Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
religione Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
religione Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
religione Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
religione Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
religione Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
religione Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
religione Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
religione Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
religione Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
religione Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
grey acqua effetto orchi drone femminili caos 2011 indovinelli cavalieri tattica 2014 2016 catalogo tattiche recensione vampiro knights dead 2010 Nehek conti NOMI grigi degli space

 

 religione

Andare in basso 
+14
Il Conte
Archanz15
Kelpie
Hope
The_Green_Knight
Nani4ever
Maresciallo_Helbrecht
Kurush-Var
Yakumo-dono
Uriel
Nick
Raphael
Raptor
nearco
18 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
nearco
Utente
Utente
nearco


Età : 32
Località : novara
Messaggi : 37

religione Empty
MessaggioTitolo: religione   religione Icon_minitimeVen Ott 10, 2008 11:06 pm

Come da titolo sono curioso di sapere se siete religiosi e se si a quale religione appartenete :car:
io non sono molto religioso ma di certo non sono cristiano, sono un pagano del culto del sole inivtto l'unica religione che mi pare fondata anche se credo di essere ormai l'unico al mondo.....
Torna in alto Andare in basso
Raptor
Utente
Utente
Raptor


Età : 36
Località : Roma
Messaggi : 1687

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeVen Ott 10, 2008 11:57 pm

Io non sono religioso ma non sono nemmeno anarchico. Vivo la religione a modo mio facendo quello che mi sento quando lo sento senza dar ascolto a chi mi dice "vai in chiesa tutte le domeniche" o "fai la preghierina prima di mangiare".
sarà che sono sempre stato molto materialista e questo mi ha portato a pensare " ma se io mangio è perchè mio padre lavora, non perchè Dio mi ha dato da mangiare".
Tuttavia compenso questa mia visione molto materialistica con la convinzione che tutti hanno quello che si meritano. Adesso io sta cosa la chiamo "destino", c'è chi la chiama "caso" e chi la chiama "Dio" ( che continuo a mettere con la lettera maiuscola per rispetto a chi ci crede ).
per il resto cmq credo che ormai le religioni non sono più viste come un modo per unire i popoli. Anzi... che siano solo un pretesto per prendere potere sulle masse basandosi su qualcosa di assolutamente NON contestabile ( maledetti Dogmi... ).
Se entro in chiesa ormai è solo per le cerimonie o per donare il sangue ( a proposito... domenica mi tocca XD )
Torna in alto Andare in basso
Raphael
Utente
Utente
Raphael


Età : 36
Località : Roma
Messaggi : 83

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeSab Ott 11, 2008 12:28 am

nearco ha scritto:

io non sono molto religioso ma di certo non sono cristiano, sono un pagano del culto del sole inivtto l'unica religione che mi pare fondata anche se credo di essere ormai l'unico al mondo.....

Non per fare il precisino della situazione, ma la religione del Sol invictus era un culto di stato romano basato sulla divinizzazione dell'imperatore. E' stato fondato (se mi ricordo bene) dall'imperatore Eliogabalo (un pazzo completo che diede il proprio nome al culto...Elio=Elios=Sole [nella lingua greca]) prendendo spunto da alcune religioni orientali.
Se parli di quello...bè ,scusa se mi esprimo così, ma è ridicolo, non credo possa essere considerato una religione ^_^
Comunque per quanto mi riguarda, bè si, credo in Dio e credo di potermi definire cristiano.


Ultima modifica di Raphael il Sab Ott 11, 2008 12:36 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Nick
Utente
Utente
Nick


Età : 35
Località : pomigliano d'arco
Messaggi : 670

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeSab Ott 11, 2008 12:34 am

io sono cristiano e credo in Dio però sono un cristiano a modo mio...cioè ho letto la bibbia ed il vangelo, ma non vado in chiesa da tantsissimo tempo....non credo molto molto nei preti-vescovi e compagnia cantando questo per due semplici motivi
1)Come dicono sempre loro la parola di Dio è ovunque quindi non credo di aver sempre bisogno di una guida
2)Un vescono in una pandarella o un vescono in una porche è sempre un vescono o sbaglio?Perchè quei soldi non darli in beneficenza?
Torna in alto Andare in basso
Uriel
Utente
Utente
Uriel


Età : 36
Località : Ventimiglia
Messaggi : 4422

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeSab Ott 11, 2008 3:03 am

Nick ha scritto:
io sono cristiano e credo in Dio però sono un cristiano a modo mio...cioè ho letto la bibbia ed il vangelo, ma non vado in chiesa da tantsissimo tempo....non credo molto molto nei preti-vescovi e compagnia cantando questo per due semplici motivi
1)Come dicono sempre loro la parola di Dio è ovunque quindi non credo di aver sempre bisogno di una guida
2)Un vescono in una pandarella o un vescono in una porche è sempre un vescono o sbaglio?Perchè quei soldi non darli in beneficenza?

Non posso che quotare totalmente Nick e ritrovarmi nelle sue parole :45u:
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeSab Ott 11, 2008 6:01 am

Io sono un agnostico, ma con tendenze un pò particolari....infatti mi trovo spesso in accordo con la componente puramente filosofica del buddismo, e al contempo sfocio spesso nell'anticlericalismo e nell'antidogmatismo....in altre parole, le religioni in genere non mi piacciono....
Torna in alto Andare in basso
Kurush-Var
Veggente di Zendra
Kurush-Var


Età : 33
Località : Cusano Milanino (MI)
Messaggi : 6041

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeSab Ott 11, 2008 9:56 am

Io sono cristiano convinto e praticante(vado cioè in chiesa), e credo sinceramente nella mia religione. Ma questo non mi impedisce di vedere gli errori che la chiesa (in quantoforamata da uomini) può fare. Sono anche rispettoso delle altre religioni e contrario a qualsiasi forma di fanatismo o azione giustificata con la religione.
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeSab Ott 11, 2008 10:00 am

Kurush-Var ha scritto:
Io sono cristiano convinto e praticante(vado cioè in chiesa), e credo sinceramente nella mia religione. Ma questo non mi impedisce di vedere gli errori che la chiesa (in quantoforamata da uomini) può fare. Sono anche rispettoso delle altre religioni e contrario a qualsiasi forma di fanatismo o azione giustificata con la religione.

Kurush-Var, non posso che quotarti in pieno.
Torna in alto Andare in basso
Nick
Utente
Utente
Nick


Età : 35
Località : pomigliano d'arco
Messaggi : 670

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeSab Ott 11, 2008 11:25 am

ma io ho detto che la chiesa è cattiva in assoluto, solo che ultimamente stanno facendo troppi errori e questo non è per niente buono, perchè significa che prendono il loro "lavoro" troppo sulla leggera, tutti hanno fatto un giuramento ma solo pochi riescono a mantenerlo....comunque alcune volte anche a me capita di andare in chiesa ma non sempre per i motivi che ho già detto.

Per le altre religioni anche io sono tollerante però mi innervosisco al pensiero che qui in Italia essendo il nostro paese laico( :sarà: ) tutte le religioni del mondo possono fare quello che vogliono ma se tentiamo noi, cristiani intendo, ad edificare una chiesa in alcuni luoghi o persino a portare una collanina di cristo ci linciano nel vero senso della parola, come successe ad un militare ed un prete
Torna in alto Andare in basso
Nani4ever
Utente
Utente
Nani4ever


Età : 31
Località : milano
Messaggi : 6974

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeSab Ott 11, 2008 12:36 pm

cristiano praticante con molti dubbi ( ma credo di poterli battere)... tommaso è un discepolo a cui mi sto avvicinando ( spero di non finire come lui). Per ciò che riguarda la chiesa sono d'accordo con kurush e maresciallo
Torna in alto Andare in basso
nearco
Utente
Utente
nearco


Età : 32
Località : novara
Messaggi : 37

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeSab Ott 11, 2008 1:30 pm

Raphael ha scritto:


Non per fare il precisino della situazione, ma la religione del Sol invictus era un culto di stato romano basato sulla divinizzazione dell'imperatore. E' stato fondato (se mi ricordo bene) dall'imperatore Eliogabalo (un pazzo completo che diede il proprio nome al culto...Elio=Elios=Sole [nella lingua greca]) prendendo spunto da alcune religioni orientali.
Se parli di quello...bè ,scusa se mi esprimo così, ma è ridicolo, non credo possa essere considerato una religione ^_^
Comunque per quanto mi riguarda, bè si, credo in Dio e credo di potermi definire cristiano.

In parte è corretto, a parte la parte sulla follia di Eliogabolo, il culto del sole a cui mi riferisco è un culto neo pagano che prende più dalla parte filosofica della antica religione che da quella mistica, invita a comportarsi sempre seguendo la giustizia e la propria coscenza, vede il corpo inoltre come una propaggine del Sole e quindi potente quasi come il divino e non come una prigione dell'anima che deve essere coperta e nascosta.....
e poi stai tranquillo sono tantissimi a dire che è ridicolo :) ma pur essendo più una filosofia che una religione è praticamente il mio credo, inoltre ho avuto la sfortuna di studiare sia alle elementare che al liceo in scuole dei salesiani e ho visto di tutto
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeSab Ott 11, 2008 2:01 pm

ah beh. cristiano per obbligo (si può dire ormai), anzi, per tradizione. Anche perchè ormai è solo una tradizione, quasi tutti quelli che conosco sono stati battezzati da piccoli (anche quella una, come la definisco io, subdola mossa per il proselitismo della chiesa - N.B. non certo sul piano spirituale dove non mi permetterei mai di dire cose simili).
vado rarissimamente in chiesa (per due o 3 anni addirittura sono andato solo a natale a pasqua), e ho forti dubbi sulla bibbia e su gesù dato che sono abituato fin dall'infanzia a pensare razionalmente basandomi su dati di fatto e informazioni. diciamo che più che credere spero di sbagliarmi. addirittura sono arrivato a formularmi da solo dei teoremi sulla storia. ho 15 anni, ne dimostro meno di corpo ma, mi dicono, di più di testa.
ma non lo sa nessuno. è sempre stato dentro di me, non ne ho mai parlato con nessuno. nemmeno i miei genitori.
anche rispetto al pensiero e alla morale non sono puramente cattolico. l'eutanasia per me è una decisione da far prendere alla stessa persona (magari grazie ad un testamento anche se si è giovani se si ha a cuore la cosa), come le coppie gay, l'immigrazione, ecc.
diciamo che anche politicamente sono un'entità a "me" (spesso tendo a criticare sia l'opposizione che la maggioranza ma questo è un'altro discorso ;)
Concludendo, sono un cristiano per tradizione poco praticante e con diversi dubbi sulla storia.
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Raphael
Utente
Utente
Raphael


Età : 36
Località : Roma
Messaggi : 83

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeSab Ott 11, 2008 2:27 pm

nearco ha scritto:

In parte è corretto, a parte la parte sulla follia di Eliogabolo, il culto del sole a cui mi riferisco è un culto neo pagano che prende più dalla parte filosofica della antica religione che da quella mistica, invita a comportarsi sempre seguendo la giustizia e la propria coscenza, vede il corpo inoltre come una propaggine del Sole e quindi potente quasi come il divino e non come una prigione dell'anima che deve essere coperta e nascosta.....
e poi stai tranquillo sono tantissimi a dire che è ridicolo :) ma pur essendo più una filosofia che una religione è praticamente il mio credo, inoltre ho avuto la sfortuna di studiare sia alle elementare che al liceo in scuole dei salesiani e ho visto di tutto


Si, difatti credevo che tu ti riferissi al culto filosofico...altrimenti sarebbe stato davvero assurdo ^_^
dicevo più che altro credo sia una filosofia di vita come quelle orientali, piuttosto che un religione...quella non è ridicola ^_^
Torna in alto Andare in basso
nearco
Utente
Utente
nearco


Età : 32
Località : novara
Messaggi : 37

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeSab Ott 11, 2008 2:35 pm

Raphael ha scritto:

Si, difatti credevo che tu ti riferissi al culto filosofico...altrimenti sarebbe stato davvero assurdo ^_^
dicevo più che altro credo sia una filosofia di vita come quelle orientali, piuttosto che un religione...quella non è ridicola ^_^

effettivamente sarebbe ridicolo venerare un imperatore romano morto 2000 anni fa circa:))
Torna in alto Andare in basso
Hope
Utente
Utente
Hope


Età : 33
Località : Arena Po
Messaggi : 2810

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeSab Ott 11, 2008 3:05 pm

....io nn sono credente.... mi baso quasi sempre su fatti concreti sui quali c si puo basare e si possono studiare... come dire credo di più nella scienza e nella teoria dell'evoluzione e non che siamo stati creati a immagine e somiglianzadi un essere superiore....
non credo assolutamente nelle autorità della chiesa... non do le mie motivazioni per non offendere(anche se nn sarebbe stato voluto) eventuali utenti...
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeSab Ott 11, 2008 3:18 pm

Hope ha scritto:
....io nn sono credente.... mi baso quasi sempre su fatti concreti sui quali c si puo basare e si possono studiare... come dire credo di più nella scienza e nella teoria dell'evoluzione e non che siamo stati creati a immagine e somiglianzadi un essere superiore....
non credo assolutamente nelle autorità della chiesa... non do le mie motivazioni per non offendere(anche se nn sarebbe stato voluto) eventuali utenti...
il riassunto di quello che ho scritto io. mi fa piacere vedere che ci sono altri che la pensano come me :)
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Kelpie
Utente
Utente
Kelpie


Età : 34
Località : Tresivio
Messaggi : 1937

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 12:45 am

Io sono credente,anche se di tutto e niente.Non sono di nessuna religione in particolare tuttavia molte di quelle esistenti hanno formato ciò che io ritengo giusto o no.Credo fermamente che esista un Dio,perchè ogni volta che mi guardo in torno trovo impossibile che ciò che vedo sia una formazione casuale di atomi,non mi importa che si chiami Cristo,Allah o Budda (solo per citarne qualcuno).Agisco secondo il mio personale codice senza obblighi ne costrizzioni lo faccio perchè penso sia giusto e basta.Non penso che Dio abbia bisogno di essere venerato.Vivi la tua vita facendo del bene e con una morale,questa per lui è già una "preghiera" di tutta una vita.
Torna in alto Andare in basso
Archanz15
Utente
Utente
Archanz15


Età : 34
Località : aldeno (trento) italy
Messaggi : 282

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 10:56 am

io quoto del tutto raptor. Intorno a noi ci sono troppe conferme della falsità della religione cristiana che vengono smentite ogni giorno. Se Cristo è vissuto, é stato un grande uomo che ci ha cercato di dare una speranza per riunire tutta la popolazione. Ma gli uomini essendo uomini hanno completamente disgregato il concetto di Gesù, incarcerandolo nei dogmi e inventandosi chiese e s...e varie. Sono molto materialista, penso che le ultime scoperte riguardo al cervello, al funzionamento del corpo umano e alla storia dell'evoluzione (anche dell'universo) possano cancellare ogni dubbio. Senza contare che Bibbia, Vangeli e tutti gli altri libri religiosi sonos tati scritti da uomini, migliaia di anni fa, rimaneggiati e riscritti nel corso dei tempi..beh gli antichi credevano negli dei e nelle azioni eroiche di Ulisse e Achille e company, mi sembra una somiglianza molto fine tra noi e le altre religioni (alcune di quelle anche più vecchie del cristianesimo.)
Torna in alto Andare in basso
Nick
Utente
Utente
Nick


Età : 35
Località : pomigliano d'arco
Messaggi : 670

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 11:17 am

è vero ci sono troppe falsità in giro ma non dimenticare che però questo riguarda anche altri campi oltre a quello religioso....io credo in qualche cosa di superiore, e per me quello è Dio poichè è la religione che rispecchia di più il mio essere....per la scienza dico solamente che sono stati condotti vari studi nei quali viene affermate che l'essere umano difficilmente può vivere senza credere a qualche cosa che non sia solamente scientifico per non parlare di un'esperimento condotto in queste settimane:

Sono state prese diverse persone, fortemente credenti-credenti ed atei...a queste persone è stato chiesto di mantenere un simbolo religioso ai credenti e un'oggetto importante per loro agli atei....dopo questo sono stati colpiti da una scarica elettrica e si è visto che i credenti in genere hanno saputo resistere di più al dolore....

In conclusione la scienza è indispensabile ma non può aiutarci in tutto, questo un mio parere
Torna in alto Andare in basso
Archanz15
Utente
Utente
Archanz15


Età : 34
Località : aldeno (trento) italy
Messaggi : 282

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 11:49 am

allora confermi che Dio é una nostra creazione...
Torna in alto Andare in basso
Nick
Utente
Utente
Nick


Età : 35
Località : pomigliano d'arco
Messaggi : 670

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 1:50 pm

si quello che dici tu è vero...però noi abbiamo creto a nostra volta il nostro creatore....è un paradosso a questo punto come questo esempio:

Ci sono due persone, una dice: "la persona numero 2 è bugiarda" e la seconda dice "La persona numero 1 ha ragione" chi dice il vero?
Torna in alto Andare in basso
Archanz15
Utente
Utente
Archanz15


Età : 34
Località : aldeno (trento) italy
Messaggi : 282

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 1:59 pm

si è vero...ma cosa centra? oooooooooooooooooooh scusami ma non ci sto più dentro mi devo ripigliareeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
Torna in alto Andare in basso
Nick
Utente
Utente
Nick


Età : 35
Località : pomigliano d'arco
Messaggi : 670

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 2:46 pm

io ho detto la mia dopo il tuo primo post...e tu hai risposto:

ecco un'altra dimostrazione che abbiamo creato noi DIO

ed io ti ho risposto alla tua affermazione... :sorr: :sorr: un botta e risposta :okf:
Torna in alto Andare in basso
Archanz15
Utente
Utente
Archanz15


Età : 34
Località : aldeno (trento) italy
Messaggi : 282

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 2:50 pm

bellaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitimeDom Ott 12, 2008 3:54 pm

io non sono credente.

la mia è una decisione dettata da una attenta riflessione personale e soprattutto coerenza.
ad ogni modo ritengo che non sia possibile dimostrare o meno la fondatezza di una religione o culto che sia in quanto per definizione si va oltre la comprensione umana, un "salto nel buio". questo deve portare le persone a convivere nel rispetto reciproco, comprendendo e accettando le particolari motivazioni che spingono l'altro ad una scelta inconcepibile dal nostro punto di vista, perchè le nostre sono tali per lui (tutto questo senza addentrarmi nei conflitti di religione dovuti a interpretazioni e nature delle stesse). cambiare idea si può, ma è qualcsoa di estremamente personale e probabilmente anche doloroso.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





religione Empty
MessaggioTitolo: Re: religione   religione Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
religione
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Io, voi e la religione.
» la religione
» la bibbia è un fake?e anche la religione?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: