Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
TvZ, la resurrezione Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
TvZ, la resurrezione Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
TvZ, la resurrezione Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
TvZ, la resurrezione Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
TvZ, la resurrezione Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
TvZ, la resurrezione Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
TvZ, la resurrezione Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
TvZ, la resurrezione Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
TvZ, la resurrezione Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
TvZ, la resurrezione Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
conti drone catalogo tattiche 2010 tattica NOMI grey caos acqua orchi effetto vampiro 2011 knights grigi dead 2016 cavalieri space recensione indovinelli Nehek 2014 degli femminili

 

 TvZ, la resurrezione

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

TvZ, la resurrezione Empty
MessaggioTitolo: TvZ, la resurrezione   TvZ, la resurrezione Icon_minitimeMer Set 19, 2012 11:17 pm

Ebbene sì, son tornato a vincere la maggior parte dei TvZ.

Eccovi il replay della partita ladder giocata in questo meeting serale:

TvZ Cloud_Kingdom

L'apertura la vedete nel replay, e ve la straconsiglio.

Partire con gas mette di solito lo zerg sulla difensiva, evitandovi push micidiali. E' quindi più safe dell'apertura CC first into hellion dei pro: vedo anche loro saltare in aria contro un push di roach o un bane burst a due basi.

Le hellion non vanno sucidate, sono essenziali per ritardare l'espansione dello zerg. Come vedete in questa partita, la ritardo di quasi due minuti. Questo ritardo è una prima delle chiavi del mio TvZ

Durante il contain è possibile prendere terza base. In questo modo si passa ad un game di 3 basi vs 3 basi.

Io preferisco invece mantenere la pressione, e quindi ritardare la terza in favore di un push di marines stimmati+2 medici+tutte le hellion sopravvissute. Viene da sé come non perdere le hellion sia essenziale: più cauti sarete nella gestione delle hellion durante il contain, più efficiente sarà il susseguente push. Questo push è una delle seconde chiavi nel mio TvZ: o lo zerg perde la base, o quanto meno non può dronare, proprio nei minuti in cui altrimenti rischierebbe di partire via di macro.

Durante il push, preparo terza, che posiziono appena terminato l'attacco.

Da qui in poi, il match up varia troppo per seguire dei piani prefissati.

La chiave di questa partita è sicuramente stato il drop che ha tolto 36 droni più un vivaio. Risultato possibile dato che nel frattempo attaccavo la quarta, mettendo fuori posizione lo zerg.

Il contro push che è arrivato era quasi un all in. Pur tirandomi giù 2 basi, ha perso tutta l'armata, e non ha rimpiazzato i droni.

Il colpo di grazia è arrivato con un attacco in terza con elevetor drop in prima e simultaneo attacco in quarta.

Questo game fa abbastanza vedere come il multitasking per un terran faccia la differenza tra il giorno e la notte

Enjoy! Datemi i vostri pareri!

Torna in alto Andare in basso
Caporale
Utente
Utente
Caporale


Età : 34
Località : Roma
Messaggi : 874

TvZ, la resurrezione Empty
MessaggioTitolo: Re: TvZ, la resurrezione   TvZ, la resurrezione Icon_minitimeGio Set 20, 2012 9:43 am

Essi quel drop effettivamente ha fatto il game, bravo mi sei piaciuto ^^.
Certo mi sa proprio che se non giocate di drop o qualche cheesata strana la situazione è abbastanza complicata a questi livelli... ho notato che non sei riuscito a seccare gli infestor fino alla fine, dici che un paio di ghost avrebbero fatto la differenza? Il gas non manca in late con questa build
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

TvZ, la resurrezione Empty
MessaggioTitolo: Re: TvZ, la resurrezione   TvZ, la resurrezione Icon_minitimeGio Set 20, 2012 10:30 am

Sei davvero molto bravo :O.

ps: scusa ma non saprei che altro dirti :§ewew:
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

TvZ, la resurrezione Empty
MessaggioTitolo: Re: TvZ, la resurrezione   TvZ, la resurrezione Icon_minitimeVen Set 21, 2012 1:52 pm

@caporale: uno zerg bravo da uno scarso lo si riconosce da diverse cose. Per primo, forse, dal modo in cui usa gli infestor. Non per i fungal (non ci vuole molta skill a farli), ma se sa farli sopravvivere o li fa schiantare.

La risposta a un buon giocatore che usa infestor concettualmente è quella che proponi tu: il ghost.

Tuttavia la ritengo una unità talmente buggata che non mi fido ad usarla nemmeno contro protoss.

I problemi che ha sono diversi. Per prima cosa, è sempre tra le scatole. Per chi vuole selezionare una porzione di armata, se ci sta il ghost ci sta la sua maledetta skill toolbar, invece dello stim per i marines. Perdi quel quarto di secondo che ti impedisce di stimmare e splittare.
Secondariamente, il ghost non esegue l'emp, non sempre, non quando ti aspetteresti che lo facesse. Stai come un cretino a schiacciare, non facendo altro, e non empa nemmeno. Immagino sia un problema mio, ma a quanto sento non sono il solo.
Terza cosa, il ghost richiede molta attenzione. Dato anche il nerf al raggio dell'emp, occorre spendere diverso tempo per fargli eseguire l'emp.
Secondo me è piu efficiente usare questo tempo per splittare, usare focus fire per i tank (che è decisivo e ne sento parlare troppo poco) e infine per gestire i drop.
Di suo, i tank hanno più raggio dell'emp, uccidono gli infestor invece che sottrarre energia, rompono meno le palle nella gestione. Svolgono la funzione anti infestor meglio del ghost.

Quindi con il ghost si guadagna qualcosa e si perde qualcosa. Secondo me il bilancio è però altamente negativo nella maggior parte dei casi.
Dovrebbero renderlo meno problematico.

@Paranoid: ti ringrazio, ma se caricassi le partite dove perdo da pollo ci ripenseresti ^^.
Torna in alto Andare in basso
Blooddrop
Utente
Utente



Età : 32
Messaggi : 4910

TvZ, la resurrezione Empty
MessaggioTitolo: Re: TvZ, la resurrezione   TvZ, la resurrezione Icon_minitimeVen Set 21, 2012 2:17 pm

tu usi 2 gruppi di controllo (1 per ghost e uno per il resto)?

in quel caso ti garantisco che risolve tutti i problemi, contro P usarne 2 e' una manna del cielo :D
Torna in alto Andare in basso
-Ghost-
Utente
Utente
-Ghost-


Età : 111
Località : Chau Sara
Messaggi : 548

TvZ, la resurrezione Empty
MessaggioTitolo: Re: TvZ, la resurrezione   TvZ, la resurrezione Icon_minitimeVen Set 21, 2012 4:00 pm

In effetti io non mi uso quasi mai contro Z, ma delle volte, vado a snippare, che bishotto gli infestor ( nel senso che mando 2-3 di me verso l'army nemica che nn ha custodi e snippo tutto.... puoi muoiono)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





TvZ, la resurrezione Empty
MessaggioTitolo: Re: TvZ, la resurrezione   TvZ, la resurrezione Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
TvZ, la resurrezione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: ZENDRA MULTIGAMING :: STARCRAFT 2 :: Guide e Strategie-
Vai verso: