Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
L'Occhio del Demonio di Marco Modugno Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
L'Occhio del Demonio di Marco Modugno Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
L'Occhio del Demonio di Marco Modugno Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
L'Occhio del Demonio di Marco Modugno Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
L'Occhio del Demonio di Marco Modugno Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
L'Occhio del Demonio di Marco Modugno Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
L'Occhio del Demonio di Marco Modugno Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
L'Occhio del Demonio di Marco Modugno Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
L'Occhio del Demonio di Marco Modugno Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
L'Occhio del Demonio di Marco Modugno Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
tattica cavalieri 2016 effetto femminili grigi catalogo acqua caos NOMI recensione orchi space drone 2014 vampiro 2010 knights Nehek grey indovinelli degli tattiche conti dead 2011

 

 L'Occhio del Demonio di Marco Modugno

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Archmage
Utente
Utente
Archmage


Età : 49
Località : Napoli
Messaggi : 1467

L'Occhio del Demonio di Marco Modugno Empty
MessaggioTitolo: L'Occhio del Demonio di Marco Modugno   L'Occhio del Demonio di Marco Modugno Icon_minitimeDom Giu 08, 2008 11:08 pm

Suppongo che coloro che mi leggono siano abbastanza ben consapevoli della mia competenza in merito a giochi di ruolo e di quanto sia lunga la mia esperienza di gioco.
Cosa c'entra questo con l'Occhio del Demonio di Marco Modugno ? C'entra. Anche se l'autore non avesse scritto un gioco di ruolo oltre alla trilogia di Jade di cui quello in discussione è il primo libro, sarebbe stato subito evidente che quantomeno questi ne è un giocatore.
Ora la regola per me fondamentale del gioco di ruolo è che tutta la parte inerente la meccanica di gioco deve essere perfettamente trasparente nella narrazione affinché il prodotto finale possa essere considerato di una certa qualità . Ho storto il naso quindi quando, durante la lettura delle prime pagine del romanzo, ho incontrato una descrizione al limite del: "Che sai fare? Sono un guerriero di 3° livello." (risposta da giocatore principiante). Jade infatti parlando con un famoso avventuriero dice, parlando di sé: "Hai ragione sul fatto che io controlli l'Essenza ma la mia conoscenza di sortilegi è modesta avendo io dedicato gran parte della vita ad addestrarmi nelle arti del sotterfugio e dell'agilità fisica." Come dire "sono mago di 2°, ladro di 7° e monaco di 4°, hai capito?"


Tralasciando il fatto che nel mondo di Jade la magia si divide in Essenza, Flusso e Psiche (vi ricorda qualche GdR la cosa?) e sorvolando sulla gran quantità di balsami, pozioni ed unguenti che la protagonista userà per guarire da menomazioni e ferite altrimenti fatali si arriva al punto di non ritorno: l'incantesimo di invisibilità. Ovunque pensavo di trovare una frase come la seguente salvo che in un romanzo fantasy: Jade riflettendo sul funzionamento dell'incantesimo di invisibilità afferma che questo smette di avere effetto se si compie un "qualsiasi tipo di azione offensiva."
Non voglio commentare oltre la cosa, ma mi limito ad affermare che oltre questo punto la trasparenza era ormai irrimediabilmente compromessa.
Ed è stato un peccato perché l'ambientazione in cui Jade si muove è solidamente costruita e ricca di idee, anche se la trama del romanzo risulta essere spigolosa arrivando a dei punti quasi ciechi in cui si svolta per vedere come la storia va avanti.
Il romanzo è come descritto veloce e crudo e non risparmia torture, violenze e brutalità. Anche la componente erotica è piuttosto accentuata e spesso l'autore indugia a descrivere dettagliatamente scene in cui Jade è mostrata in rapporti di natura sessuale di tutti i generi più o meno comuni.

IN CONCLUSIONE
L'occhio del Demonio è un romanzo scorrevole e a parte le note che ho già dettagliato l'autore riesce a strizzare l'occhio allo stile howardiano, ma badate bene: Jade non è una superdonna come Conan è un superuomo, in quanto non è ella con le sue sole forze a venire a capo della situazione nei momenti di maggiore intensità e pericolo, anzi la figura di superuomo non-protagonista pare spettare a Merkon, sulla cui figura è tra l'altro costruito il breve racconto in appendice "Sangue nell'erica".
Ma forse questo è un ultieriore segnale di vicinanza allo stile Howardiano e non una pecca della narrazione, che però penso possa alienare le avventure di Jade alla lettura di un pubblico femminile.
La recensione è presente anche sul mio blog Tempi di Ventura
Torna in alto Andare in basso
http://qdiv.blogspot.com
 
L'Occhio del Demonio di Marco Modugno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Auguri a.....Marco
» Auguri a Marco w Skaven
» [D&D 4ed] Intervista a Marco Picone

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: LETTERATURA-
Vai verso: