimo...)
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Trovata la particella di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Trovata la particella di Dio   Trovata la particella di Dio Icon_minitimeGio Lug 05, 2012 1:45 pm

Che possibilità ci siano a livello tecnologico non so dirvelo, però vi so riassumere in 2 righe quello che c'è scritto:
hanno individuato a livello scientifico (cioè è provato scientificamente che ESISTA) una particella più piccola di quelle sub-atomiche (circa 125GeV, dicono). Ci vorrà tempo per effettuare uno studio completo; per ora sappiamo che esiste, ma non conosciamo le sue proprietà.
Potrebbe avere proprietà simili a quelle definite come modello teorico del bosone di Higgs: in tal caso, sarebbe un bosone di Higgs e completerebbe (o quasi :D) il modello standard; potrebbe avere proprietà diverse, il che potrebbe portare addirittura a nuove scoperte.

Dire quel che succederà è difficile. Ci vuole tempo (ci vogliono più tachioni!).
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Trovata la particella di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Trovata la particella di Dio   Trovata la particella di Dio Icon_minitimeGio Lug 05, 2012 3:07 pm

cioè in pratica dicono che le teorie attuali potrebbero essere giuste? E hanno davvero fatto tutta 'sta caciara per dirci questo?' ma grazie a sta cippa!!! XD
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Trovata la particella di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Trovata la particella di Dio   Trovata la particella di Dio Icon_minitimeVen Lug 06, 2012 12:01 pm

The Candyman ha scritto:
Allora? 'Sta ufficialità ufficiale e ufficialissima c'è ancora? E, soprattutto, se c'è, dove sono i discorsi che adoro di Asurian pieni di cose che non capirò mai che mi aspettavo arrivassero nel topic su Tesla?

Eh, purtroppo sono un po' tanto impegnato in questo periodo, e tra l'altro non trovo più il mio libro di fisica delle particelle.

Se riesco a ritagliarmi un po' di tempo riassumo qualcosa sul modello standard e soprattutto sul ruolo dei bosoni nelle forze interparticellari, per poi passare al bosone di Higgs (del quale ad essere sinceri so poco, dovrei studiare i capitoli inerenti)

Citazione :
cioè in pratica dicono che le teorie attuali potrebbero essere giuste? E hanno davvero fatto tutta 'sta caciara per dirci questo?' ma grazie a sta cippa!!

Non sottovalutare questo aspetto, Maresciallo. Il riscontro sperimentale di una teoria è ciò che la fa passare da "ipotesi" a tesi confermata sperimentalmente, la qual cosa spesso vince lo scetticismo che vige nell'ambiente scientifico verso certe novità e la rende accettata praticamente universalmente nella comunità.

L'esistenza del bosone di Higgs, andrebbe a confermare una teoria molto più vasta, e anche astratta perché basata sui gruppi di simmetria SU(3) e SU(2), che spazia dall'unificazione delle forze all'esistenza di quark, alle cariche di colore, e soprattutto alle interazioni tramite scambio di bosoni massivi (quindi W+ e W-, massivi appunto e consistenti con la teoria solo se si ammette anche l'esistenza del Bosone di Higgs).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Trovata la particella di Dio Empty
MessaggioTitolo: Re: Trovata la particella di Dio   Trovata la particella di Dio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Trovata la particella di Dio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: