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| | Alti Elfi - 2.000 punti NL | |
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+4Nani4ever Ungrim Pugnodiferro Malfury Ultimo_Nephilim 8 partecipanti | Autore | Messaggio |
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Ultimo_Nephilim Utente
Età : 34 Località : Roma Messaggi : 241
| Titolo: Alti Elfi - 2.000 punti NL Mar Apr 14, 2009 11:41 am | |
| Arcimago 4°lv -libro di Hoeth
Mago 1°lv -2 pergamene di dispersione
Nobile su Destriero Bardato -armatura del drago -lancia stellare -scudo incantato
10 Arcieri
10 Arcieri
10 Guardie della Fenice -GdC & stendardo della magia
10 Maestri di Spada -GdC
10 Leoni Bianchi di Cracia -GdC
10 Leoni Bianchi di Cracia -GdC
5 Principi Drago -GdC -stendardo di Ellyrion
2 Multibaliste | |
| | | Malfury Utente
Età : 114 Località : Piemonte-Dintorni Novara Messaggi : 1730
| Titolo: Re: Alti Elfi - 2.000 punti NL Mar Apr 14, 2009 12:08 pm | |
| a no limits meglio usare teclis.... epr il resto non commento non essendo un intenditore di elfi. | |
| | | Ungrim Pugnodiferro Utente
Età : 31 Località : karak Kadrin Messaggi : 256
| Titolo: Re: Alti Elfi - 2.000 punti NL Mar Apr 14, 2009 12:15 pm | |
| 20 leoni mi sembrano eccessivi come 10 maestri farei tutte le unità da 7 inoltre sicuramente è da mettere teclis | |
| | | Nani4ever Utente
Età : 31 Località : milano Messaggi : 6974
| Titolo: Re: Alti Elfi - 2.000 punti NL Mar Apr 14, 2009 1:48 pm | |
| 20 leoni ? :124:
oddio... io farei i leoni da 7 (una padella ma se vuoi anche due)
risparmiando i punti di 6 leoni
farei anche i maestri da 7 RISPARMIANDO i puntidi 3 maestri
9x15 pt risparmiati
cambierei l'arcimago con teclis | |
| | | Max. Utente
Età : 32 Località : Milano Messaggi : 2207
| Titolo: Re: Alti Elfi - 2.000 punti NL Mer Apr 15, 2009 11:08 am | |
| io farei la lista di teclis perchè è nolimits, poi seguirei i consigli di tutti gli altri i leoni, magari ne toglierei 1 per far spazio ad altri 5 principi drago se ti interessa la lista di teclis chiedi pure | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
Età : 31 Località : Pistoia Messaggi : 12249
| Titolo: Re: Alti Elfi - 2.000 punti NL Mer Apr 15, 2009 1:41 pm | |
| - Ultimo_Nephilim ha scritto:
- Arcimago 4°lv io preferirei teclis, a nl è una bestia!
-libro di Hoeth
Mago 1°lv giustissimo. -2 pergamene di dispersione
Nobile su Destriero Bardato carino, ma preferirei altro, anche se si adatta alla tua lista. -armatura del drago -lancia stellare -scudo incantato
10 Arcieri
10 Arcieri
10 Guardie della Fenice -GdC & stendardo della magia qualcuno che lo gioca l'ho trovato finalmente, ero da solo XD non posso che dirti che è buono!
10 Maestri di Spada -GdC
10 Leoni Bianchi di Cracia -GdC
10 Leoni Bianchi di Cracia io toglierei questi per altri 5 pd, non una sola unità (anche se da controcarica e con nobile) non può fare tutto da sola. ho capito come giochi (uguale a me, la tattica è la solita), ma imho potresti anche toglierli, questi. un'altra alternativa potrebbe essere caradryan nella fenice onde evitare eventuali sfide a teclis ^^ -GdC
5 Principi Drago -GdC -stendardo di Ellyrion se hai bisogno di punti togli lo stendardo ;)
2 Multibaliste buona lista, molto simile alla mia, mi piace. see ya! | |
| | | Ultimo_Nephilim Utente
Età : 34 Località : Roma Messaggi : 241
| Titolo: Re: Alti Elfi - 2.000 punti NL Mer Apr 15, 2009 3:39 pm | |
| si, Teclis è sicuremante la scelta migliore per gli Alti Elfi, ma è davvero troppo forte e non voglio rendere la partita frustrante per gli avversari, che al di là del gioco sono prima di tutto degli amici (stesso motivo per cui gioco solo 2 multibaliste) :sorr: per questo utilizzo la sua miniatura (che è davvero imponente per essere un alto elfo!) per rappresentare un comune mago di 4° livello, che comunque con il libro di hoeth non è da sottovalutare
personalmente amo i principi drago, hanno un bellissimo bg, delle miniature stupende e sono fortissimi anche loro, ma dopo l'impatto iniziale faticano a fare ferite, per cui da 2 unità da 5 sono passato ad una singola unità da 5 supportata da un nobile picchione, così da usarla più chirurgicamente. una buona combo è lanciare sui principi il Cacciatore Invisibile al primo turno (spesso entra con Forza Inarrestabile), così da caricare di 1° turno un'unità avversaria di tiratori, sfondare e dal turno successivo caricare il retro dello schieramento nemico.
la Guardia della Fenice la gioco come supporto al mago, poiché lo protegge dal tiro e rimpolpa il numero di dp (stendardo), così se tutto va bene lancia 2 incantesimi inarrestabili a turno.
è una lista che si basa molto sulle fanterie alto elfiche, capaci di vincere le mischie anche quando vengono caricate. queste poi vengono supportate dal mago, che contro le liste monotiro fa piazza pulita di macchine da guerra usando il Sapere dell'Ombra (per farlo il Pozzo ed il Cacciatore Invisibile sono ottimi, e almeno 1 dei 2 esce ogni partita), mentre contro le liste veloci può sempre schierarsi a fondo campo e contare sul Sapere dell'Empireo. infine ci sono le sezioni di tiro e di fiancheggiamento: la prima sezione, che conta 20 arcieri e 2 baliste, è ottima per eliminare le unità di disturbo o indebolire le unità da mischia avversarie prima che possano caricare le fanterie elfiche. la seconda sezione, ovvero principi e nobile, è ottima per controcaricare ed eliminare unità da tiro avversarie.
insomma, non è una lista imbattibile ma molto bilanciata. | |
| | | Ychrael Guardiano di Zendra
Età : 33 Località : como Messaggi : 4586
| Titolo: Re: Alti Elfi - 2.000 punti NL Mer Apr 15, 2009 3:43 pm | |
| Devo dire che mi piace. é una lista fatta con stile, non abusi del codex (e già questa è una gran bella cosa) e si vede che hai bilanciato bene le tue scelte. Trovo eccessivi i 20 leoni :sorr: ma se ti piacciono :efef: | |
| | | Ultimo_Nephilim Utente
Età : 34 Località : Roma Messaggi : 241
| Titolo: Re: Alti Elfi - 2.000 punti NL Mer Apr 15, 2009 5:36 pm | |
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| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
Età : 31 Località : Pistoia Messaggi : 12249
| Titolo: Re: Alti Elfi - 2.000 punti NL Mer Apr 15, 2009 8:15 pm | |
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| | | Ultimo_Nephilim Utente
Età : 34 Località : Roma Messaggi : 241
| Titolo: Re: Alti Elfi - 2.000 punti NL Ven Apr 17, 2009 8:58 pm | |
| se giocavo unità da 7 avevo bello che perso, visto che in Warhammer esiste qualcosa chiamato "tiro"... :qeq: i leoni non ce l'hanno fatta a sostenere la fase magica avversaria, e con solo 2 perghe e 5 dd mi sono trovato parecchio in difficoltà... il problema con gli alti elfi è che 2-3 ferite compromettono l'unità, e fare 2-3 ferite a chi ha Re3 e quasi armatura nulla è facilissimo.
a salvare la partita sono state le 20 guardie fenice (giocate in singola unità al posto dei maestri di spada) che hanno davvero fatto una strage contro gli Orchi.
peccato solo che le migliori fanterie del gioco (quelle alto elfiche) abbiano preso le botte da dei semplici orchi&goblin... mah, alla fine Vittoria Minore, ma non spettacolare. | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
Età : 31 Località : Pistoia Messaggi : 12249
| Titolo: Re: Alti Elfi - 2.000 punti NL Ven Apr 17, 2009 10:36 pm | |
| - Ultimo_Nephilim ha scritto:
- se giocavo unità da 7 avevo bello che perso, visto che in Warhammer esiste qualcosa chiamato "tiro"... :qeq:lions are made per essere infrascati ^^ i leoni non ce l'hanno fatta a sostenere la fase magica avversaria, e con solo 2 perghe e 5 dd mi sono trovato parecchio in difficoltà... il problema con gli alti elfi è che 2-3 ferite compromettono l'unità, e fare 2-3 ferite a chi ha Re3 e quasi armatura nulla è facilissimo.
a salvare la partita sono state le 20 guardie fenice (giocate in singola unità al posto dei maestri di spada) che hanno davvero fatto una strage contro gli Orchi.
peccato solo che le migliori fanterie del gioco (quelle alto elfiche) abbiano preso le botte da dei semplici orchi&goblin... mah, alla fine Vittoria Minore, ma non spettacolare. sempre meglio che perdere XD | |
| | | Ultimo_Nephilim Utente
Età : 34 Località : Roma Messaggi : 241
| Titolo: Re: Alti Elfi - 2.000 punti NL Sab Apr 18, 2009 3:23 am | |
| purtroppo imboscarsi con le unità da mischia non fa vincere le partite (neanche farsi crivellare di dardi come hanno fatto questo pomeriggio, sia chiaro... :7yg: ), e l'abilità dei leoni di ignorare le penalità del terreno è utile in maniera molto relativa: qualsiasi esercito alto elfico ha una sezione di tiro piuttosto corposa dedita allo sfoltimento delle truppe che stanno per assaltare le fanterie alleato O ad eliminare le unità di tiratori avversarie. cosa comporta tutto ciò? che se c'é una collina sul campo sarà sicuramente lì che l'Alto Elfo schiererà, in modo da avere la migliore linea di vista possibile per i suoi maghi, i suoi arcieri e le sue macchine da guerra...
Ora, a meno di non avere una collina attaccata ad un albero (quindi di costruirsi il campo apposta, cosa che io non faccio...), l'imboscare i Leoni li avrebbe tenuti troppo fuori dallo scontro, e a quel punto perché giocarli? Grazie allo stendardo di Ellyrion ci hanno pensato i principi drago ad imboscarsi e a massacrare il fianco dell'Orco, caricando a testa bassa di tutto e facendo i loro danni.
I leoni invece dovevano stare dove l'avversario li avrebbe caricati, di fronte alla collina dove avevo posizionato i tiratori... purtroppo i maghi avversari li hanno massacrati, nonostante il loro ta3+ e lo scudo di saphery... troppi proiettili magici, e soprattutto i maghi erano intoccabili all'interno delle loro unità, quindi non potevo bersagliarlo con le armi da tiro.
Comunque la partita di oggi è stata utilissima per capire le falle della lista e distinguere i punti spesi bene da quelli sprecati, per cui ecco la versione "incattivita":
Arcimago -conosce +1 incantesimo -artefatto livello potere 3 che lancia 2d6 colpi a Fo4 ogni turno
NOTA: perché? perché il libro di hoeth non era abbastanza, perché con soli 4 incantesimi c'é il rischio che non ti esca quello che ti serve realmente. perché fondamentalmente a NL è meglio prendere l'avversario sulla saturazione magica, invece che con gli incantesimi inarrestabili...
Mago 2°lv -sceglie gli incantesimi -pergamena
NOTA: supporta il mago principale. è particolarmente letale perché può scegliere l'incantesimo più dannoso per l'avversario, quindi quest'ultimo dovrà sempre decidere se impegnarsi a disperdere il suo incantesimo o quelli più impegnativi dell'Arcimago, che ha più dadi potere.
Mago 2°lv -ha 1 dado potere gratis per fase magica -pergamena
NOTA: utile per lanciare un singolo incantesimo difficilmente disperdibile. ovviamente anche lui supporta l'Arcimago, e soprattutto potrebbe intrupparsi nelle fanterie più a rischio e castare lo Scudo di Saphery (ts5+ a tutta l'unità).
10 Guardie della Fenice -stendardo della magia -GdC
NOTA: immortali... resistono benissimo, e se lasciati fuori dalla mischia sono i protettori ideali per l'Arcimago. fungono da unità principale da cui si dirama il resto dello schieramento.
10 Leoni Bianchi -campione
10 Leoni Bianchi -campione
10 Maestri di Spada -campione
NOTA: dei picchiatori puri, dare loro musici e stendardi rischia solo di far prendere punti facili all'avversario. così sono più spartani, ma attirano comunque le attenzioni dell'avversario, che finirà inevitabilmente per sopraffarli... si spera che ne sarà abbastanza distratto da permettere al resto dell'esercito di lavorare a piena forza.
5 Principi Drago -GdC
NOTA: schierati sul fianco sono degli ottimi protettori. lanciarli alla carica non si è rivelato molto fruttuoso, perché sebbene siano eccezionalmente forti hanno anche un costo elevatissimo, per cui mandarli in bocca all'avversario non sempre è la scelta giusta. usati come protettori probabilmente rendono di più, da controcarica, schierati su un fianco danno il meglio.
10 Arcieri
10 Arcieri
2 Multibaliste
NOTA: la sezione di tiro, se protetta dalle fanterie può infliggere moltissimi danni all'avversario.
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Dopo la partita di oggi mi sono reso conto che l'Arcimago con libro non era poi così incisivo, e siccome basavo molto della mia tattica offensiva su di lui mi sono ritrovato in grande difficoltà all'inizio della partita. Equipaggiato come lo è adesso è sicuramente più incisivo, perché praticamente conosce quasi tutta una Sfera, è più economico e lancia automaticamente un proiettile magico molto potente ogni turno. Un altro cambiamento importante è la scomparsa dell'eroe corazzato che supportava i Principi Drago. Ok... aveva ta1+ e Fo7 in carica, ma 3 attacchi sono davvero pochissimi. Sicuramente aggiunge valore tattico ai Principi Drago, ma non è abbastanza incisivo per il suo costo, e tanto vale aumentare il numero di cavalieri nell'unità se proprio la si vuole rendere più incisiva. Ultimo cambiamento, semplicissimo, riguarda le fanterie da mischia, a cui ho levato musico e stendardo, che oltre a farmi risparmiare punti preziosi non mi fa rischiare di regalare 100p.ti di stendardo all'avversario nel caso dovessero perire. Essendo fanterie che fanno punti in base alle ferite è bene che sappiano solo combattere. | |
| | | Simon Franz Utente
Età : 39 Località : La capitale dell'Impero: ROMA Messaggi : 514
| Titolo: Re: Alti Elfi - 2.000 punti NL Sab Apr 18, 2009 12:09 pm | |
| - Ultimo_Nephilim ha scritto:
- Arcimago 4°lv
-libro di Hoeth ok
Mago 1°lv -2 pergamene di dispersione ok
Nobile su Destriero Bardato -armatura del drago -lancia stellare -scudo incantato Fallo bsb.
10 Arcieri
10 Arcieri
10 Guardie della Fenice -GdC & stendardo della magia al campione la scheggia o corno.
10 Maestri di Spada -GdC Sono deboli contro il tiro, e cn il gdc so tanti punti, falli da 7 con campione con talismano di loec e musico.
10 Leoni Bianchi di Cracia -GdC st. del leone e campione con attacchi magici.
10 Leoni Bianchi di Cracia -GdC Io li toglierei per fare i leoni di prima da 15 e cn i punti un bel carro di tiranoc.
5 Principi Drago -GdC -stendardo di Ellyrion toglierei lo st. e l'alfiere, punti facile per l'avversario.
2 Multibaliste Ti mancano le due aquilette, che so fondamentali. | |
| | | Ultimo_Nephilim Utente
Età : 34 Località : Roma Messaggi : 241
| Titolo: Re: Alti Elfi - 2.000 punti NL Sab Apr 18, 2009 12:27 pm | |
| grazie per i consigli, anche se ho già cambiato la lista.
le aquilotte non sono male, ma per come la vedo io hanno 2 funzioni: prendere le macchine da guerra e far uscire i fanatici. avendo però già il mago che si mangia le macchine da guerra con il Sapere dell'Ombra ed i Principi Drago per tale scopo, trovo inutile spendere ben 100p.ti (con cui potrei acquistare un'altra fanteria fondamentale) per 2 modelli la cui funzione si sovrappone ad altre mie unità, quando invece altre sezioni dell'armata sono scoperte.
infatti il problema maggiore è stato far sopravvivere le poche fanterie, su cui purtroppo ho basato il mio gioco, quando avrei dovuto bilanciare meglio i 3 campi in cui eccellono gli alti elfi (mischia, tiro e magia, si capisce), per cui ho potenziato la magia. | |
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| Titolo: Re: Alti Elfi - 2.000 punti NL | |
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| | | | Alti Elfi - 2.000 punti NL | |
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