Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Nani 2250 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Nani 2250 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Nani 2250 Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Nani 2250 Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Nani 2250 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Nani 2250 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Nani 2250 Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Nani 2250 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Nani 2250 Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Nani 2250 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2010 2011 indovinelli space 2016 femminili grigi degli vampiro NOMI catalogo orchi cavalieri grey tattica caos recensione knights dead Nehek tattiche 2014 acqua effetto drone conti

 

 Nani 2250

Andare in basso 
+6
Berto
Nani4ever
Karak-Alduz
Il Conte
Gran maestro Dantes
Alamdiir
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Alamdiir
Utente
Utente
Alamdiir


Età : 40
Località : Bari
Messaggi : 186

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeMar Mag 13, 2008 9:15 am

Rieccomi qui a chiedere per l'ennesima volta un consiglio.
Mi appresto, forse, a partecipare ad un torneo con il regolamento della FIW e non ho la minima idea di come fare a stendere una lista i questo formato, che sia competitiva.

Idee? Avete delle vostre liste "rodate"?

Grazie per la collaborazione
Torna in alto Andare in basso
Gran maestro Dantes
Fondatore
Fondatore
Gran maestro Dantes


Età : 42
Località : bologna
Messaggi : 638

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeMar Mag 13, 2008 10:08 am

Custode delle rune incusine runa della pietra immune venefici e mortali perghe

ingegnere con pistole runa pietra

2 di archibugeri conscudo
2 di guarrieri da 12, con scudo pesante grande arma stendardo campione

2baliste F8 ad una il fuoco
1 cannone + runa avarie
18spaccaferro con gruppo comando

cannone organo
girocottero

E credo che manchino dei punti. :dgd:
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeMar Mag 13, 2008 10:46 am

alur sto aspettando i risultati ufficilai del torneo di domenica (andato molto bene) così posto il br con tutte le considerazione che mi sono venute in mente (ho portato nani ed era etc :sorr: )

soprattutto attualmente sono in dubbio su alcuni punti fondamentali della lista visto che gli eserciti cambiano e bisogna semre essere pronti a mutare (nonostante io sia effettivamente abbastanza nanico e tenda ad essere tradizionalista).

i punti cardine sono:
-fanterie.
almeno 3 secondo me, però sono in disaccordo con il nostro mod: io le vedo almeno da 20 perchè i nani, per quanto strano, sono fragilissimi. fai due conti: re4 e ta4+/3+ le macchine da guerra le soffrono ugualmente, così come tutte le mostruosità e amenità a fo6 ce girano.
-macchine.
almeno due baliste a fo7, se poi vuoi metterne di più oppure vuoi fare fo8 è un altro dicorso ma 2 ci vogliono, inoltre un cannone organo è largamente vitale.
-il bsb.
inutile sprecare ulteriori parole.

i dubbi che mi attangliano sono:
-settaggio custode (perchè io gioco lui, se giochi il lord è un altro discorso)
il mio ha una runa della pietra e lo scudo e mi è morto solo 1 volta in 2 anni che gioco nani perchè ad un sensei eshin è partito un agile balzo inarrestabile, ma sto ponderando se effettivamente nopn valga la pena blindarlo un pò di più per una nuova corrente di pensiero che mi frulla in testa a proposito del non concedere niente all'avversario
-reale utilità dei tiratori leggeri
a parte una partita dove una unità di balestrieri è sopravvissuta, domenica sono sempre morti regalando 270p.ti all'avversario che proprio bruschette non sono
-possibile mastro ingegnere
in un cannone permette di fare molti punti (d6 ferite ecc) ma è dannatamente costoso e e siccome bisogna proteggerlo bene lo è ancora di più e basta cmq davvero poco a fregarlo (e assieme alla macchina si ha una unità da quasi 300p.ti.)
Torna in alto Andare in basso
Alamdiir
Utente
Utente
Alamdiir


Età : 40
Località : Bari
Messaggi : 186

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeMar Mag 13, 2008 11:13 am

l'incudine la vorrei giocare quindi su questo punto tutto normale, io normalmente il custode lo setto con rna della pietra immunità e 2 spezza e gli lo scudo
così arrivar ad avere un ta 2+ contro il tiro e 1+ in cac

per quanto rigurda il discorso ingegnere e cannone non saprei... vi spiego: mi piace giocare sicuro. Ho usato il cannone con ingegnere o mastro e sono sempre rimasto deluso dalla questione stima, anche se ho stimato per bene o anche sottostimato per prevenire errori il dado artiglieria mi ha sempre tradito. troppo lunga troppo corta... per me cannone e tutte le macchina a stima sono da evitare preferisco non averle.

per quanto riguarda le truppe anche io le fanterie le vedo in grandi "pizze" così da avere punti in risoluzione vitali.

il tutto chiaramente IMHO
Torna in alto Andare in basso
Karak-Alduz
Utente
Utente
Karak-Alduz


Età : 115
Località : Di là
Messaggi : 709

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeMar Mag 13, 2008 12:53 pm

Anche io gioco nani e per quel poco di esperienza che ho, sconsiglio come tu stesso hai detto, il cannone. Aumenterei le baliste, 4 sono davvero devastanti contro pizze [una domanda però: se la scelta speciale può essere ripetuta solo una volta, posso mettere lo stesso 4 baliste anche se da regolamento 2 contano come 1] e due almeno a f07.

Quindi un mastro ingegnere è inutile, risparmi punti. Consiglio uno sventradraghi, che da solo può fermare eventuali cariche indisponenti.
Torna in alto Andare in basso
Alamdiir
Utente
Utente
Alamdiir


Età : 40
Località : Bari
Messaggi : 186

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeMar Mag 13, 2008 1:36 pm

la tattica dello sventradraghi da solo non l'ho capita, me la spiegate?
Torna in alto Andare in basso
Nani4ever
Utente
Utente
Nani4ever


Età : 31
Località : milano
Messaggi : 6974

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeMar Mag 13, 2008 4:06 pm

QUANDO arriva una pizza tu la carichi sul fianco con incudine così la tieni ferma per 1-2-3-4 turni, seconda
Torna in alto Andare in basso
Alamdiir
Utente
Utente
Alamdiir


Età : 40
Località : Bari
Messaggi : 186

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeMar Mag 13, 2008 4:11 pm

Nani4ever ha scritto:
QUANDO arriva una pizza tu la carichi sul fianco con incudine così la tieni ferma per 1-2-3-4 turni, seconda
lo si tiene da solo vicino alle macchine? Ha qualche oggettino magico?
Torna in alto Andare in basso
Berto
Utente
Utente
Berto


Età : 35
Località : Fucecchio
Messaggi : 2932

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeMar Mag 13, 2008 4:50 pm

disaccordo solo su una cosa...cm si fa a dire ke i cannoni nn sn utili? ora se nn sbaglio i cannoni dei nani solo quelli meno potenti dell'impero e fanno d3 feritema cmq rieskono a fare anke + male di una balista contro certe cose senza contare ke l'ab dei serventi della balista è 3( o 4 scusate)...io un cannone ce lo terrei..ma nn giokando i nani sono conisgli da esterni
Torna in alto Andare in basso
Chopper
Utente
Utente
Chopper


Età : 34
Località : savona
Messaggi : 811

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeMar Mag 13, 2008 10:50 pm

in quanto a fanteria voi cs mettereste?guerrieri...martellatori e poi...intendo qui siamo a 2 unita da 20...ne manca una....
Torna in alto Andare in basso
il killer mutato
Utente
Utente
il killer mutato


Età : 29
Località : Torino
Messaggi : 1513

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeMar Mag 13, 2008 10:53 pm

sno d'accordo con dantes slo che aggiungerei anche i minatori
Torna in alto Andare in basso
Karak-Alduz
Utente
Utente
Karak-Alduz


Età : 115
Località : Di là
Messaggi : 709

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeMer Mag 14, 2008 8:13 am

mi trovo bene con 1 di guerrieri, 1 di barbalunga, 1 di martellatori, sempre da 20.
Io utilizzo anche una di sventratori da 10, tanto per gradire una sfilza di attacchi su fianco.

Lo sventradraghi, nell'ultima 2 vs 1, l'ho equipaggiato un pò da suicida con la runa di skalf maglio nero, che ferisce sempre con +2. Eva le anche per i tiri armatura [il suo thane lo sa, lo sa..]

Per il cannone, beh inanzitutto devi stimare. Poi c'è la deviazione. Vero, d3 ferite che vanno a d6 con un mastro sono tante, ma colpisce sempre singolarmente e difficilmente riesci a prendere un personaggio [a meno che non sia su un drago cavalcato da un gigante che tiene in mano il personaggio :sorr: ]

La balista, anzi con QUATTRO baliste e un organo, soppianti l'utilizzo di arma a gittata come balestre e archibugi, guadagnando punti preziosi [con 240 punti hai 4 baliste che colpisco pizze intere, compresi i ranghi oltre il primo fino a quando non uccide, comprese di ingegnere].

Poi, ripeto sempre la prima cosa che ho imparato: le liste bisogna farsele da soli, bisogna trovare il modo giusto per coadiuvare la potenza con i propri gusti e il proprio stile di gioco.
Torna in alto Andare in basso
Chopper
Utente
Utente
Chopper


Età : 34
Località : savona
Messaggi : 811

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeMer Mag 14, 2008 1:23 pm

scusate l ignoranza cos è il bsb?
Torna in alto Andare in basso
Karak-Alduz
Utente
Utente
Karak-Alduz


Età : 115
Località : Di là
Messaggi : 709

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeMer Mag 14, 2008 2:28 pm

stendardiere, che in un esercito con incudine del destino e forgiarune diventa il picchiatore vero e proprio, anche se devi difernderlo molto bene.
Si, è un concetto strano, ma credo si basi sul detto "la miglior difesa è l'attacco" :sorr:
Torna in alto Andare in basso
Nani4ever
Utente
Utente
Nani4ever


Età : 31
Località : milano
Messaggi : 6974

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeMer Mag 14, 2008 2:33 pm

bsb ----- battle stendar banner credo.... standardo da battagkia comunque
Torna in alto Andare in basso
Alamdiir
Utente
Utente
Alamdiir


Età : 40
Località : Bari
Messaggi : 186

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeGio Mag 15, 2008 10:14 am

Allora ho buttato giù questa che ne dite?

Citazione :


1 Custode delle rune @ 438 Pti
Armatura di Gromril
Scudo
Rune d'Armatura [20]
Runa dell'Immunità
Runa della Pietra
Talismani Runici [100]
Runa Divoraincantesimi
Runa Spezzaincantesimi (x2)
1 Incudine del Destino @ [175] Pti
2 Guardie del Corpo @ [0] Pti
Armatura di Gromril
Scudo

1 Thane @ 139 Pti
Generale
Grande Arma
Armatura di Gromril
Rune d'Armatura [25]
Runa Maggiore del Gromril
Talismani Runici [45]
Runa Maggiore dell'Astio

1 Thane @ 145 Pti
Armatura di Gromril
Stendardo da Battaglia
Stendardi Runici [55]
Runa del Coraggio
Runa della Battaglia

10 Balestrieri @ 120 Pti
Balestra
Armatura Leggera
Scudo

10 Archibugieri @ 150 Pti
Archibugio dei Nani
Armatura Leggera
Scudo

20 * Guerrieri @ 235 Pti
Grande Arma
Armatura Pesante
Scudo
Alfiere
Musico

20 Barbalunga @ 295 Pti
Armatura Pesante
Scudo
Alfiere
Musico
Stendardi Runici [40]
Runa dei Progenitori
Runa del Coraggio

20 * Martellatori @ 303 Pti
Grande Arma
Armatura Pesante
Scudo
Alfiere
Musico
Stendardi Runici [25]
Runa dello Stoicismo

1 Balista @ 85 Pti
Rune d'Artiglieria [25]
Runa della Penetrazione
1 Ingegnere @ [15] Pti
Armatura Leggera
3 Serventi @ [0] Pti
Armatura Leggera

1 Balista @ 90 Pti
Rune d'Artiglieria [30]
Runa Ardente
Runa della Penetrazione
1 Ingegnere @ [15] Pti
Armatura Leggera
3 Serventi @ [0] Pti
Armatura Leggera

1 Balista @ 60 Pti
1 Ingegnere @ [15] Pti
Armatura Leggera
3 Serventi @ [0] Pti
Armatura Leggera

1 Balista @ 60 Pti
1 Ingegnere @ [15] Pti
Armatura Leggera
3 Serventi @ [0] Pti
Armatura Leggera

1 Cannone Organo @ 120 Pti
Tabella Avarie
3 Serventi @ [0] Pti
Armatura Leggera

Dadi Dispersione: 7
Dadi Potere: 2
Modelli: 110

Total Cost: 2240

Torna in alto Andare in basso
Nani4ever
Utente
Utente
Nani4ever


Età : 31
Località : milano
Messaggi : 6974

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeGio Mag 15, 2008 1:53 pm

buon davvero solo che il cannone ci vuole. Domenica sono a torneo e ne porto 2 di cannoni con 2 baliste e l'organo. 2 va a scelta ma no mettilo. Anche se devi stimare con le baliste le macchine è difficile sfondarle. Almeno un olo metterei
Torna in alto Andare in basso
Karak-Alduz
Utente
Utente
Karak-Alduz


Età : 115
Località : Di là
Messaggi : 709

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeGio Mag 15, 2008 2:04 pm

prova a togliere un'unità di tiratori e sostituiscila con un altro cannone organo.
Per il resto, mi sembra davvero funzionale.

Facci sapere!
Torna in alto Andare in basso
Alamdiir
Utente
Utente
Alamdiir


Età : 40
Località : Bari
Messaggi : 186

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeGio Mag 15, 2008 2:12 pm

Karak-Alduz ha scritto:
prova a togliere un'unità di tiratori e sostituiscila con un altro cannone organo.
Per il resto, mi sembra davvero funzionale.

Facci sapere!

nel formato FIW non si possono avere 2 rare uguali... purtroppo :grg:
Torna in alto Andare in basso
Karak-Alduz
Utente
Utente
Karak-Alduz


Età : 115
Località : Di là
Messaggi : 709

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeGio Mag 15, 2008 2:24 pm

Vero vero, dimenticavo!

Allora direi che così è perfetta! :dgd:
Torna in alto Andare in basso
Nani4ever
Utente
Utente
Nani4ever


Età : 31
Località : milano
Messaggi : 6974

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeGio Mag 15, 2008 3:02 pm

io metterei un cannone per il resto userei solo uno slayer nudo al posto del secondo thane e metterei un girocottero. per il resto è very good
Torna in alto Andare in basso
Karak-Alduz
Utente
Utente
Karak-Alduz


Età : 115
Località : Di là
Messaggi : 709

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeGio Mag 15, 2008 9:06 pm

140 punti per un girocottero mi sembrano troppi. E' sostanzialmente inutile, davvero.
Torna in alto Andare in basso
Re Nekhesh
Utente
Utente
Re Nekhesh


Età : 31
Località : Terza Catacomba a Destra. Poi Sempre dritto!
Messaggi : 548

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeGio Mag 15, 2008 9:10 pm

Concordo con karak. il girocottero non è così forte come sembra....!

:ciao:
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeGio Mag 15, 2008 11:03 pm

devo spezzare una lancia in favore del girocottero invece:
non è che non sia forte, il problema è che a nolimits si può schirare un altro cannone organo che è di gran lunga la macchina da guerra più performante dell'intero esercito (e forse del gioco assieme ai grandi cannoni imperiali e alle multibaliste elfiche).
a limitazioni invece diventa un'ottima scelta, ma il problema rimane: 140p.ti. per un pezzo che di nanico ha poco e con nanico intendo resistente e in grado di pigliarsi le peggio cariche in faccia.
però cerchiamo di guardarlo con occhio più imparziale e appunto meno nanico:

1] i nani sono molto lenti e dove li schieri stanno. ok c'è l'incudine, ma questo fenomenale gingillo permette più che altro momentanee alzate d'ingegno più che un cambio repentino del piano di battaglia come potrebbe essere ritirarsi da un lato e aggirare da un altro (manovra per la quale è richiesto almeno un antico potere di 3)
ciò ovviamente implica che l'avversario saprà già non dico dalla prima unità ma sicuramente dalla seconda che schirate dove si svolgerà lo scontro e comincerà a calcolare già ogni cosa

2] per avere un minimo di manovra e contrcarica è fondamentale avere miniunità piccoline che io stesso ho giocato per anni e gioco tutt'ora anche se con riserve (vedere il br di pordenone per le considerazioni) che però hanno la maledetta abitudine di regalare punti all'avversario e che cmq sono lente quindi non è proprio così automatico riuscire a scappare ad un avversario veloce

3] spesso quei 5 maledetti superstiti che se ne stanno nel campo avversario a contendere/guadagnare un quadrante sono un bersaglio fuori dalla portata dell'esercito in senso lato in quanto saranno in copertura e l'incudine molto indaffarata

4] gli eserciti molto veloci spesso ci concedono 1/2 turni di fuoco prima di menare le mani e se i dadi non girano la situazione può rapidamente volgere al peggio

5] vinto il corpo a corpo e messo in fuga l'odiato pelleverde di turno non è assolutamente detto che si riuscirà a difarrsene del tutto

con il girocottero:
1] si ha la possibilità di manovrare a centrocampo e distogliere l'attenzione dalla propria formazione
2] qui basta un minimo si sale e non verrà mai raggiunto salvo boati di sfiga pazzeschi, inoltre permette il giochino della fuga dei tiratori anche a partire da centrocampo e con la possibilità di ripeterlo
3] ci pensa lui
4] se si inizia si ha la possibilità di non far maricare l'avversario già dal primo turno inducendolo in una trappola iniziale e dopo la chiamata a raccolta piantare un'intera ala o peggio posizionandosi alle spalle
5] inseguire di 3d6 dove si è sicuri di vincere da sicurezza

il problema rimane sempre quello dell'elevato costo che per un esercito elitario è un colpo al cuore, ma personalmente ritengo che in una lista con lord nano (a cui sto lavorando in questi giorni) possa esprimersi al meglio
Torna in alto Andare in basso
Nani4ever
Utente
Utente
Nani4ever


Età : 31
Località : milano
Messaggi : 6974

Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitimeVen Mag 16, 2008 2:06 pm

io lo ho giocato contro bretonnia e altri es nonl o porto a etc perchè è il mio primo torneo quindi voglio valutare bene però l'idea mi ronzava in testa
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nani 2250 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nani 2250   Nani 2250 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Nani 2250
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nani 2250 ETC
» nani no limits 2250 pti
» lista nani 2250 ETC
» Lista nani 2250
» Lista nani 2250 p.ti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER FANTASY :: [WhFB] LISTE DEGLI ESERCITI-
Vai verso: