Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Django Unchained - Pagina 2 Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Django Unchained - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Django Unchained - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Django Unchained - Pagina 2 Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Django Unchained - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Django Unchained - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Django Unchained - Pagina 2 Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Django Unchained - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Django Unchained - Pagina 2 Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Django Unchained - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
Nehek space orchi caos tattica 2010 cavalieri degli NOMI effetto catalogo vampiro dead grigi indovinelli grey drone femminili 2011 2016 acqua 2014 recensione conti tattiche knights

 

 Django Unchained

Andare in basso 
+8
Stile
ilcappellaio
Sephiroth
Maresciallo_Helbrecht
Skidi
The Candyman
Paranoid
Talaban
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Panzer
Utente
Utente
Panzer


Età : 34
Località : basiano
Messaggi : 531

Django Unchained - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Django Unchained   Django Unchained - Pagina 2 Icon_minitimeMar Gen 29, 2013 9:15 am

invece ritengo che sia in primo luogo trattato superficialmente (come è giusto che sia, non è il film adatto per farlo e ridicolizzerebbe la situazione) e in secondo luogo è anche fonte di umorismo bello e buono.

è un alibi, mettiamola così. Tarantino con il Dr Schultz ha tirato fuori l'ennesimo McGuffin facendo progredire la storia e sparando citazioni a gogo in una sola scena. ai fini della trama è il personaggio che la trascina prepotentemente. è contro lo schiavismo? è quasi marginale visto il contesto.

fa vedere il razzismo e la schiavitù e ovviamente come ogni buon regista non la fa passare inosservata e la fa pesare perchè infondo è parte della storia americana, quella parte che una buona fetta degli americani tende a dimenticare per vergogna, ma non denuncia un fico secco, è la realtà dell'epoca e la mostra semplicemente cosi come facevano i film western dell'epoca.

prende in giro il KKK ma lo fa anche Bad Boys 2 e nessuno ha parlato di film di protesta XD i temi sono quelli, non poteva materialmente virare su altro. si poteva evitare tutta la storia della schiavitù ma il risultato sarebbe stato mooooolto diverso. ai fini della trama, per la buona riuscita del film, erano elementi essenziali.
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Django Unchained - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Django Unchained   Django Unchained - Pagina 2 Icon_minitimeMar Gen 29, 2013 11:43 am

Citazione :
invece ritengo che sia in primo luogo trattato superficialmente (come è giusto che sia, non è il film adatto per farlo e ridicolizzerebbe la situazione) e in secondo luogo è anche fonte di umorismo bello e buono.

E' vero, sono d'accordo. Riguardo l'umorismo ritengo che, a volte, sia un veicolo non poi così inadatto per le critiche.

Citazione :
prende in giro il KKK ma lo fa anche Bad Boys 2 e nessuno ha parlato di film di protesta


Come non l'ho fatto io. Vedi, io non dico che Tarantino ha confezionato un film di protesta (mi trovi d'accordo su questo). Lo stesso Tarantino in un'intervista ha detto che Django è una "love story" ^^.

Quello che voglio dire è che dal film secondo me una certa critica alla schiavitù si percepisce. Non è la colonna portante del film, ci mancherebbe, ma è comunque presente. Tarantino voleva fare un film di denuncia? Non penso fosse il suo scopo eppure secondo me certe scene fanno riflettere.Diciamo che sto operando una distinzione tra volontà/scopi del regista e sensibilità dello spettatore.
Torna in alto Andare in basso
Panzer
Utente
Utente
Panzer


Età : 34
Località : basiano
Messaggi : 531

Django Unchained - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Django Unchained   Django Unchained - Pagina 2 Icon_minitimeMar Gen 29, 2013 11:57 am

Paranoid ha scritto:
Citazione :
invece ritengo che sia in primo luogo trattato superficialmente (come è giusto che sia, non è il film adatto per farlo e ridicolizzerebbe la situazione) e in secondo luogo è anche fonte di umorismo bello e buono.

E' vero, sono d'accordo. Riguardo l'umorismo ritengo che, a volte, sia un veicolo non poi così inadatto per le critiche.

Citazione :
prende in giro il KKK ma lo fa anche Bad Boys 2 e nessuno ha parlato di film di protesta


Come non l'ho fatto io. Vedi, io non dico che Tarantino ha confezionato un film di protesta (mi trovi d'accordo su questo). Lo stesso Tarantino in un'intervista ha detto che Django è una "love story" ^^.

Quello che voglio dire è che dal film secondo me una certa critica alla schiavitù si percepisce. Non è la colonna portante del film, ci mancherebbe, ma è comunque presente. Tarantino voleva fare un film di denuncia? Non penso fosse il suo scopo eppure secondo me certe scene fanno riflettere.Diciamo che sto operando una distinzione tra volontà/scopi del regista e sensibilità dello spettatore.

e questo sicuramente è corretto. la violenza c'e ed è palese. ma parafrasare ciò che un autore e regista voleva trasmettere distorce il film. si può parlare di impressioni, di ciò che abbiamo provato (pure io, avvezzo a certe scene, ho comunque sentito qualcosa) ma non si può giudicare obbiettivamente un film su quello. il rischio è quello di incappare nell'errore che ha fatto Spike Lee quando ha criticato il film non capendo che non poteva ne nascondere ne accentuare il concetto di schiavitù senza snaturare la Storia e la trama.

tutto qui.
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Django Unchained - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Django Unchained   Django Unchained - Pagina 2 Icon_minitimeMar Gen 29, 2013 12:08 pm

Panzer ha scritto:


e questo sicuramente è corretto. la violenza c'e ed è palese. ma parafrasare ciò che un autore e regista voleva trasmettere distorce il film. si può parlare di impressioni, di ciò che abbiamo provato (pure io, avvezzo a certe scene, ho comunque sentito qualcosa) ma non si può giudicare obbiettivamente un film su quello. il rischio è quello di incappare nell'errore che ha fatto Spike Lee quando ha criticato il film non capendo che non poteva ne nascondere ne accentuare il concetto di schiavitù senza snaturare la Storia e la trama.

tutto qui.

Quoto. Parlavo appunto di impressioni davanti a certe scene. Poi ovviamente conosco Tarantino e il suo cinema e ho seguito e inteso il film alla "Tarantino's Way".

Spike Lee tra l'altro mi ha fatto abbastanza ridere dato che non ha manco visto il film^^.
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Django Unchained - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Django Unchained   Django Unchained - Pagina 2 Icon_minitimeMar Gen 29, 2013 2:15 pm

visto l'altro giorno con skidi al cinema.. bah.. dico solo che ho largamente preferito bastardi senza gloria, questo mi ha annoiato a volte. Oltretutto e' davvero molto prevedibile e banale come film, skidi mi stava per uccidere quando
Spoiler:

sara' poi che non amo l'attore protagonista, sono andato a vederlo solo per waltz..

se potessi tornare indietro ora me lo guarderei via streaming, non ci vedo alcun capolavoro!
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Django Unchained - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Django Unchained   Django Unchained - Pagina 2 Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 5:53 pm

Tarantino infatti non ha mai detto di voler fare un film sul razzismo, ne tantomeno un classico western, come al solito ha preso elementi da generi diversi e li ha mischiati assieme alla sua maniera, tirandone fuori un film di genere "tarantiniano", visto che ogni altro genere sta decisamente stretto a questa pellicola !!

Poi come al solito ci sono errori storici, violenza esagerata, camei, citazioni, riferimenti e frasi messe li per incuriosirti dopo il film ( quanti sono andati a vedere che effettivamente Dumas sia nero eh?XD ), ma questo è il suo genere.

Io spero che vinca lui l'oscar, Lincoln non penso andrò a vederlo non fosse che solo il trailer mi ha svangato le palle, e francamente spielberg ormai mi ha stancato..
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Iniziato Lucius
Sentinella di Zendra
Sentinella di Zendra
Iniziato Lucius


Età : 38
Località : Cormano a 2 passi da Kurush
Messaggi : 3535

Django Unchained - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Django Unchained   Django Unchained - Pagina 2 Icon_minitimeSab Feb 02, 2013 11:38 am

Citazione :
e francamente spielberg ormai mi ha stancato..
quanto hai ragione da 1 a 10...10378375835738...

visto ieri...si bel film...sicuramente nell'ultimo anno di film che dovevano spaccare il mondo...prometheus, batman il ritorno....questo ha avuto si aspettative, ma che indubbiamente nn ha tradito...certo nn è un filmone da capogiro, ma certamente un ottimo omaggio ad un genere di film che tarantino ha sempre detto di amare...
Torna in alto Andare in basso
Panzer
Utente
Utente
Panzer


Età : 34
Località : basiano
Messaggi : 531

Django Unchained - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Django Unchained   Django Unchained - Pagina 2 Icon_minitimeSab Feb 02, 2013 1:01 pm

http://chi-mi-chan-ga.blogspot.it/2013/02/rece-strong-nessuno-verra-risparmiato.html

qui se volete leggere interamente la mia recensione
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Django Unchained - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Django Unchained   Django Unchained - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Django Unchained
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: CINEMA, FILM E SERIE TV-
Vai verso: