Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Grecia 2: la vendetta Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Grecia 2: la vendetta Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Grecia 2: la vendetta Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Grecia 2: la vendetta Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Grecia 2: la vendetta Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Grecia 2: la vendetta Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Grecia 2: la vendetta Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Grecia 2: la vendetta Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Grecia 2: la vendetta Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Grecia 2: la vendetta Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
grigi orchi effetto indovinelli drone caos dead femminili 2014 knights conti acqua NOMI grey catalogo cavalieri 2010 degli 2011 recensione Nehek space tattiche tattica 2016 vampiro

 

 Grecia 2: la vendetta

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Grecia 2: la vendetta Empty
MessaggioTitolo: Grecia 2: la vendetta   Grecia 2: la vendetta Icon_minitimeMar Set 11, 2012 9:51 pm

D'accordo, è il terzo thread che apro oggi e sono ai limiti dello spam; d'accordo, magari è solo una cazzata e domani smentiranno tutto; d'accordo, forse non è nè bello nè giusto farlo, ma non provare un fremito di soddisfazione quando si legge questa notizia del FQ credo sia parecchio, parecchio difficile:


Che i denari “riparatori” dei danni post secondo conflitto mondiale non fossero mai arrivati nelle casse di Atene era cosa risaputa. Ma adesso, alla vigilia dell’ultimo report della Troika che potrebbe anche mettere fine alle speranze di salvataggio del Paese, il ministero delle Finanze greco vuole fare sul serio per ottenere quel risarcimento. Lo scrive, oggi dopo mesi di petizioni e richieste da parte di varia stampa internazionale, anche il Financial Times Deutschland secondo cui il vice ministro dell’Economia greco avrebbe istituito un gruppo di lavoro per valutare i documenti ufficiali presenti negli archivi storici. E con essi (i risultati tecnici sono attesi per la fine dell’anno) proporre ai rappresentanti di Bce, Fmi e Ue una sorta di integrazione al pacchetto di salvataggio contenuto nel memorandum.

I fatti: Hitler invase la Grecia nell’Aprile 1941, saccheggiandola e devastandola in lungo e in largo. Ha scritto la Croce Rossa Internazionale nel suo rapporto ufficiale sulla questione che tra il 1941 e il 1943 almeno 300.000 cittadini greci morirono letteralmente di fame, in virtù proprio di quelle razzìe da parte dei tedeschi. Inoltre sia la Germania che l’Italia, oltre a pretendere cifre elevatissime per le spese militari, ottennero forzatamente dalla Grecia anche quello che venne definito un prestito d’occupazione, consistente in 3,5 miliardi di dollari. Lo stesso Fuhrer riconobbe in quella circostanza il valore legale del prestito e avallò il risarcimento. Ma alla Conferenza di Parigi nel 1946 qualcosa andò storto e alla Grecia furono riconosciuti 7,1 miliardi di dollari come risarcimento, invece dei 14 richiesti. E mentre l’Italia ripagò regolarmente la propria parte del prestito, la Germania si rifiutò costantemente di farlo. Come se le riparazioni post belliche non fossero necessarie.

Ma a quanto ammonta oggi quella cifra? Prendendo come metro di valutazione l’interesse medio dei Buoni del Tesoro americani dal 1944, (il 6%) ballerebbero cifre enormi: 163,8 miliardi di dollari per l’occupazione 332 miliardi di dollari per i danni. E secondo un rapporto redatto nel luglio del 2011 dall’economista francese Jacques Delpla, la Germania dovrebbe corrispondere alla Grecia 575 miliardi, molto di più dei 355 miliardi di euro circa che oggi costituiscono il macigno di debiti sul futuro di Atene.

Certo, per dirla con le parole di chi quella richiesta l’ha avanzata molto tempo prima dell’articolo pubblicato sull’edizione tedesca del Financial Times, con petizioni che hanno chiamato a raccolta intellettuali, storici e giornalisti, la Grecia per anni è servita da pied-à-terre mediterraneo con prestiti massicci delle banche, con la telefonia in mano alla Deutsche Telekom, con l’aeroporto di Atene realizzato dai tedeschi, con i trasporti marittimi, con le commesse militari. Kostas Karamanlis, fido alleato della Cancelliera ha comprato 170 carri armati Leopard, 223 cannoni di seconda mano, 4 sottomarini della ThyssenKrupp (di cui uno che pendeva a destra). Mica due Cinquecento e un paio di Panda. Consola che oggi il governo di Atene stia almeno provando a rialzare la testa affidandosi alla storia. Ma certificando di fatto una scomoda oggettività: che alternative praticabili non ve ne sono.

Torna in alto Andare in basso
Nemesor Giacomo
Utente
Utente
Nemesor Giacomo


Età : 26
Località : Savona/Ellade!
Messaggi : 1705

Grecia 2: la vendetta Empty
MessaggioTitolo: Re: Grecia 2: la vendetta   Grecia 2: la vendetta Icon_minitimeMar Set 11, 2012 11:18 pm

ahimè, purtroppo per la grecia(lo sapete tutti, io sono filoellenico) ormai più che ricorrere a tali misure per uscire dalla crisi in cui versa non resta molto altro, purtroppo, si sa, la giustizia e l'unione europea non vanno molto d'accordo.
in questo caso però non si tratta di giustizia, la grecia ha ubito un torto, qualcuno deve pagare, gli italiani lo hanno fatto, i tedeschi no; sembra strano a dirlo ma i crucchi sono in debito con la grecia, io spero solo che non facciano pagare tutto a noi(coza? hitler ke infade Krecia?! kuesta pazzia, tutta Kolpa Mussolini!)
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Grecia 2: la vendetta Empty
MessaggioTitolo: Re: Grecia 2: la vendetta   Grecia 2: la vendetta Icon_minitimeMer Set 12, 2012 1:10 pm

Sinceramente?? lol!!!!

È ormai da mesi che qualche fenomeno sta cercando di ribaltare le colpe di Atene sulla Germania tanto odiata (chissà perchè poi dato che è l'unica che si fa il mazzo per tenere in piedi quel castello di carte che è l'EU).

Voglio dire: davvero stiamo facendo polemica per una questione di 70 anni fa??? E per 7 miliardi (che sono circa il 2% dell attuale debito greco)??? Ma veramente?????

Suvvia... La Germania avrebbe dovuto pagare e su questo non si discute. Però lo sappiamo tutti come funzionano 'ste cose a livello internazionale e sinceramente, se uno si accorge di avere un credito con 70 anni di ritardo, beh. si merita di perderlo quel credito per "manifesta ignoranza".

La sparata dei 570 miliardi poi sinceramente rasenta il ridicolo...

Ah, che poi a volerla dire tutta: la Germania deve 7 miliardi alla Grecia, ok. Ma solo negli ultimi mesi quanti soldi ci ha messo la Germania (direttamente o indirettamente) per cercare di tenere artificialmente vivo quello Stato morto che è la Grecia? E sono tutti soldi a FONDO PERSO! Quanti soldi ci hanno perso i cittadini tedeschi che vanno in pensione a 70 anni per mantenere i greci pensionati a 45?? Ma vogliamo davvero fare i conti e calcolare chi deve cosa a chi? Eddai....

A me sinceramente 'sta mania di attaccare sempre e comunque la Germania proprio non va giu. La Grecia si è suicidata da sola! È da 30 anni che le casse e le attività economiche greche vengono monitorate ed è da 30 anni che la Germania e tutti i paesi del Nord (guardacaso gli unici piu o meno stabili) gli dicono di darsi una regolata. E quelli di Atene cosa fanno? Si adattano? Ma no! Certo che no! Continuano a mandare in pensione gli statali a 45 anni, continuano a indebitarsi inutilmente, continuano a mantenere degli stipendi altissimi e non sostenibili, continuano ad avere sprechi immensi, continuano ad avere una produttività da terzo mondo, continuano a non fare NULLA di cio che gli dice l'europa.
Insomma continuano a fare la vita della cicala mentre in Germania si fa la vita della formica. Intendiamoci, è un a scelta piu che legittima, ma se hai voluto fare la cicala adesso che è arrivato l'inverno io, piccola formichina lavoratrice che ti ho avvisato piu e piu volte, mi godo le mie scorte e, senza nessunissimo rimorso (perchè io, a differenza tua, il mio l'ho fatto) ti guardo morire di freddo. E non provo nessuna pietà.

Ergo, se la Grecia è sul baratro è solo e unicamente colpa sua. E sfruttare un pretesto di 70 anni fa per scrivere il solito stucchevole articolo antitedesco sinceramente imho è la dimostrazione del fatto che qualcuno in Europa non ha ancora capito che invece di lamentarsi bisognerebbe fare mea culpa, rimboccarsi le maniche e cominciare a lavorare come si deve.


Imho, of course
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Grecia 2: la vendetta Empty
MessaggioTitolo: Re: Grecia 2: la vendetta   Grecia 2: la vendetta Icon_minitimeMer Set 12, 2012 1:26 pm

^ Ehm , faccio notare che la Germania ha finito di pagare pochi mesi fa i debiti con la Francia della IWW, e che per questo tipo di debiti la prescrizione esiste ancora; inoltre Delpla è consigliere economico di Hollande, non un coglione (si spera).
Sinceramente neanch'io sono un fan della Grecia e trovo che la Germania abbia le sue ragioni, ma è inevitabile non notare l'ironia: proprio loro che da anni ripetono che i debiti si pagano hanno ancora questo sul groppone.
Torna in alto Andare in basso
Lord Ekard
Utente
Utente
Lord Ekard


Età : 37
Località : Napoli
Messaggi : 31

Grecia 2: la vendetta Empty
MessaggioTitolo: Re: Grecia 2: la vendetta   Grecia 2: la vendetta Icon_minitimeLun Set 17, 2012 1:05 am

faccio semplicemente presente (al di fuori di "ha torto o ragione") che la germania con la forza militare che ha attualmente puo' benissimo rispedire alla grecia i miliardi a bombe e soldati occupandola città dopo città senza pietà e radendo al suolo l'ex jugoslavia solo perchè si troverebbe sul passaggio delle truppe di terra: e questo in qualche giorno mentre l'esercito ellenico sarebbe impotente.

l'ultima volta che qualcuno è andato a dire a qualcun altro "ehi ma che vuoi che ti restituisco i soldi? guarda che tuo nonno ha un debito con me eh?" è finita abbastanza male per il giocherellone (i primi sono stati dei banchieri fiorentini con un tal nessuno che purtroppo per i fiorentini, era comunque il re di francia...)
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Grecia 2: la vendetta Empty
MessaggioTitolo: Re: Grecia 2: la vendetta   Grecia 2: la vendetta Icon_minitimeLun Set 17, 2012 1:21 am

^ Be', allora io faccio presente che esiste da cinquant'anni un divieto imperativo di ricorso all'uso della forza tranne che in casi di guerra preventiva (e la Grecia non ha intenzione di attaccare la Germania) o di legittima difesa (che non c'è, ed è esclusa la guerra economica).

Più che altro non ho capito il tuo intervento: secondo te la Germania preferirebbe ribombardare la Grecia piuttosto che pagare il debito :§rsdfewqre: ?
Torna in alto Andare in basso
ilcappellaio
Utente
Utente



Età : 35
Messaggi : 1512

Grecia 2: la vendetta Empty
MessaggioTitolo: Re: Grecia 2: la vendetta   Grecia 2: la vendetta Icon_minitimeLun Set 17, 2012 1:45 am

Lord Ekard ha scritto:
faccio semplicemente presente (al di fuori di "ha torto o ragione") che la germania con la forza militare che ha attualmente puo' benissimo rispedire alla grecia i miliardi a bombe e soldati occupandola città dopo città senza pietà e radendo al suolo l'ex jugoslavia solo perchè si troverebbe sul passaggio delle truppe di terra: e questo in qualche giorno mentre l'esercito ellenico sarebbe impotente.
fuori da ogni logica :O.
Torna in alto Andare in basso
Lord Ekard
Utente
Utente
Lord Ekard


Età : 37
Località : Napoli
Messaggi : 31

Grecia 2: la vendetta Empty
MessaggioTitolo: Re: Grecia 2: la vendetta   Grecia 2: la vendetta Icon_minitimeLun Set 17, 2012 9:29 am

Sephiroth ha scritto:
^ Be', allora io faccio presente che esiste da cinquant'anni un divieto imperativo di ricorso all'uso della forza tranne che in casi di guerra preventiva (e la Grecia non ha intenzione di attaccare la Germania) o di legittima difesa (che non c'è, ed è esclusa la guerra economica).

Più che altro non ho capito il tuo intervento: secondo te la Germania preferirebbe ribombardare la Grecia piuttosto che pagare il debito :§rsdfewqre: ?

era una battuta la mia :) non accadrà mai una cosa del genere, semplicemente perchè non ha senso, come anche non daranno mai alla grecia 500 miliardi per un debito passato :)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Grecia 2: la vendetta Empty
MessaggioTitolo: Re: Grecia 2: la vendetta   Grecia 2: la vendetta Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Grecia 2: la vendetta
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La crisi, la Grecia e l Europa
» la Troika: Grecia praticamente già fallita.
» Mondiali di Calcio filosofici: Grecia VS Germania
» Grecia: oggi il voto dercisivo: austerity o bancarotta
» Fatte fuori Grecia e Portogallo, ora tocca all'Irlanda

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: