Visto che, se questo progettino pilota avrà sucesso proverò a proporlo anche qui a Zendra, ve ne parlocchio un pò. Tutto nasce dalla voglia di giocare di ruolo e la difficoltà di trovare un gruppo e la disponibilità di mio fratello e della mia ragazza... uno in Campania e l'altra addirittura in Svizzera!!!
Per questo ci siamo ingegnati e abbiamo deciso di sfruttare il tavolo virtuale offerto da You Role/.. Restava da scegliere il sistema e, per non farci mancare nulla rispolvero dalla mia collezione di manuali della White Wolf nientepopodimeno che Scion, manuali della White Wolf usciti durante il primo periodo del NWoD ma completamente slegato dalla continuity e in parte anche dallo Storyteller. Ma sto correndo troppo e quindi eccomi con una recensione decisamente postuma di
SCION.
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Tutti noi probabilmente ci siamo chiesti "
Che cosa farei se avessi i poteri di un Dio?".
Scion ci permette di scoprirlo. In questo gioco della White Wolf (se non vi dice nulla e non vi dice nulla Vampire... siete dei nabbi!) i giocatori interpretano i figli degli Dei.
Che sia figlio di Thor, Osiride, Quetzalcoatl o altri, uno dei genitori del personaggio è un essere estremamente potente che secoli fa sfidò e vinse il suo diritto al poter contro i Titani (i progenitori degli Dei stessi) confinandoli fuori dal Mondo. Ora però i Titani si sono liberati e stanno minacciando l'intero mondo. I personaggi dei giocatori combatteranno l'epica battaglia contro i Titani o opereranno più in piccolo per accrescere il potere del proprio Genitore contro un altro Dio avversario o, addirittura, si schiereranno con i "nonni" per sconfiggere gli Dei?
Scion sfrutta una versione modificata dello Storyteller System, il sistema di gioco alla base di giochi ben più famosi come Vampire:The Masquerade che differisce dal d20 per alcuni aspetti.
- Lo Storyteller punta più sull'interpretazione che sul check di dadi, tanto che una buona descrizione di una azione viene premiata, così come viene premiato anche con punti esperienza.
- Non esistono livelli. I punti esperienza vengono spesi per acquistare punti nelle varie statistiche.
- In primo luogo il check per le azioni: ogni tiro avviene lanciando un numero di d10 pari alla somma della caratteristica e dell'abilità coinvolte; ogni dado superiore ad un valore di difficoltà (nello Storyteller classico è 6 che però varia al variare della difficoltà, in Scion è invece fisso a 7) viene considerato un successo. Ogni successo oltre la soglia di difficoltà (generalmente 1) migliora il risultato dell'azione. Questo sistema, all'apparenza più complesso rende invece maggiormente plastico il gioco.
Ogni Scion possiede, a fianco delle statistiche "umane" tutta una serie di poteri divini. Questi poteri si dividono in:
- Gli Attributi Epici(Epic Attributes) e le Facolta’(Knaks) che costituiscono delle abilità innate
- I Doni (Boons) sono divisi in tre grandi ambiti (Purviews) a seconda se siano legati al Genitore, specifici del Pantheon o magici.
- Le Doti. Sono divise tra Seguaci, Guide, Reliquie. I primi due sono persone o bestie che assistono o consigliano il giocatore, mentre le Reliquie sono potenti oggetti infusi di magia.
Rispetto ad altri giochi della White Wolf Scion presenta un approccio più tattico al combattimento, con una serie di trick utili.
L'ambientazioneIn principio c'erano i Titani che abitavano nel
Overworld (un altro livello di esistenza in cui molti dei ora abitano). Dai Titani vennero gli Dei che alla fine rovesciarono i loro genitori e li imprigionato nella Terra. Gli esseri umani sono venuti, e insieme a loro le civiltà che nutrirono dagli Dei. Ma poi è successo qualcosa - gli Dei realizzarono che stavano cambiando.
Gli Dei, sono marionette del Fato, proprio come il resto di noi, costringendoli a vivere in conformità con i miti che essi stessi hanno creato; temendo che sarebbero diventati qualcosa di diverso, gli Dei si ritirarono dal contatto con l'umanità.
Fintanto che gli Dei non hanno interagito con gli esseri umani, essi erano in gran parte immuni al Destino; visite occasionali e schermaglie amorose con gli esseri umani si sono verificati di volta in volta, ma per la maggior parte gli Dei si sono estraniati dalla Terra.
Nessuna prigione è perfetta, e i Titani sono riusciti a liberarsi. Essi nutrono progetti di vendetta verso gli Dei e i loro figli . Se questo non bastasse, gli Dei non sono sempre stati in ottimi rapporti tra loro e la rivalità si riflette sui loro figli. Come Scion, figlio degli Dei e con i poteri e i doni donati dai Genitori, dovrete combattere contro i Titani e schivare gli attacchi degli avversari cercando di evitare gli stessi fili del Destino di cui gli Dei hanno ancora paura.
Positivo: Un sistema di gioco pieni di opzioni tattiche e i figosi poteri divini. Con un buon narratore il gioco è veramente divertente ed esaltante... e poi si interpreta un futuro Dio!
Negativo: Tra dice pools, reroll, modificatori vari, il sistema rischia di rallentarsi troppo e fasi concitate perdono. L'ambientazione è carente in alcuni punti; mancano dettagli sulla battaglia tra