1) Dichiari la carica e ti prendi il fuoco di reazione, se possibile;
2) il capocarica (I.E. il modello più vicino all'avversario) deve muoversi per primo e seguendo la linea più corta che colleghi la sua basetta a quella di un modello qualsiasi dell'unità vicina. Misura la distanza che c'è e individua il percorso più breve in linea retta; se esso ti fa passare attraverso un accidentato, tiri 3D6 invece di 2 e scegli i due più bassi; se non ci passi, tiri i 2D6.
3) Procedi all'ammassamento degli altri modelli; se può, un modello DEVE andare (entro distanza di carica) a contatto con un modello nemico non ingaggiato; altrimenti va entro 2 da un amico ingaggiato; se non può, mantiene la coesione coi modelli precedentemente spostati.
Ora, la tua domanda mi pare che si possa riformulare in questo modo:
se il capocarica non mi fa tirare l'accidentato ma un modello potrebbe invece, se passasse dall'accidentato, arrivare in contatto con un altro modello, devo tirare 2D6 o 3D6?
A pagina 21, "Movimento di carica", Muovere i modelli alla carica:
"Le unità devono cercare di ingaggiare più modelli possibile dell'unità nemica con il maggior numero di modelli possibile; non puoi trattenerli o cercare di evitare i terreni!"
Avendo già tirato i 2d6, pare che ci sia bisogno di ritirare, ma IMHO, dal paragrafo finale di "Muovere il capocarica" si capisce il senso di quello riportato:
"Seguendo questa sequenza ti ritroverai con tutti i modelli dell'unità alla carica in coesione e avrai ingaggiato quanti più modelli nemici possibile con il maggior numero di modelli alla carica possibile".
Questo paragrafo fa capire che, con il tetto dei 2D6 tirati dopo aver determinato il capocarica (il capocarica si determina dopo il tiro, ma in realtà il capocarica è già prestabilito dopo aver ricevuto eventuali perdite dal tiro di reazione), se si segue la procedura riportata, si verifica il 1° paragrafo riportato.
Ergo, se non ho capito male o c'è qualcosa che mi sfugge (cosa che può essere, e vi invito a farmelo notare), dopo il fuoco di reazione tira i 2D6, dovresti guardare prima di tutto quale sia il capocarica e poi QUANTI modelli potresti far arrivare; poi dovresti tirare un altro D6, sottraendo il più alto e vedere quanti ne porteresti addosso al nemico passando per l'accidentato. Facendo una comparazione, scegli quello che ne porta di più.
Alternativamente, si potrebbe semplicemente far tirare il 4+ della regola d'oro e chiuso: al 4+ sei sull'accidentato e al 3- no. Mi sembra l'unica soluzione sensata, ti dirò...
Leggendo meglio a pagina 22, mi rendo conto che hanno fatto casino fra definizioni tecniche e pratiche.