Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
un bel fantasy.. Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
un bel fantasy.. Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
un bel fantasy.. Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
un bel fantasy.. Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
un bel fantasy.. Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
un bel fantasy.. Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
un bel fantasy.. Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
un bel fantasy.. Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
un bel fantasy.. Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
un bel fantasy.. Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
grey caos drone catalogo conti vampiro cavalieri 2016 tattica femminili grigi dead NOMI indovinelli knights 2014 2011 acqua space degli Nehek tattiche recensione 2010 effetto orchi

 

 un bel fantasy..

Andare in basso 
+5
Lautrec
Maresciallo_Helbrecht
Nani4ever
IlDottore
rambogranchio
9 partecipanti
AutoreMessaggio
rambogranchio
Utente
Utente
rambogranchio


Età : 41
Località : Verona
Messaggi : 416

un bel fantasy.. Empty
MessaggioTitolo: un bel fantasy..   un bel fantasy.. Icon_minitimeMer Dic 10, 2008 3:27 pm

ciao a tutti..abbituato alle cronache del ghiaccio e del fuoco non riesco più a trovare un fantasy decente..avete qualcosa da consigliarmi??..magari fatemi un pò di introduzione..grazie
Torna in alto Andare in basso
http://www.2462.it
IlDottore
Utente
Utente
IlDottore


Età : 41
Località : Sesto Calende
Messaggi : 689

un bel fantasy.. Empty
MessaggioTitolo: Re: un bel fantasy..   un bel fantasy.. Icon_minitimeMer Dic 10, 2008 4:53 pm

A mio avviso, dopo una saga fantasy che ti è piaciuta davvero molto, conviene cambiare "genere" per un po'. I ricordi dell'epica che ti ha stordito poco prima difficilmente riescono a farti gustare quello che viene dopo se sono ancora freschi. Ti consiglierei di provare qualcosa di fantascientifico se ti piace il genere, oppure buttarti sull'umoristico che vale (terry pratchett su tutti, così ti tieni un ambientazione fantasy ma fai anche delle sonore risate, tra l'altro forse hanno appena tradotto il tristo mietitore che parla della morte che perde il lavoro e deve arranggiarsi a trovarne un altro) oppure provare con qualcosa di un po' particolare (Evangelisti per esempio? La saga di Eymerich è un capolavoro e ha un'ambientazione medievale). Tornare al fantasy dopo una breve fuga in qualche altro genere ti farà di nuovo provare emozioni più cavalleresche e nuovamente epiche, soprattutto perchè la tua mente potrà fare meno paragoni diretti con il libro precedente :wrqf:
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedexperience.it
Nani4ever
Utente
Utente
Nani4ever


Età : 31
Località : milano
Messaggi : 6974

un bel fantasy.. Empty
MessaggioTitolo: Re: un bel fantasy..   un bel fantasy.. Icon_minitimeMer Dic 10, 2008 7:45 pm

quoto il doc ti consiglio hyperversum...
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

un bel fantasy.. Empty
MessaggioTitolo: Re: un bel fantasy..   un bel fantasy.. Icon_minitimeMer Dic 10, 2008 8:00 pm

Uhm... Io come gli altri tenderei ad uscire un po dal mondo fantasy ma con la differenza che io starei cmq su uno stile storico piuttosto simile a quello fantasy. Te lo consiglio perchè è sostanzialmente lo stesso percorso che ho fatto io; prima leggevo solo fantasy poi ho letto "Magdeburg - L Eretico" che pur non essendo fantasy ha cmq un ambientazione molto scura e gotica che mi è piaciuto moltissimo e mi ha aperto la strada vero altri tipi di letteratura. Questo libro mi è piaciuto a tal punto che l ho anche recensito qui a Zendra. Se ti dovesse interessare, questo è il link alla mia recensione: https://warhammer.forumattivo.com/libri-f52/magdeburg-l-eretico-t2826.htm
Torna in alto Andare in basso
Lautrec
Utente
Utente
Lautrec


Età : 33
Località : Bologna
Messaggi : 1502

un bel fantasy.. Empty
MessaggioTitolo: Re: un bel fantasy..   un bel fantasy.. Icon_minitimeMer Dic 10, 2008 8:08 pm

Se vuoi qualcosa di molto interessante, figo, ma anche un pò di difficile lettura ti consiglio la triologia di Magdeburg (costituita da: "L'Eretico" "La Furia" "Il Demone", di Alan D. Altieri)
sono degli storici ambientati nella guerra dei trent'anni in germania (1600 circa) in un clima di decadenza, miseria, devastazione e squallore resi benissimo dall'autore :sfs: il personaggio principale è una specie di ninja che fa a pezzi tutti quelli che gli stanno un pò sui cosiddetti (apparentemente senza un fine), ma contemporaneamente capitolo dopo capitolo vengono raccontati i percorsi di diversi personaggi (una suora, un cardinale, un principe fanatico, e un sargente dell'esercito incaricato di indagare sull "eretico in nero") e un flashback un pò particolare...nonostante sia molto crudo e d'azione l'ho trovato davvero profondo e significativo, ma è davvero difficilotto e pesante da capire in quanto è scritto in un linguaggio un pò...aulico, diciamo :qeq:

altro romanzo di ambientazione storica è "La Leggenda Di Otori", tende un pò al fantasy ma è completamente diverso dai contesti epici, e narra di un giapponese che dopo aver perso tutta la famiglia fugge protetto da un misterioso nobile samurai, da lì poi segue una storia davvero particolare e ben raccontata...è rilassante e di semplice lettura, anche se a me mi è piaciuto molto soprattutto per la realisticità dell'ambientazione storica giapponese (ora non mi ricordo in che periodo esatto si svolge) :45u:


Ps: mi hai preceduto, Maresciallo :sorr:
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

un bel fantasy.. Empty
MessaggioTitolo: Re: un bel fantasy..   un bel fantasy.. Icon_minitimeMer Dic 10, 2008 8:13 pm

Lautrec ha scritto:
Ps: mi hai preceduto, Maresciallo :sorr:
gia gia.... Cmq hai completato perfettamente il mio post! :45u: Vedo che abbiamo piu o meno gli stessi gusti Lautrec, ottimo! :9iuy:
Torna in alto Andare in basso
Drakhor
Utente
Utente
Drakhor


Età : 30
Località : Svizzzzzzzera
Messaggi : 3516

un bel fantasy.. Empty
MessaggioTitolo: Re: un bel fantasy..   un bel fantasy.. Icon_minitimeMer Dic 10, 2008 9:23 pm

Lautrec ha scritto:
Altro romanzo di ambientazione storica è "La Leggenda Di Otori", tende un pò al fantasy ma è completamente diverso dai contesti epici, e narra di un giapponese che dopo aver perso tutta la famiglia fugge protetto da un misterioso nobile samurai, da lì poi segue una storia davvero particolare e ben raccontata...è rilassante e di semplice lettura, anche se a me mi è piaciuto molto soprattutto per la realisticità dell'ambientazione storica giapponese (ora non mi ricordo in che periodo esatto si svolge) :45u:



Letto anche io anche se ci sono delle cose in un libro che mi fanno sempre girare un po' le cosiddette ( per chi ha letto la trilogia sto parlando ...
Spoiler:
) . Comunque é molto bello anche quello .

Un mio amico ha letto l'eretico e prima o poi me lo faccio prestare ghgh

Se vuoi restare in tema fantasy puoi leggere Hyperversum ( come diceva Nani ) , bel libro ad ambientazione medievale ( dei ragazzi che vengono trasportati indietro nel tempo per colpa del videogioco "Hyperversum" , scritto bene tra l'altro )

...oppure se vuoi un fantasy-comico che distrae comunque dal fantasy "originale" ti consiglio Terry Pratchett ( specialmente la trilogia delle guardie cittadine , ho fatto un post sui suoi libri mi sembra ) ( Edit : hey vedo adesso che anche " The doc " lo conosce )

Altrimenti ti butti su altri generi come ad esempio il giallo , con Agatha Christie



:45u:
Torna in alto Andare in basso
Brio
Utente
Utente
Brio


Età : 39
Località : Brescia
Messaggi : 963

un bel fantasy.. Empty
MessaggioTitolo: Re: un bel fantasy..   un bel fantasy.. Icon_minitimeGio Dic 11, 2008 12:10 am

Quoto ciò che è stato detto sopra..

Dopo Martin manco io ho trovato un fantasy decente! XD

Ci sono mille altri generi, tieni "in fresco" la mente! ^^
Torna in alto Andare in basso
rambogranchio
Utente
Utente
rambogranchio


Età : 41
Località : Verona
Messaggi : 416

un bel fantasy.. Empty
MessaggioTitolo: Re: un bel fantasy..   un bel fantasy.. Icon_minitimeVen Dic 12, 2008 11:30 am

Qualcun altro?..
Torna in alto Andare in basso
http://www.2462.it
Rob Lucci
Utente
Utente
Rob Lucci


Età : 32
Località : Peschiera d/g
Messaggi : 3303

un bel fantasy.. Empty
MessaggioTitolo: Re: un bel fantasy..   un bel fantasy.. Icon_minitimeVen Dic 12, 2008 12:42 pm

Personalmente ti consiglierei "Nicolas Flamel L'Immortale" sempre che non lo hai già letto :libro:
Torna in alto Andare in basso
Lautrec
Utente
Utente
Lautrec


Età : 33
Località : Bologna
Messaggi : 1502

un bel fantasy.. Empty
MessaggioTitolo: Re: un bel fantasy..   un bel fantasy.. Icon_minitimeVen Dic 12, 2008 6:49 pm

Se ti piacciono gli storici ti consiglio anche tutti quelli di Manfredi (in primis "l'impero dei draghi", "l'ultima legione", "lo scudo di talos" e un altro sulla spedizione dei diecimila cui ora mi sfugge il nome, te lo posto dopo)

e vuoi qualcosa di leggerino restando sul fantasy ti consiglio le cronache del mondo emerso (carine...a me non son piaciute troppo però a sentire altri pareri è più bello di quello che penso) oppure tutta la saga infinita di Drizzt (a partire dal Dilemma, La Fuga e L'Esilio, poi le lande di ghiaccio, d'argento e di fuoco, ecc..son tutti ambientati in Forgotten Realms e forse è per questo che mi son piaciuti anni fa, ma forse son un pò particolari..)


P.S: la triologia di Magdeburg è difficile non farsela piacere, Maresciallo :sorr:
Torna in alto Andare in basso
spk3
Utente
Utente
spk3


Età : 39
Località : Rho
Messaggi : 439

un bel fantasy.. Empty
MessaggioTitolo: Re: un bel fantasy..   un bel fantasy.. Icon_minitimeGio Giu 11, 2009 10:54 am

La saga di Martin è sicuramente difficile da sostituire! Anch'io ti consiglio di allontanarti per un pò dal genere, passando magari alla trilogia di Stieg Larsson, "Millenium", della quale è uscito anche il film del primo libro da poco ("uomini che odiano le donne")! è un thriller ed è scritto molto bene!
Altrimenti se vuoi restare sul fantasy Terry Pratchett è sicuramente un ottima alternativa, come ti è già stato consigliato!

Una volta che ti sei "separato mentalmente" dalla saga di Martin potresti passare a leggere "La caduta di Malazan" di Eriksson (molto epico e incentrato sulla magia, anche se non di semplice approccio) oppure "La ruota del tempo" di Jordan.
Mi hanno parlato bene anche della saga di "Elric di Melnibonè", scritta da Moorcock; non l'ho ancora letta dato che sembrerebbe difficile recuperare il primo volume (in tutto sono 4) e da quello che so parla di un vampiro albino e della sua spada. In ogni caso per tutti questi libri trovi una breve descrizione su wikipedia!
Torna in alto Andare in basso
Rob Lucci
Utente
Utente
Rob Lucci


Età : 32
Località : Peschiera d/g
Messaggi : 3303

un bel fantasy.. Empty
MessaggioTitolo: Re: un bel fantasy..   un bel fantasy.. Icon_minitimeGio Giu 11, 2009 11:49 am

Scusa ma questa discussione è morta e sepolta... :libro:
Torna in alto Andare in basso
spk3
Utente
Utente
spk3


Età : 39
Località : Rho
Messaggi : 439

un bel fantasy.. Empty
MessaggioTitolo: Re: un bel fantasy..   un bel fantasy.. Icon_minitimeGio Giu 11, 2009 11:51 am

mi sono accorto solo dopo aver postato della data..:)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





un bel fantasy.. Empty
MessaggioTitolo: Re: un bel fantasy..   un bel fantasy.. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
un bel fantasy..
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» fantasy
» Quiz sul BG 4! Fantasy
» Leggende fantasy
» Avvicinandosi al fantasy
» Halfling Fantasy

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: LETTERATURA-
Vai verso: