Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
IP MAN Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
IP MAN Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
IP MAN Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
IP MAN Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
IP MAN Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
IP MAN Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
IP MAN Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
IP MAN Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
IP MAN Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
IP MAN Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
catalogo recensione vampiro indovinelli caos cavalieri Nehek 2014 grey acqua drone space 2011 tattiche 2016 effetto degli dead conti orchi NOMI knights grigi 2010 femminili tattica

 

 IP MAN

Andare in basso 
+2
Hope
Talaban
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

IP MAN Empty
MessaggioTitolo: IP MAN   IP MAN Icon_minitimeVen Dic 28, 2012 10:44 pm

Prima di vedere Ip Man 1, è imperativo prendere il divudì ed estirpare la traccia audio in italiano con un paio pinze. Questo consiglio vale anche per il due (tantissimo), per il tre e per il pepperepè.
Ip Man va visto in lingua originale con sottotitoli a tua scelta. Detto questo, parliamo del film.
In teoria è una biopic: una pellicola ispirata alla biografia di una persona realmente esistita.
In pratica non lo è, perchè ci si allontana completamente dal documentario, dal realismo della biografia reale, e il film viaggia verso i toni epici più puri del cinema asiatico.
Nello specifico, racconta la vita del Maestro Ip Man, un omino sorridente che ha strutturato lo stile Wing Chun, allenato Bruce Lee, e preso a calci in culo i giapponesi invasori.
Ma chi era Ip Man, e per quale motivo la sua figura è così importante da meritare una trilogia tutta sua e produzione con la P maiuscola?
Se non sei esperto di arti marziali, capisco che per te un pugno in faccia sia semplicemente un pugno in faccia, però... Però anche il mondo dei calci nei denti, a suo modo, evolve. Parte dal classico, passa per il moderno, arriva al contemporaneo.
Il Maestro Ip Man ha codificato uno stile moderno di Kung Fu chiamato Wing Chun. Senza il Wing Chun non esisterebbero il Jet Kune Do, il Krav Maga e parecchi altri stili contemporanei di combattimento.
Ip Man è quello che ha fatto per primo il gol in rovesciata, o quello che si è inventato la Rabona, giusto per fare un paragone calcistico.
La figata è che tutto questo nel film nessuno te lo spiega. Le vicende cominciano con Ip Man che è già Ip Man. Un’azione narrativa rivoluzionaria, in un mondo che anela spiegotti e didascalie.
Ip Man mena, e mena in modo diverso rispetto agli altri maestri. Le sue tecniche non sono ispirate a nessun animale, non si mette nella (scomodissima) posizione del cavaliere, accorcia sempre le distanze, contiene sempre i movimenti, e sfrutta a suo vantaggio l’attacco degli avversari.
In poche parole ha strutturato un arte marziale efficace.
(Certo, lo sappiamo tutti che la Muay Thai, senza balletti e fronzoletti, è più efficace del Wing Chun, ma ne riparleremo quando il regista di Ong-Bak avrà risolto i suoi problemi con il ridicolo involontario.)
La parte di Ip Man viene affidata a Donnie Yen, superstar del cinema cinese. Allora lui indossa la faccia seria di Mister Potato, e la tiene per tutto il film.

IP MAN Ip-man-movie-still07-460x280

Anche se, come dimostrano le foto d’epoca, Ip Man era un signore espressivo e sorridente.

IP MAN 220px-Yip_Man

Ma non importa. Donnie Yen non recita con la faccia, recita con il corpo, si esprime con la postura e non con i muscoli facciali.
Si percepisce, vedendo il Maestro in azione, come la sua sia una forza trattenuta, più che una forza esibita. Il nucleo è nel contenere, racchiudere, tirare e non spingere.
A conti fatti, percentuali alla mano, Ip Man si pesta pochissimo rispetto a pellicole analoghe.
Il film rispetta tutti i momenti tipici del cinema asiatico, non si risparmia niente, dal melodramma alla commedia, dall’azione pura, agli attori tirati dai cavi, ai duelli, alle sfide, vendetta, amicizia, tradimenti, tutto il pacchetto emozionale completo viene servito minuto dopo minuto.
Poi arrivano i giapponesi. E inizia il regno nero delle favole.
Ingoi umiliazione rovente fino a quando non ne puoi più. Non ce la fai tu e non ce la fa Ip Man.
Arriva quel momento, costruito in modo impeccabile a livello di pathos, in cui Ip Man apre e lascia andare tutto quello che ha trattenuto.
La scena è strafamosa, ettolitri di click su You Tube, e la metto anche io qui sotto.



Non è il combattimento a essere eccezionale, la cosa importante è come la narrazione ti porta a quel momento. Vedere soltanto le legnate sul Tubo, ti assicuro, non è la stessa cosa.
L’esplosione di Ip Man, la sua unica reale deflagrazione di furia, è costruita tassello dopo tassello
nei venti minuti che precedono il suo ingresso sul tatami.


FONTE

Incuriosito dall'articolo ho recuperato il cofanetto con entrambi i film e, che dire se non :UBERGIGAFIGATA!!!!

Insomma, se vi òiacciono le arti marziali è un must, se non vi piacciono guardatelo perchè è comunque un gran film
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Hope
Utente
Utente
Hope


Età : 33
Località : Arena Po
Messaggi : 2810

IP MAN Empty
MessaggioTitolo: Re: IP MAN   IP MAN Icon_minitimeVen Dic 28, 2012 11:27 pm

L'ho visto mi è piaciuto ^^
ma più di questo non saprei che aggiungere alla tua descrizione dato che non sono un patito dei film di arti marziali, ma devo dire che me lo sono goduto ^^

lo consiglio pure io :-)
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

IP MAN Empty
MessaggioTitolo: Re: IP MAN   IP MAN Icon_minitimeSab Dic 29, 2012 9:12 pm

L'ho visto e mi è piaciuto anche tanto, il primo soprattutto l'ho trovato bellissimo (anche se l'ho guardato in ita) ma il due l'ho trovato un pelo troppo strano nella trama o esagerato in alcuni punti.
Torna in alto Andare in basso
Iniziato Lucius
Sentinella di Zendra
Sentinella di Zendra
Iniziato Lucius


Età : 38
Località : Cormano a 2 passi da Kurush
Messaggi : 3535

IP MAN Empty
MessaggioTitolo: Re: IP MAN   IP MAN Icon_minitimeDom Dic 30, 2012 10:27 am

i film di sto genre mi sn sempre piaciuti...sta scena cmq la possiamo comodamente ricollegare a quella di Bruce Lee in "dalla cina con furore..." quando va a testa bassa nella scuola di arti marziale giapponese...

c'è l'ho...mi sn sempre ripromesso di vederlo ed ora che anche tu l'hai visto bhe...faccio sto passo!!!!
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

IP MAN Empty
MessaggioTitolo: Re: IP MAN   IP MAN Icon_minitimeMar Gen 22, 2013 9:57 pm

guardalo che merita un sacco, poi ho anche visto il secondo ed è davvero bello anche quello, notevolissimo l'attore!!
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

IP MAN Empty
MessaggioTitolo: Re: IP MAN   IP MAN Icon_minitimeMar Gen 22, 2013 10:10 pm

Sono io l'unico che l'ha trovato tutto sommato banale ? Insomma, come a suo tempo avevo già scritto nella mia recensione l'unico motivo imho per guardarlo è il wing tsun; per il resto attore inespressivo (Donnie Yen non ritengo sia adatto a fare il protagonista di un film, troppo monocorde) e storia scontata/agiografica.
Torna in alto Andare in basso
Voldreth
Utente
Utente
Voldreth


Età : 37
Messaggi : 57

IP MAN Empty
MessaggioTitolo: Re: IP MAN   IP MAN Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 1:18 am

grandi film sia il primo che il secondo.
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

IP MAN Empty
MessaggioTitolo: Re: IP MAN   IP MAN Icon_minitimeGio Gen 24, 2013 11:07 pm

Sephiroth ha scritto:
Sono io l'unico che l'ha trovato tutto sommato banale ? Insomma, come a suo tempo avevo già scritto nella mia recensione l'unico motivo imho per guardarlo è il wing tsun; per il resto attore inespressivo (Donnie Yen non ritengo sia adatto a fare il protagonista di un film, troppo monocorde) e storia scontata/agiografica.

E un film di arti marziali, incentrato sul wing tsun, e Donnie Yen fa esattamente questo, lo porta in scena egregiamente, recitando alla grande con la sua postura e il suo corpo..

sul fatto che mantenga la stessa espressione concordo, ma francamente non l'ho trovato così penalizzante, proprio perchè il protagonista non è tantpo lui quanto l'arte marziale che professa...

almeno secondo me ^^
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

IP MAN Empty
MessaggioTitolo: Re: IP MAN   IP MAN Icon_minitimeGio Gen 24, 2013 11:58 pm

Talaban ha scritto:
Sephiroth ha scritto:
Sono io l'unico che l'ha trovato tutto sommato banale ? Insomma, come a suo tempo avevo già scritto nella mia recensione l'unico motivo imho per guardarlo è il wing tsun; per il resto attore inespressivo (Donnie Yen non ritengo sia adatto a fare il protagonista di un film, troppo monocorde) e storia scontata/agiografica.

E un film di arti marziali, incentrato sul wing tsun, e Donnie Yen fa esattamente questo, lo porta in scena egregiamente, recitando alla grande con la sua postura e il suo corpo..

sul fatto che mantenga la stessa espressione concordo, ma francamente non l'ho trovato così penalizzante, proprio perchè il protagonista non è tantpo lui quanto l'arte marziale che professa...

almeno secondo me ^^


Hai espresso semplicemente il mio stesso concetto con altre parole: il film è tutto incentrato sul wing tsun. Togli quello, e ne rimane ben poco.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IP MAN Empty
MessaggioTitolo: Re: IP MAN   IP MAN Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IP MAN
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: CINEMA, FILM E SERIE TV-
Vai verso: