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 Caos 1750, definitiva?

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MessaggioTitolo: Caos 1750, definitiva?   caos - Caos 1750, definitiva? Icon_minitimeSab Gen 19, 2013 5:02 pm

Allora, poco tempo fa ho postato una lista fondamentalmente chiedendo aiuto per la creazione un'armata dalla base standard, che se la possa giocare con tutti ( sempre e solo ff ) e che poi, con modifiche anche minime all'impianto, mi permettesse di giocare nel modo più vario possibile, con varie possibilià tattiche e che fosse divertente e mai noiosa. Detto questo, è una lista che è in costruzione per l'acquisto delle miniature, così che io possa evitare spese superflue fino al completamento di un'armata a 1750. Dopodichè, messo in condizioni di giocare senza dover proxarmi tutto l'esercito e farmi prestare le minia dai miei amici ( lol ) potrò anche comprare pezzi diversi, buoni o pessimi che siano, ai fini del mero collezionismo ( e giocarli, ovviamente ). Dopo aver giocato in paio di partite, aver eiflettuto un po' e grazie ai consigli vari ( grazie soprattutto a nemesor, ma anche agli altri ), questo è ciò a cui ho pensato:

Qg
Kharn 160

Stregone 170
Famiglio, dono, sigillo, combiarma, 3liv di padronanza

Truppe
30 cultisti 145
3 flamer

10 cultisti

5 csm 125
Plasma, rhino

5 csm 125
Plasma, rhino

Elite
7 distorsori 174
5 fucili, cannone sonico

3 terminator 112
3 combiarmi

Leggeri
5 progenie 180
Marchio di nurgle

Pesanti
6 distruttori 132
4 autocannon

3 obliteratori 237
Marchio di nurgle, veterani

Predator 140
Laser binato, postazioni laser laterali

I settaggi sono tutti i più classici, analiziamo velocemente il perchè delle varie scelte:
Qg: uno da picchio, uno psionico. Grazie al costo in punti, possono essere scambiati con huron ( 160 ), condottiero di khorne su jujjy con ascia e ti ( 170 ) da intruppare nelle progenie marchiandole a khorne o direttamente nei cultisti, dare un marchio allo stregone toglendo il dono/combiarma ecc

Truppe: settaggio abbastanza standard, ci credereste che ho davvero 40 cultisti di oscura vendetta? XD 20 regalati e 20 pagati 10 € lol i 30 vanno a giro con l'eroe, schermano, i 10 prendono l'obiettivo più vicino, le 2 csm cercano di prendere obiettivi un po' più a rischio.

Elite: termy aippano coi termici/plasma per far fuori corazze dure, coi flamer se si gioca con orchi e tyr. Poi muoiono ( magari in cac, facendo un'altro paio di morti XD ), insomma truppa usa e getta che permette ai pesanti di concentrarsi su altri. I distorsori mi piacciono molto, fan paura, se voglio mettere al posto di un qg un condottiero marchiato a slaanesh mi diventano pure truppa. L'unico dubbio è se lasciargli il cannone o levarlo con un fucile e dargli un rhino. Comunque, lasciandoli settati così posso darglielo 'toglendone ' uno ai csm

Leggeri: devo dire qualcosa a proposito? XD

Pesanti: differenza rispetto alla lista precedente per l'entrata del preddy full laser. Messo perchè così gioco una meno di obly e posso permettermi anche un'unità in più ( termy ) aggiungendo varietà all'armata. Rimaniamo con un solidissimo anticarro ( 6 laser con anche i termy di cui uno binato ), anti fantazza ( cannoni plasma e autocannon ) e mettiamo una corazza 13 che spara 3 colpi che fan paura, aggiungendo pressione. Mi piange il cuore aver levato una di obly, perchè li adoro, ma mi permette di giocare ben 2 unità che mi piacciono in più ( termy e preddy )

1750 tondi tondi, buon tiro a corta e media, buon cac, anticorazzati e fanteria mobbosa, qualcosina contro terminetor avversarsi, tanta flessibilità tattica e mobilità. Che ne pensate? Può essere la lista d'acquisto definitiva?
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MessaggioTitolo: Re: Caos 1750, definitiva?   caos - Caos 1750, definitiva? Icon_minitimeDom Gen 20, 2013 5:13 pm

Il predator non lo vedo bene è praticamente l'unico veicolo che valga la pena bersagliare quindi il fuoco pesante di laser e lanciamissili andrà tutto li facendo presto una brutta fine.
I distorsori sinceramente non mi fanno impazzire in questo modo con una sola squadra neanche truppa non ci fai davvero poco, senza considerare che mettendoli così te ne moriranno diversi prima di poterli usare come si deve.

Togli il dono allo stregone e dagli una moto e le bombe termiche per farlo andare insieme alle progenie li sarà molto più di aiuto ed eviterà che si incaglino contro un camminatore.


Kharn sta bene solo nei cultisti quindi lui e la squadra da 30 c'è poco da dire.
La squadra da 10 da sola mi convince poco, ne metterei 2.
Alle squadre di CSM metti anche il combiplasma al sergente.

In parole povere farei così:

Kharne 160

Stregone, moto, lvl3 , famiglio psionico, bombe termiche 150

30 Cultisti 130

10 Cultisti 50

10 Cultisti 50

5 CSM con palsma, combiplasma e Rhino 135

5 CSM con plasma, combiplasma e Rhino 135

5 Progenie del Caos con il marchio di Nurgle 180

5 Distruttori 4 autocannon 115

5 Distruttori 4 autocannon 115

3 Obliteratori con marchio di Nurgle e veterani della lunga guerra 237

1457

Questa come base poi con quasi 300 rimasti puoi farci un pò quello che ti pare, anche se io una linea egida ce la metteri sempre e userei i restanti per mettere un altra squadretta di CSM su Rhino e userei i restanti punti per dare qualche membro in più ai distruttori per preservare più a llungo gli autocannon
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MessaggioTitolo: Re: Caos 1750, definitiva?   caos - Caos 1750, definitiva? Icon_minitimeDom Gen 20, 2013 5:29 pm

Aaallora...

Il tizio su moto ci può stare. Ma ho dei dubbi sul movimento: le progenie hanno movimento in compertura, la moto gliela fa perdere?

I distorsori l'avevo settata con un fucile in meno, ma avanzavano 3 pti XD una squadretta così fa davvero tanto, se non le spari, ti becchi una marea di fucilate, se le spari, non spari ad altro. L'unico vero dubbio è per il cannone ( 30 pti sno cippe!

Se dovessi levare il preddy, rimetterei un'altra di obly, non i distruttori auto. Son carini, ma limitati, non mobili, contro corazze alte ( e io gioco con 13/14, i land stan tornando di moda qua XD ) an poco, come antifanteria più o meno siamo a livello degli obly. Ne tengo una giusto perchè contro piccole unità specialistiche o carretti leggeri così non spreco gli obly

Il combiplasma lo potrei dare ai campioni, ma lo farei nel caso levando il cannone ai distorsori

Perchè tenere 2 da 10 di cultisti? 1 serve solo a tenere un'obiettivo nella mia metà: se e ne son 2, l'altro lo tengo con la tattica e una va eventualmente a cercare la terza o nella meà ampo avversaria. Più che altro 50 pti non saprei poi come prenderli ( a meno che con i pti guadagnati con lo strego motociclista+cannone, aggiungo 10 cultisi a 50 pti e via ), senza considerare che non darei i combiplasma a questo punto

La linea più quad non la metto perchè mi è inutile: da me tutti odiano i volanti, solo uno ne gioca un paio orki XD con 100 pti metto dentro quindi roba più utile che tanto l'AA non serve XD
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MessaggioTitolo: Re: Caos 1750, definitiva?   caos - Caos 1750, definitiva? Icon_minitimeDom Gen 20, 2013 6:57 pm

Il quad è buono anche contro i veicoli 4 colpi binati a F7 non fanno bene a nessuno e avere una cover al 4+ dove ti pare a te per colmare le lacune del campo non è affatto male.
Bè anche 6 obly non sono male e se proprio devi affrontare tante corazze alte allora si vai di Obly.

Le due di cultisti servono perchè a sparecchiartene 1 non ci vuole niente e poi sei costretto a tornare indietro con 2 squadre separate resisti molto meglio e sono pur sempre pochi punti.

I CSM devono andare avanti sennò non possono sfruttare i plasmi e 3 squadrette credo siano ottime ma anche in 2 fanno il loro lavoro.

Il fatto è che anche se non gli spari loro non spareranno in maniera efficacie prima del 3-4 turno hai tutto il tempo per sfoltirne il numero. E cmq contro i marine degli altri codex li vedo abbastanza sotto, poco utili anche contro necron, contro i demoni forse leggermente meglio ma neanche troppo, e contro tutto il resto alla fine 20 colpi di cui colpiscono in media 13-14 non fa poi così paura fanno male ma niente di catastrofico.
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MessaggioTitolo: Re: Caos 1750, definitiva?   caos - Caos 1750, definitiva? Icon_minitimeDom Gen 20, 2013 7:14 pm

I plasmi ai csm li vedo più una cosa stile difesa: qualcuno si avvicina troppo, e sparo. Se sono termy, almeno gli faccio qualcosa XD

Il quad proprio non mi piace ^^ poi al di la del competitivo, nel ff non siamo csì sotto, anzi per nulla: ho visto csm battere gk, necron e demoni senza problemi, andare a pareggiare, perdere degnamente. Basta gioare con gente che non fa solo msu, che non spamma fino al vomito. Non è il codex caos a essere sotto: sono i codex precedenti a essere "sbagliati" ^^

Il discorso obly è che levando e una, metto 2 unità diverse. Sul preddi potresti anche aver ragione. Ma in ottica ff, quindi non con avversari con nmila laser, armi sgrave ecc, ce lo vedresti? Con corazza 13 non è comunque un buon attira-fuoco? Volendo potrei farlo senza laser binato: risparmierei i pti per altri 10 cultisti ( o 2 combiplasma ).

Domanda: allo strego niente ti? Non va giù al primo starnuto in cac?

I distorsori leano la cover, il che per esplo e simili è una tragedia, contro piccole unità quei colpi fanno 7-8 ferite che significa per mob una perdita consistente, contro unità elitarie uno sfacelo ( 2 ferite per dei termy sono una tragedia ). Nel caso, sapendo xhe non voglio spammare, minpiace la varietà quindi se dovessi proprio levarli non lo farei per qualcosa già in lista, tu cosa ci metteresti? Pensavo anche a un piccione fiammuto, perchè dopo le nuove faq spara a 360 gradi, il che m'ispira non poco con una gittata 12+fiamma, più eventuale movimento, con i colpi in picchiata a FO 6 che negano la copertura
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MessaggioTitolo: Re: Caos 1750, definitiva?   caos - Caos 1750, definitiva? Icon_minitimeLun Gen 21, 2013 3:56 pm

Ninguno più? Devo proprio aver fatto uno schifo di lista, mamma mia :'(
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MessaggioTitolo: Re: Caos 1750, definitiva?   caos - Caos 1750, definitiva? Icon_minitimeLun Gen 21, 2013 5:43 pm

Guarda io sui predator il cannone laser binato in torretta non lo metteri mai in generale fa salire troppo il suo prezzo e non ne vale la pena.
Il fatto è che potrà anche avere corazza 13 ma di lato ha una ridicola 11 e prenderti di lato non è poi così difficile, sarà costretto a spararti sul fronte per al massimo 2 turni.
Preferisco di gran lunga la fanteria, ma questo potrebbe essere un mio limite XD
Bah guarda se vuoi mettere i distorsori va bene, ma mettili su rhino se vuoi che facciano qualcosa e a quel punto ne metterei 2.
Un solo piccione non fa proprio niente, il fatto che ora l'arma sia torretta non fa differenza (e cmq i colpi di passaggio sono a F7 ;). )

Il ti sullo strego è inutile chiunque ignora l'armatura lo accoppa con o senza ti, 2 ferite ac 4 I4 A2 ma dove va XD, lo stregone così non deve vedere il cac se non in casi eccezzionaliXD

Lo so che ignorano la cover ma restano 3 colpi a cranio, ammesso che stanno fermi, a F4 VP5, vuol dire che con 5 fai 15 colpi che sono 10 colpiti, poi a seconda della resistenza 4-3, fanno 5-7 ferite, per le R4 solitamente hanno TS3 tranne qualche raro caso il chè vuol dire 2 ferite passano, contro le R3 sono 7 morti di certo non pochi ma sei hai sperato 3 colpi vuol dire che non ti sei mosso e quindi il bersaglio ti ha già sparato e quindi hai già subito delle perdite, capisci perchè una squadra appiedata non la considero un gran investimento?? poi più di 150 pt per far fuori meglio un'unità che ne costa la metà (se sono esploratori) o indebolirne una che costa quanto a te (vedi SM vari e mob)
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MessaggioTitolo: Re: Caos 1750, definitiva?   caos - Caos 1750, definitiva? Icon_minitimeLun Gen 21, 2013 6:05 pm

Allora, d'accordo per piccione, no laser in torretta ( tanto lo magnetizzo, potrò sempre usarlo nel caso XD ) a favore dell'autocannon. Coi 25 pti risparmiati più mettendo strgo su moto abbiamo il 3 rhino. Levo il cannone agli scemi, riduco di uno i distorsori e sono altri 47 pti. Quindi

25+20+47=92
Rhino 35
10 cultisti 50
Combiplasma a una tattica 10

Leverò un fucile per i 3 pti che mancano XD

In alternativa ai distorsori con rhino cosa ci metteresti? Ah una cosa: i colpi da fermo non erano 4?
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MessaggioTitolo: Re: Caos 1750, definitiva?   caos - Caos 1750, definitiva? Icon_minitimeLun Gen 21, 2013 7:27 pm

nono, non è troppo male

ma io toglierei predator e havocs per mettere altri tre obly, di sicuro più performanti
la egida ci può sempre stare, è un gran pezzo e vale la pena
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MessaggioTitolo: Re: Caos 1750, definitiva?   caos - Caos 1750, definitiva? Icon_minitimeLun Gen 21, 2013 7:42 pm

Non piace l'egida XD

E gli obly sono performanti abbestia (tuttattaccato ) ma preferisco sparare con 3 cose diverse XD

Noente idee per 174 pti eventualmente avanzati?
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MessaggioTitolo: Re: Caos 1750, definitiva?   caos - Caos 1750, definitiva? Icon_minitimeLun Gen 21, 2013 7:47 pm

beh a quel punto potresti anche pensare di mettere altri 3 termy aipponi 3 da soli li vedo male. e magari li fai da 4 e al quarto gli metti il flammerone almeno se poi resistono gli brasi una bella truppa oppure se ti caricano gliene brasi qualcuno di reazione
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MessaggioTitolo: Re: Caos 1750, definitiva?   caos - Caos 1750, definitiva? Icon_minitimeLun Gen 21, 2013 7:49 pm

Non ho capito se mettere altry 3/4 termy da aip oppure rimpolpare solo quella da 3 ( o mettere più rimpolpare XD
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MessaggioTitolo: Re: Caos 1750, definitiva?   caos - Caos 1750, definitiva? Icon_minitimeMar Gen 22, 2013 4:44 pm

mettere due squadre da 3 e se ci sono punti mettere il 4 con lanciafiamme pesante
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MessaggioTitolo: Re: Caos 1750, definitiva?   caos - Caos 1750, definitiva? Icon_minitimeMar Gen 22, 2013 4:49 pm

Non si può mettere l'arma pesante se non sono in 5 :(

Allora, le scelte sono quindi:
Altri 3 termy, 112 pti settati come gli altri ( o con 3 combi flamer ), avanzano circa 60 pti
Metterne un'altro in quella da 3 più un combiflamer 36 pti, avanzano circa 130 pti
Fare entrambe le cose, avanzano 30 pti

Che ne dici? Quale?
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MessaggioTitolo: Re: Caos 1750, definitiva?   caos - Caos 1750, definitiva? Icon_minitimeMar Gen 22, 2013 8:58 pm

Azz me ne ero dimenticato, no vabbè lascia sta a quel punto o fai una da 5 con lanciafiamme pesante, oppure ne fai 2 da 3, lascia perdere i combiflammer
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MessaggioTitolo: Re: Caos 1750, definitiva?   caos - Caos 1750, definitiva? Icon_minitimeMar Gen 22, 2013 9:22 pm

Opterei per 2x3, combitermici di base, se gioco contro orki o tyr flamer. Preferisco questa soluzione perchè 112 pti li mando senza proble in bocca al nemico, se ciò mi leva dalle scatole un carro/un mostro/un pi con R4. Inoltre con 2 squadre posso dividere i danni o concentrarli. Con 5 tizzi arrivo a spendere 200 pti e molto più limitati nelle possibilità tattiche. Quindi:
Strego con moto ecc ecc 150 pt
Altra termy da 3 112
10 cultisti 50
2 flamer alle 2 cultiste da 10
Combiarma alle 2 csm
Termiche alle 2 csm
Veterane alle 2 csm
Pale ai 2 rhino

Via
Distorsori 170 e passa pti
Cannone laser binato al preddy 25 pti
20 pti di roba in meno allo strego

7 pa in meno, ma 10 cultisti in più e 3 termy in più. 1749, che ne dici?
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MessaggioTitolo: Re: Caos 1750, definitiva?   caos - Caos 1750, definitiva? Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 4:11 pm

direi di cambiare i combitermici in combiplasma sono senza alcun dubbio meglio, i termici 2/3 non li usi quando scendi e quindi punti sprecati, invece i combiplasmi li usi sempre e poi se ti muoiono amen almeno hanno sparato.
Per quanto riguarda il dare veterani alle 2 CSM non lo vedo così indispensabile sinceramente.
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MessaggioTitolo: Re: Caos 1750, definitiva?   caos - Caos 1750, definitiva? Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 4:24 pm

È che 10 pti non so come spenderli XD

Per i plasmi ci può stare tanto il costo non cambia

Tra l'altro da bravo ebete fino a ora testavo con D8, senza accorgermi che il campione fa testare al 9 XD
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MessaggioTitolo: Re: Caos 1750, definitiva?   caos - Caos 1750, definitiva? Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 4:33 pm

ahahah eh già, bè in effetti non ci puoi fare molto altro di utile.
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MessaggioTitolo: Re: Caos 1750, definitiva?   caos - Caos 1750, definitiva? Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 4:39 pm

Pensavo a un lanciamissili su un rhino. Una piattellata la fa, un paio di morti li farà XD
Con D10 però i marine non mi scappano mai da un'obiettivo a causa del tiro però 0.0

Che dici?

Stavo pensando una cosa
Levando i 20 cultisti e coi 10 pti, arrivo a 120
Ma se faccio un'altra tattica a piedi, senza rhino, equip full per tenere un'obiettivo nella mia area? Reggono sicuramente più di 2 squadre di cultisti da 10, sparano a 24" e marchiate a khorne reggono il cac in arrivo. Che ne dici? Pensavo a 6 più marchio più armi speciali più termiche e veterani
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MessaggioTitolo: Re: Caos 1750, definitiva?   caos - Caos 1750, definitiva? Icon_minitimeGio Gen 24, 2013 12:58 pm

Non non reggono affatto di più stando nelle retrovia si beccano più che altro il fuoco pesante o cmq a forza elevata, risultato stesso numero di ferite e 1/3 di modelli che hanno un save superiore solo di 1/6 a quello dei cultisti in cover, senza considerare che avendo due squadre da 10 dovranno dividere il fuoco mentre per spolverare una squadra da 6 marine non ci vuole niente, è lo stesso motivo per cui ti ho suggerito di mettere 2 squadre da 10 invece che un'unica da 20, a maggior supporto di questa scelta c'è il fatto che mettere in cover 2 squadre di 10 cultisti è più facile di una squadra da 20 che rischierebbe di essere vulnerabile al fuoco concentrato.
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MessaggioTitolo: Re: Caos 1750, definitiva?   caos - Caos 1750, definitiva? Icon_minitimeGio Gen 24, 2013 1:11 pm

Temevo questa risposta XD

Mi sa che mi tocca dipingere 50 cultisti :'(
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MessaggioTitolo: Re: Caos 1750, definitiva?   caos - Caos 1750, definitiva? Icon_minitimeGio Gen 24, 2013 4:06 pm

ahahahahaah ti capisco bene, anche io sto abbandonando l'idea di farmi dei CSM da tornei solo perchè non mi va di dipingere i cultisti XD sto cercando di fare liste che li riducano al minimo
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