Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeDa The Candyman Ieri alle 9:31 pm

» Tempus fugit
concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeDa The Candyman Ieri alle 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
NOMI 2011 grey recensione grigi 2010 acqua femminili 2016 cavalieri 2014 drone indovinelli effetto vampiro orchi degli catalogo caos conti space knights Nehek dead tattica tattiche

 

 concorso di scrittura: è la volta buona!

Andare in basso 
+10
Lautrec
Kurush-Var
Rob Lucci
Shasso
Ychrael
Yakumo-dono
Drakhor
Max.
Malfury
Il Conte
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 7:23 pm

concorso di scrittura: è la volta buona! Locand11


regolamento:

- genere del componimento: FANTASY
nota che il genere non esclude assolutamente i sottogeneri meno comunemente associati ad esso come per esempio il comico, il drammatico, il noire ecc e non solo l'avventuroso o l'azione.
è gradita la precisazione del sottogenere scelto al momento della consegan del prodotto.

- formato del componimento: NOVELLA
il racconto dovrà essere relativamente breve e quindi dovrà seguire le caratterisctiche del formato e indicativamente queste direttive:
programma di riferimento - office word
tipo di carattere - times new roman
grandezza dei caratteri - 12
numero minimo di pagine - 3
numero massimo di pagine - 12

- tempo limite: GIOVEDI' 3o APRILE

- procedura di iscrizione:
fare presente in questa stessa discussione di voler partecipare al concorso;
inviare al sottoscritto entro la data stabilita il componimento già firmato, corretto e impaginato per la lettura;
mandatele alla mail federico.cnt@libero.it e magari avvisatemi di averlo fatto (con un commento qua o un mp) perchè non la controllo ogni giorno.

- metro di valutazione:
il componimento verrà valutato in base all'attinenza al genere proposto, all'originalità (come per esempio la scelta dei nomi ecc), all'appropriatezza dello stile di scrittura e ai contenuti; grammatica e sintassi varie non saranno conteggiate. i giudizi andranno da 1 a 1o per argomento e chi avrà ottenuto il punteggio maggiore otterrà la vittoria.


infine ecco il banner

concorso di scrittura: è la volta buona! Banner10


concorso di scrittura: è la volta buona! Banner10







signore e signori, dopo l'intoppo di fine anno il progetto è morto ovviamente li, ma oggi scrivo per comunicare che la gilda del grande verde sarebbe disposta ad ospitare finalmente questa iniziativa.
chiedo quindi a coloro che mi avevano già dato disponibilità sia come concorrenti che come giudici e che desiderano ancora far parte di questo evento di comunicarlo in questa discussione.

a breve farnità qualche informazione in più
grazie per l'attenzione


ecco il collegamento alla vecchia discussione
https://warhammer.forumattivo.com/proposte-e-idee-f21/concorso-di-scrittura-aedo-zendriano-t4695.htm




ed ecco un abbozzo del regolamento:

- concorso aperto a tutti gli utenti del forum, ma organizzato dal grande verde.
sarà la nostra gilda che ospiterà quindi l'evento;

- genere fantasy.
con possibili sotto sezioni all'interno dello stessa edizione o con intere edizioni dedicati a sotto generi come fantasy-comico, fantasy-thriller ecc
se c'è un numero sufficiente di richieste per altri oltre a questo si creano più sezioni;

- formato: racconto breve o novella
mah direi ora che il racconto breve è un pò un'esagerazione per definire quello che verrebbe prodotto e che la novela sia più adatta; direi quindi che l'opera dovrebbe essere complessivamente compresa tra le 3-4 pagine e le 1o-12 di word a carattere times new roman a grandezza 12; tanto per proporre qualcosa, un base sulla qualce spostarci e muoverci per definire meglio il formato che meglio vi si addice

- limite massimo di battute (da definire).
sarà cmq qualcosa di indicativo ovviamente

- possibilità di ottenere dei punti gilda.
ovviamente in questo caso la giuria non deve far parte di nessuna gilda e la cosa, benche acquisti appeal si complica


giudici:
Malfury (GV)
Max (LI)
kharn il traditore
Adbhull (Me)

autori:
Ychrael
Shas'vre Nykho (Me)
Drakhor (Me)
Rob Lucci (LI)
Lautrec (Le)


Ultima modifica di Il Conte il Sab Apr 04, 2009 6:59 pm - modificato 12 volte.
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 7:24 pm

Torna in alto Andare in basso
Malfury
Utente
Utente
Malfury


Età : 114
Località : Piemonte-Dintorni Novara
Messaggi : 1730

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 7:25 pm

Io farei il giudice. Se fosse possibile proporrei una giuria formata da un membro per ogni gilda, per ovvi motivi^^
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 7:26 pm

ed ecco un abbozzo del regolamento:

- concorso aperto a tutti gli utenti del forum, ma organizzato dal grande verde.
sarà la nostra gilda che ospiterà quindi l'evento;

- genere fantasy.
se c'è un numero sufficiente di richieste per altri oltre a questo si creano più sezioni;

- formato: racconto breve o novella

- limite massimo di battute (da definire).
sarà cmq qualcosa di indicativo ovviamente

- possibilità di ottenere dei punti gilda.
ovviamente in questo caso la giuria non deve far parte di nessuna gilda e la cosa, benche acquisti appeal si complica.


molto semplice, per dare spazio alla creatività: troppi paletti rompono le scatole e non è mai bene metterne all'arte :sorr:


Ultima modifica di Il Conte il Mar Mar 31, 2009 5:45 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Max.
Utente
Utente
Max.


Età : 32
Località : Milano
Messaggi : 2207

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 7:28 pm

io son daccordo con malfury nel fatto della giuria e mi proporrei per le lame, se si otterranno punti gilda però...
Torna in alto Andare in basso
Drakhor
Utente
Utente
Drakhor


Età : 30
Località : Svizzzzzzzera
Messaggi : 3516

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 8:50 pm

Io mi iscriverei come partecipante ( per i mercenari :wrqf: ) , non sono un Dante ma mi arrangio . Poi sara divertente :sorr:

Solo una cosa , i brevi racconti sono a tema ( cioé tutti scrivono qualcosa su una certa cosa ) o completamente liberi ?
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 8:53 pm

L'idea è buona. Pensavo, perché non inserire talvolta un sottogenere? Voglio dire, il fantasy è certo un genere a sé, ma se lo si intende come ambientazione più che come genere possono uscire fuori dei bellissimi fantasy/horror, fantasy/comico, fantasy/giallo....sarebbe molto più fresca come iniziativa imho.
Torna in alto Andare in basso
Drakhor
Utente
Utente
Drakhor


Età : 30
Località : Svizzzzzzzera
Messaggi : 3516

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 8:58 pm

Quoto Yakumo , poi cosi imho sarebbe piu facile dare una valutazione , altrimenti i racconti possono essere molto diversi e quindi difficili da valutare
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 9:52 pm

partecipo volentieri :libro:
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeMar Mar 31, 2009 5:44 pm

bene bene sono contento che ci sia ancora interesse.
veniamo a noi: drakhor io pensavo di lasciare il più possibile libertà per accontentare tutti ma a questo punto rispondo direttamente anche a yakumo:
la tua idea mi piace molto e la considero effettivamente una delle poche strade percorribili; temevo però in una fase iniziale di suddividere troppo i prodotti: non vorrei mai che alcuni sotto generi fossero morte o peggio (che se sono morte in effetti non è un vero problema) percorsi da magari pochissimi utenti, con conseguente rischio di mancanza di vitalità e confronto.
in futur se la cosa prende piede penso che sia la cosa più logica da fare ma al momento questi sono i dubbi che mi tratterrebbero; resta però il fatto che se questi sotto generi possono essere utilizzati come fonte d ispirazione (magari un utente non aveva mai pensato ad un fanasy-thriller) ben vengano.
ditemi magari voi stessi cosa preferite, altrimenti cercherò di decidere per il meglio personalmente.
(certo che il fanasy-comico mi attira non poco :qeq: )

aggiungo qui un paio di ulterori richiste:
- chiedo a coloro che sono interessati a partecipare all'iniziativa come giudici o come concorrenti di comunicarlo esplicitamente tramite un messaggio in questa stessa discussione, in modo che io possa avere una ralte stima delle risorse e dell'utenza;
- mi rivolgo in questo caso solo a coloro che intenderebbero intervnire nel ruolo di autori: quanto tempo vi serve, a spanne, per produrre un opera completa e pronta per la visione? so che è una cosa molto soggettiva, ma capirete che è assoluamene essenziale poter porre una data limite, per quanto indicativa, entro la quale i giudici debbano avere i prodotti finiti. io per esempio vado abbastanza aleatoriamente: se devo produrre quacosa in due settimane generalmente la prima la passo pensando a caso, poi avuta (si spera) l'ispirazione procedo abbastanza spedito per poi revisionare il tutto in un paio di ulteriori giorni ecc ma questo è solo il mio caso: sicuramente ci saranno persone più veloci e persone più lente

grazie
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeMar Mar 31, 2009 5:52 pm

io parteciperei come autore :sorr:
Riguardo ai tempi tutto dipende dalla lunghezza prevista, per un racconto di 1-2 pagine a me servono massimo 4 giorni...
Torna in alto Andare in basso
Shasso
Utente
Utente
Shasso


Età : 32
Località : a volte
Messaggi : 2058

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeMar Mar 31, 2009 5:54 pm

Eccomi! Anche io mi propongo come autore emergente.
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeMar Mar 31, 2009 5:57 pm

mah direi ora che il racconto breve è un pò un'esagerazione per definire quello che verrebbe prodotto e che la novela sia più adatta; direi quindi che l'opera dovrebbe essere complessivamente compresa tra le 3-4 pagine e le 1o-12 di word a carattere times new roman a grandezza 12; tanto per proporre qualcosa, un base sulla qualce spostarci e muoverci per definire meglio il formato che meglio vi si addice.

P.s. capperi se sei veloce ychrael :sorr:

edit: aggiornerò costantemente la prima pagina connuove considerazioni e iscritti quindi tenetela d'occhio per novità di qualunque tipo
Torna in alto Andare in basso
Shasso
Utente
Utente
Shasso


Età : 32
Località : a volte
Messaggi : 2058

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeMar Mar 31, 2009 5:59 pm

In che senso "1o-12 di word"?
Torna in alto Andare in basso
Drakhor
Utente
Utente
Drakhor


Età : 30
Località : Svizzzzzzzera
Messaggi : 3516

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeMar Mar 31, 2009 5:59 pm

Citazione :
certo che il fanasy-comico mi attira non poco :sorr:
Gia letto Terry Pratchett ^^?

Per quanto riguarda il tempo non saprei precisamente , l'ultima/unica volta che ho scritto un piccolo racconto sotto discussioni del bg mi sono messo li una sera senza grandi idee e o scritto, non era un gran che lungo ma va be' . A volte invece non riesco proprio .

È effettivamente un problema , ma penso che si puo trovare un limite che va bene a tutti

p.s. : Nel caso sia necessario ridirlo , si partecipo da emergente come Shas ^^

Edit x Shas : un racconto dalle 3/4 pagine alle10/12 , non un racconto di 10/12 ^^
Torna in alto Andare in basso
Malfury
Utente
Utente
Malfury


Età : 114
Località : Piemonte-Dintorni Novara
Messaggi : 1730

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeMar Mar 31, 2009 6:19 pm

mi venne in mente una cosa che magari per voi era ovvia:
per ovviare al possibile favoritismo da parte dei giudici per i membri della propria gilda, si potrebbe stabilire un arbitro(magari un mod con un pò di tempo) che posterà i vari testi ricevuti in MP dai partecipanti. Quindi i testi saranno anonimi per i giudici che potranno valutare senza tendenze di parte.
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeMar Mar 31, 2009 6:35 pm

beh è sicuramente bene precisare ogni cosa.
se le gilde potessero ottenere punti dalla faccenda imho temo che questo non basterebbe a garantire la totale imparzialità, ma forse sono pessimista io.
cmq un mod come super-arbitro ce lo vedrei bene anche io; se la cosa vi garba posso provvedere personalmente a mandare un messaggio alla torre per chiedere se qualcuno è disposto a farci questo servizio
Torna in alto Andare in basso
Rob Lucci
Utente
Utente
Rob Lucci


Età : 32
Località : Peschiera d/g
Messaggi : 3303

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeMar Mar 31, 2009 6:37 pm

Io ci sono!!!!!!!!!!! :sorr:
Torna in alto Andare in basso
Malfury
Utente
Utente
Malfury


Età : 114
Località : Piemonte-Dintorni Novara
Messaggi : 1730

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeMar Mar 31, 2009 6:40 pm

lucci, come scrittore? o come giudice? scusa forse sono scemo io(molto probabile) ma non ho capito^^
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeMar Mar 31, 2009 6:42 pm

bene rob.
come giudico o come autore?


stavo anche pensando che una sottosezione interessante potrebbe essere quella dei br di battaglie raccontate in forma narrativa.
mi è venuto in mente pensando al br che dovrei scrivere sulla battaglia contro i nani che ho fatto (ma forse sarebbe un pò troppo noiosa, nel particolare)
che ne dite?


Ultima modifica di Il Conte il Mar Mar 31, 2009 6:44 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Malfury
Utente
Utente
Malfury


Età : 114
Località : Piemonte-Dintorni Novara
Messaggi : 1730

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeMar Mar 31, 2009 6:43 pm

mi piacerebbe molto leggere dei BR del genere^^ sentiamo i nostri autori e vediamo!
Torna in alto Andare in basso
Kurush-Var
Veggente di Zendra
Kurush-Var


Età : 33
Località : Cusano Milanino (MI)
Messaggi : 6041

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeMar Mar 31, 2009 6:56 pm

Il Conte ha scritto:

stavo anche pensando che una sottosezione interessante potrebbe essere quella dei br di battaglie raccontate in forma narrativa.
mi è venuto in mente pensando al br che dovrei scrivere sulla battaglia contro i nani che ho fatto (ma forse sarebbe un pò troppo noiosa, nel particolare)
che ne dite?

Io una cosa simile la stavo facendo con qualche amico sulle partite del 40K anche se le nostre sono più storie inventate su partite realmente avvenute, per farvi un'idea ecco il link
Torna in alto Andare in basso
Lautrec
Utente
Utente
Lautrec


Età : 33
Località : Bologna
Messaggi : 1502

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeMar Mar 31, 2009 7:14 pm

mi propongo come autore, mi sembra divertente :sfs:
Torna in alto Andare in basso
Shasso
Utente
Utente
Shasso


Età : 32
Località : a volte
Messaggi : 2058

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeMar Mar 31, 2009 7:19 pm

Secondo me, si intende un racconto originale.
Torna in alto Andare in basso
Drakhor
Utente
Utente
Drakhor


Età : 30
Località : Svizzzzzzzera
Messaggi : 3516

concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitimeMar Mar 31, 2009 7:33 pm

Si potrebbe fare anche dei racconti incentrati su battagli come certi che ci sono sui codex , oppure intendevi proprio una battaglia fatta trasformata in storia ?
In ogni caso per me si puo anche provare
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





concorso di scrittura: è la volta buona! Empty
MessaggioTitolo: Re: concorso di scrittura: è la volta buona!   concorso di scrittura: è la volta buona! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
concorso di scrittura: è la volta buona!
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Importante decisione(scrittura)
» Pubblicità [Contest] Scrittura
» Data esatta raduno Zendra ( sperando sia la volta buona XD )
» Concorso di scrittura
» Sezione scrittura

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: REGOLAMENTO E PRESENTAZIONI :: PROBLEMI, PROPOSTE, RICHIESTE E PROFILI DI ZENDRA-
Vai verso: