Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Help contro nani del caos Icon_minitimeDa The Candyman Ieri alle 9:31 pm

» Tempus fugit
Help contro nani del caos Icon_minitimeDa The Candyman Ieri alle 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Help contro nani del caos Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Help contro nani del caos Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Help contro nani del caos Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Help contro nani del caos Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Help contro nani del caos Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Help contro nani del caos Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Help contro nani del caos Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Help contro nani del caos Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
caos Nehek effetto indovinelli cavalieri knights degli grey NOMI space 2010 acqua grigi vampiro 2011 dead conti tattiche tattica 2014 drone femminili catalogo 2016 recensione orchi

 

 Help contro nani del caos

Andare in basso 
+2
Il Conte
Polar
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Polar
Utente
Utente
Polar


Età : 32
Località : roma
Messaggi : 1653

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeMar Nov 27, 2007 10:27 pm

Recentemente ho fatto qualche partita contro un mio amico che gioca nani del caos e ho notato che sono di gran lunga migliori di tutte le altre razze!
Con il bg attuale sono fortissimi grazie ad unità come i tromboni(per 11 punti l'unità forse più forte del gioco),le baliste(30 pti) e la possibiltà di giocare unità degli orchi e goblin e soprattutto,trattandosi di nani,la cavalleria.Voi cosa ne pensate al riguardo?
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 12:43 am

sono fortssimi.
c'è però il rischio di perdere tutto con un tiro di dado (basta un panico a far testare magone tutta la cricca)
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 7:10 am

considerato che può giocarti 4 maghi al costo minimo, 8 baliste, 2 squassaterra, 30 nani guerrieri, 30 tromboni e migliaia di hobgoblin, è parecchio forte. Tuttavia non lo è più del panzer imperiale o della monotiro skaven; semplicemente qui la soluzione sgrava è più evidente.
Torna in alto Andare in basso
ploffy
Utente
Utente
ploffy


Età : 31
Località : città di castello
Messaggi : 167

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 4:20 pm

è già uscito il codex dei nani del caos? non lo sapevo.
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 4:21 pm

è disponibile in pdf in internet, e perfettamente giocabile anche in torneo (lo usano al gt...)
Torna in alto Andare in basso
Berto
Utente
Utente
Berto


Età : 35
Località : Fucecchio
Messaggi : 2932

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 4:22 pm

Non lo sapevo nemmeno..io sapevo sl le liste ke sn sul siti della game workshop..ma una lista intera nn sapevo
Torna in alto Andare in basso
ploffy
Utente
Utente
ploffy


Età : 31
Località : città di castello
Messaggi : 167

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 4:25 pm

io ho scaricato il codex dei nani del caos dalla tana dei goblin, ma pensavo che ancora non fosse ufficiale e che avrebbe avuto altri cambiamenti.
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 4:39 pm

c'è il pdf sul sito come detto ma ci sono comunque continui rimandi ad altri codex, in primis oeg
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 5:57 pm

Ti dò ragione su tutto tranne che sulla ipotetica mobilità. I nani del chaos hanno due cavallerie:
-cavalcalupi, cavalleria leggera minimo da 10 modelli e quindi un pò "ingombrante" che non costa molto ma neppure poco (13 punti con leggera e scudo senza lancia)
-torocentauri, che a parte il valore di movimento 8 non sono una cavalleria in quanto con un tiro armatura di 4+ sono vulnerabilissimi. Inoltre truppa rara in competizione con lo squassaterra
Quel che ne consegue è che:
-hai una cavalleria leggera che ha un grado di offensività nullo (buona solo per i classici compiti da cavalleria leggera) che non è in grado di assolvere compiti in cui sia richiesta oltre alla velocità una certa capacità in combattimento
-una fanteria con movimento 8 che dato l'alto costo (21 punti) serve più che altro per minacciare una carica e non certo per farsi avanti mentre tutto il resto rimane indietro.
Riassumendo, l'unico problema dei nani del chaos è che, come i nani, è costretta a ricevere le cariche senza avere le unità specializzate dei nani, e dovendo quindi compensare sul piano del tiro e della magia...resta da dire che sono forti a prescindere da tutto quello che posso aver scritto qui :hdh: :zitto: .
Torna in alto Andare in basso
Polar
Utente
Utente
Polar


Età : 32
Località : roma
Messaggi : 1653

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 6:38 pm

Si,effettivamente mancano di unità di fanteria specializzate tipiche dei nani(martellatori,spaccaferro),ma secondo me compensano questa mancanza con i ragazzi orchi e soprattutto gli orchi neri,che comunque costano anche meno.Inoltre in questo modo le truppe sono anche più variegate anche se un problema può derivare dal fatto che occupano scelte speciali indispensabili per baliste e macchine da guerra varie.
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 7:03 pm

Solitamente i giocatori nani del chaos non usano le fanterie degli orchi e goblin perchè tolgono scelte speciali ma anche e soprattutto perchè preferiscono usare i nani base. Anche gli orchi neri, quelli della edizione precedente toglievano l'animosità, quelli di adesso costano molto e non sono risolutivi...non sono corazzati come gli spaccaferro, non sono determinati come i martellatori, non aiutano come i lungabarba, non spuntano come i minatori....ci sono molte cose che non fanno! Invece alcuni usano gli orchi con arco per difendere le macchine da guerra, ma è una scelta sofferta anche se ha i suoi perché.
Torna in alto Andare in basso
Polar
Utente
Utente
Polar


Età : 32
Località : roma
Messaggi : 1653

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 7:19 pm

Si,in effetti anche io ridurrei al minimo gli orchi,in fondo dovrebbe essere un esercito di nani.
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 8:37 pm

A mio parere prendere orchi quando potresti prendere un missile o due baliste mi sembra una follia. I torocentauri sarebbero degni se fossero truppe, o come massimo truppe speciali, ma come rare non ci siamo proprio, il doppio squassaterra è quasi d'obbligo (è un pò sgravo tuttavia i nani del caos o li sfrutti appieno o fanno schifo...). Per quel che riguarda le truppe comuni, a mio parere ti conviene giocare decine e decine di schiavi hobgoblin per creare schermi sacrificabili o rallentare il nemico con le cariche, o impedire sfondamenti, o altre simili; per quel che riguarda i nani... diciamo che almeno 4 unità sono d'obbligo. Io preferisco equipaggiarne solo alcune con i tromboni (in genere faccio 3x15 guerrieri e 3x15 tromboni...), spazzare via le minacce più grosse con le macchine da guerra (uso SEMPRE 8 baliste, sono una vera manna!) e avanzare "a scacchiera" ripulendo lentamente il campo di battaglia. Quanto agli eroi a mio parere è pressochè obbligata la monomaghi, a meno che uno non voglia spendere poco per gli eroi per giocare oltre alle truppe decenti anche centinaia di gobbi con arco ( :fgfs: discutibile); considerando che i maghi hanno il costo minimo (100 di 2° liv, 220 di 4°)... aaaahh monomaghi...
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 9:39 pm

Senza contare che il supremo ha disciplina 10.
Io sinceramente non li gioco con tutte quelle baliste. Sarebbe conveniente ma nella mia cerchia giochiamo solo con limitazioni. Quindi niente doppio squassa, niente 6 baliste, niente monomaghi. Ma se ci pensi non serve tirarla così tanto per renderla competitiva, mi dissocio dal dire " o tirati o fanno schifo". Forse non ti danno tutta la soddisfazioni di una bretonnia non sgravo ma sono comunque interessanti.

P.S. Notate che tutti hanno rinunciato a dare consigli su come sconfiggere i tappi caotici e invece fioccano consigli su come giocarli.... :admin:..w i figli di hashut!
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 10:03 pm

giusto.

torniamo it. quando li giocavo mi sono reso conto che i dawi temono molto gli eserciti veloci. in generale cavallerie leggere, volanti di supporto e cose così sono davvero una spina nel fianco perchè con baliste e catapulte (che però tireranno altrove) ci vuole un pò per tirarle giù. e poi queste generalmente finiscono per mangiarsi le tue macchine da guerra.

questo ha 2 immediate conseguenze:
la macchina in se non costa tanto (tranne gli squassa)
si perde in offensività (perchè la fase di hth nei dawi è praticamente assente)

più in generale se si perdono le macchine (ed in particolare modo gli squassa) si lascia più manovra all'avversario.


un'altra via è quella di sparare l'impossibile sulla uber unità per farla testare, farla telare con la paura e cose così.
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeMer Nov 28, 2007 10:18 pm

Diciamo che in generale i nani del chaos sentono moltissimo la mancanza di schermagliatori. Non a caso chi non gioca doppio squassa (tipo me) mette se può dei duellisti mercenari per fare schermo alle macchine.
Torna in alto Andare in basso
Polar
Utente
Utente
Polar


Età : 32
Località : roma
Messaggi : 1653

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeGio Nov 29, 2007 3:41 pm

Secondo me in un esercito di quel tipo non sono fondamentali,a parer mio se ne può fare tranquillamente a meno.
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeGio Nov 29, 2007 3:55 pm

Dipende....se ti spuntano fuori dei ratti dei tunnel, ho un maledetto stregone ingegnere ti sbuca di lato, avere dei duellisti con pistola proprio li aiuterebbe....mica posso sempre rincorrerli coi tromboni....
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeGio Nov 29, 2007 4:26 pm

allora se sei contro i nanacci e giochi qualcosa di grosso e-magari-volante e ti supera il primo turno di fuoco, allora hai quasi la vittoria in mano, i tempi di reazione di quell'esercito sono lentissimi. Se hai una magia migliore della sua puoi facilmente metterlo in difficoltà. In generale cerca di usare muri di schermagliatori, evitare i bersagli grandi a meno che non siano ben difesi o molto veloci ed evitare le aree dei tromboni, inoltre 1 o 2 unità perlustranti andranno benissimo per spiazzare squassa e baliste. In questo dunque si trovano agevolati il caos, i silvani e bretonnia (per il caos si intende praticamente d'obbligo dragone o demone volante...)
Torna in alto Andare in basso
Polar
Utente
Utente
Polar


Età : 32
Località : roma
Messaggi : 1653

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeGio Nov 29, 2007 5:54 pm

Io gioco solo nani,quindi credo che il solo modo di metterli in difficoltà sia l'uso di minatori e incudine.
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeGio Nov 29, 2007 6:17 pm

bravo hai già capito.
questa e la tattica di base (inoltre anche un bel cannoncino non fa male, io che lo gioco nella lista da torneo mi trovo bene)

generalmente thorek funziona piuttosto bene perchè comincia a castrargli da subito gli squassaterra che possono farti davvero molto male e soprattutto annichiliscono la tua fase di tiro, se non lo giochi è ovvimente più complicato ma si risolve allo stesso modo: colpetto di incudine e fuoco concentrato, poi minatori (se funziona)

sempre in ambito lista la dispersione deve essere eccellente (7 dadi e 3 pegrghe almeno)


per quanto riguarda tattica e schieramento sisperdi il + possibile le macchine da guerra per evitare che una singola squassata ti pianti tutto, tieni l'incudine ovviamente fuori vista (è una macchina anche lei e occhio al sommo che 100% piglia ombre e cercerà di aprirti un pozzo sotto i piedi ogni tiurno).

per il resto NON CARICARE MAI. una volta che hai smontato gli squassa contuinua il cannoneggiamento modello 2a guerra mondiale per spaccare tutte le macchine che sono puntazzi e sono relativamente sicuri da fare. siccome sarà lui ad avanzare (se la prima parte del piano funziona) posizionati in modo da non offrirgli nulla. se hai martellatori/sventratori tocca a loro lanciarsi nella mischia ma se ne sei privo non fare minchiate che se ti nega i ranghi perdi un botto di punti.
Torna in alto Andare in basso
Polar
Utente
Utente
Polar


Età : 32
Località : roma
Messaggi : 1653

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeGio Nov 29, 2007 8:03 pm

Mi viene un dubbio...,ma i nani del caos hanno il cannone?
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeGio Nov 29, 2007 9:24 pm

No. Non hanno cannoni di sorta, anche se non so, forse intendevi il cannone del caos. Anche se possono come un pò tutti assoldare la colubrina mercenaria.
Torna in alto Andare in basso
Polar
Utente
Utente
Polar


Età : 32
Località : roma
Messaggi : 1653

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeVen Nov 30, 2007 2:18 pm

Intendevo i cannoni normali.
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitimeSab Dic 01, 2007 7:11 am

hanno i cannoni squassaterra ma funzionano come catapulte. Sono sgravatissimi :sorr:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Help contro nani del caos Empty
MessaggioTitolo: Re: Help contro nani del caos   Help contro nani del caos Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Help contro nani del caos
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» nani del caos...
» Nani del Caos...
» Nani del Caos
» Nani del caos
» nani del caos

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER FANTASY :: [WhFB] DISCUSSIONI-
Vai verso: